Serraggio Attacchi

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Friday 3 April 2009, 0:22

Se la maggior parte degli atleti, maestri e istruttori usa i race titanium un motivo c'è ;)
Io da quando mi sono un pò stufato di puntualizzare troppo sui vari materiali preferendo andare a surfare mi diverto di più 8)

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 3 April 2009, 9:42

codighel wrote:....ma attenzione,neanche quelli sono perfetti :? ad esempio si allentano le viti che ne regolano l'ampiezza :evil:
Basta semplicemente portare a fondo corsa il carrello, mettere un poco di frenafiletti (quello "debole" però che serve per viti di regolazione) e riportare il carrello nella posizione desiderata; cio' evita l'allentamento dato dalle vibrazioni.
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 9:52

Daniel81 wrote:Se la maggior parte degli atleti, maestri e istruttori usa i race titanium un motivo c'è ;)
Degli atleti, non so.
Dei maestri ed istruttori... magari... potrebbe anche essere perchè i race titanium li trovi dal droghiere sotto casa mentre catek e bomber costano il quadruplo e devi andarli a comprare su Urano? ;)
Solo un'ulteriore ipotesi... ;)
Ripeto, degli atleti, non so...
Daniel81 wrote: Io da quando mi sono un pò stufato di puntualizzare troppo sui vari materiali preferendo andare a surfare mi diverto di più 8)
Non ho dubbi, a riguardo.
Ed il bello è anche sperimentare e scoprire... ;)
Insomma... è bello tutto, di questo sport!
:D
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 3 April 2009, 10:36

Ma alla fine.....

RACE TITANIUM: semplici nelle regolazioni e compatti, minimalisti, complessivamente affidabili, elastici (positivo a mio avviso per l'assorbimento delle vibrazioni.....), bassi, economici
PHIOKKA PH46: semplici nelle regolazioni e compatti, minimalisti, bassi, rigidi/trasmissivi, molto robusti ed affidabili, economici
SPIRIT/RABANSER: semplici nelle regolazioni e compatti, minimalisti, bassi, rigidi/trasmissivi, molto robusti ed affidabili, abbastanza economici

..... attacchi tutti reperibili facilmente (compresi i ricambi) ..... :wall: ma cosa vi spinge a fare i numeri tra spese di trasporto ed importazione per volere a tutti i costi Bomber o Catek...complessi e poco semplici nelle regolazioni, costosi, non esenti da rotture (Bomber)....ed anche alla fine meno performanti .... forse la "qualità estetica" ? .... :think:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 10:44

H2O wrote:ma cosa vi spinge a fare i numeri tra spese di trasporto ed importazione per volere a tutti i costi Bomber o Catek...complessi e poco semplici nelle regolazioni, costosi, non esenti da rotture (Bomber)....ed anche alla fine meno performanti .... forse la "qualità estetica" ? .... :think:
Intanto... dopo aver rotto l'archetto dei Race Titanium ed essermi fatto a piedi la strada dal Groste di Madonna di Campiglio fino a Marilleva (autobus e treno compresi!), la voglia di avere qualcosa di più solido.
Si rompono anche i bomber? Per ora... i miei... no. Avevano l'archetto più grande.
Poi sono INTERAMENTE "smontabili": ho ordinato anche i pezzetti di ricambio e, qualunque cosa si rompa, ce l'ho.
Poi...la voglia di provare le differenze con un attacco così diverso.
Poi, l'idea (che mi rimane) che una base più ridotta consente al flex della tavola di seguire una curva più regolare senza "spezzarsi" sotto l'attacco (la piastra dei race titanium è rigidissima e quindi, sotto quella piastra, la tavola non flette come nel resto della sua superficie).
Insomma... sensazione (perchè di sensazione si parla, forse) di sicurezza e... voglia di provare/sperimentare un attacco totalmente diverso (rigidità, modularità, etc...).
:)
_RicHard

