Nuova pista a La Thuile con pendenza media 70%

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

dado
Rank 5
Rank 5

Nuova pista a La Thuile con pendenza media 70%

Post by dado » Tuesday 1 September 2009, 12:22

Ciao, come da foto allegata, a La Thuile, hanno realizzato questa pista per gare di slalom, sembrerebbe anche che vogliano
omologarla per coppa del mondo???, penso che per chi pratica EC (non solo per loro) dovrebbe essere perfetta dato che la pendenza pressochè costante ed uguale al primo muro della tre,
ho letto sul forum che forse ci sarà una sessione a la thuile, e potrebbe essere una buona occasione per metterla alla prova :D :D
Attachments
IMG00042-20090829-1033.jpg
IMG00042-20090829-1033.jpg (79.33 KiB) Viewed 6944 times
Tutta la stagione a La Thuile

F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Tuesday 1 September 2009, 12:49

Bello! A che quota si trova?
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

Alex
Moderator
Moderator

Re: Nuova pista a La Thuile con pendenza media 70%

Post by Alex » Tuesday 1 September 2009, 13:15

dado wrote:Ciao, come da foto allegata, a La Thuile, hanno realizzato questa pista per gare di slalom, sembrerebbe anche che vogliano
omologarla per coppa del mondo???, penso che per chi pratica EC (non solo per loro) dovrebbe essere perfetta dato che la pendenza pressochè costante ed uguale al primo muro della tre,
ho letto sul forum che forse ci sarà una sessione a la thuile, e potrebbe essere una buona occasione per metterla alla prova :D :D
Si già testata quest'anno, è corta ma comoda, nel senso che : ci si arriva su in un minuto, in genere è deserta , la prima parte è sempre all'ombra e, anche se in basso, la neve rimane dura fino in primavera.
Non è impegnativa e varia come la 3... mancano le paraboliche.

Comunque è sicuramente EC Approved!

seconda parte del (solito) filmato :
Attachments
thuile.jpg
thuile.jpg (37.14 KiB) Viewed 6924 times
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

nils
Swoard founder
Swoard founder

wow

Post by nils » Tuesday 1 September 2009, 13:47

bellissima!!!! perfect spot too close to the lift ( so girls can watch you!! ) the perfect place to organize a meeting!!

Nils

Arnaud
Administrator
Administrator

Post by Arnaud » Tuesday 1 September 2009, 14:00

Another picture from this slope (taken in July). Il looks very steep, and should be enlighted for nightly EC :) :)
maxdelay wrote:A che quota si trova?
Start at the top from the chairlift "Maison blanches" : 1.652 m
End at the base of chairlift : 1471 m
Length : 550 m
Attachments
new slope-2.JPG
La Thuile - New slope
new slope-2.JPG (83.82 KiB) Viewed 6908 times
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

dado
Rank 5
Rank 5

Post by dado » Tuesday 1 September 2009, 16:50

Alex wrote:
dado wrote:Ciao, come da foto allegata, a La Thuile, hanno realizzato questa pista per gare di slalom, sembrerebbe anche che vogliano
Si già testata quest'anno, è corta ma comoda, nel senso che : ci si arriva su in un minuto, in genere è deserta , la prima parte è sempre all'ombra e, anche se in basso, la neve rimane dura fino in primavera.

Ciao, non è quella che dici, questa è stata fatta a maggio/giugno e rimane tutta sotto la seggiovia bosco express, per farla si prende sempre la seggiovia Maison blanches.
L'ho paragonata alla tre solo per capirci sulla pendenza, anche perchè penso che di piste impegnative come la tre non c'e' sono molte in giro per l'Europa :D
E guardando la foto di Arnaud si capisce dov'è posizionata...

ciao
Tutta la stagione a La Thuile

F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 1 September 2009, 16:52

Alex wrote:

Ale mi sa che questa non è la 35...la 35 si ricongiungeva alla 2 e si doveva fare il vialetto, mentre questa arriva giù dritta...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 1 September 2009, 20:41

Silber wrote:
Alex wrote:

Ale mi sa che questa non è la 35...la 35 si ricongiungeva alla 2 e si doveva fare il vialetto, mentre questa arriva giù dritta...
fantastico :D :D :D :D :D allora è una pista in più per l'ec! siamo a quota 4 piste con 70% di pendenza solo a la thuile : 2,3,35 e questa new entry :wink:
non vedo l'ora :twisted: :twisted: :twisted:

grazie @dado per questa bella notizia :bravo:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

pokkis
Rank 5
Rank 5

Post by pokkis » Tuesday 1 September 2009, 21:09

Guys, let us know if you arrange some activity at La Thuile, looks so nice that i like to visit place.
But please, inform soonest dates so i can book cheap flights :wink: and not during Oppdal Camp :snooty:

Arnaud
Administrator
Administrator

Post by Arnaud » Tuesday 1 September 2009, 21:54

4 piste con 70% di pendenza solo a la thuile : 2,3,35 e questa new entry

Yes, and you forgot to mention # 5, 17, 25, 30, 33, 23, 7A also very good for EC + some other nice one for flegmatic carving (9, 10, 12, 15, 28 ) ...
Swoard EC Pro2 168H - Swoard EC12 Boots - Gen5 168H - Stoke 162 M

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Tuesday 1 September 2009, 21:54

Qual è, per curiosità, la pendenza media di una nera "generica" ?

pokkis
Rank 5
Rank 5

Post by pokkis » Tuesday 1 September 2009, 21:59

How is snow there at first week of January? slopes open yet?
And is there space to carve or are slopes filled with skiers?

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 1 September 2009, 23:39

pokkis, first week of january is highest season for the Alps.
as a consequence, you risk very crowded tracks, even if my impression is that skiing is not as popular as ten years ago ...
if you can, come just after january 6th: this is the end of the Xmas holidays, and my experience (not in la thuile) is that the following week is the best moment of the season!
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Wednesday 2 September 2009, 0:16

Daniel81 wrote:Qual è, per curiosità, la pendenza media di una nera "generica" ?
Domanda interessante! non so se ci sia una vera regola in questo senso; infatti mi è capitato di vedere piste nere col 35% di pendenza media che,anche se mediamente non particolarmente pendenti, presentavano un unico muretto e quindi una pendenza massima notevole per un breve tratto di pista. Breve tratto che comunque metterebbe in crisi il rider inesperto! Quindi non credo che sia solo la pendenza media l'unità di misura di riferimento, probabilemnte vengono valutati più fattori tra cui pendenza media, massima, conformazione della pista ,ecc. ... si accettano informazioni più precise :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Petra1986
Rank 5
Rank 5

Post by Petra1986 » Wednesday 2 September 2009, 4:55

Alex wrote:Quindi non credo che sia solo la pendenza media l'unità di misura di riferimento, probabilemnte vengono valutati più fattori tra cui pendenza media, massima, conformazione della pista ,ecc. ... si accettano informazioni più precise :wink:
da un articolo su montagnaonline.com :

Per le piste di discesa, è prevista
una classificazione (norme
UNI):
• la pista “nera” possiede tratti
significativi con pendenza
superiore al 40%;
• la pista “rossa” presenta
pendenza in tratti significativi
tra 25÷40%;
• la pista “blu”, la più facile, ha
pendenza in tratti significativi