LA STRADA VERSO IL NIRVANA

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

&RYU
Rank 4
Rank 4

LA STRADA VERSO IL NIRVANA

Post by &RYU » Wednesday 13 February 2008, 22:58

Eccomi, sono Andrea, appena iscrittoa questo bellissmo-utilissimo forum, che tanto ho usato per cominciare a capire qualcosa di Hard...

La strada verso il nirvana...

ho cominciato a girare per le piste da sci in uno zainetto sulle spalle del mio papà, quando ancor non camminavo, da allora nn è macato anno in cui non sia schizzato giù da una montagna innevata, sempre più alla ricerca di nuove emozioni e possibili metodi per provare almeno una vlta il toboga del soccorso piste... all'età di 28 anni non sono ancora riuscito a farcela... ma ormai mi sono arreso... :wink:
poi i miei chakra si sono aperti quando ho visto una banda di ragazzini austriaci schizzare sulle loro tavole, sul monte cavallo in settimana bianca; il giorno dopo avevo la mia tavola noleggiata ai piedi (soft).
cercavo di fermarmi a fingere di rposare vicino ai gruppi dei maestri per "scroccare" qualche insegnamento e così è cominciata la mia carriera da autodidatta, che mi ha lasciato per diversi anni sempre ad un livello mediocre, fino a che ho frequentato 2 anni fa un corso di 3 giorni a colere, dove il mio insegnante è stato Cesare Pisoni (CT nazionale italiana Snowboard) che m ha aperto la strada verso un nuovo modo di vivere la tavola: condurre e non essere condotti. Da lì l'acquisto di una nuova attrezzatura più rigida, stabile e veloce. sono arrivate le gare di boardercross e la voglia di migliorare sempre più la mia tecnica.
poco tempo fà ho pensato seriamente di mettermi sotto per prepararmi alle selezioni per maestri di snowboard. E' qui che ho avuto l'illuminazione: grazie alla "scusa" delle selezioni ho imboccato la strada verso la completezza di un boarder, il raggiungimento del nirvana appunto: Tirar curvoni a tutta velocità su pendii ghiacciati e sentirsi un tuttuno con la tavola, la montagna e ogni singolo cristallo di neve...

Spero di non avervi annoiati troppo. sono sicuro che qui riuscirò a trovare tanti utili consigli per godere appieno di questo bellissimo sport.

comincio a dirvi che non voglio fare lo stesso errore che feci con il sot... le prime uscite le farò sicuramente con un istuttore nazionale (visto anche che dovrò diventare bravino nel più breve tempo possibile....), sfruttando tutto il tempo libero che il mio lavoro mi concede.

dopo essermi documentato un po' e aver individuato quello che mi si addiceva, ho acquistato una tavola su e-bay, una speedster SL 163 usata (dice 7-8 volte) e ora sto contrattando per gli attacchi. io sono 180 X 80 Kg

[url=http://images_not_allowed_hack.us][img]http://img178.images_not_allowed_hack.us/img178/8048/tavolahardce0.jpg[/img][/url]

sapete dirmi di che anno è???io non la trovo da nesuna parte con questa grafica...

per gli scarponi pensavo deeluxe track 700 (troppo rigidi?) visto che anche per quelli avrei trovato un asta interessante...

grazie a tutti in anticipo, spero di incontrarvi presto su una bella tavola da biliardo bianca con pendenza del 35% per imparare qualcosa dell'EC :D
IO SONO UN DURO E NON MI ASPETTO DI PIACERVI... IO SONO DURO PERO' SONO GIUSTO!
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 13 February 2008, 23:08

ciao Andrea :)

benvenuto :birthday:
non so di che anno sia la tavola mi spiace
:?
però l'idea di completarti con l'hard mi piace
alla fine che sia hard o soft (o boardercross) sempre na tavola è
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

&RYU
Rank 4
Rank 4

Post by &RYU » Wednesday 13 February 2008, 23:28

kurtsk8 wrote:l'idea di completarti con l'hard mi piace
alla fine che sia hard o soft (o boardercross) sempre na tavola è
grazie lo stesso per l'anno della tavola e per il benvenuto.

