Rialzo per attacchi phiokka... problemino...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Sleep_Man
Rank 4
Rank 4

Post by Sleep_Man » Friday 13 November 2009, 19:26

@Jaco non conosci nessuno che lavora al tornio?? come pezzo non sarebbe difficile da fare....magari qualcosa di inclinato tipo i lift degli f2 (anche se sono cose che non dovrebbero succedere, come le viti dei catek...)

@Petra ma quanti cm hai di tacco??

@H2O ma se sposti una delle 2 placchete verso l'interno non c'è il rischio che nn entri più lo step-in?? dalle foto mi sembra già abbastanza al limite
Harder....better...faster...stronger...

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 13 November 2009, 19:40

RennTiger wrote:con gli attacchi Phiokka mi sono potuto (dovuto) fare una cultura, e posso solo quotare H2O per quanto riguarda quei blocchetti. nella confezione sono presenti solo i blocchetti per il CANTING ovvero per inclinare LATERALMENTE lo scarpone... con angoli bassi e passo molto largo aiuta ad avere un piegamento "naturale" delle gambe, facendo convergere le ginocchia.
l'utilizzo in quel modo dei blocchetti per quel che ne so io non è consigliabile, sempre come ha detto Pietro c'erano gl appositi blocchetti per il LIFTING (no niente Botox... :wink: ) ovvero per inclinare lo scarpone avanti/indietro.
Quoto, anche io , sulla versione NON step-in facevo il giochetto dell'accoppiamento di 2 canting per avere una piastrina lift da mettere sotto il tallone. A funzionare funzionava ma il puntale non lavorava al meglio col risultato che, con l'usura apri-chiudi, si rompeva la vite che lo teneva attaccato all'archetto... :?
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 13 November 2009, 19:54

mmm quando li ho presi sono stato tentato anch'io... :wink: però come ho montato il tutto ho visto subito che non andava bene. per alzare punta o tallone il blocchetto oltre che alzarsi deve obbligatoriamente inclinarsi avanti/indietro per seguire l'inclinazione della soletta, e far lavorare così gli archetti in modo corretto. se invece (come si vede nelle foto) si mettono i rialzi e il blocchetto NON si inclina il tutto lavora storto... come in tutte le cose MAGARI non succede nulla, PERO'... :think:
morale, uno è liberissimo di farlo, l'importante è che non lo consigli a qualcun'altro. :chinese:

i dischi cant/lift ci sono da SettimoS, ho controllato adesso, saluti!
Attachments
phiokka_09_dischi.jpg
phiokka_09_dischi.jpg (4.88 KiB) Viewed 6641 times
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

JacoXspeed
Rank 5
Rank 5

Post by JacoXspeed » Friday 13 November 2009, 20:14

H2O wrote: 1) non utilizzare come lifting le due placchette inclinate sovrapposte ma adottando lo specifico spessore fornito a parte da Phiokka (e non sempre reperibile...io li ho ancora a casa dai vecchi Phiokka ma non chiedermi di spossessarmi); si tratta di uno spessore in nylon di lieve spessore sagomato come il blocchetto in ergal da posizionare tra i due blocchetti che mantengono l'archetto mediante viti piu' lunghe fornite insieme;
Provo a vedere se riesco a trovare quelli li ma ne dubito...
H2O wrote: 2) soluzione altrettanto valida è spostare (accorciando la distanza) il blocchetto anteriore (o quello posteriore dipende da te al fine di mantenere sempre centrato lo scarpone) verso l'interno (dovrebbe bastare una tacca o al massimo due); così facendo, si riesce a far leggermente avanzare l'archetto (e la punta dello scarpone) in modo che la suola possa rimanere (appoggiare) a contatto del blocchetto.
Avrai un piccolo impedimento dato dal fine corsa dell'archetto...facilmente risolvibile con una piccola limatina.
Sleep_Man wrote: @H2O ma se sposti una delle 2 placchete verso l'interno non c'è il rischio che nn entri più lo step-in?? dalle foto mi sembra già abbastanza al limite
Già provato non ri riesce a chiudere lo step in.. i perni se lo stringo ulteriormente non sono più allineanti ad i fori... in oltre si piega in avanti tutto il sistema rialzo-blocco posteriore step in seppur di poco...

Sleep_Man wrote:@Jaco non conosci nessuno che lavora al tornio?? come pezzo non sarebbe difficile da fare....magari qualcosa di inclinato tipo i lift degli f2 (anche se sono cose che non dovrebbero succedere, come le viti dei catek...)
Putroppo no... ma pensavo di fare una modifica arigianale.... un po azzardata...

RennTiger wrote:mmm quando li ho presi sono stato tentato anch'io... :wink: però come ho montato il tutto ho visto subito che non andava bene. per alzare punta o tallone il blocchetto oltre che alzarsi deve obbligatoriamente inclinarsi avanti/indietro per seguire l'inclinazione della soletta, e far lavorare così gli archetti in modo corretto. se invece (come si vede nelle foto) si mettono i rialzi e il blocchetto NON si inclina il tutto lavora storto... come in tutte le cose MAGARI non succede nulla, PERO'... :think:
morale, uno è liberissimo di farlo, l'importante è che non lo consigli a qualcun'altro. :chinese:

i dischi cant/lift ci sono da SettimoS, ho controllato adesso, saluti!
Si erano l'ultima spiaggia... :) tu ce li hai montati su? non vorei che dopo non andassero bene... :roll:

