DOMANDA TECNICA SUL CAMBER (O PONTE) DI UNA TAVOLA

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loscorpione
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DOMANDA TECNICA SUL CAMBER (O PONTE) DI UNA TAVOLA

Post by loscorpione » Monday 11 January 2010, 17:17

Salve ragazzi sono a farvi una domanda tecnica sulle caratteristiche di una tavola.
Il CAMBER come si misura?
ho letto di appoggiare la tavola su una superficie retta e misurare al centro la distanza tra tavola e superficie. ma la tavola va messa in verticale conto un muro o sul pavimento? non è molto scontato in quanto se la poggio sul pavimento anche il peso degli attacchi influisce sulla misura in caso di tavole con flex molto morbido.
Chi mi sa rispondere?
Rinnovo la richiesta:Chi mi sa dire quall'è il camber all' origine di una silberfiel 172?(vedi foto)
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Post by notrub » Monday 11 January 2010, 17:33

Prova con e senza attacchi. Anche se un dato del genere non penso serva a molto.

Claudio69
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Post by Claudio69 » Monday 11 January 2010, 17:35

Va appoggiata a terra.

Naturalmente cambia a seconda se hai gli attacchi o meno e anche dal tipo di attacchi.

Dovrebbe essere almeno 15 mm senza attacchi ma può cambiare a seconda della tavola di qualche millimetro +/-.

La tavola in foto dovrebbe essere una 2004/2005.

H2O
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Post by H2O » Monday 11 January 2010, 17:36

Scusa la domanda ma perchè necessiti di un'informazione così dettagliata?

DETERMINA IL CENTRO DELLA LAMINA EFFETTIVA
Soluzione 1
- tavola senza attacchi appoggiata su un pavimento perfettamente piano
- infila una cartolina, un foglio di carta o una carta di credito sotto la punta sino al punto dove finisce la curvatura della spatola
- idem per quanto riguarda la coda con un altro foglio di carta o carta di credito o tesserina
- misura i due punti: ecco la lamina effettiva, la metà sulla tavola corrisponde al centro lamina effettiva, utile per il posizionamento degli attacchi e/o verifica set-back inserti
Soluzione 2
- stessa operazione ma tenendo schiacciato il centro tavola al pavimento, cioè azzerando il ponte; cio' porterà ad avere un centro lamina effettiva leggermente arretrato rispetto alla soluzione 1
- utile in caso di sci/tavole con presenza di rocker
MISURA DEL PONTE
- con la tavola appoggiata sul pavimento misura la distanza tra la lamina ed il pavimento all'altezza del centro di lamina effettiva.
:hello:
Pietro
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Post by trp7 » Monday 11 January 2010, 18:38

la tavola è quella che hai postato? deve essere reattiva. ti consiglio un metodo empirico e veloce:
metti la tavola a terra senza attacchi (non sul tappetino ma su superficie dura), premila in centro e rilascia rapidamente, la tavola deve fare un saltino, meno ne fa più è stata usata.
misurare solo il ponte può fregarti perchè la tavola può avere ponte ma essere spompata :wink:

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Post by loscorpione » Monday 11 January 2010, 20:12

grazie ragazzi
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Post by loscorpione » Monday 11 January 2010, 20:28

La tavola in questione ha un ponte di 12.5 mm penso sia abbastanza buono tenedo conto che ho ripreso da poco dopo molto tempo di inattività,
di saltelli comunque ne fa 1 e qualche volta 2 comunque non conoscevo questo metodo che se valido è molto pratico all'acquisto di un usato.
grazie di nuovo ragazzi. se qualcuno avesse le misure della propria silberfield 172 farebbe un opera pia. comunque mercoledì la testo.
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Post by jax » Monday 11 January 2010, 21:34

Ciao appena passo in ufficio , dove ho la tavola uguale alla tua ti mando tutto.
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Post by loscorpione » Tuesday 12 January 2010, 12:57

jax wrote:Ciao appena passo in ufficio , dove ho la tavola uguale alla tua ti mando tutto.
grazie mille

comunque rimisurando il camber su lla tavola da pranzo(diritta più delle piastrelle) ho misurato 15 mm centro tavola pertanto penso abbastanza bene.
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Post by Frenki » Tuesday 12 January 2010, 13:09

jax wrote:Ciao appena passo in ufficio , dove ho la tavola uguale alla tua ti mando tutto.

ma lol :D
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Post by H2O » Tuesday 12 January 2010, 17:53

loscorpione wrote: comunque rimisurando il camber su lla tavola da pranzo(diritta più delle piastrelle) ho misurato 15 mm centro tavola pertanto penso abbastanza bene.
Non ha alcun significato un simile parametro preso a se stante; non comunque sufficiente a sostenere un giudizio positivo astratto.
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Post by H2O » Tuesday 12 January 2010, 18:03

trp7 wrote:la tavola deve fare un saltino, meno ne fa più è stata usata.
misurare solo il ponte può fregarti perchè la tavola può avere ponte ma essere spompata :wink:
Non sono pienamente d'accordo, ci possono anche essere tavole nuove con ponte marcato ma piu' pastoso e meno reattivo, dipende dalle caratteristiche di costruzione e concezione di utilizzo.
Se provi ad esempio a fare lo stesso giochetto con una Swoard nuova mai usata non vedrai il saltino ma un movimento oscillatorio continuo, tipico di un ponte poco marcato, pastoso e "molto assorbente".
A mio avviso si sta ragionando su un parametro veramente limitativo per dare il giudizio complessivo e di usura di una tavola, verificabile in reattività di ponte eventualmente ed esclusivamente affiancando un medesimo prodotto nuovo da negozio.
Pietro
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Post by loscorpione » Tuesday 12 January 2010, 18:43

