la plastica non varia la rigidità a seconda delle temperature. li ho messi in negozio, in stanza con temperature africane e sulle piste sotto i -20° e sono rimasti sempre della stessa durezza. sono belli rigidi ma non sono impossibili da flettere se spingi aggressivo (peso 70kg). ora io non ho mai provato i neri ma questi con un po' di forza si flettono (di serie escono con il linguettone di media rigidità-nero)
ergonomicamente sono strepitosi! nel senso del feeling ma non del comfort. fasciano bene piede e caviglia e in punta la scarpetta interna si allarga per permettere alle dita di espandersi quando si dà pressione. la scarpetta rimane ben ferma nella sua sede. nessun dolore, a patto di fare un buon setup. solo un piccolo fastidio dipeso dal fatto che si stanno adattando al mio piede.
sono molto leggeri e compatti. la scarpetta e il linguettone interno sono sottili e duri, molto poco spazio al comfort, tanta efficacia per una surfata aggressiva.
i 5 ganci + strap fanno il loro lavoro in maniera egregia, ti senti un tutt'uno con la tavola e la trasmissione degli impulsi è di un altro livello! ho dovuto adattare leggermente il mio set-up data la magior rigidità rispetto ai suzuka ma non c'è storia!
unico appunto va fatto al terzo gancio dello scafo che sfrega con il primo del gambale quando lo scarpone posteriore flette molto, ad es. sei piegato in curva e prendi un dosso! non so alla lunga cosa può succedere.
per chi vuole qualcosa di più flessibile ci sono gli RX8 che sono anche più confortevoli grazie a una scarpetta più imbottita e morbida, ma non danno quel senso di fasciatura degli RC10.
insomma, questi scarponi ti fanno un assetto da corsa! attenzione però li consiglio solo a persone che hanno una certa esperienza e a cui piace un set-up rigido e sostenuto, altrimenti potrebbero essere controproducenti e anche dolorosi perchè richiedono un setup più preciso.
in negozio ho provato anche i T700 di quest'anno e ho notato che hanno una notevole escursione in avanti rispetto alle serie antecedenti. il gambaletto non tocca più lo scafo quando si inclina molto. sono flessibili e la scarpetta ben imbottita li rende molto confortevoli, sembrano dei doposci.
il flex è morbido, praticamente uguale ai suzuka. la cosa che mi ha stupito è la facilità nel fletterli anche in posizione bloccata! questo secondo me spiega l'assenza del RAB nelle nuove serie.
la direzione presa da deeluxe è la flessibilità a quanto pare.
ora, anche se non sono del ramo