Ame piace fare un po' di tutto, in base alle condizioni del mio umore e delle piste.... dalle discese su pendii vergini, alle sgomitate nei tracciati di boarderX, passando per i salti tra le rocce o a lato della pista, per poi finire a incidere lunghi "sorrisi" sui fondi compatti delle piste appena battute.
era da un po' che volevo avvicinarmi al mondo dell'hard, che mi ha sempre affascinato e ora non vedo l'ora di sentire gli archetti che si chiudono con un bel klack sulle punte degli scarponi...

qualcuno sa consigliarmi un posto non troppo lontano dove trovare istruttori preparati (preferibilmente "vecchia scuola") e piste adatte all'apprendimento?
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Wednesday 13 February 2008, 23:58

Ciao andrea e benvenuto.
Sono sicuro che questo è il sito giusto per il "nirvana" 8)
Complimenti per entusiasmo e simpatia ...e per la nuova "bimba", ottima tavola la sl.

La tua presentazione è molto interessante e ho subito un paio di cosette da chiederti .. :wink:

1- Potresti spiegarmi quali sono le procedure per iniziare a fare garette di boarderx ? A livello di tesseramenti e cose varie non ci ho mai capito molto..... e potrebbe interessare anche ad altri del forum.
Se ti va raccontaci anche un pò delle tue esperienze agonistiche..

2- Per quanto riguarda le selezioni, mi piacerebbe vederne qualcuna dal vivo per rendermi conto delle prove e del livello, sai mica darmi qualche info su luoghi e date delle prossime, nelle varie regioni ?

&RYU
Rank 4
Rank 4

Post by &RYU » Thursday 14 February 2008, 0:46

Ciao Daniel, grazie per i complimenti... :D

comincio a rispnderti:

premetto che nn sono un drago del SBX (ho cominciato solo l'anno scorso a gareggiare), ma le mie soddifazioni ogni tanto riesco a togliermele...

- le procedure per iniziare le gare variano a seconda del tipo di gara:

ci sono gare "open", alle quali possono partecipare tutti e le uniche richieste sono le protezioni (casco e paraschiena) e la voglia di divertirsi. soltamente sono organizzate nell'ambito di manifestazonipromozionali dei vari snowboard team (snowparty, ricerca nuovi atlti ecc...)
per trovarne di questo tipo bisogna sbatters parecchio su internet, il problema è che di solito sono publicizzate solo a livello locale.

poi ci sono le gare del circuito FSI www.fsi.it oppure FISI, alle qualisi può partecipare solo se tesserati ad una società (per quanto riguard fisi) o anche solo ad un team (per quanto riguarda fsi)
le tessere fsi sono di 2 tipi: socio oppure competitor . la differenza è che con la competitor si può partecipare anche a gare internazionali ed entrare nella ranking list mondiale.

nelle gare fsi basta trovarsi all'iscrizione della gara ed avere la tessera, mentre nelle gare fisi, solitamente, le società devono spedire qualche giorno prima la prenotazione per gli atleti che parteciperanno alle gare.

i calendari delle gare ufficiali li trovi sul sito fsi e fisi, dai un occhiata anche al sito http://www.pridetoride.it/, anche se non ti potrai iscrivere potrai farti un idea di come funziona un circuito di gare.

se invece non vedi l'ora di provare un boarer ed hai voglia di farti un pacco di km, vieni a trovarmi alla gara che il mio team organizza il 24 di questo mese in provincia di BS: www.myspace.com/smokersteam

per risponderti alla seconda domanda ti dico che anche io avrei intenzione di darci una sbirciata, per valutare il livello richiesto... un po' tutte le regioni fanno le selezioni verso la metà di marzo... adesso mi informo meglio e poi ti farò sapere...

sulle prove se ne parlava abbastanza bene in un tread su questo forum, oppure googoleggia e trovi qualcosina.
grossomodo le prove sono queste (con lievi variazioni da regione a regione):
http://www.maestridiscipiemonte.it/docu ... 202007.pdf

questo è relativo al piemonte.
se hai altre domande non devi che chiedere... :D

PS: nessuno conosce l'anno della mia tavola??? :(
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 14 February 2008, 7:40

Ciao e benvenuto!

la tua tavola a memoria dovrebbe essere tra il 01 e il 03, ho a casa una foto proprio di quella tavola con scritto l'anno, se nessuno ti risponde entro sera al mio rientro a casa ti darò l'informazione che cerchi. :wink:

se non sbaglio in un post precedente avevo dato indicazioni sulle selezioni, un mio amico le fa a fine marzo all'Aprica, se siete interessati gli chiedo con precione la data in cui si svolgono.

che tavola usi per il boarderX ?
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

&RYU
Rank 4
Rank 4

Post by &RYU » Thursday 14 February 2008, 8:59

grazie mille per l'anno della tavola...
secondo te 250€ compresa di attacchi burton race è un buon prezzo?