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 11:07

RicHard wrote:
H2O wrote:ma cosa vi spinge a fare i numeri tra spese di trasporto ed importazione per volere a tutti i costi Bomber o Catek...complessi e poco semplici nelle regolazioni, costosi, non esenti da rotture (Bomber)....ed anche alla fine meno performanti .... forse la "qualità estetica" ? .... :think:
Intanto... dopo aver rotto l'archetto dei Race Titanium ed essermi fatto a piedi la strada dal Groste di Madonna di Campiglio fino a Marilleva (autobus e treno compresi!), la voglia di avere qualcosa di più solido.
Si rompono anche i bomber? Per ora... i miei... no. Avevano l'archetto più grande.
Poi sono INTERAMENTE "smontabili": ho ordinato anche i pezzetti di ricambio e, qualunque cosa si rompa, ce l'ho.
Poi, l'idea (che mi rimane) che una base più ridotta consente al flex della tavola di seguire una curva più regolare senza "spezzarsi" sotto l'attacco (la piastra dei race titanium è rigidissima e quindi, sotto quella piastra, la tavola non flette come nel resto della sua superficie).
Insomma... sensazione (perchè di sensazione si parla, forse) di sicurezza e... voglia di provare/sperimentare un attacco totalmente diverso (rigidità, modularità, etc...).
Mi quoto ed aggiungo che i race titanium (e gli intec titanium) hanno le boccole "a sorpresa". Come ho scritto più volte, diverse volte ho smontato puntale e talloniera riscontrando la semi-rottura delle boccole che ancorano sti due pezzi alla piastra base (cose che non si vede a meno di non smontare completamente puntale e talloniera dalla base).
Dunque... si romperanno anche i bomber, ma...
...se gli f2 mi si sono già rotti e le boccole le dovevo sostituire una volta ogni 20 uscite... beh... forse si capisce perchè ho preferito passare ai bomber.
_RicHard

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 3 April 2009, 11:32

RicHard wrote:
Capito! .....
- gli archetti dei race titanium da poco (da gennaio 2009) sono da 6 mm! (la casa indica 5,9...) e comunque ogni pezzo del race titanium è smontabile e sostituibile;
- i Bomber TD2 sembrerebbero soggetti a rottura negli archetti posteriori pur essendo di diametro 6 mm (è il tipo di connessione a vite debole...ci sono una serie di lamentele nel forum di Bomber stesso); ora con i TD3 dovrebbero (a detta della casa) aver risolto;
- la base piccola di Bomber è un poco meglio per effetto del tipo di gomma ammortizzante ma ad esempio su Catek, la base piccola dell'attacco (sì è vero che lascia omogeneità di flessione alla tavola) unita all'estrema rigidità dell'attacco stesso (soprattutto se non si utilizza il pad ammortizzante opzionale) ha creato addirittura rotture delle tavole (struttura o bene che vada solo topsheet) proprio per la scarsa base d'appoggio;
- in Coppa del Mondo, dove le sollecitazioni sono massime, nessuno che io sappia utilizza Bomber e pochi utilizzano Catek (c'era JJ Anderson che ora usa race titanium), mentre gli attacchi preferiti sono F2 race titanium, Phiokka ed anche (soprattutto donne) vecchi Burton race/Ibex in quanto principalmente bassi e "sensibili";
- per quanto riguarda la sicurezza, direi che globalmente i modelli top di ogni casa, con archetti da 6 mm, siano tutti sicuri ed affidabili.
Per il resto è' bene secondo me provare e sperimentare ed il bello dello snowboard è proprio la possibilità di viverlo in ampie sfaccettature (tecniche di riding, settaggi, materiali, scuole di pensiero, ecc,ecc....).
Alla prossima.
:hello:
Pietro

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 11:43

H2O wrote:- gli archetti dei race titanium da poco (da gennaio 2009) sono da 6 mm! (la casa indica 5,9...) e comunque ogni pezzo del race titanium è smontabile e sostituibile;
In modo semplice? Intendo dire... se vuoi staccare il puntale dalla base su cui scorre, puoi farlo? Una volta non si poteva... :-/
Per sostituire gli archetti è facile? Per il resto, sono d'accordo... credo siano smontabili anche quelli...
H2O wrote: - i Bomber TD2 sembrerebbero soggetti a rottura negli archetti posteriori pur essendo di diametro 6 mm (è il tipo di connessione a vite debole...ci sono una serie di lamentele nel forum di Bomber stesso);
Avevo sentito solo della rottura delle boccoline ma si trattava di una partita difettosa... Ne ho quattro di ricambio e ne porto due sempre con me... ;)
H2O wrote: - in Coppa del Mondo, dove le sollecitazioni sono massime, nessuno che io sappia utilizza Bomber e pochi utilizzano Catek (c'era JJ Anderson che ora usa race titanium), mentre gli attacchi preferiti sono F2 race titanium, Phiokka ed anche (soprattutto donne) vecchi Burton race/Ibex in quanto principalmente bassi e "sensibili";
Non ho alcun elemento statistico, a riguardo... Mi fido di quello che scrivi...
;)
H2O wrote: - per quanto riguarda la sicurezza, direi che globalmente i modelli top di ogni casa, con archetti da 6 mm, siano tutti sicuri ed affidabili.
Per il resto è' bene secondo me provare e sperimentare ed il bello dello snowboard è proprio la possibilità di viverlo in ampie sfaccettature (tecniche di riding, settaggi, materiali, scuole di pensiero, ecc,ecc....).
Alla prossima.
:hello:
Concordo.
Per gli F2... occhio a controllare sempre le boccoline... ;)
_RicHard

