Ho preso una Donek...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
gentleman
Rank 5
Rank 5

Ho preso una Donek...

Post by gentleman » Wednesday 30 April 2008, 11:22

Ebbene si, come anticipavo, ero intenzionato a vendere la mia fedele Silberpfeil solo ed esclusivamente per una tavola dalle stesse caratteristiche ma con un pò di lamina in più ed un pizzico di propensione in più alla velocità.

Ebbene mi è arrivata stamane una Donek Frecarve I 179 Olympic Construction, presto gli monterò i miei fidi PH1/6 step-in, inutile dire che non vedo l'ora di provarla quest'estate (forse) o la prossima stagione, comunque credo sia proprio quello che cercavo, parecchia lamina (163 cm) , in effetti mi spaventava un pochino la lunghezza per via della presunta poca maneggevolezza però mi conforta il raggio che è rimasto abbastanza contenuto con un valore di 11.2m e la natura "Freecarve" che non deve tenere conto di caratteristiche "obbligate" da fattori come le distanze dei pali di un gigante o di uno slalom, comunque le caratteristiche che cercavo richiedono anche una scelta piuttosto radicale e la lamina, è indubbio, serve eccome.

Ha un flex intermedio tendente al rigidello (scala donek 8.5) e soprattutto confido nella construzione Olympic che credo dovrebbe risolvere molti problemi di chattering e stabilità, insomma credo sia la risposta "più ruspante" ai nuovi materiali (Titanal, Zylon etc etc) ma forse con un pizzico in più di sicurezza dal punto di vista dell'affidabilità, perchè onestamente non abbiamo ancora feedback certi su come questi materiali reggeranno l'urto degli anni e dei vari "incidenti" che possono sempre capitare.

La cercavo proprio in versione I (più strette delle nuove II che strizzano l'occhio alle nuove tendenze "larghette" probabilmente avviate proprio da Swoard) perchè non mi sono mai dispiaciute tavole piuttosto strette e con cambio lamina istantaneo coadiuvato in questo anche dai mie scarponi di dimensioni abbastanza contenuti, ovviamente per l'EC ho il mezzo adatto "largo" quanto basta :wink:

Da specifiche Donek le lamine dovrebbero essere un canonico 90° probabilmente per dare un "compromesso di base" da evolvere secondo le proprie preferenze, credo che la provero così ma probabilmente un leggero tuning andrà fatto...

Come ci metterò i piedi sopra non mancherò di darVi la mie sensazioni ed con una mini-recensione...

P.s. forse ora mi manca solo una tavola prettamente "Powder" ma sempre con caratteristiche Hard, magari una bella swallowtail, ma questa è un'altra storia... :lol:

Ciao
L.
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 30 April 2008, 12:39

E' per caso quella che vendeva Freecarver da Atene?
8,5 di flex! 8O .... quanto pesi :?:

:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 30 April 2008, 12:42

complimenti :D
mettici una foto che completi l'opera recensoria :bravo:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 30 April 2008, 13:12

kurtsk8 wrote:complimenti :D
mettici una foto che completi l'opera recensoria :bravo:
viewtopic.php?t=4533
qui tutto!
Gran bella tavola e soprattutto Donek!
Devo dire che mi aveva parecchio incuriosito e colpito soprattutto il valore di flex....io ho una Blade 170Hard (flex 5,8), peso 72 kg....sono felicissimo della scelta (azzeccata non per merito mio che in prima battuta mi ero indirizzato addirittura verso una 170 Medium con flex 4,6) ma considerata la particolare caratteristica di "reattività" del flex tipica di Donek....... :think:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Wednesday 30 April 2008, 13:31

H2O wrote:E' per caso quella che vendeva Freecarver da Atene?
8,5 di flex! 8O .... quanto pesi :?:

Ciao Pietro,

La tavola è stata ordinata su specifiche del venditore da cui l'ho presa e queste caratteristiche sono praticamente le mie 178x75/80 (a secondo del periodo tendo a lievitare :lol: ) non sono dunque sicuro se il dato di "stiffness" sia quello di serie 8,5

Comunque credo che questi dati vadano presi con il beneficio del dubbio e soprattutto vanno relazionati al tipo di tavole ed alle sue caratteristiche globali, come vedi dalle specifiche tecniche Donek http://www.donek.com/specs.htm le freecarve (a parte quelle destinate a donne e ragazzi) vanno da circa 7 a 10,2 direi quindi che ovviamente in relazione alla lunghezza ed alla tipologia di tavola sia un valore considerabile nonostante tutto "medio" se si vuole avere più lamina di una 175 o 171 (per la quale proabilmente non avrei sacrificato la SP).

Ho idea che per la blade si sia scelta una durezza più contenuta proprio rispettando le diverse finalità, in sostanza l'Ec, non è un segreto infatti che anche una swoard H quindi la più "dura" sia comunque da considerare meno "stiff" di una qualsivoglia tavola "freecarve evoluto" o race di pari misura...