H2O wrote:
trp7 wrote:la tavola deve fare un saltino, meno ne fa più è stata usata.
misurare solo il ponte può fregarti perchè la tavola può avere ponte ma essere spompata :wink:
Non sono pienamente d'accordo, ci possono anche essere tavole nuove con ponte marcato ma piu' pastoso e meno reattivo, dipende dalle caratteristiche di costruzione e concezione di utilizzo.
Se provi ad esempio a fare lo stesso giochetto con una Swoard nuova mai usata non vedrai il saltino ma un movimento oscillatorio continuo, tipico di un ponte poco marcato, pastoso e "molto assorbente".
A mio avviso si sta ragionando su un parametro veramente limitativo per dare il giudizio complessivo e di usura di una tavola, verificabile in reattività di ponte eventualmente ed esclusivamente affiancando un medesimo prodotto nuovo da negozio.
Ma un comune mortale come fa a sapere se sta prendendo una fregatura o meno? probabilmente la risposta la so... Prende una swoard nuova!!!:-)

penso comunque che se il ponte è invariato rispetto all'origine e la tavola è visibilmente in buono stato è già un buon indice, ovvio bisogna provare ma quando non è possibile?
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Post by H2O » Wednesday 13 January 2010, 11:58

loscorpione wrote:
H2O wrote:
trp7 wrote:la tavola deve fare un saltino, meno ne fa più è stata usata.
misurare solo il ponte può fregarti perchè la tavola può avere ponte ma essere spompata :wink:
Non sono pienamente d'accordo, ci possono anche essere tavole nuove con ponte marcato ma piu' pastoso e meno reattivo, dipende dalle caratteristiche di costruzione e concezione di utilizzo.
Se provi ad esempio a fare lo stesso giochetto con una Swoard nuova mai usata non vedrai il saltino ma un movimento oscillatorio continuo, tipico di un ponte poco marcato, pastoso e "molto assorbente".
A mio avviso si sta ragionando su un parametro veramente limitativo per dare il giudizio complessivo e di usura di una tavola, verificabile in reattività di ponte eventualmente ed esclusivamente affiancando un medesimo prodotto nuovo da negozio.
Ma un comune mortale come fa a sapere se sta prendendo una fregatura o meno? probabilmente la risposta la so... Prende una swoard nuova!!!:-)

penso comunque che se il ponte è invariato rispetto all'origine e la tavola è visibilmente in buono stato è già un buon indice, ovvio bisogna provare ma quando non è possibile?
Ok, capito!
No, prendere una Swoard nuova non è una soluzione!!!:-) ... e comunque lo potrebbe essere come prendere una qualsiasi tavola nuova, quindi mai utilizzata ed intatta (salvo difetti di fabbrica, possibili).
Controlla innanzitutto:
- usura soletta e soprattutto palesi riparazioni con p-tex
- usura anomala (colpi) e spessore lamine; soprattutto uniformità lungo tutta la tavola ed eventuali differenze di spessore tra lamina front e lamina back (indice di errata manutenzione o eccessiva usura); eventuale ruggine non è negativamente indicativa.
- uniformità del topsheet, visto in controluce (parti rialzate anche minimamente o addirittura crepate), sbeccature laterali in prossimità di punta e coda; nel caso specifico, alcune tavole F2 dell'annata da te postata in foto - soprattutto però modello SL - (quelle con il legno a vista in spatola) si crepavano nel topsheet a metà spatola.
- a questo punto, l'elasticità del flex/ponte è riscontrabile solo avendo a paragone una tavola nuova di caratteristiche identiche e comunque essendo tavole di buona costruzione (ed anima in legno soprattutto) difficilmente perdono il flex (nell'utilizzo normale in campo libero) da risentirne in maniera significativa (salvo richiedere caratteristiche agonistiche...e queste non sono poi in genere tavole per utilizzo agonistico).
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Post by trp7 » Wednesday 13 January 2010, 12:49

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trp7 wrote:la tavola deve fare un saltino, meno ne fa più è stata usata.
misurare solo il ponte può fregarti perchè la tavola può avere ponte ma essere spompata :wink:
Non sono pienamente d'accordo, ci possono anche essere tavole nuove con ponte marcato ma piu' pastoso e meno reattivo, dipende dalle caratteristiche di costruzione e concezione di utilizzo.
Se provi ad esempio a fare lo stesso giochetto con una Swoard nuova mai usata non vedrai il saltino ma un movimento oscillatorio continuo, tipico di un ponte poco marcato, pastoso e "molto assorbente".
A mio avviso si sta ragionando su un parametro veramente limitativo per dare il giudizio complessivo e di usura di una tavola, verificabile in reattività di ponte eventualmente ed esclusivamente affiancando un medesimo prodotto nuovo da negozio.
si vero, io mistavo riferendo a quel modello di sp postato in foto, infatti ho chiesto inizialmente se il modello fosse proprio quello. per es. già la sp '07 è sensibilmente meno reattiva della '05. è chiaro che questa prova empirica non può essere applicata a tutti i tipi di tavola... d'altronde se è empirica non può essere astratta! :mrgreen:

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