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Friday 3 April 2009, 13:10

tanto x la cronaca, le tanto nominate (e maledette, mi pare d'aver capito... :wink: ) boccole dei Titanium si trovano sul sito di Settimo Sport come parte di ricambio, ora ho notato l'apparizione delle suddette boccole anche inox, quelle risolvono il problema? io non ho gli attacchi F2, è solo per dare informazioni e una luce di speranza a tutti quelli "terrorizzati" dai miliardi di tread sulle "rotture boccole F2 titanium" :)
scusate l'intromissione, saluti!
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 3 April 2009, 15:05

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che il serraggio eccessivo può portare alla rottura dello scarpone, ovvero si possono formare delle crepe sul tallone , dove fuoriesce la linguetta di plastica sul quale preme l'archetto.
Il problema è dovuto all'eccessiva pressione dell'archetto sulla parete (della linguetta di plastica) dello scarpone, che sommata alla minore elesticità della plastica alle basse temperature può portare più facilmente lo scarpone a creparsi.
Dovrebbero esserci 2/3 casi sul forum (sia deeluxe che Head)... uno è il mio :x
che io sappia è sufficiente "serrare" l'attacco in modo che lo scarpone non abbia gioco, stringerlo di più non serve se non a deformare ulteriormente archetti e plastica!
Nel mio caso sono stato costretto a serrarlo in modo eccessivo, perchè avevo montato dei phiokka che purtroppo non avevano degli archetti adatti al puntale dell'head e la scorpone si moveva se non stringendo in modo eccessivo...questo è il risultato di un weekend :cry:
Attachments
brokenhead.jpeg
brokenhead.jpeg (77.95 KiB) Viewed 6226 times
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 3 April 2009, 16:42

Gli archetti Phiokka sono ora stati modificati.
Per quanto riguarda le boccole degli F2, ora dovrebbero essere inox ed oltretutto si trovano come pezzi di ricambio. Da parte mia sostituisco anche le viti nere (non sono di acciaio inox ma di acciaio zincato e colorato) che tengono i blocchetti con viti inox (costo irrisorio)...inox con inox non crea alcun problema di ossidazione e robustezza!
Concordo sul non serrare eccessivamente l'attacco ma mantenerlo semplicemente in tenuta.
Pietro

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 16:56

H2O wrote: Concordo sul non serrare eccessivamente l'attacco ma mantenerlo semplicemente in tenuta.
Ragazzi, ma... che significa "eccessivamente"?
Sicuramente, se si piega lo scarpone, l'attacco è serrato eccessivamente.
Sicuramente, se si spacca un archetto per serraggio esagerato, l'attacco è serrato eccessivamente.
Sicuramente, se si spacca il tallone dello scarpone, l'attacco è serrato eccessivamente.

Credo che nessuno pensi che i casi sopracitati portino ad un giusto settaggio.
E' il concetto di "eccessivo", ad essere difficilmente "quantificabile" (se non si arriva a rompere gli scarponi!) e, quindi, oggetto di confronto.

Anche se ammettiamo di voler considerare "giusto" un settaggio in cui la leva si chiude agevolmente: "agevolmente" per chi?! Se ho un bicipite come un culturista, il mio attacco sarà molto più serrato di quello del mio amico che non ha forza.
Solo per dire che... scrivere di quanto un attacco vada serrato... beh... è un po' nebuloso. ;)
_RicHard

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 3 April 2009, 17:19

RicHard wrote: Solo per dire che... scrivere di quanto un attacco vada serrato... beh... è un po' nebuloso. ;)
semplicemente lo scarpone non deve avere gioco ... è facile da verificare :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 3 April 2009, 17:22

Alex wrote:
RicHard wrote: Solo per dire che... scrivere di quanto un attacco vada serrato... beh... è un po' nebuloso. ;)
semplicemente lo scarpone non deve avere gioco ... è facile da verificare :wink:
Ahahahah! Ho deciso di rompere: mai capitato, che lo serri a casa, lo scarpone non si muove e... quando esci la mattina con -10... ti sembra di aver mancato almeno due giri di vite perchè lo scarpone, nell'attacco, ci balla la macarena?! :-)

P.s.: con lo step-in vado sul sicuro: lo stringo al massimo di quello che è agganciabile. Oltre quello... non si aggancia proprio... dunque... ;)
_RicHard

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 3 April 2009, 17:30

RicHard wrote:
Alex wrote:
Ahahahah! Ho deciso di rompere: mai capitato, che lo serri a casa, lo scarpone non si muove e... quando esci la mattina con -10... ti sembra di aver mancato almeno due giri di vite perchè lo scarpone, nell'attacco, ci balla la macarena?! :-)
si, ogni tanto capita ma fortunatamente un cacciavite a stella lo si trova alla base di qualsiasi impianto :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Locked