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 13 November 2009, 20:59

JacoXspeed wrote: Si erano l'ultima spiaggia... :) tu ce li hai montati su? non vorei che dopo non andassero bene... :roll:
se vuoi domani mattina faccio 2 foto x farti vedere il risultato, io il disco sotto i burton (solo al posteriore) l'ho sempre usato, ora m'hanno convinto al "tutto piatto" :wink:
-WARNING!- ...ovvero, sto per dare un parere personale... :wink:
il solo "alzatacco", ovvero inclinare attacco/scarpone solo in avanti, a mio avviso può andare bene utilizzando angoli piuttosto alti...direi >60°.
ad angoli medio bassi (40-50) sempre a mio avviso un po' di canting laterale oltre al lifting tallone riporta le gambe in posizione più "naturale"...
tanto x capirci, quant'è di larghezza al centro sta tavola? :wink:
UPZ RC8

JacoXspeed
Rank 5
Rank 5

Post by JacoXspeed » Friday 13 November 2009, 21:03

RennTiger wrote:
JacoXspeed wrote: Si erano l'ultima spiaggia... :) tu ce li hai montati su? non vorei che dopo non andassero bene... :roll:
se vuoi domani mattina faccio 2 foto x farti vedere il risultato, io il disco sotto i burton (solo al posteriore) l'ho sempre usato, ora m'hanno convinto al "tutto piatto" :wink:
-WARNING!- ...ovvero, sto per dare un parere personale... :wink:
il solo "alzatacco", ovvero inclinare attacco/scarpone solo in avanti, a mio avviso può andare bene utilizzando angoli piuttosto alti...direi >60°.
ad angoli medio bassi (40-50) sempre a mio avviso un po' di canting laterale oltre al lifting tallone riporta le gambe in posizione più "naturale"...
tanto x capirci, quant'è di larghezza al centro sta tavola? :wink:
:P :P angolo dietro 75°.... :twisted: :twisted: se mi posti due foto mi fai contento... 15cm cmq :rules:

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 13 November 2009, 21:14

hehe immaginavo... 15 eh... allora si presenta un altro problema, ovvero contattare per sapere il diametro dei dischi cant/lift, può darsi che non ti ci stia fisicamente sulla tavola!! 8O
a quel punto ti rimane il reperire i ricambi Phiokka ovvero le placchette inclinate nella direzione giusta. la cosa più rapida è sentire SettimoSport direi... :)
saluti
UPZ RC8

hotfrontside
Rank 4
Rank 4

Post by hotfrontside » Friday 13 November 2009, 22:34

VAI PIATTO !

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Saturday 14 November 2009, 9:04

hotfrontside wrote:VAI PIATTO !
Con 75° al posteriore, a meno che non sia di gomma, o non abbia un passo cortissimo, non vedo come possa andare piatto 8O 8O 8O
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Saturday 14 November 2009, 10:04

Pantans wrote:
Con 75° al posteriore, a meno che non sia di gomma, o non abbia un passo cortissimo, non vedo come possa andare piatto 8O 8O 8O
Appena ci vediamo ...te lo fo' vedere io come si possa ........

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Saturday 14 November 2009, 10:36

emi wrote: Appena ci vediamo ...te lo fo' vedere io come si possa ........

io lo so, con un passo a 26 cm! :wink:
scherzi a parte, indubbiamente c'è chi riesce, per conformazione anatomica non siamo tutti uguali. se hanno fatto gli attacchi inclinabili a piacimento (vedi Catek o Bomber) ci sara' un motivo... io personalmente se metto i piedi quasi in linea a 50 cm uno dall'altro al solo pensiero di piegar le ginocchia mi sento "vagamente" a disagio... :P
rimane sempre la solita conclusione: uno prova in tutti i modi e vede con quale si trova meglio, tanto x ribadire che non c'è una linea da seguire per tutti. W il libero arbitrio! :lol:
UPZ RC8

JacoXspeed
Rank 5
Rank 5

Post by JacoXspeed » Saturday 14 November 2009, 11:04

RennTiger wrote: rimane sempre la solita conclusione: uno prova in tutti i modi e vede con quale si trova meglio, tanto x ribadire che non c'è una linea da seguire per tutti. W il libero arbitrio! :lol:
Infatti è quello che voglio provare... la prima uscita parto piatto ma se ne sento il bisogno fisiologico monto il taccheto e via...
...l problema rimane...come..??

per la cronaca con la speedcross he avevo 19cm in mezzo usavo angoli abbastanza alti... e anche su quella dovevo mettere il rialzo sul tacco dietro se no ero dolorante tutt il giorno al polpaccio.. :(

Petra1986
Rank 5
Rank 5

Post by Petra1986 » Saturday 14 November 2009, 11:16

JacoXspeed wrote:
per la cronaca con la speedcross he avevo 19cm in mezzo usavo angoli abbastanza alti... e anche su quella dovevo mettere il rialzo sul tacco dietro se no ero dolorante tutt il giorno al polpaccio.. :(
metti metti il tacco dietro jacopo.. dai un occhio alle foto di quelli che girano sulle virus..
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

Petra1986
Rank 5
Rank 5

Post by Petra1986 » Saturday 14 November 2009, 18:15

RennTiger wrote: morale, uno è liberissimo di farlo, l'importante è che non lo consigli a qualcun'altro. :chinese:
è vero.. bisogna stare attenti a cosa ci viene consigliato e da chi..
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Sunday 15 November 2009, 7:53

emi wrote:
Pantans wrote:
Appena ci vediamo ...te lo fo' vedere io come si possa ........

ok sei di gomma :lol:
- Francesco -

Locked