Qualche suggerimento (forse banale) per la tenuta...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Tuesday 1 February 2011, 14:01

in tecnica classica la rotazione è indispensabile se si vuole chiudere le curve.. secondo me qualsiasi sia l'angolazione è necessario che lo scarpone ti permetta di trasmettere ogni movimento con precisione.. e questo può dartelo solo uno scarpone bloccato... il walk mode lo vedo bene solo per andare in baita :D
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 1 February 2011, 14:07

Difatti cecco vuol fare ec! E la rotazione viene trasmessa dalla rigidita laterale dello scarpone, non da quella frontale. Tant'é che in coppa usano ancora i northwave che hanno molto forward flex e pochissimo lateral flex.
Gli scarponi bloccati ormai non li usa piu nessuno.
A volte ci dimenticiamo di essere su un forum di extremecarving
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

ziliotto71
Rank 5
Rank 5

Post by ziliotto71 » Tuesday 1 February 2011, 14:16

H2O wrote:
RicHard wrote:Per il back, provare ad aferrare la lamina sollevata dalla neve con la mano posteriore tra le punte dei piedi: dà l.idea del reale piegamento...se si é lontani dalla lamina, significa che ci si può piegare molto di piú... ;)
Così! http://www.pureboarding.com/index.php?i ... has-landed (min.1,29)
ma chi sono questi!? 8O
comunque dimenticavo di dire che nel mio caso la cosa si complica un pochino.... :roll: ho fracassato entrambi i maleoli del piede destro :cry: di conseguenza la mobilità della caviglia è limitata nel piegamento in avanti....
vorrei mettere un'po' di canting, ma la piastra che ho con gli attacchi burton races automat è 3d, dovrei modificarla per averla 4x4.....

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Tuesday 1 February 2011, 14:20

robe_vi wrote:in tecnica classica la rotazione è indispensabile se si vuole chiudere le curve..
perchè, tu non chiudi mai le curve?
robe_vi wrote:secondo me qualsiasi sia l'angolazione è necessario che lo scarpone ti permetta di trasmettere ogni movimento con precisione.. e questo può dartelo solo uno scarpone bloccato...
L'applicazione poi è sempre legata a cio' che ci devi fare ed al tipo di tavola; cosa intendi per precisione? Uno scarpone "bloccato" è in grado di darti precisione su un terreno scalinato, irregolare o gobboso?
robe_vi wrote: il walk mode lo vedo bene solo per andare in baita :D
D'accordo! .... ma non solo ....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Tuesday 1 February 2011, 14:52

robe_vi wrote:in tecnica classica la rotazione è indispensabile se si vuole chiudere le curve.. secondo me qualsiasi sia l'angolazione è necessario che lo scarpone ti permetta di trasmettere ogni movimento con precisione.. e questo può dartelo solo uno scarpone bloccato... il walk mode lo vedo bene solo per andare in baita :D
la via giusta è nel mezzo...
poi una cosa che incide molto e che non se ne parla è anche il peso..
io che peso 70 kg con i capelli bagnati..:D
gli Indy con molla originale non li piegavo neanche se ci saltavo...
Tropical Tube 175 cap

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Tuesday 1 February 2011, 15:12

H2O wrote:
robe_vi wrote:in tecnica classica la rotazione è indispensabile se si vuole chiudere le curve..

io le curve le chiudo sempre! con la rotazione!

robe_vi wrote:secondo me qualsiasi sia l'angolazione è necessario che lo scarpone ti permetta di trasmettere ogni movimento con precisione.. e questo può dartelo solo uno scarpone bloccato...
L'applicazione poi è sempre legata a cio' che ci devi fare ed al tipo di tavola; cosa intendi per precisione? Uno scarpone "bloccato" è in grado di darti precisione su un terreno scalinato, irregolare o gobboso?

su terreni irregolari scalinati e gobbosi una buona posizione rilassata sulla tavola con spalle in linea con gli attacchi ti fa andare ovunque...
ti rigiro la domanda uno scarpone in walk mode dov'è in grado di darti precisione!?
bisogna trovare il giusto compromesso ne troppo rigido ne troppo libero

ps quando parlo io parlo solo per la tecnica classica

f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

robe_vi
Rank 5
Rank 5

Post by robe_vi » Tuesday 1 February 2011, 15:21

QuattroAnte wrote:Difatti cecco vuol fare ec! E la rotazione viene trasmessa dalla rigidita laterale dello scarpone, non da quella frontale. Tant'é che in coppa usano ancora i northwave che hanno molto forward flex e pochissimo lateral flex.
Gli scarponi bloccati ormai non li usa piu nessuno.
A volte ci dimenticiamo di essere su un forum di extremecarving
avevo precisato di parlare di tecnica classica! con bloccati io intendo non in walkmode! so di essere in un forum di extremecarving ma questa è una discussione incentrata sulla tecnica classica!
f2 rs 172
f2 race titanium
deeluxe indy + bts

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Tuesday 1 February 2011, 15:32

robe_vi wrote:
H2O wrote:

su terreni irregolari scalinati e gobbosi una buona posizione rilassata sulla tavola con spalle in linea con gli attacchi ti fa andare ovunque...
ti rigiro la domanda uno scarpone in walk mode dov'è in grado di darti precisione!?