se riuscissi a farmi avere la data precisa delle selezioni mi farebbe piacere...

per il boarder sto usando una salomon link 160, che mi permette un uso abb versatile anche fuori dal tracciato... l'intenzione era prendere una eliminator 167 o una palmer crown (in ballottaggio anche la head intelligence), ma con l'imminente acquisto della tavola hard ho rimandato. non escludo che potrei cominciare a gareggiar con tavola hard.
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 14 February 2008, 9:14

per il prezzo non saprei dirti, (a parer mio forse un pò elevato, però se la tavola e gli attacchi sono in ottime condizioni.. :wink: ), ti posso solo riportare il prezzo per un confronto per darti un'idea, in internet si trova la SL nuova 07/08 a 300 euro circa (non la WC).

:wink:

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Thursday 14 February 2008, 9:25

&RYU wrote:se riuscissi a farmi avere la data precisa delle selezioni mi farebbe piacere...
dovrebbe essere il 3-7 marzo all'Aprica, (come riserva Ponte di legno).

dico dovrebbe, appena mi sento col la persona che le deve fare chiederò conferma.

&RYU
Rank 4
Rank 4

Post by &RYU » Thursday 14 February 2008, 9:37

biont wrote:per il prezzo non saprei dirti, (a parer mio forse un pò elevato, però se la tavola e gli attacchi sono in ottime condizioni.. :wink: ), ti posso solo riportare il prezzo per un confronto per darti un'idea, in internet si trova la SL nuova 07/08 a 300 euro circa (non la WC).

in effetti pensavo che la tavola fosse un po' più recente... questa cosa mi fa pensare...
un mio amico negoziante, mi ha detto che se paziento fino ad ottobre, mi fa avere una tavola nuova F2 (qualsiasi modello) al prezzo di costo... forse mi conviene aspettare... in tal caso che tavola consigliate? :D
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Thursday 14 February 2008, 12:22

Ottimo !! grazie per le info preziose.
Ero già a conoscenza della gara del 24 ma purtroppo sono sotto esami e non posso proprio venirti a trovare.
Penso però di riuscire a fare "un salto" all' Aprica anche se le date sono da confermare. :bravo:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 14 February 2008, 15:37

ciao, la tavola è del 2003. difficile sapere da quella foto come sta messa la tavola... se è in buone condizioni, a 250€ attacchi inclusi puoi pensarci

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 14 February 2008, 16:25

Trp7, mi sa che l'ha già presa :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Thursday 14 February 2008, 17:01

:!: vero! letto troppo di fretta

&RYU
Rank 4
Rank 4

Post by &RYU » Thursday 14 February 2008, 18:34

in realtà sto trattando col venditore...

l'asta era sulla tavola e quella me la sono aggiudicata a 155 €

poi per gli attacchi io ho propost di fare 190 tutto compreso, ma il tipo mi ha risposto che la roba era praticamente nuova e che poteva arrivare a 250 spedizione esclusa.
a me sembra troppo, sopratutto per una tavola del 2003, anche su lui dice di aver pagato una cifra.

adesso sto pensando di prendere solo la tavola e lasciargli sul groppone gli attacchi, poi trovare dei race titanium... che dite? si può fare o mi conviene lasciargli a casa anche la tavola?
questa la sua mail di risposta:

Allora, la tavola dovrebbe essere un 2003, ma non ne sono certo.
La misura è 163.
Sono 1,70 e peso 70 kg. Mi trovo benissimo sia come misura che come tavola. Probabilmente se avessi una 158 anziché una 163 mi troverei leggermente meglio.
Particolari scalfiture non ce ne sono. C è qualche segnetto ma nulla di compromettente per la tavola.
Lamine a 88 gradi. (almeno io le avevo fatte fare così) Niente poste pay.
Per la misura degli attacchi non so dirti (io ho un 42 e penso che un 45 ci stia). Non so nemmeno se ci sono dei numeri per gli attacchi.
Comunque 250 sono pochi, considera che di spedizione ho preso la fregata xchè in posta accettano tavole da snow, ma fino a 1,50 metri.
Quindi devo andare con un corriere e ups mi ha chiesto 43 euro!! E se tanto mi dà tanto prendere 207 euro tra attacchi e tavola, usati ok, ma in buone condizioni, quando il tutto l'ho pagato 780, allora gli attacchi li tengo.
Se vuoi facciamo 250 + spedizione.
Fammi sapere.

CONSIGLI? :roll:
IO HO VISTO LA LUCE
SMOKERS TEAM SNOWBOARD

F2 Speedster SL 163
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

Locked