Cambio Tavola.. cosa ne dite?1

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Sunday 26 August 2007, 15:54

alegat wrote:No.. mai preso lezioni..
Strano... non l'avrei mai detto... ;)
Perdona la battuta, eh?! :D
Intendevo infatti dire che l'errore di impostazione che hai è quello che hanno TUTTE le persone che non hanno mai avuto uno sguardo attento di qualcuno veramente bravo o di un insegnante.
alegat wrote:Ho messo su la tavola hard ed ho imparato leggendo in internet e vedendo un mio conoscente andar via (più o meno sul mio livello)...
Altrao processo piuttosto comune che però, come vedi, ha i suoi effetti dannosi...
alegat wrote:Per quel che riguarda il back, la cosa mi è chiara.. la controrotazione non è verso la curva.. Invece non mi è chiaro l'errore di controrotazione sul front..
Semplice: se nel front ruoti verso l'interno della curva, non è possibile che la tua mano destra tocchi la neve e quella sinistra sia in alto. E' quello che accade nel video che hai postato.
Per esercitarti, concentrati a tenere la tua mano sinistra a destra della tavola, durante una curva front: già la prima volta che ci provi, vista la tua surfata attuale, scopri quanto ti rimanga difficile. Segno che qualcosa non va...
:)
alegat wrote:Dopodichè.. Secondo voi, il setup degli attacchi deve esser standard come suggerito ad esempio su questo stesso sito, oppure è una cosa molto personalizzata.. Io tengo un 65° - 70°, un pò troppo forse?!
Grazie.
Dipende dalla larghezza della tavola, dalla lunghezza del tuo piede, dal modello di attacchi e scarponi, da quello che devi farci con la tavola.
In linea di massima, regola l'attacco posteriore in modo che lo scarpone sporga fuori dalle lamine di circa 1cm (perchè stai imparando). Regola l'attacco anteriore a circa 5-8 gradi in più.
Per imparare, 70° sono un po' troppi: visto che non devi ancora fare curve in piega estrema, ti conviene abbassare gli angoli, migliorare la tecnica e... regolarti in seguito per aumentarli di nuovo.
Ciao!
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Sunday 26 August 2007, 15:56

trp7 wrote:in front devi buttare l' anca dentro la curva ( insieme al piegamento, ecc. ) mentre il busto va allontanato dalla neve. il contatto con la neve non lo devi forzare ma è la naturale conseguenza delle alte inclinazioni che raggiungi se fai bene questo movimento.
Quest'uomo sa quel che dice! :)
trp7 wrote:in ultimo, non ti preoccupare per le piste strette, la silb. ci va benissimo. più migliori e più sarai dinamico nel cambio lamina e capace di farla girare stretta.
Ehm... ero un po' scettico, infatti, quando avevo letto che la 168 non girava stretto... :)
Quando poi la si flette come sa fare il buon Trp7 con l'anca a terra... fa anche i 360! :D
_RicHard

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Sunday 26 August 2007, 16:12

Ehm... come si sposa quello che ha scritto trp7 ("il busto va allontanato dalla neve") con quello che hai scritto tu ("ritengo di dover immaginare a dover andare con il busto verso il terreno")?
;)
Per la posizione e la controrotazione (occhio: la controrotazione è il mostro da evitare, non l'obiettivo da raggiungere!), guarda le foto qui:
https://www.extremecarving.com/tech/tech.html

Aggiungo inoltre che l'extremecarving è una tecnica diversa dalla tecnica di base insegnata dai maestri di snowboard nelle scuole.
_RicHard

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Sunday 26 August 2007, 17:42

grazie richard, troppo buono! :oops:
alegat wrote:Ritengo di dover immaginare a dover andare con il busto verso il terreno anzichè con le braccia.. e forse il movimento mi viene più naturale.
no no no, cerco di spegarmi meglio: in front devi entrare in curva con l' anca, devi mandarla all' interno della curva. il busto lo devi allontanare dalla neve, la spalla interna alla curva la devi tenere alta. ( sia chiaro che stiamo parlando della tecnica da carving, non di quella da EC ). naturalmente non dimenticare di fare insieme a questo movimento il piegamento e la rotazione. mi sono fatto capire?

