dottore, dottore, soffro di controrotazione!! è grave?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Tuesday 3 March 2009, 13:39

Alex wrote:
Pantans wrote: In ogni caso, ad alti livelli (vedi atleti 2009 di qualsiasi nazione) non ruota nessuno :wink:
Non prenderei sempre come esempio gli atleti per capire cosa è migliore o peggiore visto che la maggior parte di noi non sono atleti, e abbiamo un obiettivo diverso dal percorrere un tracciato da slalom gigante.
Vedere uno bravo (atleta o meno) che scende in campo libero è istruttivo per tutti quanti. Noi non siamo atleti ma la tecnica è la stessa, seppur con qualche variazione dovuta alla presenza di un tracciato.
Come non si ruota in gara, non si dovrebbe neanche in campo libero.

Il resto sono altri tipi di tecnica... e io non mi riferisco a quelli.
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 3 March 2009, 13:45

Pantans wrote:
Alex wrote:
Pantans wrote: In ogni caso, ad alti livelli (vedi atleti 2009 di qualsiasi nazione) non ruota nessuno :wink:
Non prenderei sempre come esempio gli atleti per capire cosa è migliore o peggiore visto che la maggior parte di noi non sono atleti, e abbiamo un obiettivo diverso dal percorrere un tracciato da slalom gigante.
quindi se si alza la coda in gara si dovrebbe fare in campo libero... così non vale non è carving :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Tuesday 3 March 2009, 13:50

Alex wrote:
Pantans wrote:
Alex wrote: Non prenderei sempre come esempio gli atleti per capire cosa è migliore o peggiore visto che la maggior parte di noi non sono atleti, e abbiamo un obiettivo diverso dal percorrere un tracciato da slalom gigante.
quindi se si alza la coda in gara si dovrebbe fare in campo libero... così non vale non è carving :wink:
Ripeto, la tecnica di base è la stessa, in gara ci sono variazioni da applicare su un tracciato. Ma fuori dalla gara il modo di scendere è pulitissimo e molto molto armonico a vedersi. Basta vedere il video "Vibram" per accorgersene.
E se di tanto in tanto ci scappa una scodata o ci sia allena a variare il raggio di curva non è mica la fine del mondo :D
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 3 March 2009, 13:51

ho creato un mostro ... :roll:
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 3 March 2009, 14:11

Kallo wrote:ho creato un mostro ... :roll:
no, è un dibattito interessante! Sul forum in inglese questo argomento è stato affrontato più volte e non esiste una vera risposta, nel senso che qualsiasi scelta tecnica porta vantaggi e svantaggi se confrontata con un'altra.
Se è vero che la rotazione in ambito race porta degli svantaggi a causa della "latenza" del movimento, è anche vero che nel carving su pendenze elevate porta dei vantaggi perchè evita che il busto si diretto a valle quando anche la tavola è diretta sempre in quella direzione, limitando e migliorando la distribuzione del peso quando si è particolarmente inclinati.
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 3 March 2009, 14:40

A parte tutto siamo alle solite...2 stili diversi che vanno bene per cose diverse..anzi 3 col cross under (che sulla neve accumulata a bordo pista è la tecnica migliore). Io le uso tutte e 3 a seconda dei casi. Quindi??

Ma aspettiamo volentieri chiunque sulla direttissima di Pila...vediamo chi usa quale tecnica su quel muretto..e rimane sulla lamina 8)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 3 March 2009, 15:02

Silber wrote: Ma aspettiamo volentieri chiunque sulla direttissima di Pila...vediamo chi usa quale tecnica su quel muretto..e rimane sulla lamina 8)
posso essere un filo provocatorio?
ma se ai tuoi piedi, in quella pista, non ci fosse una swoard?
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Tuesday 3 March 2009, 15:05

Silber wrote:A parte tutto siamo alle solite...2 stili diversi che vanno bene per cose diverse..anzi 3 col cross under (che sulla neve accumulata a bordo pista è la tecnica migliore). Io le uso tutte e 3 a seconda dei casi. Quindi??

