Qualche suggerimento (forse banale) per la tenuta...

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:06

Il primo fa EC il secondo no. Cosa vi piace fare? E' quello il punto...
Non è chi è meglio o chi è peggio. :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Friday 4 February 2011, 12:14

Pantans wrote:Il primo fa EC il secondo no. Cosa vi piace fare? E' quello il punto...
Non è chi è meglio o chi è peggio. :wink:
Mi spiace ma quello rosso non ha una posizione corretta....!!
è molto simile allo stile da pali...

Image

Image
Tropical Tube 175 cap

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:19

Se vi piace più la tecnica classica (o il race) il back è questo (pare facile):
[url=http://img87.images_not_allowed_hack.us/i/rokflanderactionmainjpg.jpg/][img]http://img87.images_not_allowed_hack.us/img87/2169/rokflanderactionmainjpg.jpg[/img][/url]

Altrimenti è questo:
[url=http://img842.images_not_allowed_hack.us/i/patricefivat.jpg/][img]http://img842.images_not_allowed_hack.us/img842/8497/patricefivat.jpg[/img][/url]

Scusate la banalità del post, ma stiamo paragonando le pere con le mele :wink:
- Francesco -

Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:23

Quello in rosso a me non dispiace...
la tecnica race è semplicemente la tecnica classica estremizzata (ottimizzata per il palo). Dopo aver visto la nazionale in azione e avendo avuto a che fare con chi li allena non ho più dubbi a riguardo.
Se vedi gli atleti in campo libero vanno giù puliti come qualsiasi maestro (bravo) o istruttore.
- Francesco -

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Friday 4 February 2011, 12:28

Pantans wrote:Quello in rosso a me non dispiace...
la tecnica race è semplicemente la tecnica classica estremizzata (ottimizzata per il palo). Dopo aver visto la nazionale in azione e avendo avuto a che fare con chi li allena non ho più dubbi a riguardo.
Se vedi gli atleti in campo libero vanno giù puliti come qualsiasi maestro (bravo) o istruttore.
100 volte l'atleta che hai postato...!!!
Tropical Tube 175 cap

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:33

Ma infatti il tizio in rosso non so chi sia, ma soprattutto non so che tipo di foto sia quella; se bisogna paragonare bisogna farlo tra esponenti significativi delle discipline. E' come se postassi la foto di uno che ha appena iniziato a fare EC, ovviamente non darebbe la giusta idea della cosa.
In ogni caso, a mio modo di vedere , quello in rosso non è da buttare via... :)
- Francesco -

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:47

Comunque, tornando all'argomento iniziale...
avendo visto la nazionale tra i pali, su una pista nera e ghiacciata (per capirci, la classica neve di quando fa caldo e poi congela di notte... forse la condizione più difficile che c'è dopo il ghiaccio vivo) ho notato che l'aggressività in ingresso curva è fondamentale. Qui serve la gamba, serve la dinamica oltre che la tecnica. Le loro tavole lasciavano dei solchi belli profondi. Sicuramente la loro attrezzatura (piastre incluse che già da sole aggiungono peso) contribuiva allo scopo, ma gran parte del lavoro lo facevano la forza e la reattività (guarda un po' sono atleti allenati).
E quindi cosa ho capito? Che sul ripido difficile (parlo di tecnica classica) se ci si va timidi o "mosci" è inutile, bisogna spingere e forzare la tavola a scavare, buttarla dentro, sennò è meglio fare una bella serpentina derapata :wink:
- Francesco -

Mikk
Rank 5
Rank 5

Post by Mikk » Friday 4 February 2011, 12:54

Pantans wrote:Comunque, tornando all'argomento iniziale...
avendo visto la nazionale tra i pali, su una pista nera e ghiacciata (per capirci, la classica neve di quando fa caldo e poi congela di notte... forse la condizione più difficile che c'è dopo il ghiaccio vivo) ho notato che l'aggressività in ingresso curva è fondamentale. Qui serve la gamba, serve la dinamica oltre che la tecnica. Le loro tavole lasciavano dei solchi belli profondi. Sicuramente la loro attrezzatura (piastre incluse che già da sole aggiungono peso) contribuiva allo scopo, ma gran parte del lavoro lo facevano la forza e la reattività (guarda un po' sono atleti allenati).
E quindi cosa ho capito? Che sul ripido difficile (parlo di tecnica classica) se ci si va timidi o "mosci" è inutile, bisogna spingere e forzare la tavola a scavare, buttarla dentro, sennò è meglio fare una bella serpentina derapata :wink:
concordo...sensa le gambe sul ripido è meglio fare serpentina....
lo vedo sulla mia pelle....dopo la seconda pista posso andare a mangiare la polenta..
il problema di chi invecchia...:D
Tropical Tube 175 cap

