Pinzolo...Come Zinal e La Thuile un altro paridiso per l'EC

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
Alex
Moderator
Moderator

Pinzolo...Come Zinal e La Thuile un altro paridiso per l'EC

Post by Alex » Sunday 9 January 2011, 16:17

Eccomi di ritorno dalle vacanze natalizie, come tutti gli anni durante le festività vado qualche giorno in val di sole, luogo che pullula di località "snowboardistiche" con una marea di comprensori collegati tra loro: Folgarida/Marilleva/M.Di Campiglio. Quest'anno mi sono finalmente tolto lo sfizio di fare una visita a Pinzolo (che dall'anno prossimo sarà collegato al resto del comprensorio), ero da tempo curioso di vedere una pista che ricorda la famosa Barthelemy di Zinal ma di certo non mi aspettavo di trovare cotante piste impegnative... un vero paridiso per il carvatore estremo :twisted:

http://www.skirama.it/IT/piste-pinzolo/

Il tempo a mia disposizione per girare il comprensorio era abbastanza scarso, in definitiva ho avuto due 1/2 giornate per dare un'occhiata ad un po' di piste. Quelle che mi sono piaciute di più sono la Grual Nera, la Competition ed un muro (pista 13) non presente sulla maggior parte delle piantine che non fa rimpiangere la 37 di la thuile anzi è più pendente.

Inoltre giusto alla befana è stata inaugurata la pista "tulot" che sulla carta sembra notevole.

Image

Inizio con la Grual Nera, pendenza sconosciuta, leggendo qua e là sui vari forum si va dal 66 al 75%, comunque è la pendenza ideale per affondare le carvate con la pancia sulla neve.

Image

le foto si commentano da sole, la pista è situata in cima sopra i 2000 mt. e quindi la neve è di primissima qualità, preparazione ottima a mezzogiorno era ancora in buone condizioni. Il muro è più corto della barthelemy ma è più impegnativa in quanto decisamente più stretta e presenta una serie di paraboliche su entrambi i lati.

Image

Dopo il muro iniziale la pista prosegue con un piano ed un altro muretto niente male che riporta alla seggiovia...è la classica pista che si ripete almeno 10 volte di prima mattina per rimanere col sorriso stampato in faccia per il resto della giornata :wink:

Dopo aver fatto più volte questa pista pensavo che il divertimento fosse finito ma poi ecco la sorpresa successiva:

pista competition

Image
Image

queste due foto le ho prese da skiforum
La pista non ha una pendenza estrema ma si difende bene, si sviluppa in diversi muri, è ben preparata ed è molto lunga.

Dopo queste due piste di notevole spessore ero pronto a mettere pinzolo nel top 5 delle località per il carving estremo ma la sorpresa doveva ancora arrivare. Grazie alla segnalazione di una signora compiacente trovo una variante (pista 13 Variante Rododendro-Cioca2) che sembra un tuffo nel vuoto che fa sembrare la 37 de la thuile un campo scuola :D

Image

Image

Notare il paletto nero a destra sul cambio di pendenza...
Image

Image

Come per la 37 di la thuile a metà del muro c'è un ulteriore cambio di pendenza tanto che qui se ci si trova a metà della carvata si esce letteralmente in volo... la pista è stretta e non si può esitare tra una carvata e l'altra, da fare tutta d'un fiato. La pista è sempre all'ombra e la neve solo naturale quindi il grip è ottimo :twisted:

Dopo questo muro c'è un piano e subito dopo la pista si ricollega con una rossa niente male...
Image

Quindi se vi capita di passare da quelle parti prima di andare nella più nota M.di Campiglio consiglio vivamente di farsi un giro a Pinzolo :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Sunday 9 January 2011, 16:31

bello bello, peccato che in giornata è improponibile per noi.
ma la top five è composta da?
zinal, la thuile, pinzolo e poi?
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

Kallo
Rank 5
Rank 5

Re: Pinzolo...Come Zinal e La Thuile un altro paridiso per l

Post by Kallo » Sunday 9 January 2011, 16:38

Alex wrote:Grazie alla segnalazione di una signora compiacente
COMPIACENTE!?!?!? maiale, ricordati che sei sposato ormai!! :lol: :lol: :lol:
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Sunday 9 January 2011, 16:57

