UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

trp7
Rank 5
Rank 5

UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700

Post by trp7 » Sunday 10 January 2010, 2:17

gli RC10 bianchi li ho presi la settimana scorsa e li ho usati 5 giorni di fila in settimana bianca. le mie impressioni:
la plastica non varia la rigidità a seconda delle temperature. li ho messi in negozio, in stanza con temperature africane e sulle piste sotto i -20° e sono rimasti sempre della stessa durezza. sono belli rigidi ma non sono impossibili da flettere se spingi aggressivo (peso 70kg). ora io non ho mai provato i neri ma questi con un po' di forza si flettono (di serie escono con il linguettone di media rigidità-nero)
ergonomicamente sono strepitosi! nel senso del feeling ma non del comfort. fasciano bene piede e caviglia e in punta la scarpetta interna si allarga per permettere alle dita di espandersi quando si dà pressione. la scarpetta rimane ben ferma nella sua sede. nessun dolore, a patto di fare un buon setup. solo un piccolo fastidio dipeso dal fatto che si stanno adattando al mio piede.
sono molto leggeri e compatti. la scarpetta e il linguettone interno sono sottili e duri, molto poco spazio al comfort, tanta efficacia per una surfata aggressiva.
i 5 ganci + strap fanno il loro lavoro in maniera egregia, ti senti un tutt'uno con la tavola e la trasmissione degli impulsi è di un altro livello! ho dovuto adattare leggermente il mio set-up data la magior rigidità rispetto ai suzuka ma non c'è storia!
unico appunto va fatto al terzo gancio dello scafo che sfrega con il primo del gambale quando lo scarpone posteriore flette molto, ad es. sei piegato in curva e prendi un dosso! non so alla lunga cosa può succedere.
per chi vuole qualcosa di più flessibile ci sono gli RX8 che sono anche più confortevoli grazie a una scarpetta più imbottita e morbida, ma non danno quel senso di fasciatura degli RC10.
insomma, questi scarponi ti fanno un assetto da corsa! attenzione però li consiglio solo a persone che hanno una certa esperienza e a cui piace un set-up rigido e sostenuto, altrimenti potrebbero essere controproducenti e anche dolorosi perchè richiedono un setup più preciso.

in negozio ho provato anche i T700 di quest'anno e ho notato che hanno una notevole escursione in avanti rispetto alle serie antecedenti. il gambaletto non tocca più lo scafo quando si inclina molto. sono flessibili e la scarpetta ben imbottita li rende molto confortevoli, sembrano dei doposci.
il flex è morbido, praticamente uguale ai suzuka. la cosa che mi ha stupito è la facilità nel fletterli anche in posizione bloccata! questo secondo me spiega l'assenza del RAB nelle nuove serie.
la direzione presa da deeluxe è la flessibilità a quanto pare.
ora, anche se non sono del ramo :lol: credo siano una valida scelta anche per l'extreme carving

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Sunday 10 January 2010, 8:28

Ciao Paolo bella recensione.

Visto che ho acquistato anche io gli RC10 da poco, concordo con quanto detto.

Anche io mi trovo bene.

L'unica cosa che non ho capito e' il fatto che dopo una giornata passata a spingere verso l'interno della curva (come suggeriva Richard), e non sul linguettone, mi si sia formata una piccola piaga sulla parte laterale Dx del polpaccio della gamba anteriore.

Forse sbaglio setup?

codighel
Rank 5
Rank 5

Re: UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700

Post by codighel » Sunday 10 January 2010, 9:40

trp7 wrote:gli RC10 bianchi li ho presi la settimana scorsa e li ho usati 5 giorni di fila in settimana bianca. le mie impressioni:
la plastica non varia la rigidità a seconda delle temperature. li ho messi in negozio, in stanza con temperature africane e sulle piste sotto i -20° e sono rimasti sempre della stessa durezza. sono belli rigidi ma non sono impossibili da flettere se spingi aggressivo (peso 70kg). ora io non ho mai provato i neri ma questi con un po' di forza si flettono (di serie escono con il linguettone di media rigidità-nero)
ergonomicamente sono strepitosi! nel senso del feeling ma non del comfort. fasciano bene piede e caviglia e in punta la scarpetta interna si allarga per permettere alle dita di espandersi quando si dà pressione. la scarpetta rimane ben ferma nella sua sede. nessun dolore, a patto di fare un buon setup. solo un piccolo fastidio dipeso dal fatto che si stanno adattando al mio piede.
sono molto leggeri e compatti. la scarpetta e il linguettone interno sono sottili e duri, molto poco spazio al comfort, tanta efficacia per una surfata aggressiva.
i 5 ganci + strap fanno il loro lavoro in maniera egregia, ti senti un tutt'uno con la tavola e la trasmissione degli impulsi è di un altro livello! ho dovuto adattare leggermente il mio set-up data la magior rigidità rispetto ai suzuka ma non c'è storia!
unico appunto va fatto al terzo gancio dello scafo che sfrega con il primo del gambale quando lo scarpone posteriore flette molto, ad es. sei piegato in curva e prendi un dosso! non so alla lunga cosa può succedere.
per chi vuole qualcosa di più flessibile ci sono gli RX8 che sono anche più confortevoli grazie a una scarpetta più imbottita e morbida, ma non danno quel senso di fasciatura degli RC10.
insomma, questi scarponi ti fanno un assetto da corsa! attenzione però li consiglio solo a persone che hanno una certa esperienza e a cui piace un set-up rigido e sostenuto, altrimenti potrebbero essere controproducenti e anche dolorosi perchè richiedono un setup più preciso.

in negozio ho provato anche i T700 di quest'anno e ho notato che hanno una notevole escursione in avanti rispetto alle serie antecedenti. il gambaletto non tocca più lo scafo quando si inclina molto. sono flessibili e la scarpetta ben imbottita li rende molto confortevoli, sembrano dei doposci.
il flex è morbido, praticamente uguale ai suzuka. la cosa che mi ha stupito è la facilità nel fletterli anche in posizione bloccata! questo secondo me spiega l'assenza del RAB nelle nuove serie.
ora, anche se non sono del ramo :lol: credo siano una valida scelta anche per l'extreme carving

per quanto riguarda il problema del terzo gancioche tocca....è un problema di set up,non sono fatti per "lavorare così tanto"...BLOCCA la regolazione flex al secondo livello dietro,il meccanismo in metallo deve essee tutto coperto,vedrai che non succederà più :wink:
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Sunday 10 January 2010, 10:27

Ho notato ora che di fabbrica (almeno, i miei sono cosi') gli scarponi escono con un certo grado di canting verso l'esterno.

Come faccio ad azzerarlo?

Ho provato ad allentare i dischi laterali con l'apposita torx ma non riesco comunque ad inclinare il gambale verso l'interno.

Devo svitare completamente le viti?
E poi?

Scusate ma non vorrei combinare dei casini proprio sugli scarponi nuovi.

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Sunday 10 January 2010, 10:43

@ cecco: ma se il secondo giorno volevi togliere la molla!! :lol: :lol: :lol:
cmq, io ne ho persi due di quei dischetti maledetti, svita senza paura e riavvitali nella posizione che preferisci

in generale sugli rx-8: a me hanno fatto uno scherzetto a ottobre allo stelvio (tibia anteriore spelata), ma nei 5 gg che ho fatto sotto natale non ho avuto grossi problemi se non un po' di fisiologico spelamento ... rispetto ai 325 con bts, mi trovo meglio ... unico possibile neo, hanno il tacco talmente rientrato che con certi attacchi danno problemi (coi race titanium una fatica assurda ad allacciarli, coi phiokka macho intec ho il tacco stretto al minimo e cmq lo scarpone è ancora 3-4 mm indietro dalla linea di centratura)
The air carver

roby 510
Rank 2
Rank 2

Post by roby 510 » Sunday 10 January 2010, 11:27

concordo con trp7 ottimi scarponi
tropical tube 175, phk 46.6, RC 10
nitro gto 168, phk macho, deeluxe le mans

Integra
Rank 4
Rank 4

Post by Integra » Sunday 10 January 2010, 12:43

Scusate alcune informazioni:

Io ho ancora i vecchi Deluxe Indy,che a mio parere rimangono tra i migliori deluxe in assoluto, questi UPZ sono un altro mondo, oppure abbastanza similari come feeling?

dove si possono trovare in italia o francia per provarli? (non me la sento di ordinarli da internet senza provarli come taglia!)

grazie a presto!

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 10 January 2010, 12:48

A settimo milanese, da settimosport
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Sunday 10 January 2010, 19:20

trp7 wrote:gli RC10 bianchi li ho presi la settimana scorsa e li ho usati 5 giorni di fila in settimana bianca. le mie impressioni:

:bravo:

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Sunday 10 January 2010, 19:22

Cecco wrote:Ho notato ora che di fabbrica (almeno, i miei sono cosi') gli scarponi escono con un certo grado di canting verso l'esterno.

Come faccio ad azzerarlo?

Ho provato ad allentare i dischi laterali con l'apposita torx ma non riesco comunque ad inclinare il gambale verso l'interno.

Devo svitare completamente le viti?
E poi?

Scusate ma non vorrei combinare dei casini proprio sugli scarponi nuovi.
Devi svitare le viti completamente, poi devi ruotare quel disco nella posizione che desideri (ci sono 5 posizioni) per abbassare o alzare la parte del gambaletto che è in prossimità di quella vite..

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Sunday 10 January 2010, 19:25

Integra wrote:Scusate alcune informazioni:

Io ho ancora i vecchi Deluxe Indy,che a mio parere rimangono tra i migliori deluxe in assoluto, questi UPZ sono un altro mondo, oppure abbastanza similari come feeling?

dove si possono trovare in italia o francia per provarli? (non me la sento di ordinarli da internet senza provarli come taglia!)

grazie a presto!
Ciao, gli indy hanno una scarpetta pessima rispetto agli rc10; questi ultimi danno un buon feeling con la tavola; in quanto a durezza personalmente avevo più dolore con gli indy essendo la scarpetta più grezza...
A Corvara li puoi trovare...

:wink:

Integra
Rank 4
Rank 4

Post by Integra » Sunday 10 January 2010, 22:43

Grazie per le informazioni.. quindi secondo voi il migliore scarpone Hard in assoluto gli RC10? :wink:

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Sunday 10 January 2010, 23:26

Integra wrote:Grazie per le informazioni.. quindi secondo voi il migliore scarpone Hard in assoluto gli RC10? :wink:
Questo non te lo so dire, e come sempre dipende per fare cosa e con che tavola...

:wink:

kamanthai
Rank 5
Rank 5

Post by kamanthai » Monday 11 January 2010, 1:31

per quanto riguarda il problema del terzo gancioche tocca....è un problema di set up,non sono fatti per "lavorare così tanto"...BLOCCA la regolazione flex al secondo livello dietro,il meccanismo in metallo deve essee tutto coperto,vedrai che non succederà più :wink:[/quote]

Quindi lo blocchi in flessione al secondo scatto?E lo scarpone anteriore stesso setup?
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Monday 11 January 2010, 11:20

kamanthai wrote:Quindi lo blocchi in flessione al secondo scatto?E lo scarpone anteriore stesso setup?
no, il gambaletto anteriore deve stare più dritto di quello post. lo snowboard è asimmetrico

Locked