kurtsk8 wrote:emi wrote:...
Il Pieps freeride dicono tutti che è un cesso !!!!!!!!
...
chi lo dice?
io prendo a prestito il concetto espresso da H2O riguardo alla
velocità di utilizzo nella ricerca che spesso è legata al feeling con l'apparecchio ed all'esperienza.
Ripeto, non cono sco il Pieps Freeride, l'ho visto su SportConrad come prezzo interessante ma qualcuno dice:
"Apparecchio digitale ad 1 antenna con guida dinamica di linee di campo,
portata di ricezione ellittica sino ad un max. di 40 m.
Il PIEPS FREERIDE supporta la funzione della sonda intelligente
PIEPS iPROBE.
Piccolo, maneggevole, dinamico ed elegante.
PIEPS iPROBE é la soluzione decisiva nei problematici casi di sepolture
multiple. La tecnologia integrata consente la messa in attesa del
trasmettitore sepolto per un breve periodo, consentendo la ricerca
di altri sepolti, senza interferenze.
La localizzazione delle vittime sepolte avviene con precisione e velocitá.
Visualizzazione dei dati di avvicinamento e individuazione con ogni
apparecchio. Anche i principianti potranno sondare velocemente e con
successo. Perché ogni minuto é importante! "
Ripeto: l'arva è un apparecchio concettualmente molto semplice (ed uniforme nello schema costruttivo) e con unica funzione di sicurezza, pertanto se alla base un modello denota problemi di funzionamento viene subito modificato o ritirato (come era successo per l'S1).
Prima di definire un modello o l'altro "un cesso" vorrei capire su quale base sia fondato il giudizio.
I piu' diffusi sono gli Ortovox ma forse anche perchè sono stati i primi e la Ortovox stessa ha sempre investito sulla protezione antivalanga mediante la produzione di accessori dedicati e sensibilizzando gli addetti ai lavori.
Spesso dipende anche dai vari distributori sui vari territori nazionali, pertanto noto che ad esempio norvegesi e svedesi utilizzano Barrivox mentre generalmente i tedeschi ed americani Pieps....ma è solo una piccola osservazione generale.
Il concetto fondamentale è che in montagna in caso di incidente ogni minuto è importante ed affinchè il recupero possa essere veloce ed efficace il sistema deve necessariamente prevedere arva, pala e sonda....oltre ad essere in grado di intervenire......