Definizione di curva condotta
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Definizione di curva condotta
Mi stanno prendendo dei dubbi su cosa sia la curva "condotta".
Io l'ho sempre intesa come la curva fatta completamente sulla lama, senza alcuno "slide". La lama è sempre parallela alla direzione di movimento della tavola. Contrapposta alle curve in cui la direzione della lama ha anche una componente perpendicolare alla direzione di movimento, e lì chiaramente l'attrito è molto più grande e si perde un po' di energia "grattando".
Leggendo però il bando per le selezioni per maestro di snowboard della lombardia leggo che vogliono tra le prove hard il primo giorno:
-curve condotte concatenate ad arco medio.
Se la curva la conduco, nel senso in cui lo intendo, l'arco che faccio è sostanzialmente fissato dalla tavola. Posso interrompere la curva molto presto al posto che arrivare quasi a chiuderla e iniziare a risalire ma tutto qua.
Vabbè che se come penso userò la speedster sl questa ha un raggio di curvatura molto piccolo e quindi volendo le curve si possono intendere come "arco medio".
Il secondo giorno addirittura vogliono "curve condotte concatenate ad arco variabile". Mi dicevano che con "curve ad arco variabile" intendono una prova in cui far vedere sia curvoni che serpentina. I curvoni ovviamente li conduco, ma la serpentina NO! Tranne nel caso in cui faccio la serpentina in piano dove posso condurre senza problema, se le curve le conduco in una buona discesa se non "gratto" ad ogni curva ora della quarta curva sono a 100km/h. Se per sbaglio non mi schianto comunque perdo il ritmo, che invece mi hanno detto che sia la cosa più importante in una buona serpentina.
Sbaglio qualcosa nell'interpretare i termini? Oppure sbaglio qualcosa nella tecnica?
Io l'ho sempre intesa come la curva fatta completamente sulla lama, senza alcuno "slide". La lama è sempre parallela alla direzione di movimento della tavola. Contrapposta alle curve in cui la direzione della lama ha anche una componente perpendicolare alla direzione di movimento, e lì chiaramente l'attrito è molto più grande e si perde un po' di energia "grattando".
Leggendo però il bando per le selezioni per maestro di snowboard della lombardia leggo che vogliono tra le prove hard il primo giorno:
-curve condotte concatenate ad arco medio.
Se la curva la conduco, nel senso in cui lo intendo, l'arco che faccio è sostanzialmente fissato dalla tavola. Posso interrompere la curva molto presto al posto che arrivare quasi a chiuderla e iniziare a risalire ma tutto qua.
Vabbè che se come penso userò la speedster sl questa ha un raggio di curvatura molto piccolo e quindi volendo le curve si possono intendere come "arco medio".
Il secondo giorno addirittura vogliono "curve condotte concatenate ad arco variabile". Mi dicevano che con "curve ad arco variabile" intendono una prova in cui far vedere sia curvoni che serpentina. I curvoni ovviamente li conduco, ma la serpentina NO! Tranne nel caso in cui faccio la serpentina in piano dove posso condurre senza problema, se le curve le conduco in una buona discesa se non "gratto" ad ogni curva ora della quarta curva sono a 100km/h. Se per sbaglio non mi schianto comunque perdo il ritmo, che invece mi hanno detto che sia la cosa più importante in una buona serpentina.
Sbaglio qualcosa nell'interpretare i termini? Oppure sbaglio qualcosa nella tecnica?
Re: Definizione di curva condotta
Puoi anche caricare la tavola in maniera diversa e deformarla di più o di meno.luca85 wrote:......
La curva in serpentina su pendio ripido è la prima parte condotta e la seconda in slide.luca85 wrote:Vabbè che se come penso userò la speedster sl questa ha un raggio di curvatura molto piccolo e quindi volendo le curve si possono intendere come "arco medio".
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
Per questo ho scritto "sostanzialmente" il raggio è fissato. Se spingo molto posso deformare di più e fare una curva più stretta, ma non è che posso fare una curva molto piccola.kurtsk8 wrote: Puoi anche caricare la tavola in maniera diversa e deformarla di più o di meno.
I maestri con cui mi sono preparato come due prove su cui concentrarmi mi facevano sempre fare "curve condotte più larghe possibili" e poi serpentina. "Arco medio" è la prima volta che lo sento.
Concordo, l'ho sempre fatta così (o ci provo comunque). Senza slide (e una buona dose) non vedo come sia possibile puntare sempre la massima pendenza e sopravvivere.La curva in serpentina su pendio ripido è la prima parte condotta e la seconda in slide.

Va be ci sarà anche la via di mezzoluca85 wrote:Per questo ho scritto "sostanzialmente" il raggio è fissato. Se spingo molto posso deformare di più e fare una curva più stretta, ma non è che posso fare una curva molto piccola.kurtsk8 wrote: Puoi anche caricare la tavola in maniera diversa e deformarla di più o di meno.
I maestri con cui mi sono preparato come due prove su cui concentrarmi mi facevano sempre fare "curve condotte più larghe possibili" e poi serpentina. "Arco medio" è la prima volta che lo sento....

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
Mi sa che è il contrariokurtsk8 wrote:La curva in serpentina su pendio ripido è la prima parte condotta e la seconda in slide.

Vero.Bellissimo fare le serpentine in gruppo, uno al centro due ai lati, andando a ritmo sincronizzandosi al capofila.Cambio in slide e presa in chiusura...Daniel81 wrote:Mi sa che è il contrariokurtsk8 wrote:La curva in serpentina su pendio ripido è la prima parte condotta e la seconda in slide.

SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
Prima di ogni prova all'esame c'è un maestro che fa da dimostratore, quindi nessuna ambiguità al momento delle prove.Claudio69 wrote:Quando ti chiedono di fare le curve chiedi loro di quanto vogliono il raggio, un maestro dovrebbe riuscire a farlo
Poi se vai con una 20 mt. di raggio e riesci a fare una curva condotta da 10 sei bravo
Solo che magari per prepararsi si legge cosa chiedono i bandi e certe volte i termini fanno molta confusione

Ah...Per l'esame devo scegliere tra le mie due tavole. Una con 9m di raggio ed una che penso ne abbia almeno 25. Chissà quale userò

quella che dici tu la chiamano "scodinzolo" se non mi ricordo male...luca85 wrote:Bene!
Ieri pomeriggio è uscito il bando per le selezioni maestri del piemonte.
Chiedono anche lì una prova di "curve condotte ad arco medio".
Solo che lì di fianco c'è scritto tra parentesi "serpentina".
Avrei giurato che la serpentina fosse "arco stretto" e niente "condotta"
Tutta la stagione a La Thuile
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700
F2 Speedster RS 168 (06/07)
F2 Silberpfeil 162 (08/09)
Catek OS2, Burton Race, Phiokka macho sia con leve che con Intec (vendo)
Deeluxe Track 700