Salve a tutti + consiglio setup

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

iena
Rank 1
Rank 1

Salve a tutti + consiglio setup

Post by iena » Wednesday 14 January 2009, 23:49

Non so se quà si usi, però lo faccio lo stesso :D

Sono iena (il mio vero nome non lo ricordo più, neanche mia moglie lo usa più :D ) sono della provincia di Verona e sono l'admin di Freestyler.it (che penso qualcuno di voi conoscerà) che pur chiamandosi Freestyler ospita anche diversi hard booter, ma ovviamente non è un sito specifico come questo

Mi sono iscritto a questo sito perchè Nico (di Freestyler) continua a parlarne sul nostro forum e mi sono incuriosito. Ho letto un po' di discussioni e mi è venuta voglia di entrare a fare parte anche di questa community :D

Sono uno snowboarder abbastanza polivalente, nel senso che mi piace un sacco il freestyle in tutte le sue sfaccettature, adoro la powder, quella vera, e mi affascinano un sacco le lunghe curve condotte degli harbooter.

Nel mio parco tavole trovano posto anche due tavole hard: una F2 Speedster GTS 166 con su un paio di attacchi sempre F2 ma molto scarsi, i freecarve o una roba del genere, e una Oxygen Proton GS 172 con un paio di Proflex totalmente in metallo dei quali ignoro il nome.

Come scarponi ho un paio di Blax Tony che non sono capace di regolare

La Oxygen ce l'ho perchè un mio collega me l'ha praticamente regalata, la F2 l'ho comprata perchè mi sono reso conto che con l'altra non avrei mai imparato :D

Sono decisamente alle primissime armi con l'hard, faccio quasi solo piste blu o rosse e se trovo la neve un po' più dura o un po' ghiacciata la lamina mi salta via e faccio luuunghe scivolate.

Pur rendendomi conto di non avere probabilmente l'attrezzatura più adatta per l'ec, mi piacerebbe almeno imparare la giusta tecnica per non perdere la conduzione al primo imprevisto.

Quindi comincerei con le domande: che stance consigliate voi per iniziare? Io sono circa 175 cm e al momento sto usando la larghezza di default indicata sulla tavola (le boccole centrali per capirsi) e come angoli ho inclinato l'attacco posteriore fino al limite facendo in modo che col boot montato non sporga dalla tavola e a quello anteriore ho aggiunto circa 6/8 gradi.

Voi cosa consigliereste di fare?

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 15 January 2009, 0:08

ciao :)
benvenuto :hello:
bello il forum di freestyler.it c'è gente che ne sa di snowboard 8O

all'inizio puoi diminuire gli angoli per avere più leva e essere anche più comodo

se riesci prendi qualche lezione o vai con qualcuno che sia già capace :roll:
:think: meglio qualche lezione o magari un camp dedicato al'hard :wink: (ma mi sa che già lo sai :wink: )

per il passo cerca che trovi di sicuro qualcosa :wink:
altezza x 0.275 potrebbe essere una buona base, poi regoli :birthday:
la GTS è ottima per imparare, se sei 1e75 magro magari è un po' lunga ma non è la fine del mondo :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 15 January 2009, 1:59

benvenuto sul nostro forum di hardisti :hello:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 15 January 2009, 7:49

benvenuto anche da parte mia! :)
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

Alex
Moderator
Moderator

Re: Salve a tutti + consiglio setup

Post by Alex » Thursday 15 January 2009, 12:02

iena wrote: Quindi comincerei con le domande: che stance consigliate voi per iniziare? Io sono circa 175 cm e al momento sto usando la larghezza di default indicata sulla tavola (le boccole centrali per capirsi) e come angoli ho inclinato l'attacco posteriore fino al limite facendo in modo che col boot montato non sporga dalla tavola e a quello anteriore ho aggiunto circa 6/8 gradi.

Voi cosa consigliereste di fare?
A grandi linee hai fatto la cosa giusta. Su una f2 (come nella maggior parte delle tavole) ti consiglio di montare gli attacchi in maniera simmetrica, se la tavola prevede il setback questo (spesso) è già previsto nella posizione simmetrica delle boccole e quindi al momento non me ne preoccuperei.
Per quanto riguarda lo stance, parti con una della tante regole ad. esempio 175 (tua altezza)/3.55=49 e quindi rimani in quell'intorno 47 - 50 :wink:
Se vuoi farti una bella "full immersion" nel mondo del carving ti consiglio di partecipare a questo evento: viewtopic.php?t=5100
Ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

iena
Rank 1
Rank 1

Post by iena » Thursday 15 January 2009, 12:24

@kurtsk8
Eh sì, su Freestyler.it ce n'è di gente che ne sa, e soprattutto c'è tanta gente con tanta pazienza :D
Per quanto riguarda gli angoli allora vedo, magari li riesco a diminuire un po'. Mi piacerebbe un sacco poter prendere una lezione di hard, mi rendo benissimo conto che in effetti un maestro, soprattutto all'inizio, può fare risparmiare un sacco di tempo che per uno come me che fa poche uscite durante l'anno è decisamente fondamentale.. Magari visto che molti di voi sono in zona magari mi aggrego per un'uscita in gruppo :D anche se al momento più di 4 ore di hard non riesco a reggerle, quando è ora di pranzo sono sfiancato e devo passare al soft.
Sono 175cm per quasi 80Kg. Non la sento lunga, anzi, a volte mi pare addirittura corta :D ma di sicuro è per la mia incapacità