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Monday 27 August 2007, 11:22

alegat, per capire meglio la posizione in front guarda questo video e stoppalo a 00:24 https://www.youtube.com/watch?v=HPI0-v_lQAw&NR=1
è la tecnica da velocità, non da carving, manca la rotazione, la curva non verrà chiusa ( la C non viene completata ), ma è molto chiaro il movimento d' anca di cui ti parlavo e il busto lontano dalla neve

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Monday 27 August 2007, 15:05

alegat wrote: Ritengo di dover immaginare a dover andare con il busto verso il terreno anzichè con le braccia.. e forse il movimento mi viene più naturale.
Infatti anche per correggere quello indicatomi da RicHard "la controrotazione verso la curva e non dalla parte opposta", presumo che cercando il corpo con il petto anzichè con le braccia, la controrotazione possa divenire più naturale..
qui c'è qualche info tecnica:
http://club-ski.web.cern.ch/club-ski/sn ... contr.html

siceramente non ti ho trovato così male, la counter rotation è una brutta bestia, ma ci sono passati tutti perchè è il modo più istintivo per mettere la tavola sullo spigolo (azione e reazione)! il back è molto seduto con il busto che va dalla parte opposta, ma anche qui l'istinto di prottegersi ha la meglio ed è un problema comune! vai sulla lamina, e si vede che hai una voglia matta di carvare... è già un buon inizio!
Un valido maestro sarebbe sicuramente utile ma dove lo trovi? voglio dire: il corso da maestro prevede anche l'hard ma poi se non lo insegnano e non lo praticano perchè in italia non è un buon affare...finisce che trovi qualcuno che dopo una lezione ti indirizza verso il soft!
ci sono anche i reduci dalle competizioni che sicuramente sono capaci ma quanto al saper insegnare dipende...ti deve andar bene perchè sono pochi e c'è poca concorrenza ti becchi quello che trovi! oppure ti fai un corso in austria o in svizzera dove questa disciplina è più sentita! Altro problema ci sono pochi hardisti in cirrcolazione e quindi manca l'esempio di chi è più bravo di te!

Comunque una tecnica diventa valida quando ti consente di andare bene un po' ovunque divertendoti... potrei finire qui la frase! ma aggiungo in pista e su diverse pendenze, quindi deve essere possibilmente bella da vedersi (è criticabile ma ci sta!) e ti deve consentire di tenere la velocità costante, ed inoltre permetterti di fare tanto una pista piana come molto pendente in conduzione...senza dover ricorrere allo spazzaneve in gergo skidding; quindi è molto facile rendersi conto se si sbaglia qualcosa.
La tua tecnica penso ti permetta di andare in conduzione su un semipiano ma penso anche che difficilmente tu riesca a fare lo stesso con un po' di pendenza, probabilmente dopo un po' di curve prendi troppa velocità e addio alla conduzione!

Io molti problemi li ho risolti (tanti problemi li devo ancora sistemare, ma ne sono consapevole!), andando spesso ma veramente spesso con questo gruppo di matti (il forum per intenderci), zinal è sempre un'appuntamento importante perchè siamo più di 100 hardisti e il livello (escluso il presente :-) ) è molto alto, la disponibilità di tutti è incredibile e quindi sono tre giorni dal quale ogni anno si esce veramente migliorati portandosi a casa i compiti per il resto della stagione...se poi hai la possibilità di carvare con gente più brava allora con la buona volontà ce la puoi fare!

Consigli pratici: per eliminare la counter rotation gira prima il busto nella direzione in cui vorrai andare... poi dipende, non vorrei crearti troppa confusione, ma per il carving classico va fuori l'anca, mentre per il carving estremo busto e gambe hanno la stessa inclinazione quindi se la tavola è inclinata di 45° lo è anche il busto! in ogni caso una tecnica non esclude l'altra! inizia dalla rotazione e togli il sedere in fuori.
In ultimo ma straimportante: "push&pull"
viewtopic.php?t=1005
il termine inglese rende perfettamente il concetto....prima del cambio lamina devi "schiacciarti" verso la tavola stando eretto (oppure al contrario tirare la tavola verso di te), questo avviene flettendo le gambe per poi avere tanta escursione di gamba quando entri in curva dove dovrai distendere le gambe con forza per esercitare pressione, più distendi e più la tavola si inarca e minore diventa il raggio di carvatura ...così la sp gira di più! quindi una parte della curva la fai spingendo gambe, l'altra parte contraendo!
Vai di filmati, il consiglio di Richard del corso è ovviamente induscutibile (anzi conosciamo entrambi un bravissimo maestro) ...tieniti la sp che va bene e se puoi vieni a zinal!

ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Monday 27 August 2007, 21:23

Allora, dopo tutti questi interventi (d cui vi ringrazio) facciamo un punto della situazione:

Il FRONT:la rotazione (e non contro-rotazione) del busto deve esser verso la direzione della curva, come insegna la tecnica base del push-pull!
Per mantere una posizione corretta del busto devo innanzitutto anticipare la curva con il braccio anteriore (come dice RicHard) in modo da tenerlo a destra della tavola (nel mio caso).. e per spingere il busto "distante dalla neve" devo tirar su la spalla posteriore (come invece suggerisce il buon trp7)!

Il BACK: sbagliato completamente.. la mia è più una tecnica da velocità (come dimostra il video su youtube inviatomi da trp7)! Quindi qui dovrò lavorare, anticipando sempre la curva dal movimento dell'anca aiutandomi con il braccio dx (sempre nel mio caso), il che dovrebbe portarmi ad avere entrambe le braccia dalla parte sinistra della tavola (ovviamnete in posizione estrema)

Correggetmi se ho detto qualke altra fesseria!!!!

Molto utili i link che mi avete mandato, grazie.

Per quel che riguarda le lezioni, ritengo difficile riuscir ad andare da un maestro, anke perkè trovarne non è semplice (dalle mie parti), e dovrei spostarmi di un bel pò etc.. Spero piuttosto di aver modo di fare quattro curve con qualcuno di voi, in modo da poter imparare qualcosa in più!!!

Da persona che legge in internet, trovo comunque difficile troavre delle buone spiegazioni sulle varie tecniche di conduzione esistenti..
Ad esempio qualcuno di voi ha parlato di tecnica di carving, di extremecarving, tecnica di velocità etc..

Dal sito giatomi, ho visto che c'è uno stile svizzero ed uno francese e chissà quante altre cose...

Sarebbe bello poter fare un pò di chiarezza anche su questo..
Quanti stili esistono? In che versioni?! Cosa li differenziano?!

Lo so che sono un rompi c.. però penso che come per tutte le persone che vogliono imparare, ci sia bisogno di un pò di conoscenza anche delle varie tecniche e tutto il resto...

Anche perchè è solo con la conoscenza, che si può provare a diffondere un pò questa disciplina ormai obsoleta (x molti),e per quelli alle prime armi considerata difficile e scartata a priori!!!

Questa è una provocazione per voi tutti GURU del mestiere.. :D [/img][/list][/list][/code][/quote]

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Monday 27 August 2007, 21:53

io te la vendo così...per fortuna esistono diverse strategie per fare lo stesso lavoro dipende un po' dal contesto scegliere la migliore...in ambito agonistico si deve essere veloci tra i pali e la tecnica 'race' è fatta apposta ...è sempre carving perchè per girare si sfrutta la sciancratura o carvatura della tavola,comunque si arriva a piegare il busto in frontside ma non di backside, inoltre si ottimizza la velocità nel cambio di lamina...ma le curve si chiudono in relazione alla velocità che come sempre la si tiene controllata se no dopo il terzo paletto si esce!
Col carving estremo si cerca l'inclinazione e si deve poter scendere in conduzione con la tavola a monte e il corpo a valle da muri estremamente inclinati come avrai visto dai filmati su questo sito ...due modi diversi di scendere ed entrambi validi...a te la scelta! tutti e due non sarebbe male!
comunque: anca destra, spalla destra e curva a destra!
ciao
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Monday 27 August 2007, 22:26

Alex wrote:io te la vendo così...per fortuna esistono diverse strategie per fare lo stesso lavoro dipende un po' dal contesto scegliere la migliore...in ambito agonistico si deve essere veloci tra i pali e la tecnica race è fatta apposta, si arriva a piegare il busto in frontside ma non di backside, inoltre si ottimizza la velocità nel cambio di lamina; col carving estremo si cerca l'inclinazione e si deve poter scendere in conduzione con la tavola a monte e il corpo a valle da muri estremamente inclinati come avrai visto dai filmati su questo sito ...due modi diversi di scendere ed entrambi validi...a te la scelta! tutti e due non sarebbe male!
comunque se butti fuori l'anca destra a busto eretto ti si alza la spalla destra!
ciao
quoto!
non è la tavola che si deve adattare alla tecnica, ma siamo noi che dobbiamo adottare la tecnica più adatta in rapporto all tavola che utilizziamo.

