I piccoli lidi della neve
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Oropa: a 11 km da Biella, 2 piste 2, piu' che piste sono "tracciati" che oramai non vengono piu' battuti essendosi la stazione votata al freeride che fa' piu' figo e non impegna( i gattisti), da frequentare solo se ci sono metri di neve e si amano i percorsi fuoripista, bellissimi peraltro.
A pochi km di distanza, nella valle opposta, c'e' Bielmonte, molto piu' organizzata ma con piste corte, affollatissima di domenica.
In Valle (d'Aosta) conosco bene Crevacol, sopra Aosta, piccola ma curata stazione con pistoni larghi e facili, se non vado errato c'e' solo una nera, pero' piuttosto lunga. Di Chamois avete gia' parlato, posto incantevole, piste curate e facili, segnalo, con tanta neve, il fuoripista che scende in mezzo ai boschi fino a valle. Sono stato una volta a Cogne, ricordo una unica pista servita da una seggiovia, poca gente, tutti locals, ambiente rilassato...
La mia stazione preferita lontano dai grandi nomi e' Gressoney Weissmatten, leggetevi il mio report in merito qui sul forum
A pochi km di distanza, nella valle opposta, c'e' Bielmonte, molto piu' organizzata ma con piste corte, affollatissima di domenica.
In Valle (d'Aosta) conosco bene Crevacol, sopra Aosta, piccola ma curata stazione con pistoni larghi e facili, se non vado errato c'e' solo una nera, pero' piuttosto lunga. Di Chamois avete gia' parlato, posto incantevole, piste curate e facili, segnalo, con tanta neve, il fuoripista che scende in mezzo ai boschi fino a valle. Sono stato una volta a Cogne, ricordo una unica pista servita da una seggiovia, poca gente, tutti locals, ambiente rilassato...
La mia stazione preferita lontano dai grandi nomi e' Gressoney Weissmatten, leggetevi il mio report in merito qui sul forum
il migliore oggi sulle piste? quello che si e' divertito di piu'...
E ma ad Oropa vuoi mettere la bidonvia? da sola vale il viaggio. Anni e anni fa c'era anche la funivia che saliva al Monte Mucrone, poi smantellata. Cogne ha 12 Km di piste, nessuna impegnativa. C'è la cabinovia, la seggiovia che dici tu a fianco, ed all'arrivo della cabinovia altre due seggiovie. Comunque non trovi mai affollamento, van tutti lì per il fondo o per le cascate su ghiaccio a Valnontey o Lillaz. Crevacol si svolgeva una gara di snowboard-alpinismo se non ricordo male. Altro che ti viene in mente in VdA?roosevelt wrote:Oropa: a 11 km da Biella, 2 piste 2, piu' che piste sono "tracciati" che oramai non vengono piu' battuti essendosi la stazione votata al freeride che fa' piu' figo e non impegna( i gattisti), da frequentare solo se ci sono metri di neve e si amano i percorsi fuoripista, bellissimi peraltro.
vieni in presena che siamo riparati dall'Adamello,ciao TigreRennTiger wrote:giusto per cronaca c'è Torgnon (AO) sono finito anche li' di ripiego quando Cervinia era chiusa x vento. non mi ha entusiasmato... sara' stata la tromba d'aria che ha portato via le panche fuori dal rifugio... non so...

RABA 180
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX
ho la terza media e hò el piò fort el piò bel
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX
ho la terza media e hò el piò fort el piò bel
Re: I piccoli lidi della neve
Argentera ottima per il freeride.kurtsk8 wrote:Ho sottomano un allegato di Meridiani Montagne Speciale NEVE.![]()
Sono recensite alcune località minori dove praticare sport invernali.
Percorrendo le alpi dalle Marittime alle Giulie ci sono:Conosco Colere
- Argentera (CN) Valle Stura
Ghigo di Prali (TO) Val Germanasca
Chamois (AO) Valtournanche
Colere (BG) Val di Scalve
San Martino (BZ) Val Sarentino
Enego (VI) Altopiano dei sette comuni
Castello Tesino (TN) Passo Broncon
Valbruna (UD) Val Canalee anche le altre località Orobiche, so che Roosvelt è frequentatore di Chamois, scopro che Codighel frequenta Praly e che magari le altre sono località che qualcuno frequenta abitualmente.
Esperienze in queste località più piccole?
Aggiungo Pian munè (Cn), Sampeyre (Cn) e da quest' anno (Speriamo ce finiscano sti c***o di lavori alla seggiovia) Ponte Chianale.
La vita è una favola raccontata da un idiota in un eccesso di furore.
Deeluxe Le Mans
Sono vicine ma non collegate.
E poi a Valbruna gli impianti sono fermi da alcuni anni.
@Beta: Oropa e' veramente un posto fuori dal mondo, io ci sono nato e cresciuto, frequentandola nei tempi d'oro quando nevicava a manetta sempre fino a maggio, ricordo mille vacanze di pasqua passate a sciare andando su in vespa con gli sci appoggiati alla spalla mentre si guida....e il paradosso che e' rimasto tutto invariato! la funivia che sale e' la stessa,sgarruppatissima, la bidonvia (meglio cestovia) che sale alla pista del Monte Camino e' assolutamente da vedere e provare per capire come si sciava 40anni fa..H20 e qualche local di Alagna ricordera' la cestovia gemella della pista (mi sembra) Pianalunga che e' stata dismessa qualche anno or sono...la funivia che portava al Mucrone e alla spettacolare pista Argimonia e' stata smantellata purtroppo tanti anni fa, privandoci di una chicca...restano le montagne, bellissime, e come gia' detto, le innumerevoli discese in freeride, vera vocazione della stazione a mio parere, ma ci deve essere MOLTA neve...sono a disposizione per visite guidate a patto che si concludano con una mangiata di polenta concia............Beta, invece, mi porti sul Toula? sono anni che ci vorrei andare ma per un motivo o per un altro.......[/quote]
il migliore oggi sulle piste? quello che si e' divertito di piu'...
Oc per entrambe le cose Oropa ci tengo, a me piace proprio il fatto che sia rimasta così com'era senza quelle devastanti colate di cemento che ormai infestano quasi tutti i luoghi di montagna e Cervinia, a mio parere, in questo senso è il posto più brutto ed aberrante che abbia mai visto...sono a disposizione per visite guidate a patto che si concludano con una mangiata di polenta concia............Beta, invece, mi porti sul Toula? sono anni che ci vorrei andare ma per un motivo o per un altro.......
Per il Toula ben volentieri, appena è in condizione e si sono formati e consolidati i ponti di neve sui crepacci si va. Meglio se andiamo in settimana, se non ho letto male tu il lunedì potresti, perchè la domenica è da delirio e si fanno code di ore per prendere la funivia a La Palud a meno che non essere lì alle 7 per una delle prime corse. L'ideale sarebbe una bella nevicata il venerdì, sabato e domenica di assestamento, e poi andare il lunedì, ma non si può aver tutto.
Ti ho risposto per quanto riguarda Cervinia ed il Furgen nel post Nuove piste nere a Cervinia. Se lo leggi dimmi se ricordi com'era.

gia' che c'è il topic apposito, ne aggiungo ancora uno, ovvero Lagorai/Passo Brocon. http://www.skilagorai.it/
ora che l'ho scritto, qualcuno c'è mai andato, di recente? com'è?

Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
Al passo broncon son andati i prodi biondo e cavallo a fare la gara di slalom l'anno scorsoRennTiger wrote:gia' che c'è il topic apposito, ne aggiungo ancora uno, ovvero Lagorai/Passo Brocon. http://www.skilagorai.it/

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."