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 12:57

Mikk wrote:
Pantans wrote:Comunque, tornando all'argomento iniziale...
concordo...sensa le gambe sul ripido è meglio fare serpentina....
lo vedo sulla mia pelle....dopo la seconda pista posso andare a mangiare la polenta..
il problema di chi invecchia...:D
pure io comincio a preferire solo piste medie e belle larghe... e poi bella neve e... tanto sole :lol: :lol: :lol: sarà un segno?
- Francesco -

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 4 February 2011, 13:07

Pantans wrote: [url=http://img842.images_not_allowed_hack.us/i/patricefivat.jpg/][img]http://img842.images_not_allowed_hack.us/img842/8497/patricefivat.jpg[/img][/url]
fantastico!! un giorno ci riuscirò pure io :cry:
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Pantans
Rank 5
Rank 5

Post by Pantans » Friday 4 February 2011, 13:10

Mini video di un atleta della nazionale (forse Erlacher) tra i pali sulla pista ghiacciata di cui sopra.
http://www.mediafire.com/?qqlxg0unl0dh5a3

Come al solito il video non fa capire la difficoltà della pista. Ma vi assicuro che quel pezzo era un bel muretto e la neve era davvero dura (come vi ho detto sopra).
- Francesco -

DAVY73
Rank 4
Rank 4

Post by DAVY73 » Friday 4 February 2011, 13:15

QuattroAnte wrote:
Pantans wrote: [url=http://img842.images_not_allowed_hack.us/i/patricefivat.jpg/][img]http://img842.images_not_allowed_hack.us/img842/8497/patricefivat.jpg[/img][/url]
fantastico!! un giorno ci riuscirò pure io :cry:

ale basta che metti il portafoglio nella tasca laterale e non in quella dietro... :D :D :D :D
ho provato le piastre di wenne!!!!......ho i capelli troppo lischi......(scusate il mio italiano)

ziliotto71
Rank 5
Rank 5

Post by ziliotto71 » Friday 4 February 2011, 13:23

Ok, quindi se io voglio imparare a fare curve ampie e più o meno sdraiate, vuol dire che il mio stile dovrebbe essere EC..... :lol: col tempo son sicuro ci arriverò,in fondo sono ancora "giovine"...... :D
comunque anch'io sulle piste troppo inclinate se ghiacciate, neanche più ci provo!.... :? serpentine in derapata fino a fine muro! Ma se la neve è buona, aspetto che sia libero e poi la taglio di qua e di là il più possibile! peccato solo la mia teccnica sia ancora tutta da costroire..... :roll:

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 4 February 2011, 13:25

fosse solo quello! posturalmente (e quindi tralascio tutti gli errori che faccio con il push pull) io avanzo col busto e tendo quindi a caricare la punta. guarda lui, lineare, centrale, eretto e superruotato 8O

Swoard 168H

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Friday 4 February 2011, 13:26

ziliotto71 wrote:Ok, quindi se io voglio imparare a fare curve ampie e più o meno sdraiate, vuol dire che il mio stile dovrebbe essere EC..... :lol: col tempo son sicuro ci arriverò,in fondo sono ancora "giovine"...... :D
comunque anch'io sulle piste troppo inclinate se ghiacciate, neanche più ci provo!.... :? serpentine in derapata fino a fine muro! Ma se la neve è buona, aspetto che sia libero e poi la taglio di qua e di là il più possibile! peccato solo la mia teccnica sia ancora tutta da costroire..... :roll:
in ec invece godrai molto di piu all'aumentare della pendenza. le rosse smettereai di farle se non per arrivare alle nere 8)

Swoard 168H

Locked