Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Monday 19 November 2007, 13:02
Alex wrote: inizia la fase di pull che imprime pressione alla tavola,
Ehm... non è la mia tecnica ma... non credo sia molto corretto, questo passaggio...
Quando tiri, è proprio il momento in cui la pressione la togli...

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
Alex
- Moderator

RicHard wrote:Alex wrote: inizia la fase di pull che imprime pressione alla tavola,
Ehm... non è la mia tecnica ma... non credo sia molto corretto, questo passaggio...
Quando tiri, è proprio il momento in cui la pressione la togli...

scusa l'errore di 'sbaglio', e fortuna ke non ti sfugge niente.... giustamente pressione=push, figurati che a volte mi confondo con le porte

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Monday 19 November 2007, 13:54
Alex wrote:scusa l'errore di 'sbaglio', e fortuna ke non ti sfugge niente.... giustamente pressione=push, figurati che a volte mi confondo con le porte

Per non confondersi più, io proporrei di chiamarla "tecnica del tira e molla".
Che ne pensi?!

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Monday 19 November 2007, 14:42
la mia domanda è sorta guardando il video riassunto del tira e molla
https://www.youtube.com/watch?v=63GZN-aKSOU
alla fine quando c'è il primo front per terra sembra il peso vada sulle braccia
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
Alex
- Moderator

purtroppo mi hanno censurato youtube ma penso sia uno di questi :
https://www.extremecarving.com/tech/excarving.html
si potrebbe dire che la differenza tra l'ec e una caduta è proprio questa: nella caduta perdi il controllo e quindi il peso se sei a testa in giù andrà sulle braccia.... mentre se fai attenzione al filmato ti rendi conto che prima della curva J. flette le ginocchia, e inclinando la tavola si avvicina al terreno...ma poi quando le braccia arrivano a contatto, guarda come si comprime la tavola e quanta neve si alza! se il peso...o meglio la "forza" fosse sulle braccia la tavola scapperebbe via senza aderenza...sai quanti dritti ho fatto a testa in giù
Per tenere la pressione costante è necessario "spingere" quando la tavola è dietro/difianco perchè la gravità fa un lavoro opposto e toglie pressione alla tavola..e quindi si compensa con le gambe, al contrario quando ci si mette anche la gravità la pressione diventa eccessiva e si inizia il "pull" (si compensa con le gambe ma in senso opposto) preparandosi per la curva successiva!
P.S
tra teoria e pratica spesso c'è un abisso... e quindi è normale che il corpo arrivando a contatto col terreno spesso possa uscirne ben sollecitato dopo una giornata e magari ci si ritrovi con le spalle un po' indolenzite; però questo è dovuto anche alle asperità che le braccia incontrano sulla pista!
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
dyuk
- Rank 5

by dyuk » Wednesday 5 December 2007, 22:52
a proposito di EC
http://www.alpinecarving.com/ec.html https://www.extremecarving.com/movies/movies.html qua' dice che le anche vanno ruotate durante la carvata e non solo il busto,in direzione della punta della tavola. (x esep.x andare in back esco facendo pressione sulla lamina front effettuo la rotazione delle spalle(le anche a questo punto vanno ruotate adesso?!?!

) verso la punta della tavola poi blocco e con ginocchia piegate faccio il cambio lamina mi lascio cadere verso la curva,poi push e quando la tavola è parallela alla linea di caduta vado con il pull....
-
Ricci82
- Rank 5

by Ricci82 » Thursday 6 December 2007, 15:25
dyuk wrote: quando la tavola è parallela alla linea di caduta vado con il pull....
gia in quel momento?? mi sembra un pó presto..
-
krhacker
- Rank 0

by krhacker » Thursday 6 December 2007, 16:20
dyuk nn mi sembra rispetti il movimento tecnico...secondo me è più una personalizzazione...
-
dyuk
- Rank 5

by dyuk » Thursday 6 December 2007, 17:06
Intendo dire :vado con il push quando la tavola è perpendicolare alla discesa… poi con il pull appena raggiungo l’apice della curva,quando la tavola è in direzione della discesa cioè quando si dovrebbe arrivare a srticiare con le mani sulla neve ,ma la rotazione delle anche deve essere fatta quando si è in push
-
Ricci82
- Rank 5

by Ricci82 » Friday 7 December 2007, 10:10
nel forum tedesco parlano che l'ec é quasi solo possibile su piste neri..
che ne dite voi?
-
Alex
- Moderator

Ricci82 wrote:nel forum tedesco parlano che l'ec é quasi solo possibile su piste neri..
che ne dite voi?
è una cavolata...nel senso che la tecnica ec si può fare su piste blu,rosse...non è fondamentale strisciare sulla neve ma piuttosto fare il corretto movimento di rotazione e push&pull!
poi su una nera si possono forzare tutti i movimenti e l'inclinazione, e questo è ciò che rende questa tecnica molto spettacolare!
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
dyuk
- Rank 5

ieri prima uscita della stagione con la mia silber 162 “reciclata”Fantastisco!!mi sono proprio divertito,piste vuote,niente vento e tutto sole a parte il fatto delle piste strette e quelle un po’meglio chiuse,ho provato a fare la tecnica EC con il push-pull e usavo la spalla anteriore come un timone aperta in back e chiusa in front ma a volte in front mi partiva la tavola in skidding …

ora ho dei dubbi,le spalle il busto e le anche com’è meglio tenerle per avere un buon grip

bisogna rimanere con il busto e le spalle in posizione frontale cioè rivolti vero la punta della tavola,poi gettarsi nella curva...?non mi è chiaro il movimento di rotazione in front...
-
Alex
- Moderator

dyuk wrote:
ieri prima uscita della stagione con la mia silber 162 ...ho provato a fare la tecnica EC
come sempre la pratica è moooolto più difficile della teoria, e la tecnica EC (come qualsiasi altra tecnica) si apprende per gradi, quindi non ti preoccupare se la rotazione non ti viene in conduzione. Se non sbaglio hai una swoard? è sicuramente il mezzo più adatto all'apprendimento di questa tecnica!
dyuk wrote:bisogna rimanere con il busto e le spalle in posizione frontale cioè rivolti vero la punta della tavola,poi gettarsi nella curva...?non mi è chiaro il movimento di rotazione in front...
no...guardati bene i video!
posizione rigorosamente "egiziana" , e quindi il busto non è frontale ma laterale... come un geroglifico!
la rotazione anticipa la curva e quindi prima giri il busto nella direzione di dove andrai e dopo appena finita la rotazione la tavola ruoterà nella direzione del busto

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
dyuk
- Rank 5

avevo la SP solo xkè le piste + larghe erano chiuse e non sapevo in che condizioni erano le altre…ma è vero mi ero subito pentito e domani prendo la swoard,a proposito incredibile in pista eravamo 4 hardisti ho fatto amicizia con uno ,abbiamo carvato insieme e gli ho segnalato il forum… Si Alex avevo la posizione di base “egiziana” con il busto laterale… non è facile spiegare a parole x esempio:uscivo dal front con le punte che spingono sulla lamina,ginocchia piegate,praticamente rannicchiato sulla tavola busto dritto e messo di lato,(posizione egiziana)a questo punto mi preparo x il back, apro la spalla faccio la rotazione , il cambio lamina stando sempre “rannicchiato”poi vado con il push-pull ecc…a questo punto esco dal back e mi preparo per il front stando sempre moolto basso con ginocchia piegate busto dritto e laterale,posizione egiziana e faccio quello che ho descritto prima… Praticamente la rotazione continua quando si è in conduzione?io credevo che dalla posizione di base si bloccava la rotazione poi si andava in conduzione e si faceva il push-pull… Beh…

sono in confusione!... Alex dammi qualche dritta e chiarimento,che domani provo con la swoard

-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Monday 18 February 2008, 14:05
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."