alegat, a parte tutte le varianti che ci sono, sono tre le tecniche fondamentali (correggetemi se no siete d' accordo):
-quella da velocità, o da paletti o french style ( è sempre la stessa cosa ), in cui il busto rimane dritto e senza rotazione
-quella da carving (la bomber style per es.), in cui c' è la rotazione, il movimento d' anca in ingresso di curva c' è come nella tecnica da velocità, e il busto è inclinato all' interno della curva
-la tecnica da EC, in cui c' è rotazione, si cade con tutto il corpo in curva e il piegamento/distensione è inverso rispetto alle altre due tecniche. qui gli altri ti sapranno spiegare molto meglio di me come funziona questa tecnica.

come dice alex, sta a te scegliere il tuo stile, ma è chiaro che una SWOARD è meglio usarla con la tecnica da EC, una race meglio con la tecnica da velocità ( ci sono diverse tavole race che proprio non vanno se non utilizzi la tecnica apposita )e una silberpfeil con la tecnica da carving

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Monday 27 August 2007, 23:09

Ho capito..
Quindi sono 3 in sostanza i tipi di conduzione... Io ignoravo la tecnica da paletto, l'avrei vista come tecnica unica insieme al carving da velocità!!

Ed il cross-over cross-under cross through!
http://www.bomberonline.com//articles/cross_over.cfm
che legame hanno?!
Non sono degli stili, ma solo il tipo di conduzione?!

PS:Chi ha volgia di spigare un'attimino più in dettaglio il movimento di piegamento/distensione nei tre stili?!..

Sempre grazie!!!! :-)

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 28 August 2007, 10:14

si sono 3 le tecniche fondamenali, ma ad essere precisi la tecnica da gara e quella da velocità in campo libero hanno delle minime differenze come posizione in curva, per via delle bandierine. l' altra differenza è che quella in campo libero è tutta in conduzione, mentre gli atleti derapano spesso per aggiustare le traiettoie.

i tre cross- sono solo tecniche diverse al momento del cambio lamina. le puoi fare sia con la rotazione che senza

piegamento/distensione:
nella tecnica da velocità e da carving ci si piega in entrata di curva e in uscita si fa la distensione, questo permette di caricare la tavola in curva e di sfruttare l' energia che la tavola flessa restituisce in uscita
nella tecnica da Extreme Carving è il contrario, push/pull distensione/piegamento, o meglio allontana la tavola da te/ riavvicinala. gli sltri ti spiegheranno questa tecnica. io non ne ho padronanza quindi non metto bocca! :lol:

trp7
Rank 5
Rank 5

Post by trp7 » Tuesday 28 August 2007, 10:38

alegat, per farti capire bene di cosa parliamo, ti posto un video che ho trovato qualche tempo fa sulla tecnica da velocità in campo libero. è molto istruttivo https://www.youtube.com/watch?v=lBBlbihNRoA

osserva il piegamento/distensione, il busto sempre riportato sulla tavola, l' assenza di rotazione. vedi che il contatto a terra è minimo, il rider non lo va a cercare ma è la conseguenza inevitabile delle alte inclinazioni ( come ti dicevo prima ). questo stile ti dà molta stabilità e controllo della tavola perchè ci sei sempre sopra e non lontano e, gambe permettendo, puoi anche non chiudere le curve e acquisire più velocità, ma serve anche una tavola adatta-una race ( nel video usa una sl )
per i video sulle altre tecniche you tube è pieno. per l' EC questo sito naturalmente

ciao

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Tuesday 28 August 2007, 19:02

Ok.. quindi il push-pull è legato esclusivamente all'EC, dove si inverte il movimento di distensione/piegamento della ginocchia..

Mentre glia latri 3 corss, sono dei modi di conduzioni utilizzati.. mi di capire i primi due più per lo slalom e la velocità (cross under-cross over) ed il terzo al carving, ma non estremo (cross through) è corretto?!

Anche se poi mi par di capire che ci sono anche qui delle scuole di pensiero...

Guardate questo link --> http://carvingup.altervista.org/cross.html

alegat
Rank 5
Rank 5

Post by alegat » Tuesday 28 August 2007, 19:05

ed altra cosa?! come scarponi?
Io ho i Raichle 123, che dovrebbereo essere il tipo base...

C'è tanta differenza con un paio più moderno tipo i Suzuka o gli i
Indi?!

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Tuesday 28 August 2007, 21:01

trp7 wrote:alegat, per farti capire bene di cosa parliamo, ti posto un video che ho trovato qualche tempo fa sulla tecnica da velocità in campo libero. è molto istruttivo https://www.youtube.com/watch?v=lBBlbihNRoA
Certo che... ehm... in questo video, il tizio fa quasi quello che fa lui sul front, toccando con la mano destra e alzando la sinistra, tutto frontale con il busto...
:roll: Uhmmm...
_RicHard

Locked