Sì, anch'io parlo di tecnica classica: questa viewtopic.php?t=6179 e si fa proprio accenno al movimento di rotazione per evitare la "controrotazione" .....
Dalle foto si vede bene anche la mobilità del gambetto posteriore.....e gli attacchi sono settati "piatti".
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Tuesday 1 February 2011, 15:48

Certamente la rotazione è fondamentale per chiudere le curve.
Chi ha mai detto il contrario...

Anche in tecnica classica non vedo come sia possibile andare bene con degli scarponi bloccati.

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Tuesday 1 February 2011, 16:13

H2O wrote:
robe_vi wrote:
H2O wrote: perchè, tu non chiudi mai le curve?

Sì, anch'io parlo di tecnica classica: questa viewtopic.php?t=6179 e si fa proprio accenno al movimento di rotazione per evitare la "controrotazione" .....
Dalle foto si vede bene anche la mobilità del gambetto posteriore.....e gli attacchi sono settati "piatti".
Ecco sia qui nelle foto con Cesare, sia in molti filmati, l'impressione mia non è solo di mobilità del gambaletto posteriore (che per forza, con angoli oltre i 45° sarà sempre più piegato rispetto all'anteriore), ma piuttosto di lavoro in un range di atteggiamento in flessione nel senso che raramente si estende del tutto l'arto posteriore.Da qui la tendenza di molti a bloccare il gambaletto posteriore già in posizione semiflessa...
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Tuesday 1 February 2011, 16:30

Il discorso è molto interessante. Anzi sarebbe bello mantenerlo più che altro concentrato sulla tecnica, sull'uomo, più che sull'attrezzatura.
Io ad esempio ho migliorato molto il front ma ho ancora dei limiti in back poiché tendo a spezzare di anca senza piegare correttamente le gambe. Mi spiego... spezzando di anca ho un buon ingresso curva perché la tavola entra subito ... ma può capitare su neve difficile di non riuscire ad ammortizzare bene in curva con risultati facilmente prevedibili. Mi serve un esercizio per sedermi correttamente in back e riposrtare il busto in avanti... Il sistema Richard di prendere la lamina potrebbe essere un ottimo esercizio a cui avevo pensato ma per pigrizia mai messo in pratica :) Mi sa che è arrivato il momento....
Inoltre ho visto che per chiudere correttamente le curve è essenziale che si usino entrambe le gambe. Facciamo il caso del front, se spingo solo (o troppo) sullo scarpone posteriore avrò difficoltà a chiudere, mentre se spingo su entrambi controllo molto meglio la curva. Poi ho scoperto che posizioni "estreme" forzate, non servono a molto. E' molto meglio andare il più possibile naturali sulla tavola cercando di sentire lo spigolo e fare un buon piegamento...
e il peso... ho visto che tenerlo centrato è la cosa migliore, a meno che non si voglia dare un input particolare alla tavola. Arretrando si accelera e si ha difficoltà a chiudere, avanzando si frena ma si rischia di perdere la coda. Queste alcune delle mie esperienza fin'ora...

Questo post può essere ottimo per scrivere i propri progressi (o problemi) e darsi una mano a vicenda... :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

ziliotto71
Rank 5
Rank 5

Post by ziliotto71 » Tuesday 1 February 2011, 16:35

Ok, ho visto le foto!.... di conseguenza, avendo il piede bloccato dalle fratture, l'unico modo per aumentare la mia inclinazione del ginocchio, è usare il canting sotto al piede posteriore!..... :?: :!: :?

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 1 February 2011, 16:45

robe_vi wrote:in tecnica classica la rotazione è indispensabile se si vuole chiudere le curve.
Ehm...e chi l'ha detto? Classica non significa necessariamente antica...;)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 1 February 2011, 16:48

Cecco wrote:
Ho già anche provato a piegare le gambe come dici, in modo da essere "seduti". Questo metodo, oltre che essere molto dispendioso in fatto di energia muscolare, mi risulta anche scomoda e poco proficua poichè il peso non viene scaricato sulla tavola così bene come quando si piegano le gambe in asse.
Non capisco: perché non si potrebbero toccare i talloni con il sedere rimanendo in asse?
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Tuesday 1 February 2011, 17:12

RicHard wrote:
Cecco wrote:
Ho già anche provato a piegare le gambe come dici, in modo da essere "seduti". Questo metodo, oltre che essere molto dispendioso in fatto di energia muscolare, mi risulta anche scomoda e poco proficua poichè il peso non viene scaricato sulla tavola così bene come quando si piegano le gambe in asse.
Non capisco: perché non si potrebbero toccare i talloni con il sedere rimanendo in asse?
Perchè se non pieghi le caviglie devi piegare con le ginocchia assumendo una posizione da "seduto sul cesso" ed andando fuori asse.

Locked