wingergun
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- QuattroAnte
- Rank 5
- krinettos
- Rank 5
Se posso essere indiscreto cos'hai aggiunto alla collezione??Kallo wrote:vabbè ... io mi sentivo "in colpa" per aver preso un'altra tavola quest'anno, e piuttosto dispendiosa per di più ... ma mi fate sentire meglio ... grazie ragazzi ...![]()
![]()
![]()
- Paolo -
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
Da quanto mi sembra di aver capito le misure individuate e definitive per questo tipo di tavola (e della produzione Pogo) sono il frutto di prove e riprove e addirittura i primi prototipi erano in titanal, poi abbandonato per adottare la struttura già utilizzata e supercollaudata dello Shaman.kurtsk8 wrote:Ma se gliela chiedi larga come lo shamano te la fanno?
Essendo tavole fatte a mano penso poi che si possa fare di tutto, salvo che abbiano le dime e capire come possa andare una tavola del genere stretta 23,5. L'ho comunque vista utilizzare a Solden, anche da Martin di Pogo, solo con attacchi step-in soft.
Penso che questo tipo di tavola (principalmanete orientata al fuoripista)vada bene così mentre lo Shaman dovrebbe avere una concezione piu' allround ed anche dalle misure si vede:
SHAMAN 193 (maggior lamina effettiva, piu' stretta al centro/attacco hard e cambio lamina, galleggiamento e trazione dato dal rocker in punta e tipo di coda piuttosto che da rocker in coda)
rocker 430 mm
rocker coda 50 mm
raggio 13
larghezza al centro 23,4
WINGERGUN 205 (minor lamina effettiva, molto rocker in punta e coda con in mezzo maggior sciancratura, minor superficie di contatto ma "necessariamente" compensata dalla maggior larghezza, minor raggio abbinato a maggior larghezza/miglior utilizzo con attacchi soft/trasmissione punta-tacco+settaggio centrato, piu' galleggiamento e miglior trazione su nevi alte e crosta dato dal rocker in coda ma meno trazione in pista e su nevi dure)
rocker 650 mm
rocker coda 370 mm
raggio 12
larghezza al centro 25,5
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
Fuoripista (neve fresca, neve pesante trasformata primaverile, crosta non portante, crosta ghiacciata primaverile, traversi ghiacciati/scalinati) e anche Pista (tenuta/lunga lamina effettiva) .... praticamente sempre!Pierpaolo wrote:ma per che si usano queste alabarde?????? la 205 intimorisce.....

Pietro
Ho provato a rifare lo shape con SnowcadX e mi veniva circa 1200mm la lamina.H2O wrote:Dimenticavo la superficie di contatto/lamina:
SHAMAN 193: 1930 - 430 - 50 = 1450 mm
WINGER 205: 2050 - 650 - 370 = 1030 mmmi sembra addirittura poco
Pensavo che la misura data del rocker fosse la lunghezza della parte sollevata piuttosto che la lunghezza della punta (intesa dal punto più largo fino alla punta).
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
per me windsurfista ......
il ROCKER è l'abbananamento della coda.....
quello della punta è lo SCOOP......
per voi snobborder il rocker vale sia per la coda che per il Nose ?

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Perché cambiando topic non rimani snobboarder?emi wrote:per me windsurfista ......
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

Rocker io l'ho sentito sia per coda che punta. anche negli sci

Però è un concetto che esiste anche nelle canoe http://www.oldtowncanoe.com/canoes/anatomy/rocker.html

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."