Ma aspettiamo volentieri chiunque sulla direttissima di Pila...vediamo chi usa quale tecnica su quel muretto..e rimane sulla lamina 8)
....un maestro, col soft, in fakie 8O visto coi miei occhi tirava curve da paura e pulitissime, la tavola era una f2 sonic 160 wide con attacchi f2 spyro pro e scarponi burton sabbath :D 8)

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 3 March 2009, 15:08

QuattroAnte wrote:
Silber wrote: Ma aspettiamo volentieri chiunque sulla direttissima di Pila...vediamo chi usa quale tecnica su quel muretto..e rimane sulla lamina 8)
sarebbe un disastro, la Swoard è "magica" e va contro tutte leggi della dinamica :D
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Tuesday 3 March 2009, 15:10

Silber wrote:A parte tutto siamo alle solite...2 stili diversi che vanno bene per cose diverse..anzi 3 col cross under (che sulla neve accumulata a bordo pista è la tecnica migliore). Io le uso tutte e 3 a seconda dei casi. Quindi??
Quindi niente. Nel topic si parlava della controrotazione. Io sostengo che per eliminarla non serve fare la rotazione, Alex invece la pensa diversamente. La discussione è nata da questo.

Ammetterete che seppur l'EC vada molto bene sulle forti pendenze e piste tirate come i bliiardi magari su una qualsiasi rossa o blu del pomeriggio con i dossi e il fondo ghiacciato buttarsi tra i mucchi di neve "rallenta" un po' il rider. Oppure no?
- Francesco -

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 3 March 2009, 15:11

Daniel81 wrote:

....un maestro, col soft, in fakie 8O visto coi miei occhi tirava curve da paura e pulitissime, la tavola era una f2 sonic 160 wide con attacchi f2 spyro pro e scarponi burton sabbath :D 8)
ti assicuro che quel giorno, su quella pista, neanche il maestro di sci andava in conduzione 8O 8O noi compresi :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 3 March 2009, 15:16

ritorniamo alle basi:

faccio il mio esempio. Io ho 14 tavole di tutti i tipi..da f2 race, coda di rondine, silberpfeil, virus lunghe e corte, burton da boardercross etc etc etc..

vado con tutte le tecniche possibili immaginarie, anche quella dell'aquila radente utilizzata da Ken Shiro sul monte amiata da piccolo.

E' OVVIO che se devo fare i pali uso una tecnica race e non mi metto a strisciare per terra.

E' altrettanto OVVIO che se voglio fare dei bei curvoni in fresca andando veloce la migliore tecnica per me è quella della rotazione come peraltro si usa sulle tavole da surf

Su un muro molto pendente, non avendo le zampe di Tomba, ho sempre dovuto scodare per controllare la velocità con la vecchia tecnica race. Con la tecnica di rotazione mi è invece possibile controllare la velocità rimanendo sulla lamina e raggiungendo inclinazioni estreme.

Posso fare curve estreme senza una Swoard? Si, basta vedere i video che abbiamo postato qualche estate fa con Alex a Tignes, dove con la neve molle abbiamo preferito usare il muletto F2 RS.

Il fatto è che con la Swoard è molto più facile fare curve stese bene, perchè la tavola rimane molto più agganciata alla pista quando è molto inclinata (seguirà recensione Duret vs Swoard).
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Tuesday 3 March 2009, 15:16

Alex wrote:ti assicuro che quel giorno, su quella pista, neanche il maestro di sci andava in conduzione 8O 8O noi compresi :wink:
anch' io pensavo esistessero piste troppo ripide e ghiacciate ......poi ho visto 8O

(in fakie 8O .......figuriamci in forward 8O 8O .........e figuriamoci con l' hard !!!! 8O 8O 8O )

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Tuesday 3 March 2009, 15:16

Pantans wrote:
Quindi niente. Nel topic si parlava della controrotazione. Io sostengo che per eliminarla non serve fare la rotazione, Alex invece la pensa diversamente. La discussione è nata da questo.
hai ragione siamo finiti off-topic...rientriamoci!
Io ho proposto la rotazione come metodo (NON HO DETTO che sia l'unico) per eliminare la controrotazione.
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Tuesday 3 March 2009, 15:23

Alex wrote:
QuattroAnte wrote:
sarebbe un disastro, la Swoard è "magica" e va contro tutte leggi della dinamica :D
no seriamente, vorrei capire quanto influisca una swoard sulla tecnica EC
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Locked