QuattroAnte wrote:bello bello, peccato che in giornata è improponibile per noi.
ma la top five è composta da?
zinal, la thuile, pinzolo e poi?
Bho è difficile risponderti ma ci metto Livigno insieme alle prime in classifica.
A seguire mi piace molto il comprensorio di Folgarida/Marilleva/M.Di campiglio, probabilmente per il fatto che ci giro molto. Anche Cortina mi è piacita moltissimo soprattutto la pista labirinti. In realtà abbiamo la fortuna di avere a breve distanza una marea di località interessanti, le prime tre hanno in comune il fatto di avere un gran numero di piste impegnative rispetto alla totalità delle piste del comprensorio.
Poi è una cosa personale che va a gusti, una volta cercavo solo il muro pendente ma molto regolare, ora le piste che mi divertono di più sono quelle quelle che una volta evitavo, tortuose con paraboliche e muri in contro-pendenza che necessitano di tempo per essere interpretate :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

oby
Rank 4
Rank 4

Post by oby » Sunday 9 January 2011, 16:59

Cavolo tira giù a missile :)

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Sunday 9 January 2011, 18:33

Ed ecco sputato fuori il rospo... !
Grandissimo!

Nemmeno il tempo di togliermi la scimmia carvante di dosso che vengo assalito di nuovo, soprattutto guardando il disastro appenninico attuale.

Oltre al paletto nero che evidenzia la pendenza notevole notare anche la scarpa Northwave indossata dall'estremo carvatore :) che ha rinunciato a ben 1 pista pur di fare 3 foto al muro. Tnx
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

mastermar
Rank 5
Rank 5

Post by mastermar » Sunday 9 January 2011, 19:11

Bel baratro!

(pista 13 Variante Rododendro-Cioca2)

Da segnare nell'agenda delle uscite :D
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Sunday 9 January 2011, 23:10

mastermar wrote:Bel baratro!

Su qualche forum ho letto che parlavano di un buon 85% di pendenza...non trovo + il link! Ma a parte questa pista anche tutto il resto è carvabile quindi in futuro non sarebbe male organizzarci una sessione di carving estremo.
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Monday 10 January 2011, 16:21

Alex wrote:

Su qualche forum ho letto che parlavano di un buon 85% di pendenza...non trovo + il link! Ma a parte questa pista anche tutto il resto è carvabile quindi in futuro non sarebbe male organizzarci una sessione di carving estremo.
se ricordi ti avevo detto che non è male...... viewtopic.php?t=7487&highlight=pinzolo :wink: :lol:
:bravo:

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Monday 10 January 2011, 16:34

certo che mi ricordo ci sono andato apposta... grazie del consiglio :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

bobo73
Rank 5
Rank 5

Post by bobo73 » Monday 10 January 2011, 19:33

...Bhè non mi porti mai in questo posticino!!!
daniele70 wrote:
Alex wrote:

se ricordi ti avevo detto che non è male...... viewtopic.php?t=7487&highlight=pinzolo :wink: :lol:
F2 speedster rs 173 -Tomahawk 182- BTS -Rabanser 174 LE - Step in Intec Hand-made

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Tuesday 11 January 2011, 15:08

bobo73 wrote:...Bhè non mi porti mai in questo posticino!!!
daniele70 wrote:
Alex wrote: Su qualche forum ho letto che parlavano di un buon 85% di pendenza...non trovo + il link! Ma a parte questa pista anche tutto il resto è carvabile quindi in futuro non sarebbe male organizzarci una sessione di carving estremo.
Bhè....xche te ti piacciono i posti CUL :lol: :lol:
E non ci sono i 5 km di pista da far l' ECslittino.... :wink:
Poi te piacciono le piste affollate come questa.....
:twisted: :twisted:
Attachments
watles.jpg
watles.jpg (64.91 KiB) Viewed 8137 times

bobo73
Rank 5
Rank 5

Post by bobo73 » Tuesday 11 January 2011, 20:34

Soffro ancora a pensare dove eravamo :cry:
F2 speedster rs 173 -Tomahawk 182- BTS -Rabanser 174 LE - Step in Intec Hand-made

Locked