ma riguardo al flex laterale degli intec titanium...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

ma riguardo al flex laterale degli intec titanium...

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 14:22

Ciao a tutti, preposto che io sono talmente brocco che non sento la differenza di flex tra i race e gli intec, ma considerato che in ottica EC vorrei almeno a livello di attrezzatura fare il meglio possibile, avrei pensato ad una modifica molto semplice, che vista la sua banalità mi spinge a credere di non aver considerato qualche apetto.
Quello che mi è venuto in mente è di mettere tra il tacco e la base, uno spessore di gomma dura di mezzo mm, che unito al fatto di usare delle rondelle in teflon per le due viti, dovrebbero assicurare del flex laterale.
Ho preso lucciole per lanterne o ha senso tutto cio?
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Monday 11 October 2010, 14:26

Potresti mettere uno spessore , però direi di 3/4 mm e un cilindretto di plastica dura al centro , tipo i Sidewinder della Bomber
http://www.bomberonline.com/store/bindings/td3_SW.cfm
Attachments
TD3SW_close_350.jpg
TD3SW_close_350.jpg (16.08 KiB) Viewed 6059 times
www.carvers.it

cadrega
Rank 5
Rank 5

Post by cadrega » Monday 11 October 2010, 14:32

sono anch'io abbastanza paracarro, però nella mia broccaggine un live differenza l'ho sentita tra gli intec e tradizionali, questi ultimi lasciano una maggiore mobilità tra scarpone ed attacco... gli intec, sono oggettivamente più rigidi; con la modifica da te proposta, avresti una "gommosità" al tallone, ma lo scarpone sarebbe comunque fissato in modo più solidale rispetto al sistema tradizionale.
comunque una prova nn costa nulla..

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 14:32

addirittura cosi tanto? non credevo ci volesse un flex del genere, anche perche paragonando (a mano) il flex degli intec con i proflex freecarve non mi pare ci sia tutta sta differenza :?
comunque sia anche in questo caso non sarebbe un problema realizzare il tutto

Swoard 168H

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 14:35

cadrega wrote:sono anch'io abbastanza paracarro, però nella mia broccaggine un live differenza l'ho sentita tra gli intec e tradizionali, questi ultimi lasciano una maggiore mobilità tra scarpone ed attacco... gli intec, sono oggettivamente più rigidi; con la modifica da te proposta, avresti una "gommosità" al tallone, ma lo scarpone sarebbe comunque fissato in modo più solidale rispetto al sistema tradizionale.
comunque una prova nn costa nulla..
eh, è proprio il piu solidale che mi fa preferire gli intec, parlo di rotture, distaccamenti, legamenti rotti, gambe amputate stragi di pedoni etc :D
il problema della prova è che appunto brocco come sono, non saprei valutare praticamente i vantaggi, è èper questo che chiedo, almeno da avere la teoria a posto :D

Swoard 168H

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 14:36

momento però, io lo spessore lo metterei tra base dell'accacco e talloniera, non tra scarpone e talloniera eh

Swoard 168H

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 11 October 2010, 14:45

QuattroAnte wrote: eh, è proprio il piu solidale che mi fa preferire gli intec, parlo di rotture, distaccamenti, legamenti rotti, gambe amputate stragi di pedoni etc :D
il problema della prova è che appunto brocco come sono, non saprei valutare praticamente i vantaggi, è èper questo che chiedo, almeno da avere la teoria a posto :D
Per quanto riguarda rotture, traumi, morti ammazzati :D ecc. non c'è differenza alcuna tra i due mondi. Non è che chi va sul normale si fa più male o rischia di più dell'INTEC...
la differenza comunque c'è, dipende se ami maggiore rigidità o meno.
Per quanto riguarda la velocità di chiusura, sugli F2 intec ti allacci in 10 secondi, sugli standard in 11 :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 14:52

Pantans wrote:
QuattroAnte wrote: eh, è proprio il piu solidale che mi fa preferire gli intec, parlo di rotture, distaccamenti, legamenti rotti, gambe amputate stragi di pedoni etc :D
Per quanto riguarda rotture, traumi, morti ammazzati :D ecc. non c'è differenza alcuna tra i due mondi. Non è che chi va sul normale si fa più male o rischia di più dell'INTEC...
Per quanto riguarda la velocità di chiusura, sugli F2 intec ti allacci in 10 secondi, sugli standard in 11 :)
beh penso sia più facile rompere un archetto che il tacco intec eh :D
della velocità mi interessa poco

Swoard 168H

Albarei
Rank 5
Rank 5

Re: ma riguardo al flex laterale degli intec titanium...

Post by Albarei » Monday 11 October 2010, 15:11

QuattroAnte wrote:Ciao a tutti, preposto che io sono talmente brocco che non sento la differenza di flex tra i race e gli intec, ma considerato che in ottica EC vorrei almeno a livello di attrezzatura fare il meglio possibile, avrei pensato ad una modifica molto semplice, che vista la sua banalità mi spinge a credere di non aver considerato qualche apetto.
Quello che mi è venuto in mente è di mettere tra il tacco e la base, uno spessore di gomma dura di mezzo mm, che unito al fatto di usare delle rondelle in teflon per le due viti, dovrebbero assicurare del flex laterale.
Ho preso lucciole per lanterne o ha senso tutto cio?
:roll: provo a dirti la mia. Teoricamente potrebbe aver senso, non hai però considerato che nella pratica un certo "flex" del tallone internamente allo scarpone può rendere vana la tua applicazione. Inutile negarlo che il tallone internamente si muova sull'asse verticale e se gli scarponi son tirati alla morte e fissati sugli intec (più rigidi) si muoverà maggiormente che sui race.

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 11 October 2010, 17:53

QuattroAnte wrote:
Pantans wrote:
beh penso sia più facile rompere un archetto che il tacco intec eh :D
della velocità mi interessa poco
Con gli archetti da 6 di oggi è veramente dura
più che altro qualcuno che conosco ha rotto il cavetto intec dello scarpone :)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Monday 11 October 2010, 18:11

La differenza c'è e si sente pure tanto.
Credo che Quattroante si riferisse al fatto che se anche rompi l'archetto anteriore , lo scarpone rimane sempre tenuto dal Intec che non credo sia possibile rompere.
www.carvers.it

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 18:13

Oddio, ovvio che non sarà identico il flex, ma da assente a "qualcosa" magari si puo fare

Swoard 168H

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Monday 11 October 2010, 18:16

jax wrote:La differenza c'è e si sente pure tanto.
Credo che Quattroante si riferisse al fatto che se anche rompi l'archetto anteriore , lo scarpone rimane sempre tenuto dal Intec che non credo sia possibile rompere.
appunto, credo sia impossibile che si spacchi l'intec.

@pantans: se proprio devo smadonnare, preferisco farlo per togliere lo scarpone dall'intec che farlo per essermi fatto male

Swoard 168H

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 11 October 2010, 19:15

QuattroAnte wrote:
jax wrote:La differenza c'è e si sente pure tanto.
appunto, credo sia impossibile che si spacchi l'intec.

@pantans: se proprio devo smadonnare, preferisco farlo per togliere lo scarpone dall'intec che farlo per essermi fatto male
Ho capito il tuo punto di vista. Quello che ti volevo dire è che io non sceglierei mai l'intec per paura di rotture, perché so come vado e credo di essere ben lontano dal punto di rottura di un archetto. :)

E per il cavetto intec, se succede che si rompe, e siete in due non serve neanche che ti togli lo scarpone...
- Francesco -

dado
Rank 5
Rank 5

Post by dado » Monday 11 October 2010, 20:08

Ciao, personalmente ho rotto 2 archetti posteriori dei Burton Race in vent'anni, e adesso per precauzione ogni 50 uscite li cambio, mentre sui catek non penso di riuscire mai a romperli... :D

Riguardo al flex laterale io con gli Intec non mi ci trovo per niente troppo rigidi e iper reattivi, mentre con quelli classici mi ci trovo benissimo, essendo uno che si muove parecchio sopra la tavola, riesco a sentire meglio i limiti e a compensare quando possibile ad eventuali errori...

@QuattroAnte, io non penso che con la tua soluzione riuscirai ad ottenere dei risultati in termini di flex laterale, perchè è sul blocco intec che dovresti creare del "gioco" per aumentare i flex, e non sulla base dell'attacco, tieni anche presente che anche con l'intec c'è del flex,è solamente più reattivio, e quindi richiede una conduzione più pulita, soprattutto per i pesi legeri...
:o
Tutta la stagione a La Thuile

F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700

Post Reply