modifica track 700 e bts artigianale
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
modifica track 700 e bts artigianale
...premesso che nonostante il mio impegno, non riesco ad andare ancora in ec e che quindi le mie impressioni saranno poi eventualmente da verificare da parte dei più esperti, quanto meno però la tecnica sull'attrezzatura mi pare di averla compresa.
ecco perchè ho modificato e cannibalizzato i miei deeluxe track 700 e rifatto di sana pianta un bts che funzioni a dovere.
1° problema: i track hanno poca escursione sia in avanti che indietro.
soluzione: per il movimento in avanti ho limato la parte sopra dello scarpone in corrispondenza del tallone all'altezza del bts e tagliato in due la linguetta anteriore perchè troppo rigida quando era il momento di andare indietro. tra i due pezzi di linguetta ho aggiunto uno strato di gomma per far si che l'acqua non entri. (diificile da descrivere, ma facile da farsi).
2° problema: il bts non funziona correttamente, la molla e il perno non seguono il movimento dello scarpone con la stessa inclinazione e nel movimento indietro si blocca e si "ingallona". Il foro dove passa il perno si ovalizza.
soluzione: un bts aperto dietro con un piattello fra le due molle che possa "sfarfallare" e fare battuta sempre a seconda dell'inclinazione. Saranno poi due grani con la parte finale non filettata ma passante nel piattello a garantire il movimento a farfalla (tipo un carburatore).
cmq allego foto poi dite voi. Vi garantisco che ora lo scarpone si muove molto bene e liberamente in avanti e indietro.
peccato solo che sta tecnica soprattutto per il back non mi entra. confido sui vari corsi di quest'anno e sulla pazienza di voi capaci.
P.s. torno dal cimone ora: poca gente, coperto con vento in alto, pista delle aquile chiusa e impianto della 9 chiuso, neve un po troppo soft, tecnica in ec che non mi riesce.....
ciao
Alby S
ecco perchè ho modificato e cannibalizzato i miei deeluxe track 700 e rifatto di sana pianta un bts che funzioni a dovere.
1° problema: i track hanno poca escursione sia in avanti che indietro.
soluzione: per il movimento in avanti ho limato la parte sopra dello scarpone in corrispondenza del tallone all'altezza del bts e tagliato in due la linguetta anteriore perchè troppo rigida quando era il momento di andare indietro. tra i due pezzi di linguetta ho aggiunto uno strato di gomma per far si che l'acqua non entri. (diificile da descrivere, ma facile da farsi).
2° problema: il bts non funziona correttamente, la molla e il perno non seguono il movimento dello scarpone con la stessa inclinazione e nel movimento indietro si blocca e si "ingallona". Il foro dove passa il perno si ovalizza.
soluzione: un bts aperto dietro con un piattello fra le due molle che possa "sfarfallare" e fare battuta sempre a seconda dell'inclinazione. Saranno poi due grani con la parte finale non filettata ma passante nel piattello a garantire il movimento a farfalla (tipo un carburatore).
cmq allego foto poi dite voi. Vi garantisco che ora lo scarpone si muove molto bene e liberamente in avanti e indietro.
peccato solo che sta tecnica soprattutto per il back non mi entra. confido sui vari corsi di quest'anno e sulla pazienza di voi capaci.
P.s. torno dal cimone ora: poca gente, coperto con vento in alto, pista delle aquile chiusa e impianto della 9 chiuso, neve un po troppo soft, tecnica in ec che non mi riesce.....
ciao
Alby S
- Attachments
-
- 002.jpg (54.81 KiB) Viewed 4147 times
-
- 003.jpg (44.37 KiB) Viewed 4147 times
-
- 001.jpg (47.21 KiB) Viewed 4147 times
Swoard 168 m
F2 Silberpfeil 162
Deeluxe Track 700
F2 Silberpfeil 162
Deeluxe Track 700
t700
io ho risolto con le molle dei miei vecchi indy una cannonata

- Attachments
-
- 05-12-10_1512.jpg (48.48 KiB) Viewed 4140 times
RABA 180
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX
ho la terza media e hò el piò fort el piò bel
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX
ho la terza media e hò el piò fort el piò bel
Guarda, nel viaggio di ritorno dalla Gressoney con maxdelay siamo stati quasi tutto il tempo a studiare come dare piu' escursione agli scarponi e quindi tagliare la linguetta e riunirla con la gomma.... Per renderla cosi' indipendente tra' gambaletto e scafo, e quindi eliminare tutti gli attriti...... Ma tu ci hai anticipato!
Quel bts artigianale e' da vedere dal vivo come lavora.....
Cmq bravo

