Cioè... ha premuto il pulsante che le raddrizzava?Kallo wrote:[e cmq, il video a gambe piegate ci sarebbe anche stato, ma cavallo ha premuto il pulsante sbagliato sulla telecamera!!![]()
![]()
]

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Grande Kallo!! Grandi tutti.Kallo wrote:Il piccolo contributo personale mio e di cavallo ...![]()
https://www.youtube.com/watch?v=sMwRq57hOqs
[e siate clementi, soprattutto col sottoscritto ...]
Bah... vedo video mooooolto strani.RicHard wrote:Ehm... nella prima delle due foto postate, la tavola è totalmente scarica e priva di tenuta. Ha il suo ponte naturale quando dovrebbe essere ben flessa...jake wrote:ci sdraiamo perchè è bello toccare la neve e perchè il contatto con la neve ci fa rallentare....prova a fare il muro della 3 senza sdraiarti....la cannuccia non basterebbe per raccogliere tutti i pezzi.
:-/
RicHard wrote: Cmq... i discorsi son più semplici di quanto sembri: quando la tavola è "coerente", carica, in tenuta massima, il solco lasciato dietro è sottile e marcato (a seconda della neve).
Quando la tavola è scarica e/o priva di tenuta valida, il solco lasciato è una porcheria assurda (visto che la tavola non segue coerente l'arco di
curva).
Date un'occhiata al solco che lascia la tavola e... sapete se state facendo le cose fatte bene o no.
Che poi in alcuni punti ci sia sporcizia, quello non è un problema (ovvio, sbavature che si riprendono se la tecnica è buona), ma... se tutto il solco è largo... beh... ci vuol poco a capire che diversi punti della tavola stanno seguendo traiettorie diverse con conseguente perdita di tenuta.
Quando vedo una tavola inclinata e scarica, posso già immaginare il solco che sta lasciando, così come quando vedo una tavola di raggio 10 che viene portata a fare curvoni più ampi di quel valore.
Scusa ma mi collego poco e quindi rispondo tardi.RicHard wrote:Al secondo "42:00" il tizio va giù in perfetta conduzione, eh?!
"Arrogante sicurezza"? Perchè penso che una tavola, per fare una curva condotta, debba flettersi? Allora sì, sono arrogante e sicuro, perchè supportato dalla fisica.jake wrote:Se avessi provato la two non avresti scritto, con questa arrogante sicurezza una cosa cosi lontana dal vero. La two non è una tavola che si flette....164 cm di ghisa, dovresti pesare 200 kg...
Le foto erano postate con il solo intento di suggerire che si può fare EC anche con la two.
Ancora una volta: è la fisica. Hai argomenti per controbattere? Intendo dire: pensi che una tavola inclinata e scarica (quindi con ponte positivo, ovvero il centro più alto di punta e coda) stia conducendo una curva? Pensi che avrebbe tenuta su nevi dure, una tavola inclinata che tocca solo in punta e coda?jake wrote: Tutto vero quello che dici sul "solco", anche se trovo presuntuoso affermare che "Quando vedo una tavola inclinata e scarica, posso già immaginare il solco che sta lasciando, così come quando vedo una tavola di raggio 10 che viene portata a fare curvoni più ampi di quel valore"
Ti sarà sfuggita una piccola differenza: le loro tavole, quando hanno tenuta, sono flesse, non dritte o scariche.jake wrote: Se guardi opus 1 e opus 2 retrocedi Patrice e Jacque a rider della domenica....i solchi sono veramente sporchi....
E' un'idea squisitamente tua. Basata, ancora una volta, sulle tue intuizioni e sulla tua esperienza.jake wrote: ma il punto del mio post era ....se non ti sdrai e rallenti con il corpo non riesci a stare in conduzione su un muro come quello della 3 con nessuna tavola e nessuno stile...
Se è un esercizio, ben venga. Può essere utile.jake wrote: Quello al sec 42 si chiama Simon è un ottimo rider che alterna pureboarding e swoard a seconda delle condizioni. Lui si diverte come un pazzo a sbattere in picchiata il nose della sua tavola (two) e riprenderlo dopo 15 metri di picchiata, è una tecnica che insegnano nei loro camp dove si divertono come dei matti a fare cose strane e "morbide"con tavole rigide.