Questo aspetto credo sia confermato ad esempio dalle Donek prettamente race GS, le più impegnative arrivano senza remore a dati di stiff 15 8O

Speriamo bene, saprò dirti di più quando riuscirò a provarla...
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 30 April 2008, 15:54

gentleman,
la mia era esclusivamente una considerazione in rapporto ai valori riscontrati sulla mia Blade, pur non dimenticando che trattasi di una tavola con caratteristiche per l'EC e conscio che i valori di flex di tavole freecarve o race possano essere piu' alti.
Poi, ogni raffronto con tavole spiccatamente race lo riterrei poco indicativo in quanto ogni atleta ha corporatura e modo di guida differente, tanto è che a lunghezze o tipo di destinazione simili corrispondono flex anche ampiamente diversi.
Cio' che conta è comunque la prova sulla neve ed il riscontro delle proprie aspettative. Alla prossima.
Ciao
Pietro
Pietro

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Wednesday 30 April 2008, 16:24

Gentleman....complimenti! Bella tavola! St'estate andiamo a stracciare le piste! :clap2:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Wednesday 30 April 2008, 17:45

H2O wrote:gentleman,
la mia era esclusivamente una considerazione in rapporto ai valori riscontrati sulla mia Blade, pur non dimenticando che trattasi di una tavola con caratteristiche per l'EC e conscio che i valori di flex di tavole freecarve o race possano essere piu' alti.
Poi, ogni raffronto con tavole spiccatamente race lo riterrei poco indicativo in quanto ogni atleta ha corporatura e modo di guida differente, tanto è che a lunghezze o tipo di destinazione simili corrispondono flex anche ampiamente diversi.
Cio' che conta è comunque la prova sulla neve ed il riscontro delle proprie aspettative. Alla prossima.
Ciao
Pietro
Ma ci mancherebbe Pietro, le tue sensazioni (come sempre d'altronde) sono assolutamente ben'accette e formative, spero anche io non sia troppo rigida perchè tutto sommato vorrei avere un discreto compromesso (raggio contenuto) pur essendo conscio che solo salendo di misura (in effetti è lunghetta davvero) avrei guadagnato quelle caratteristiche di stabilità che cercavo pur mantendo lo spirito Freecarve che tutto sommato è quello che voglio ora non avendo nessuna velleità race ma solo ed esclusivamente "ludiche".

Pantans wrote:Gentleman....complimenti! Bella tavola! St'estate andiamo a stracciare le piste!
Non vedo l'ora Fra' 8) , purtroppo è la solita storia comune a molti quì dentro, ci sono momenti in cui si crede di aver raggiunto la pace dei sensi con le tavole che si possiedono ma non è affatto così prima o poi la "scimmia" sale e non c'è niente da fare, con buona pace del proprio portafoglio :oops:

Comunque se i presupposti climatici sono quelli che sembrano, quest'anno a Tignes (o comunque sui ghiacciai) ci sarà da divertirsi... :lol:

Mollate le pinne, fucili ed occhiali se potete, e cerchiamo di farci una bella "session" estiva tutti insieme.... :D
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Wednesday 30 April 2008, 17:59

gentleman wrote:
Non vedo l'ora Fra' 8) , purtroppo è la solita storia comune a molti quì dentro, ci sono momenti in cui si crede di aver raggiunto la pace dei sensi con le tavole che si possiedono ma non è affatto così prima o poi la "scimmia" sale e non c'è niente da fare, con buona pace del proprio portafoglio :oops:
Non dirlo a me... la G.A.S. (Gear Acquisition Syndrome) è sempre in agguato. Adesso sto cercando una gigante col taper, tipo una F2 WC!!! 8O
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

gentleman
Rank 5
Rank 5

Post by gentleman » Wednesday 30 April 2008, 18:04

Pantans wrote: Non dirlo a me... la G.A.S. (Gear Acquisition Syndrome) è sempre in agguato. Adesso sto cercando una gigante col taper, tipo una F2 WC!!! 8O
passatemi lo sproliloquio con la promessa che non diventerà sistematico,

Ma li gran mortacci sua a sta G.A.S. malefica... :lol:
SG Black 169-DLX
CM Motard Titanal
Kessler174
Swoard 168H-F2 RT
Donek FC-I 179-PHK1
RC12-RCR Box

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Wednesday 30 April 2008, 18:04

D'accordo gentleman, provala e goditela! :bravo:
Sarebbe bello organizzare una supercarvata estiva......anche se ormai sono già impegnato con pinne, fucile ed occhiali fino a metà giugno.....
Sentiamoci.
Pietro

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Wednesday 30 April 2008, 20:13

bella tavola gentleman! di sicuro un passo avanti rispetto alla sp!

a proposito della pace dei sensi di cui parlavi, credo di averla finalmente raggiunta... almeno fino a quando l'attrezzatura sarà da cambiare!

Locked