Ebbene mi è arrivata stamane una Donek Frecarve I 179 Olympic Construction, presto gli monterò i miei fidi PH1/6 step-in, inutile dire che non vedo l'ora di provarla quest'estate (forse) o la prossima stagione, comunque credo sia proprio quello che cercavo, parecchia lamina (163 cm) , in effetti mi spaventava un pochino la lunghezza per via della presunta poca maneggevolezza però mi conforta il raggio che è rimasto abbastanza contenuto con un valore di 11.2m e la natura "Freecarve" che non deve tenere conto di caratteristiche "obbligate" da fattori come le distanze dei pali di un gigante o di uno slalom, comunque le caratteristiche che cercavo richiedono anche una scelta piuttosto radicale e la lamina, è indubbio, serve eccome.
Ha un flex intermedio tendente al rigidello (scala donek 8.5) e soprattutto confido nella construzione Olympic che credo dovrebbe risolvere molti problemi di chattering e stabilità, insomma credo sia la risposta "più ruspante" ai nuovi materiali (Titanal, Zylon etc etc) ma forse con un pizzico in più di sicurezza dal punto di vista dell'affidabilità, perchè onestamente non abbiamo ancora feedback certi su come questi materiali reggeranno l'urto degli anni e dei vari "incidenti" che possono sempre capitare.
La cercavo proprio in versione I (più strette delle nuove II che strizzano l'occhio alle nuove tendenze "larghette" probabilmente avviate proprio da Swoard) perchè non mi sono mai dispiaciute tavole piuttosto strette e con cambio lamina istantaneo coadiuvato in questo anche dai mie scarponi di dimensioni abbastanza contenuti, ovviamente per l'EC ho il mezzo adatto "largo" quanto basta

Da specifiche Donek le lamine dovrebbero essere un canonico 90° probabilmente per dare un "compromesso di base" da evolvere secondo le proprie preferenze, credo che la provero così ma probabilmente un leggero tuning andrà fatto...
Come ci metterò i piedi sopra non mancherò di darVi la mie sensazioni ed con una mini-recensione...
P.s. forse ora mi manca solo una tavola prettamente "Powder" ma sempre con caratteristiche Hard, magari una bella swallowtail, ma questa è un'altra storia...

Ciao
L.