Ti consiglio di provarla come tecnica è divertente e impari a riprendere il controllo della tavola in condizioni difficili. Anche grabbare la tavola in back è divertente....e non facile
Concordo sulla prima cosa e... ti sorprenderò... anche sulla seconda.jake wrote: I video sono tutti belli solo per il fatto che c'è un povero cristo con le mani congelate che ti filma perchè tu possa avere qualcosa da far vedere agli amici o da mettere sul desktop, meno bello è commentare foto e video altrui con arrogante sarcasmo
Tesoro mio... intanto... ti dico che la tua proposta è incostituzionale: questo sarebbe un limite alla democrazia! CHIUNQUE può esprimere il proprio parere e le proprie idee, senza offendere. Se rileggi il mio post, di offensivo non c'è nulla ma ci sono solo opinioni personali su qualcosa che qualcuno fa in un video che... non sono andato a scovare nel suo pc ma che è stato POSTATO SU UN FORUM. TI sarà sfuggito, ma... ti assicuro che non l'ho estratto come un hacker dal pc di nessuno.jake wrote: Io propongo che tutti quelli che esprimono giudizi perentori di natura tecnica abbiano nel profile almeno un video con 10 curve condotte di presentazione del proprio livello nello stile che prediligono.
Adesso Alex mi bannerà per "out of scope" mi scuso in partenza.
Che fatica... pant puff: ecco, meglio? La seconda mi sembra simmetrica (dunque una two?)...heilow wrote:Non per entrare nella discussione, la mia è solo una precisazione, ma le foto della tavola postata da RicHard riguardano il modello one, che come potete osservare è asimmetrico:
http://www.pureboarding.com/index.php?id=one
questo modello è decisamente meno rigido della TWO e chi lo ha provato me ne darà conferma![]()
Ps.scusate l'intromissione[/b]
Guarda che su questo concetto sono perfettamente d'accordo eh!Si piegano tutte, 'ste tavole... che vizio strano, hanno!![]()
Caro Richard, considerato il clima di intimità che ormai abbiamo instaurato ("tesoro mio") mi permetto di insistere e, a scapito della lezione di fisica, invitarti, senza alcuna polemica alla Thuile a provare la Two ... avrai l'occasione di smentirmi......Io, sul piano, portando tutto il peso del corpo sulla coda devo saltarci sopra per sollevare il nose e peso 73 kg, viceversa ha un nose molto morbido e se ci salti su si porta dietro il resto della tavola. La prima foto è in chiusura di curva, mentre la prima è nel "mezzo del cammino" e flette di un millimetro te lo posso assicurare. Non conosco la tavola che hai postato, e non conosco le misure e il peso di Georg.RicHard wrote:"Arrogante sicurezza"? Perchè penso che una tavola, per fare una curva condotta, debba flettersi? Allora sì, sono arrogante e sicuro, perchè supportato dalla fisica.jake wrote:Se avessi provato la two non avresti scritto, con questa arrogante sicurezza una cosa cosi lontana dal vero. La two non è una tavola che si flette....164 cm di ghisa, dovresti pesare 200 kg...
Le foto erano postate con il solo intento di suggerire che si può fare EC anche con la two.Perchè... secondo te... invece... una tavola può non flettersi per niente? Cioè, vuoi dire che la Two è talmente rigida che rimane con il ponte positivo anche quando la metti su uno spigolo? Cioè, vuoi dire che tocca solo in punta e coda? No, perchè... altrimenti... flette. Eccome. Eccola, la mia arrogante sicurezza.
Comunque... vediamo di trovare qualcosa che spiega meglio cosa intendo: se questa è una pureboarding... sembra si pieghi...
ed anche questa:
ed anche questa:
Solo per dire che... non piegarsi... è dura, per una tavola hard (anche se dura).
Andiamo avanti...
Ancora una volta: è la fisica. Hai argomenti per controbattere? Intendo dire: pensi che una tavola inclinata e scarica (quindi con ponte positivo, ovvero il centro più alto di punta e coda) stia conducendo una curva? Pensi che avrebbe tenuta su nevi dure, una tavola inclinata che tocca solo in punta e coda?jake wrote: Tutto vero quello che dici sul "solco", anche se trovo presuntuoso affermare che "Quando vedo una tavola inclinata e scarica, posso già immaginare il solco che sta lasciando, così come quando vedo una tavola di raggio 10 che viene portata a fare curvoni più ampi di quel valore"
E poi: pensi che una tavola di raggio 10 possa fare una curva di 20 metri di raggio in conduzione senza sbavature? No, perchè, se lo pensi possibile, ti prego di spiegarmi fisicamente come sarebbe possibile farlo accadere.
Ti sarà sfuggita una piccola differenza: le loro tavole, quando hanno tenuta, sono flesse, non dritte o scariche.jake wrote: Se guardi opus 1 e opus 2 retrocedi Patrice e Jacque a rider della domenica....i solchi sono veramente sporchi....
Inoltre: la tecnica EC scarica la tavola nel punto in cui invece la tecnica classica la carica. La tecnica EC si basa su un altro principio.
E... te lo confermo: il fatto di lasciare un solco largo, significa sia che la tavola non è coerente nella sua traiettoria sia che può essere comunque ripresa, entro certi limiti, se non ha grosso carico sopra.
Questo non significa che siano rider della domenica: infatti nelle loro curve non hanno tavola con ponte positivo (anzi... le swoard da quanto ne so hanno proprio poco ponte e poco nervosismo) e la tecnica EC lascia la tavola piuttosto scarica rispetto ad altre tecniche.
E' un'idea squisitamente tua. Basata, ancora una volta, sulle tue intuizioni e sulla tua esperienza.jake wrote: ma il punto del mio post era ....se non ti sdrai e rallenti con il corpo non riesci a stare in conduzione su un muro come quello della 3 con nessuna tavola e nessuno stile...
Ti basterà vedere qualcuno che lo fa per ricrederti (prendi un'oretta di lezione con un maestro quotato e te lo mostra nei primi venti secondi). Anzi... scoprirai che rallentare con il corpo è un ripiego, non la regola.
Vedi, poi, cosa si percepisce di strano nelle parole che dici? Che per te il corpo a terra non è una goduria: è un bisogno per rallentare. E' questo, che MI lascia negativamente stupito (a me, eh?! Non dico che debba stupire tutti).
Se è un esercizio, ben venga. Può essere utile.jake wrote: Quello al sec 42 si chiama Simon è un ottimo rider che alterna pureboarding e swoard a seconda delle condizioni. Lui si diverte come un pazzo a sbattere in picchiata il nose della sua tavola (two) e riprenderlo dopo 15 metri di picchiata, è una tecnica che insegnano nei loro camp dove si divertono come dei matti a fare cose strane e "morbide"con tavole rigide.
Ti consiglio di provarla come tecnica è divertente e impari a riprendere il controllo della tavola in condizioni difficili. Anche grabbare la tavola in back è divertente....e non facile
Se ci si divertono, è utile a loro e fanno bene a farlo.
Di sicuro, concordo con te: come esercizio può essere utile per imparare a riprendere il controllo quando lo si perde.
Concordo sulla prima cosa e... ti sorprenderò... anche sulla seconda.jake wrote: I video sono tutti belli solo per il fatto che c'è un povero cristo con le mani congelate che ti filma perchè tu possa avere qualcosa da far vedere agli amici o da mettere sul desktop, meno bello è commentare foto e video altrui con arrogante sarcasmo
Infatti... non ho commentato il video con arrogante sarcasmo: ho commentato il video esprimendo il mio parere e manifestando i miei gusti, supportati tra l'altro (come hai visto in questo post) da qualcosa piuttosto universale come la fisica. Se per te non fidarsi delle impressioni ma cercare una spiegazione e condividerla significa essere arroganti e sarcastici... beh... sopravviverò anche a questo, oltre al body slide!
Tesoro mio... intanto... ti dico che la tua proposta è incostituzionale: questo sarebbe un limite alla democrazia! CHIUNQUE può esprimere il proprio parere e le proprie idee, senza offendere. Se rileggi il mio post, di offensivo non c'è nulla ma ci sono solo opinioni personali su qualcosa che qualcuno fa in un video che... non sono andato a scovare nel suo pc ma che è stato POSTATO SU UN FORUM. TI sarà sfuggito, ma... ti assicuro che non l'ho estratto come un hacker dal pc di nessuno.jake wrote: Io propongo che tutti quelli che esprimono giudizi perentori di natura tecnica abbiano nel profile almeno un video con 10 curve condotte di presentazione del proprio livello nello stile che prediligono.
Adesso Alex mi bannerà per "out of scope" mi scuso in partenza.
Poi... beh... è da anni che su questo forum ci sono le mie curve. Senza la presunzione che piacciano, per carità, e pienamente convinto che metter su 10 curve non dica assolutamente nulla.
Ma... se proprio per te è condizione unica per poter dare pareri... sappi che ci sono anche le mie curve.
Insomma... ritenta, sarai più fortunato.
P.s. visto che mi hai dato dell'arrogante, mi permetto di dirti che anche la tua risposta non è proprio quella di una persona matura che accetta le critiche e le controbatte senza offendere ma portando argomentazioni.
Sembra solo che tu te la sia presa...
Vabbe'...
un saluto!