Infatti ti devi sbrigare altrimento la vendo come "antichità"... e sai allora che prezzi!!!QuattroAnte wrote:2006? ommmioddddio sai in tre anni il legno che trasformazioni subisce????? liberatene al volo prima che le tarme assalgano pure te!!!!!

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
certo ho fatto solo una supposizione, però il legno si deforma e immagino che il ponte di una tavola dopo 10 anni o più vada a farsi friggerejax wrote:Ma scusate, vi risulta che qualcuno butti via barche , a vela o motore , in fibra?
Tra salsedine , onde e sole sono ben sollecitate.
O che solai in legno reggano meno di 200 , 300 anni e anche molto di più?
A Roma non ci sarebbe più il centro storico e ti saluto la metà delle chiese.
quella tua fp gialla è la tavola più rigida che abbia mai visto ......jax wrote:Premesso che peso 115kg, ho una FP 157
http://derf.dyndns.org/~derf/gallery/sn ... mes?full=1
che ho usato intensamente per 8 anni e una 160 del 1999 comprata nuova imballata da Chris Klug un paio di anni fà e usata forse tre volte
https://www.klugriding.com/product-view-0s-2c-10i.html
Appena passo in ufficio misuro , fotografo e posto.
Immagini molto male ........la mia factory Prime non ce la scambio con Swoard nemmeno se mi ci date sopra 100 Euro di giunta.......Alex wrote:certo ho fatto solo una supposizione, però il legno si deforma e immagino che il ponte di una tavola dopo 10 anni o più vada a farsi friggerejax wrote:Ma scusate, vi risulta che qualcuno butti via barche , a vela o motore , in fibra?
Dipende che tavole...Alex wrote:certo ho fatto solo una supposizione, però il legno si deforma e immagino che il ponte di una tavola dopo 10 anni o più vada a farsi friggerejax wrote:Ma scusate, vi risulta che qualcuno butti via barche , a vela o motore , in fibra?
emi wrote:E il ponte che si deforma dopo 10 anni .....è probabilmente quello che ha in bocca tua nonna.......Alex wrote:certo ho fatto solo una supposizione, però il legno si deforma e immagino che il ponte di una tavola dopo 10 anni o più vada a farsi friggerejax wrote:Ma scusate, vi risulta che qualcuno butti via barche , a vela o motore , in fibra?
disponibile e chiaro come al solito, grazie Alex.Alex wrote:Dalla seconda generazione (l'ultima è la terza) in poi si è passati alla ATC matrix 2D, perchè meno complessa a livello produttivo ma in fin dei conti performante quanto una 3D.Alberto6237 wrote:continuo a non capire, sarò duro.kurtsk8 wrote:devi capire la differenza tra le varie generazioni (effettivamente in ordine cronologico) e la ATC Matrix 2D (più recente) o 3D
le varie generazioni si distinguono per esempio a seconda del produttore (duret,virus o nidecker), del ATC usato (3D, 2D, 2D) e altre cose che trovi sicuramente in qualche link che Alex ti consiglierà
L'ultima generazione è ATC matrix 2d o 3d?
Alex,...... ci sei per un usato?
Ti consiglio di prendere una 2D ultima generazione, perchè negli anni il livello qualitativo della tavola è cresciuto notevolmente e l'ultima versione, oltre ad essere il mezzo più adatto per praticare l'EC, è anche rifinita molto bene ed ha un flex più omogeneo rispetto alle versioni precedenti... io ne ho prese 2 (M ed H)!
Per l'usato niente da fare... al momento ci sono degli ottimi sconti sul nuovo
Swoard fa produrre ad industrie non ad artigiani.........i processi artigianali che la interessano credo siano minimi.......ma non li conosco , se non per sentito dire...e quindi non insisto......Alex wrote:emi wrote:E il ponte che si deforma dopo 10 anni .....è probabilmente quello che ha in bocca tua nonna.......Alex wrote: certo ho fatto solo una supposizione, però il legno si deforma e immagino che il ponte di una tavola dopo 10 anni o più vada a farsi friggere
![]()
.... vero, la nonna conferma
anch'io ho scarponi che hanno ben più di 10 anni e funziona ancora benissimo... garantito! Cervavo qualcuno che fornisse dei dati un po' più precisi di quelli che mi dai tu dicendo che la tua burton ha ancora il ponte... non ti sei accorto che forse il ponte ce l'ha dalla parte opposta ?
comunque, scherzi a parte, anch'io ho una rossignol (che tralaltro non credo abbia l'anima in legno) che ha una decina d'anni e ha ancora un buon ponte ma ho anche un kemper di 15 che è praticamente piatta![]()
Tieni presente che le tavole di 15 anni fa (compreso Burton)avevano pochissimo ponte.....imparagonabile a quelli attuali per esempio di F2 o Virus....quindi il fatto che tu ne veda ora poco è riferito ai canoni di costruzione di allora.....non ad un ammosciamento....
quindi se tu sostieni che la plastica degli scarponi invecchia anche senza l'utilizzo (è sicuramente vero per il nylon dei nw) mi chiedevo se anche il legno invecchia... io senza dati, continuo a credere che come il 90% degli scarponi rimane pienamente utilizzabile probabilmente lo sono anche le tavole
la plastica degli scarponi è solo una colata di materiale plastico.....che è continuamente esposto all'ossidazione dell'aria e dell'acqua con i relativi problemi ( mi sembra di idrolisi...come da articolo tecnico che vi avevo postato precedentemente)........
Il Legno delle tavole invece è all'interno stratificato , affogato nella resina senza nessun contatto con aria e acqua.......
quindi il paragone che vorresti fare tu con scarponi e anima in legno delle tavole............è semplicemente fuori luogo....Queriniano aggiungo...
ma qualcosina col tempo lo perdono sicuramente.
Puo' darsi ma a livelli impercettibili secondo me........
P.S
Per la cronaca la mia swoard ha un centinaio di uscite all'attivo, fatte anche sulle nevi più disastrate di la thuile a fine stagione, e non ha ancora perso nulla... e l'ec non è una tecnica poco stressante per la tavola... quindi non paragonerei una tavola di produzione industriale come burton rispetto ad una semiartigianale come swoard!