Ribadisco il concetto che a mio parere non esistono regole ferree, esistono leggi fisiche che ognuno di noi può applicare o meno seguendo mille variabili come la tecnica utilizzata, il tipo di tavola e le sue caratteristiche, abitudini personali e anche , come diceva l'amico Pantans, le proprie caratteristiche fisiche.stevie812 wrote:gentleman mi sembra abbia detto + o meno quello che ho detto io, ovvero che prima usava il lift poi l'ha tolto e che cmq è una cosa soggettiva. Ora è senza lift e si trova bene. è su una sword e non su una silber ma...non leggo dove ci sia scritto che sarebbe consigliabile usare il lift..mah
Direi che ci sono setting "potenzialmente migliori" di altri in alcune determinate condizioni, spetta a noi testarli ed adattarli al nostro tipo di surfata...
Io uso ancora la Silberpfeil e continuo a mantenere lift sulla punta scarpone front e sul tallone scarpone back, non ho mai messo cant proprio perchè credo che con angoli elevati questi siano da evitare.
Quoto H2O nei consigli teorici che ti ha dato proprio per alcune caratteristiche della tavola e di conseguenza degli angoli degli attacchi direi comunque di non esagerare con il lift, esagerazioni che come sempre accade migliorano un'aspetto ma che potrebbero peggiorarne un'altro.
Da considerare anche che con attacchi più angolati il passo potrebbe essere leggermente inferiore, quindi si potrebbe anche accontentare questa tendenza mantendo il passo invariato ma utilizzando appunto lift punta e tacco che in sostanza fanno "gestire" passi maggiori mantenendo mobilità.
Molto probabile anche se il lift aiuta anche a guadagnare qualche grado di angolazione (inezie ma che dipendono proprio dalla quantità di lift) pur mantendo l'ingombro all'interno della laminastevie812 wrote:Probabilmente dipendeva anche dal fatto che con i vecchi scarponi andava a toccare leggermente con il tacco

Sulla Swoard ho messo tutto piatto proprio seguendo le linee direttive della tecnica EC e nonostante inizialmente mi sia dovuto abituare non mi trovo male, appunto direi di aspettare prima di asserire con assoluta certezza che un setting è peggiore finchè non siete riusciti a testarlo come si deve vincendo le abitudini che ci fanno sentire più "facile" un determinato setting ma che potrebbe non essere affatto migliore in assoluto.
Ciao