codighel wrote:non si tratta tanto di personalizzazione a parer mio quanto di progresso.progresso nei materiali e nella tecnica,le cose vanno di pari passo.una tavola personalizzata è importante,ma quanto può incidere questa "personalizzazione" ?Anche i grossi cotruttori lo fanno,ma chi determina se questa personalizazione è veramente tale?io credo che una buona tavola,con uno standard medio possa calzare più o meno ad ogni rider medio.per i fortunati che si permettono di gareggiare in coppa del mondo ci puù stare qualche accorgimento in più.sta poi al singolo valutare un attrezzo in base alle proprie esigenze e conoscienze.nessuno meglio di noi stesso sa valutare un attrezzo.
Senza spingersi nella "personalizzazione", basterebbe soffermarsi su flex commisurato alle caratteristiche del rider e caratteristiche della tavola in base all'utilizzo, cosa che spesso in caso di blasonati produttori race, non è possibile identificare...a meno che essere un vero atleta.
Lo snowboard race, rispetto allo sci (per ovvi motivi commerciali), rimane ancora un prodotto "semplice", non oggetto di investimenti tecnologici.
I materiali sono: legno, fibra (triassiale/biassiale/quadriax), carbonio, titanal, gomma (inserti punta/coda o lungo lamina).
La struttura ancora ritenuta piu' valida è il sandwich!
Il difficile stà nel combinarli in modo da creare tavole performanti in base alle caratteristiche ed esigenze dei vari atleti, quasi sempre diverse tra loro. La tecnologia interessa forse piu' la ricerca di solette sempre piu' scorrevoli e performanti, e quelle migliori vengono prese dallo sci.
E poi, bisogna anche essere abili skiman....per far rendere qualitativa la tavola.....
E' stato dato grande clamore quando l'anno scorso è stata proposta da un produttore la tavola con spatola forata, come se avesse risolto tutti i problemi di velocità, assorbimento delle vibrazioni, precisione in inserimento curva....tanto che sicuramente qualcuno ha immediatamente provveduto all'acquisto

... è questa la tecnologia a cui ti riferisci? ... già Franz Klammer negli anni 80 correva con sci a spatola forata ... (foto)