Quel bts artigianale e' da vedere dal vivo come lavora.....
Cmq bravo
Mariano
SWOARD 3G 175 M 00480
SWOARD 3G 175 M 00480
io parto da una semi-critica, ovvero: segare gli scarponi? no, grazie...
tradotto: non sono un amante del mozzare parti per ridurre attriti... l'attrito disperde energia, non solo limita un movimento. se togli l'attrito, tutta l'energia arriva in posti dove prima arrivava limitata... vedi snodi, scafo,attacchi del sistema a molla posteriore e soprattutto il sistema biomeccanico interno, chiamato caviglia!
non è detto che uno di questi o tutti insieme gradiscano molto l'aumento di stress meccanico... quindi occhio al taglia&cuci! piuttosto se riuscivi a trovare 2 linguettoni dei vecchi Suzuka, dovrebbero essere uguali come forma ma più morbidi come plastica.
invece, bello il sistema del BTS flottante... non si vede dalla foto ma immagino il blocchetto di...? alluminio? sia scavato dietro la molla per lasciare spazio quando il gambaletto flette in avanti. Non male.
tradotto: non sono un amante del mozzare parti per ridurre attriti... l'attrito disperde energia, non solo limita un movimento. se togli l'attrito, tutta l'energia arriva in posti dove prima arrivava limitata... vedi snodi, scafo,attacchi del sistema a molla posteriore e soprattutto il sistema biomeccanico interno, chiamato caviglia!

invece, bello il sistema del BTS flottante... non si vede dalla foto ma immagino il blocchetto di...? alluminio? sia scavato dietro la molla per lasciare spazio quando il gambaletto flette in avanti. Non male.

Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Si ma se tu hai mai notato la differenza che fanno gli scarponi per esempio a zero gradi di temperatura ed - 15 come abbiamo trovato a gressoney?
I miei head modificati come si deve erano 2 mattoni, non riuscivo nemmeno ad abbassarmi..... il maggior sforzo e dispendio energetico ad ogni curva era dovuto alla forza necessaria a pigare gli scarponi in avanti....
Sto parlando di EC in altre tecniche queste modifiche non hanno senso
AlbiS - Non sei andato al mare quest'anno? ti sei chiuso 15 giorni in garage?
mi sembra un buon lavoro!
Ti restano da provare anche altre molle più soffici (mi ricordo che quelle gialle che avevo anche io erano abbastanza dure)
I miei head modificati come si deve erano 2 mattoni, non riuscivo nemmeno ad abbassarmi..... il maggior sforzo e dispendio energetico ad ogni curva era dovuto alla forza necessaria a pigare gli scarponi in avanti....
AlbiS - Non sei andato al mare quest'anno? ti sei chiuso 15 giorni in garage?

Ti restano da provare anche altre molle più soffici (mi ricordo che quelle gialle che avevo anche io erano abbastanza dure)
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]
....certo, mare all'elba.
da quest'estate ho fatto di tutto per ottenere il meglio dall'attrezzatura di cui dispongo, giusto per non avere scuse sull'ec.
lo scarpone e il bts artigianale lavorano assieme molto bene.
anch'io temevo di aver troppo indebolito la struttura, con ripercussione sulla caviglia martoriata da 30 anni di calcio hard (come lo snow...).
ci vediamo per chi viene al cimone sabato, oppure il 18/19.
da quest'estate ho fatto di tutto per ottenere il meglio dall'attrezzatura di cui dispongo, giusto per non avere scuse sull'ec.
lo scarpone e il bts artigianale lavorano assieme molto bene.
anch'io temevo di aver troppo indebolito la struttura, con ripercussione sulla caviglia martoriata da 30 anni di calcio hard (come lo snow...).
ci vediamo per chi viene al cimone sabato, oppure il 18/19.
maxdelay wrote:Si ma se tu hai mai notato la differenza che fanno gli scarponi per esempio a zero gradi di temperatura ed - 15 come abbiamo trovato a gressoney?
AlbiS - Non sei andato al mare quest'anno? ti sei chiuso 15 giorni in garage?mi sembra un buon lavoro!
Swoard 168 m
F2 Silberpfeil 162
Deeluxe Track 700
F2 Silberpfeil 162
Deeluxe Track 700
- QuattroAnte
- Rank 5
anche i miei a cervinia erano diventati di legno. Ma ho in mente altre modifiche piu radicali.maxdelay wrote:Si ma se tu hai mai notato la differenza che fanno gli scarponi per esempio a zero gradi di temperatura ed - 15 come abbiamo trovato a gressoney?
AlbiS - Non sei andato al mare quest'anno? ti sei chiuso 15 giorni in garage?mi sembra un buon lavoro!
Sempre e comunque pupillo di EMI
Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs
Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs