Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
gandalf73
- Rank 2

by gandalf73 » Saturday 9 January 2010, 16:10
Ciao a tutti,
leggendo qua e la nel forum si parla di varie tecniche. Adesso mi ritrovo ad avere un pò di confusione: ho sentito parlare di tecnica insegnata da rabanser come se fosse una tecnica tutta sua; della tecnica classica, di quella italica, di quella carving; del bomber style e infine tecnica race; escludo l'extreme carving che è l'unica che mi è chiara anche se non la so praticare
se qaulcuno fosse così gentile in due parole a spiegarmi le differenze delle tecniche che ho citato oppure dirmi alcune sono la stessa tecnica chiamata in modo diverso.
Ciao
-
Pierpaolo
- Rank 5

by Pierpaolo » Saturday 9 January 2010, 17:20
mi associo....
-
albertofornasier
- Swoard team

-
by albertofornasier » Saturday 9 January 2010, 17:38
come recita Carversalmanac: se fai questa domada a 3 istruttori diversi di carving, ottieni 4 risposte diverse..
io direi che ci sono varie specialità e poche tecniche.
essenzialmente hai tecnica la classica, professata dalla Fis e dal suo sistema ufficial-nepotico, bomberstyle ed EC.
specialità direi Ec, race, pali, skwal, carving "dinamico". hard in fresca, german style, emi style..ihihih
ma perchè prima non leggere qui:
http://alpinecarving.com/technique.html e poi parlarne?
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org
-
gandalf73
- Rank 2

by gandalf73 » Saturday 9 January 2010, 17:45
.... aprofittando della competenza di chi mi ha risposto faccio un'altra domanda: differenza tra bomber style e tecnica classica?
-
Frenki
- Rank 5

by Frenki » Saturday 9 January 2010, 19:34
we ne avete dimenticati.
c'è lo smart-carving, tecnica adottata da chi viaggia con tavole race lunghe un km in piste strette e piene di bambini. Poi il fun-carving (vedi quella foto di un carver in tuta da coniglietta), poi c'è il bastachearrivivivoalfondo-carving, che si commenta da solo, poi c'è il karolinakostner-carving, che si adotta su piste ghiacciate e che necessita di denti affilati per poter frenare, e infine il pistaaaaaaaaa-carving che, pur essendo parente stretto dello smart-carving, si differenzia per la qualità del mezzo. Pare che sia praticato da pochissimi eletti in stazioni secondarie e che di questo tipo di evoluzioni ci sia solo un video, ma se lo vedi poi devi copiarlo, sennò muori tu, il tuo gatto e il canarino della vicina, che sarebbe anche ora visto che canta alle sei del mattino, e che da qualche settimana stai pensando di impallinarlo con un flober.
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!
-
Cecco
- Rank 5

by Cecco » Saturday 9 January 2010, 21:13
C'e' poi anche il FLEGMATIC CARVING".
-
jax
- Rank 5

-
Tecnica insegnata da Rabanser, tecnica classica, quella italica, sono tecniche orientate verso il racing, e in sintesi controllo e conduzione senza cercare inclinazioni estreme della tavola e del corpo, anzi.
Bomber Style e l'Extreme Carving mirano a fare le pieghe con la tavola , tenendo il corpo meno inclinato la Bomber e molto inclinato , tanto da strisciare sulla neve la Extreme.
La Extreme si esalta su pendii molto ripidi.
Con tutte ci si diverte e si controlla bene la tavola , che per sua natura permette di essere portata in tanti modi secondo le proprie attitudini.
Poi una specifica tecnica permette di migliorare in un senso o in un altro.
www.carvers.it
-
Daniel81
- Rank 5

by Daniel81 » Sunday 10 January 2010, 17:40
Per quanto riguarda la situazione italiana, valle d' aosta e alto-adige inclusi, La tecnica ufficiale di snowboard hard è solamente una.
I maestri di snowboard italiani (e non i presunti tali o altri personaggi aleatori che scrivono su internet) insegnano la tecnica codificata dagli istruttori nazionali italiani che è la stessa utilizzata nelle gare dagli allenatori di snowboard e dagli atleti italiani.
La tecnica chiamata "classica" è quindi la tecnica "race".
Georg Rabanser è invece, se non sbaglio, l' unico istruttore nazionale che insegna una tecnica di sua invenzione al fuori dagli schemi ufficiali.
L' Extremecarving sai già cos'è.
Nessuna confusione quindi caro gandalf.
-
Alex
- Moderator

Daniel81 wrote:
I maestri di snowboard italiani (e non i presunti tali o altri personaggi aleatori che scrivono su internet) insegnano la tecnica codificata dagli istruttori nazionali italiani che è la stessa utilizzata nelle gare dagli allenatori di snowboard e dagli atleti italiani.
ottimistaaaaa!!! il 99% degli istruttori italiani una tavola alpine l'ha messa ai piedi solo per le selezioni

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
Daniel81
- Rank 5

by Daniel81 » Sunday 10 January 2010, 18:35
Alex wrote:
ottimistaaaaa!!! il 99% degli istruttori italiani una tavola alpine l'ha messa ai piedi solo per le selezioni

pessimistaaa !!! per fare una selezione non basta mettere la tavola una volta sotto i piedi perchè devi dimostrare di saperci andare e comunque durante il corso ti fanno mangiare pane e hard
p.s. attenzione alla differenza tra maestri e istruttori.
-
Sleep_Man
- Rank 4

by Sleep_Man » Sunday 10 January 2010, 18:42
da carver's almanac: "Carving is not theoretical, it's empirical "
Harder....better...faster...stronger...
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Sunday 10 January 2010, 18:45
Ogni tanto spara delle mine anche l'Almanacco dei carvers

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
Alex
- Moderator

Daniel81 wrote:Alex wrote:

pessimistaaa !!! per fare una selezione non basta mettere la tavola una volta sotto i piedi perchè devi dimostrare di saperci andare e comunque durante il corso ti fanno mangiare pane e hard
p.s. attenzione alla differenza tra maestri e istruttori.
Io sono del parere che l'esperienza non te la fai solo col corso istruttore ma con una vita passata sulla piste, e se questa vita l'hai trascorsa sono con il soft difficilemnte potrai essere un bravo istruttore di "carving"... non a caso gli istruttori che qui consideriamo di alto livello hanno tutti a che fare con l'ambito agonistico, e usano abitualmente una tavola alpine

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Sunday 10 January 2010, 18:52
L'hard la devi mettere ai piedi per almeno una stagione per fare le selezioni

poi hai il corso, è anche vero che molti la accantonano perché nessuno gli chiede lezioni.
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
Alex
- Moderator

kurtsk8 wrote:L'hard la devi mettere ai piedi per almeno una stagione per fare le selezioni

poi hai il corso, è anche vero che molti la accantonano perché nessuno gli chiede lezioni.
infatti ho parlato di 99%...non 100%!
quindi 1 anno di "hard"... non è molto, in questa comunità la media ha almeno 10 anni di esperienza, e l'esperienza è la vera scuola di una disciplina sportiva

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB