EC tecnica
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
EC tecnica
Nei vari post ho letto cose interessantissime a propositodell’ EC,come ad esempio,chiudere le curve in risalita,le anche che non devono ruotare ecc.,penso che uno degli agomenti importanti ,sia sul fatto di chiudere in risalita,per ottenere un controllo della velocita’e un’impostazione di curva piu’ facile,quindi esercitando il pull dalla meta’ curva fino a chiuderla, la tavola in presa di spigolo sfruttando la sua sciancratura tende a risalire da sola,quale è la tecnica da usare per sfruttare queste possibilita',cioè per chiudere in risalita cosa si dovrebbe fare. Nel setup degli attacchi si puo'usare un piccolo elevatore del tallone nell'attacco post.e un leggero cating,gli f2 carve rs che dite , sono troppo morbidi per una swoard
- Alex
- Moderator
Re: EC tecnica
direi che sai già tutto a livello teorico...ora è il caso di fare un po' di praticadyuk wrote:per chiudere in risalita cosa si dovrebbe fare.

il setup deve essere morbido...quindi gli f2 dovrebbero andare! inizialmente non ci si potrà trovare a proprio agio con un setup piatto e morbido...ma acquisita la tecnica diventa tutto più chiaro! la tavola per risalire non deve trovare ostacoli altrimenti va subito in skidding, ecco perchè serve uno scarpone senza blocchi ma invece con una molla morbida (ci sono anche altri motivi!). Gli spessori sotto il tallone modificano l'angolo della tavola e solitamente accentuano il backside, quindi quando sei completamente steso sulla pista la tavola supera i 90°, e al di là di questo ogni tuo movimento verrebbe amplificato... per l'ec non va bene, meglio togliersi subilto il pensiero e iniziare col setup consigliatodyuk wrote:Nel setup degli attacchi si puo'usare un piccolo elevatore del tallone nell'attacco post.e un leggero cating,gli f2 carve rs che dite , sono troppo morbidi per una swoard

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
come sempre sei stato molto chiaro e preciso ho capito perfettamente quello che intendi dire
Per quanto riguarda gli scarponi è meglio un rab modificato con molla +morbida http://www.carver.cc/ e http://www.carver.cc/clips/spring_system_clip.avi o un BTS http://www.alpinecarving.com/boots.htmlcon molla gialla,oppure, magari per chi è all’inizio è meglio andare solo senza blocco

il BTS ha molta più escursione del RAB. vai con il primo! per le molle, se il tuo obiettivo è la swoard, vai con le gialle-morbide. non so quanto pesi però per l' EC, per il carving e per andare anche un po' in fuoripista dal momento che hai una #two sarebbero meglio molle più morbide. quelle più rigide se hai uno stile orientato alla velocità, ma penso che non sia il tuo caso. le molle rosse lasciale perdere...dyuk wrote:è meglio un rab modificato con molla +morbida o un BTS con molla gialla,oppure, magari per chi è all’inizio è meglio andare solo senza blocco
io ho preso le gialle e anche in velocità vanno bene, però conta che peso 68 kg
qui se ne è parlato http://www.snowboardplanet.it/forum/vie ... hlight=bts penso sia l' unico argomento sul bts in italiano

davvero interessante e chiaro http://www.snowboardplanet.it/forum/vie ... hlight=bts “apparte qualche caxxata del soffettarotrp7 wrote:il BTS ha molta più escursione del RAB. vai con il primo! per le molle, se il tuo obiettivo è la swoard, vai con le gialle-morbide. non so quanto pesi però per l' EC, per il carving e per andare anche un po' in fuoripista dal momento che hai una #two sarebbero meglio molle più morbide. quelle più rigide se hai uno stile orientato alla velocità, ma penso che non sia il tuo caso. le molle rosse lasciale perdere...
io ho preso le gialle e anche in velocità vanno bene, però conta che peso 68 kg
qui se ne è parlato http://www.snowboardplanet.it/forum/vie ... hlight=bts penso sia l' unico argomento sul bts in italiano![]()

