alegat wrote: Ritengo di dover immaginare a dover andare con il busto verso il terreno anzichè con le braccia.. e forse il movimento mi viene più naturale.
Infatti anche per correggere quello indicatomi da RicHard "la controrotazione verso la curva e non dalla parte opposta", presumo che cercando il corpo con il petto anzichè con le braccia, la controrotazione possa divenire più naturale..
qui c'è qualche info tecnica:
http://club-ski.web.cern.ch/club-ski/sn ... contr.html
siceramente non ti ho trovato così male, la counter rotation è una brutta bestia, ma ci sono passati tutti perchè è il modo più istintivo per mettere la tavola sullo spigolo (azione e reazione)! il back è molto seduto con il busto che va dalla parte opposta, ma anche qui l'istinto di prottegersi ha la meglio ed è un problema comune! vai sulla lamina, e si vede che hai una voglia matta di carvare... è già un buon inizio!
Un valido maestro sarebbe sicuramente utile ma dove lo trovi? voglio dire: il corso da maestro prevede anche l'hard ma poi se non lo insegnano e non lo praticano perchè in italia non è un buon affare...finisce che trovi qualcuno che dopo una lezione ti indirizza verso il soft!
ci sono anche i reduci dalle competizioni che sicuramente sono capaci ma quanto al saper insegnare dipende...ti deve andar bene perchè sono pochi e c'è poca concorrenza ti becchi quello che trovi! oppure ti fai un corso in austria o in svizzera dove questa disciplina è più sentita! Altro problema ci sono pochi hardisti in cirrcolazione e quindi manca l'esempio di chi è più bravo di te!
Comunque una tecnica diventa valida quando ti consente di andare bene un po' ovunque divertendoti... potrei finire qui la frase! ma aggiungo in pista e su diverse pendenze, quindi deve essere possibilmente bella da vedersi (è criticabile ma ci sta!) e ti deve consentire di tenere la velocità costante, ed inoltre permetterti di fare tanto una pista piana come molto pendente in conduzione...senza dover ricorrere allo spazzaneve in gergo skidding; quindi è molto facile rendersi conto se si sbaglia qualcosa.
La tua tecnica penso ti permetta di andare in conduzione su un semipiano ma penso anche che difficilmente tu riesca a fare lo stesso con un po' di pendenza, probabilmente dopo un po' di curve prendi troppa velocità e addio alla conduzione!
Io molti problemi li ho risolti (tanti problemi li devo ancora sistemare, ma ne sono consapevole!), andando spesso ma veramente spesso con questo gruppo di matti (il forum per intenderci), zinal è sempre un'appuntamento importante perchè siamo più di 100 hardisti e il livello (escluso il presente

) è molto alto, la disponibilità di tutti è incredibile e quindi sono tre giorni dal quale ogni anno si esce veramente migliorati portandosi a casa i compiti per il resto della stagione...se poi hai la possibilità di carvare con gente più brava allora con la buona volontà ce la puoi fare!
Consigli pratici: per eliminare la counter rotation gira prima il busto nella direzione in cui vorrai andare... poi dipende, non vorrei crearti troppa confusione, ma per il carving classico va fuori l'anca, mentre per il carving estremo busto e gambe hanno la stessa inclinazione quindi se la tavola è inclinata di 45° lo è anche il busto! in ogni caso una tecnica non esclude l'altra! inizia dalla rotazione e togli il sedere in fuori.
In ultimo ma straimportante: "push&pull"
viewtopic.php?t=1005
il termine inglese rende perfettamente il concetto....prima del cambio lamina devi "schiacciarti" verso la tavola stando eretto (oppure al contrario tirare la tavola verso di te), questo avviene flettendo le gambe per poi avere tanta escursione di gamba quando entri in curva dove dovrai distendere le gambe con forza per esercitare pressione, più distendi e più la tavola si inarca e minore diventa il raggio di carvatura ...così la sp gira di più! quindi una parte della curva la fai spingendo gambe, l'altra parte contraendo!
Vai di filmati, il consiglio di Richard del corso è ovviamente induscutibile (anzi conosciamo entrambi un bravissimo maestro) ...tieniti la sp che va bene e se puoi vieni a zinal!
ciao