@biont
Grazie mille per il benvenuto

@Alex
in effetti io sono abituato ad un duck-stance da +21° -18° con un passo tra i 56 e i 58 cm, mi fa strano leggere questi numeri :D devo misurare quanto sono adesso che non ricordo, in effetti mi pare di essere un po' largo. Provo a mettere questa misura che mi consigliate.

Ora però ho voglia di provare! Magari stasera vado a farmi un serale a Malga San Giorgio ...

Per quanto riguarda gli attachi che dite, tengo su gli F2 Freecarve o ci metto i Proflex (mi pare siano i Titanium, ma non ci giurerei) che attualmente sono montati sulla Oxygen?

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Thursday 15 January 2009, 14:11

Visto che siamo in tema di setup...

Non ho capito a cosa serve la maggiore angolazione del piede anteriore. A me sembra che sia più comoda la posizione parallela dei piedi.

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Thursday 15 January 2009, 14:14

la struttura naturale del bacino fa si che i piedi divergano di qualche grado. Tenerli paralleli vuol dire costringere il corpo ad una posizione non naturale con effetti negativi nel lungo andare.

viewtopic.php?t=1025&postdays=0&postord ... e&start=15
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

iena
Rank 1
Rank 1

Post by iena » Thursday 15 January 2009, 14:30

poi c'è anche da dire che non tutti siamo uguali e può benissimo essere che ci sia qualcuno che ha uno "stance" naturale a piedi paralleli o addirittura convergenti ;)

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Thursday 15 January 2009, 14:55

cio iena, vengo anch' io da freestyler :)
mi pare di aver capito che hai fatto poco hard.
come hai già detto tu è fondamentale iniziare col passo giusto e quindi col maestro.
inizi così a capire la tecnica "classica", quella cioè che vedi nelle gare o alle selezioni e che comunque insegna la maggior parte dei maestri.
poi si possono trovare tante scuole di pensiero.
attezione però alla differenza tra carving e extreme carving : sono due cose molto diverse ! :)
il mi consiglio è di imparare prima le basi.
se poi vorrai passare all' extremecarving (mi sembra di aver capito questo) forse è meglio farlo con un pò di esperienza alle spalle.

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Thursday 15 January 2009, 15:10

Innanzitutto ciao e benvenuto!
A quanto vedo sei alto come me e se hai il 27 di piede (42/42.5), considerato che ho anche avuto una Speedster GTS, ecco i miei dati hard :rules: :
- passo 49 cm (centrato con inserti tavola)
- attacchi piatti (senza cant/lift)
- angoli 45° - 52°

I Proflex Titanium sono i genitori degli attuali F2 race titanium (ottimi attacchi molto utilizzati oggigiorno e raccomandati anche dagli extremecarvers)
I carve o carve rs sono attacchi di livello inferiore, piu' morbidi e "turistici", base in plastica, meno reattivi e piu' adatti al freecarve/freeride.
Essendo abituato al soft (l'attrezzatura è piu' accomodante) è normale non "sentirsi" nel settaggio hard, è solo questione di abituarsi e vedrai che anche tecnicamente sarà una nuova scoperta.
Buon lavoro!
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

iena
Rank 1
Rank 1

Post by iena » Thursday 15 January 2009, 15:48

Mizzica H2O, sei la mia fotocopia! Il mio piede è 27,5 ma siamo lì :D

peccato che quando ho preso i boots li ho trovati (usati) che sono un 28,5 il venditore mi disse "tanto sono rigidi, non è come i boots soft, questi vanno presi un po' più grandi e questi ti vanno bene sicuro" ... vabbè ...

Stasera smanetto con il cacciavite e il metro, poi vediamo se la settimana prossima riesco a fare almeno una mezza giornata di hard...

Grazie a tutti

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Thursday 15 January 2009, 16:05

Sei sicuro che almeno non ti abbia rifilato un paio di scarponi da sci????
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

iena
Rank 1
Rank 1

Post by iena » Thursday 15 January 2009, 16:23

Silber wrote:Sei sicuro che almeno non ti abbia rifilato un paio di scarponi da sci????
iena wrote:Come scarponi ho un paio di Blax Tony
;)

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Thursday 15 January 2009, 16:33

ah...scusa..

per la regolazione comunque hai la rotella dietro..che puoi muovere tra walk e race se non ricordo male. Li ha anche Pietro..

Locked