dyuk, per le molle visto che ci sei potresti prenderle sia gialle che blu
ci sono molte persone che fanno combinazioni, tipo molle lunghe gialle e corte blu, oppure blu davanti e gialle dietro...
io vado con le gialle, potrei anche provare le blu ma visto che ogni tanto mi piace prendere la speedx 160 per farmi qualche fuoripista, salti, ecc. dovrei stare a cambiarle, quindi solo gialle.
alex ti ha detto che per la swoard ci vuole un setup morbido, quindi credo che gialle siano la cosa migliore, senza fare mix vari perchè ti serve di essere centrato in curva e ti servono risposte omogenee. giusto alex?
se con la TWO in fuoripista usi i northwave morbidissimi è la cosa migliore!
per la spedizione nessun problema con bomber, sono rapidi nelle risposte. le due stagioni passate hanno avuto problemi di forniture, nel senso che le prenotazioni sono state da subito superiori alle loro possibilità di produzione! non so se quest' anno si ripresenterà il problema, perciò ti consiglio di ordinarli il prima possibile.
ci sono molte persone che fanno combinazioni, tipo molle lunghe gialle e corte blu, oppure blu davanti e gialle dietro...
io vado con le gialle, potrei anche provare le blu ma visto che ogni tanto mi piace prendere la speedx 160 per farmi qualche fuoripista, salti, ecc. dovrei stare a cambiarle, quindi solo gialle.
alex ti ha detto che per la swoard ci vuole un setup morbido, quindi credo che gialle siano la cosa migliore, senza fare mix vari perchè ti serve di essere centrato in curva e ti servono risposte omogenee. giusto alex?
se con la TWO in fuoripista usi i northwave morbidissimi è la cosa migliore!
per la spedizione nessun problema con bomber, sono rapidi nelle risposte. le due stagioni passate hanno avuto problemi di forniture, nel senso che le prenotazioni sono state da subito superiori alle loro possibilità di produzione! non so se quest' anno si ripresenterà il problema, perciò ti consiglio di ordinarli il prima possibile.
- Alex
- Moderator
direi di si! anche se io utilizzo l' accs (la modifica prodotta Arnaud), sugli head stratos pro, ed in questo caso utilizzo il setup standard che prevede 3 molle...due in compressione verde e blu, e una in distensione; quando utilizzavo i deeluxe le mans andavo semplicemente senza il blocco, e non era male come impostazione; io non sono molto pignolo sul setup, l'importante è non avere il blocco o la molla standard...quindi senza stare a pensarci troppo mette su la gialla che va bene!trp7 wrote:alex ti ha detto che per la swoard ci vuole un setup morbido, quindi credo che gialle siano la cosa migliore, senza fare mix vari perchè ti serve di essere centrato in curva e ti servono risposte omogenee. giusto alex?
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
dyuk wrote:la soft è quella + lunga vero?

a proposito, fino a novembre non ce n' è disponibilità
http://www.bomberonline.com/store/boots/BTS_kit.cfm
http://www.bomberonline.com/store/boots/BTS_springs.cfm
- floatingmatjaz
- Rank 4
Il BTS e' migliore del RAB proprio perche' usa 2 molle che inoltre hanno piu' escursione... (e sono in generale piu' morbide)
la molla lunga regola il movimento di compressione
la molla corta regola il movimento di distensione
il RAB (standard) ha 1 molla sola: il meccanismo lavora solo in compressione.
la molla lunga regola il movimento di compressione
la molla corta regola il movimento di distensione
il RAB (standard) ha 1 molla sola: il meccanismo lavora solo in compressione.
Gen 3 168H; Nidecker Tornado 183; Elan Ballistic 171
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS
Phiokka
Upz RC10; AF700TS + BTS
- Alex
- Moderator
no no no...se la tecnica fosse questa ci sarebbe una strage ad ogni uscitakurtsk8 wrote:nel front quando si mettono giù le mani il peso va sulle braccia?

una peculiarità dell'ec sta nel fatto che la fase di "pull" inizia da metà curva (quando la tavola passa a valle), quando la curva in back è stata completata la tavola punta leggermente a monte e ci si trova rannichiati con le ginocchia piegate, quindi vicini alla neve ma sempre perpendicolari alla tavola. Ora si fa la rotazione e si rivolge il busto a valle e ci si lascia cadere...le braccia toccano, ma si è ancora perpendicolari alla tavola e inizia la fase di pull che imprime pressione alla tavola, che quindi genera centrifuga e tende ad allontanare il corpo dalla neve...questa pressione va modulta per fare in modo ke il corpo strisci appena sulla neve, senza che le braccia debbano fare un lavoro disumano!
il corpo deve lavorare come una molla che usa la distensione nella prima metà di curva e la compressione nella seconda metà...la molla sarà quindi tutta compressa alla fine di una curva e completamente distesa a metà della curva successiva!
spero di essermi spiegato in maniera almeno appena comprensibile ...perchè i movimenti da compiere sono complessi e aiuta sicuramente guardare e riguardare i soliti video...perchè dopo tanta pratica li si rivede sempre con un occhio diverso, notando particolari fondamentali che prima non si prendevano in considerazione

F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB