Attrezzatura: vado nella direzione giusta?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Attrezzatura: vado nella direzione giusta?

Post by QuattroAnte » Saturday 7 February 2009, 14:05

Salve, alla decima uscita con attrezzatura hard, dopo aver cominciato a capirla, mi chiedo e chiedo a voi se mi sto muovendo nella giusta direzione con l'attrezzatura:

innanzitutto i miei obiettivi: non ho la minima intenzione di cercare i pali o una tecnica votata alla velocità, ma cerco più che altro il carving e l'inclinazione. Mi rendo conto però che prima di cercare l'extremecarving, deve essere imparata la tecnica base.

Altezza 171, 78kg , 29 di scarpone MP

Tavola: speedster gts 2007 166cm acquistata nuova ad un prezzaccio. per intenderci quella con la livrea rossa.

Attacchi. finora dei proflex freecarve, ma a giorni degli f2 intec titanflex

60° 55° lift sul tallone posteriore e lift sulla punta anteriore

Scarponi: Deeluxe lemans

E' inutile che vi dica le sensazioni non avendo mai provato altro ed arrivando da 10 anni di soft.
Quello che chiedo è: per i miei obbiettivi e considerando il tutto come inizio, come giudicate l'attrezzatura?

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Saturday 7 February 2009, 16:17

la gts è una tavola "onesta", va bene per iniziare. abbassa un po' gli angoli, li hai troppo alti, così perdi in manovrabilità e pressione sulle lamine

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 8 February 2009, 11:32

con gli scarponi taglia 29 non èche posso abbassare gli angoli di molto. Magari recupero qualcosa con la piastra dei titanfex. A proposito, la uso o la tolgo?

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Sunday 8 February 2009, 14:49

Io ho i raichle taglia 29 uso angoli 45-53 su una sl larga 19.7 e non tocco praticamente mai 8O

Alex
Moderator
Moderator

Re: Attrezzatura: vado nella direzione giusta?

Post by Alex » Sunday 8 February 2009, 18:08

QuattroAnte wrote:Mi rendo conto però che prima di cercare l'extremecarving, deve essere imparata la tecnica base.
Giusto se il tuo interese è quello di imparare tutte le tecniche... è invece sbalgiato se pensi che per arrivare al carving estremo sia necessario imparare la tecnica classica, purtroppo è necessario "dis"impararla perchè sono poco compatibili 8O
La tecnica classica ti insegna a distendere prima del cambio, ti insegna a seguire la tavola e a tenere il busto (nella direzione degli scarponi) frontale... una volta acquisite queste abitudini sarà difficile abbandonarle.
Invece il carving estremo ti insegna a tenere una postura laterale, a chiudere il frontside con la spalla anteriore, a piegarsi prima del cambio e soprattutto abituarsi a non seguire la tavola ma farsi seguire dalla tavola!
Ad avvalorare questa affermazione basta partecipare ad un ecs e rendersi conto che la stragrande maggiranza dei bravi "carvers" fanno ancora il front col busto "frontale" nella direzione della tavola...e ti assicuro che è un'abitudine che non si perde facilmente.
Quindi se l'obiettivo è quello imparare il carving estremo (tecnica ec) consiglio di seguire le linee guida della tecnica, utilizzando la giusta attrezzatura, ovvero: una tavola larga, scarponi morbidi, ecc. E abituarsi ad andare anche e soprattutto sul piano, facendo i movimenti corretti :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Sunday 8 February 2009, 18:10

se il tuo obbiettivo è extremecarving,
lascia perdere le tecniche di base del carving classico , gli angoli 55°-60°-80° o 99°, tavole tavolette tavolozze ecc. perchè prenderesti dei difetti che poi è difficile da togliere ad es. il cambio lamina nel carving classiso va fatto in distensione (push)mentre nel EC va fatto in piegamento"tirando"(pull) poi la posizione è sempre frontale,mentre nell'EC NO,ecc...

per scendere dai muri come quello di zinal o qualsiasi altra nera pendente solo con l'EC riesci a gestire al meglio la velocita'...

per quanto riguarda l'attrezzatura ti serve solo questo:
https://www.extremecarving.com/swoard/swoard.html
gli scarponi vanno bene basta che togli il blocco ,gli attacchi f2 race titanium con angoli 55°- 48°

ti consiglio di iniziare subito con la tecnica di base EC
https://www.extremecarving.com/tech/tech.html
rivedi anche i vari argomenti che parlano della tecnica EC nel forum ne trovi a volonta'

infine fatti il prossimo ecs ,li trovi il grande maestro EC :twisted: (Alex)che ti dara' un po' di compiti per casa...

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Sunday 8 February 2009, 18:17

[quote="Alex]

hei Alex hai inviato mentre anche io ero a scrivere ,non volendo ho quasi scritto le tue stesse cose,
sara' un buon segno forse? :wink:

ciao!

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 8 February 2009, 18:26

Alex wrote:
QuattroAnte wrote:Mi rendo conto però che prima di cercare l'extremecarving, deve essere imparata la tecnica base.
Giusto se il tuo interese è quello di imparare tutte le tecniche... è invece sbalgiato se pensi che per arrivare al carving estremo sia necessario imparare la tecnica classica, purtroppo è necessario "dis"impararla perchè sono poco compatibili 8O
La tecnica classica ti insegna a distendere prima del cambio, ti insegna a seguire la tavola e a tenere il busto (nella direzione degli scarponi) frontale... una volta acquisite queste abitudini sarà difficile abbandonarle.
Invece il carving estremo ti insegna a tenere una postura laterale, a chiudere il frontside con la spalla anteriore, a piegarsi prima del cambio e soprattutto abituarsi a non seguire la tavola ma farsi seguire dalla tavola!
Ad avvalorare questa affermazione basta partecipare ad un ecs e rendersi conto che la stragrande maggiranza dei bravi "carvers" fanno ancora il front col busto "frontale" nella direzione della tavola...e ti assicuro che è un'abitudine che non si perde facilmente.
Quindi se l'obiettivo è quello imparare il carving estremo (tecnica ec) consiglio di seguire le linee guida della tecnica, utilizzando la giusta attrezzatura, ovvero: una tavola larga, scarponi morbidi, ecc. E abituarsi ad andare anche e soprattutto sul piano, facendo i movimenti corretti :wink:
capisco e mi metto di impegno per provarci. intanto appena mi arrivano i titanflex abbasso i gradi degli attacchi, e tolgo i vari cant e lift.
contanto che ora una swoard non me la posso proprio permettere, come giudichi l'attrezzatura?

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 8 February 2009, 18:27

dyuk wrote:se il tuo obbiettivo è extremecarving,
lascia perdere le tecniche di base del carving classico , gli angoli 55°-60°-80° o 99°, tavole tavolette tavolozze ecc. perchè prenderesti dei difetti che poi è difficile da togliere ad es. il cambio lamina nel carving classiso va fatto in distensione (push)mentre nel EC va fatto in piegamento"tirando"(pull) poi la posizione è sempre frontale,mentre nell'EC NO,ecc...

per scendere dai muri come quello di zinal o qualsiasi altra nera pendente solo con l'EC riesci a gestire al meglio la velocita'...

per quanto riguarda l'attrezzatura ti serve solo questo:
https://www.extremecarving.com/swoard/swoard.html
gli scarponi vanno bene basta che togli il blocco ,gli attacchi f2 race titanium con angoli 55°- 48°

ti consiglio di iniziare subito con la tecnica di base EC
https://www.extremecarving.com/tech/tech.html
rivedi anche i vari argomenti che parlano della tecnica EC nel forum ne trovi a volonta'

infine fatti il prossimo ecs ,li trovi il grande maestro EC :twisted: (Alex)che ti dara' un po' di compiti per casa...
grazie mille, effettivamente mi avete detto entrambe le stesse cose :D
per quel che riguarda la tavola, posso farci qualcosa o la devo buttare al volo 8) ?

chiedo ad entrambe, la piasta sotto i titanflex, la tengo o la levo?

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Sunday 8 February 2009, 18:42

QuattroAnte wrote:
per quel che riguarda la tavola, posso farci qualcosa o la devo buttare al volo 8) ?

per il momento non la buttare,ma mettilo in conto :) :wink:

leva la piastra devi abituarti ad andare piatto,all'inizio anche io non mi ci trovavo ma poi non ci fai + caso ed è la cosa migliore per l'EC ,nel forum trovi anche le spiegazioni...
cerca di montare i 55°-48° ed inizia con le tecniche di base EC
vedrai che dopo un po' ti ritroverai a spalmare il sikaflex o il mastice per le mute nei guanti , giacca e pantaloni

ciao!

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 8 February 2009, 18:54

dyuk wrote:
QuattroAnte wrote:

per il momento non la buttare,ma mettilo in conto :) :wink:

leva la piastra devi abituarti ad andare piatto,all'inizio anche io non mi ci trovavo ma poi non ci fai + caso ed è la cosa migliore per l'EC ,nel forum trovi anche le spiegazioni...
cerca di montare i 55°-48° ed inizia con le tecniche di base EC
vedrai che dopo un po' ti ritroverai a spalmare il sikaflex o il mastice per le mute nei guanti , giacca e pantaloni

ciao!
eh, speriamo di poterlo fare presto

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Monday 9 February 2009, 0:13

dyuk wrote:per scendere dai muri come quello di zinal o qualsiasi altra nera pendente solo con l'EC riesci a gestire al meglio la velocita'...
beh dai dyuk, quello che dici è vero, ma puoi controllare la velocità anche con altre tecniche da carving

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Monday 9 February 2009, 17:15

trp7 wrote:
beh dai dyuk, quello che dici è vero, ma puoi controllare la velocità anche con altre tecniche da carving
si non lo metto in dubbio, ma io mi riferisco alle nere...
dove solo con l'EC riesci a controllare in conduzione "con facilita'"la velocita' 8)
pensa su una nera o una rossa pendente ad usare la tecnica classica facendo il cambio in distensione e rimanendo frontali.... dopo 4/5 curve in conduzione si prende una velocita' simile a quella di un caccia dell'aeronautica militare :wink:

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Monday 9 February 2009, 17:23

dyuk wrote: pensa su una nera o una rossa pendente ad usare la tecnica classica facendo il cambio in distensione e rimanendo frontali.... dopo 4/5 curve in conduzione si prende una velocita' simile a quella di un caccia dell'aeronautica militare :wink:
Vero per l'EC ma...
Se ci sai andare chiudi le curve anche sulle nere e sulle rosse con la tecnica classica e la tavola giusta.
Se invece rimani frontale vuol dire che non sei in grado di chiudere bene le curve e quindi non è ancora il momento di tentare quel tipo di piste. ;)
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

dyuk
Rank 5
Rank 5

Post by dyuk » Monday 9 February 2009, 17:36

Pantans wrote:
dyuk wrote: pensa su una nera o una rossa pendente ad usare la tecnica classica facendo il cambio in distensione e rimanendo frontali.... dopo 4/5 curve in conduzione si prende una velocita' simile a quella di un caccia dell'aeronautica militare :wink:
Vero per l'EC ma...
Se ci sai andare chiudi le curve anche sulle nere e sulle rosse con la tecnica classica e la tavola giusta.
Se invece rimani frontale vuol dire che non sei in grado di chiudere bene le curve e quindi non è ancora il momento di tentare quel tipo di piste. ;)
giusto,riesci a chiudere ugualmete... ma sempre con una velocita' elevata,maggiore rispeto ad una chiusura EC :wink:

Locked