Problemi con la misura della tavola

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Cecco
Rank 5
Rank 5

Re: Problemi con la misura della tavola

Post by Cecco » Monday 15 November 2010, 14:09

draw the line wrote:... i maestri secondo voi mi sconsigliano di prender una tavola lunga?
I maestri non sanno un caz..o di tavole hard.
Sono abituati con le misure da soft.
Mi sembra comunque che di tavole corte ne sia pieno il mondo.
Cerca bene su ebay.

Beta
Rank 5
Rank 5

Post by Beta » Monday 15 November 2010, 14:22

jax wrote:Si ma il punto è capire quanto dura questo inizio.
Se spendo 400 eurelli per una tavola che dopo 5 giornate mostra il suo limite mi compro qualcos'altro.
Io ho una Burton Alp 6.3 pagata poco , tipo 50/60 euro con gli attacchi , che è molto divertente , facile e quant'altro ma appena dai un po' di gas sbatte e sembra una biscia tarantolata.
Ora visto che sta tanto osannata GTS non è altro che una SL di qualche anno fa , perché non prendere una SL di qualche anno fa per buona pace del portafogli?
Tanto "dice che" le tavole dopo un po' si ammorbidiscono pure...
"Dice che"...
Vabè Jacopo parli della Alp, facile, morbida ma se uno pensa di dare gas alla Alp e che tenga pure, ha sbagliato alcune considerazioni e lo sai meglio di me. Che le tavole si ammorbidiscano, dubito, semmai si snervano ma allora non van più bene in nessun senso. Sulle F2, come sulle altre, non esprimo giudizi, però la mia Salomon FRS 500 (tavola cosiddetta da freeride) dopo alcuni anni (è solo del 2007) non si è snervata manco un po' e ti garantisco che è ben più rigida della Alp ed anche della Supermodel.

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 15 November 2010, 14:28

Beta wrote: Salomon FRS 500
Gran bella tavola! E' vero per niente mollacchiosa ed un missile anche in pista!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Monday 15 November 2010, 14:35

@Cecco "due cari amici istruttori veterani(che vengono da gare di slalom)"
@ Beta Appunto , dice che
www.carvers.it

Beta
Rank 5
Rank 5

Post by Beta » Monday 15 November 2010, 14:40

H2O wrote:
Gran bella tavola! E' vero per niente mollacchiosa ed un missile anche in pista!
:bravo: l'unica cosa è che non ne vuol sapere di accelerare a fine curva

:hello:

cadrega
Rank 5
Rank 5

Post by cadrega » Monday 15 November 2010, 14:40

io usavo un SL 163 e la sentivo corta....

1,81 x 84 kg..

draw the line
Rank 3
Rank 3

Post by draw the line » Monday 15 November 2010, 15:34

Beta wrote:
H2O wrote:
:bravo: l'unica cosa è che non ne vuol sapere di accelerare a fine curva

[img]http://img403.images_not_allowed_hack.us/img403/4471/salomontop.jpg[/img]

Vedendo questa tavola... forse devo rivalutare l'idea che mi son fatto di hard !!!
Questa che mi avete postato così come la vedo in foto è una tavola soft da freeride con passo all'incirca di +21/24 sul front e +3/6 sul back con attacchi soft o meglio di plasticone duro!!! Beh se la GTS o altre tavole a quel livello danno gli stessi risultati di questa allora mi basta girare le angolazioni degli attacchi sulla mia 154 soft e sono già un professionista dell'hard!!!
Siccome non credo a ciò sono sicuro che paragoni del genere non reggano affatto !!!!

draw the line
Rank 3
Rank 3

Re: Problemi con la misura della tavola

Post by draw the line » Monday 15 November 2010, 15:46

Cecco wrote:
draw the line wrote:... i maestri secondo voi mi sconsigliano di prender una tavola lunga?
I maestri non sanno un caz..o di tavole hard.
bah penso che queste affermazioni sia davvero prive di ogni senso...tanti maestri di snowboard della vecchia guardia vengono dall'hard e dalle gare di hard!!!

Beta
Rank 5
Rank 5

Post by Beta » Monday 15 November 2010, 16:03

Io le F2 non le ho mai provate e non posso quindi fare un paragone. Ho postato la foto della tavola, così tanto per, perchè H20 la conosce ed ha fatto un commento, tutto lì. Comunque non puoi giudicare a priori come vada questa tavola in paragone alle F2 se prima non le provi, e comunque rispetto alle soft normalmente intese, questa tavola è un po' differente, la Salomon l'aveva studiata per il boarder cross, io l'avevo presa per esercitarmi ad andare in fakie quando avevo l'idea di partecipare alle selezioni per istruttore di snowboard dove una delle prove richieste era la conduzione in fakie sul soft. Comunque ti posso garantire che tiene, e bene, anche sul duro e ripido, è una tavola polivalente e molto divertente. Non ero mai andato su una tavola soft ed ero anche abbastanza schifato, ma mi sono ricreduto, anche a velocità sostenute è stabile e non sbatte, l'unica pecca, come ho scritto, è che in uscita di curva, non accelera.

draw the line
Rank 3
Rank 3

Post by draw the line » Monday 15 November 2010, 16:17

sono sicurissimo che questa tavola vada bene e tenga sul duro ma niente più di una qualsiasi tavola freeride e questo non è lo stile di hard che cerco!!!

Davide il Biondo
Rank 5
Rank 5

Post by Davide il Biondo » Monday 15 November 2010, 16:41

Never say Never
SG Full Carver 163
UPZ RC 10 white-F2 intec
Burton Barracuda

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Monday 15 November 2010, 17:09

Beta wrote:
[img]http://img403.images_not_allowed_hack.us/img403/4471/salomontop.jpg[/img]

Beta, questa è proprio la tua tavola o hai preso una foto online ?

Beta
Rank 5
Rank 5

Post by Beta » Monday 15 November 2010, 17:10

:arrow:

Beta
Rank 5
Rank 5

Post by Beta » Monday 15 November 2010, 19:18

:arrow:

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Monday 15 November 2010, 19:31

Se è una tavola che utilizzi io quegli attacchi non ce li vedo proprio bene .... anzi sono pericolosi, oltre ad essere sicuramente scomodi se paragonati ad attacchi di gamma superiore.
Te lo dico perchè ho visto di persona e in più occasioni che col tempo e le sollecitazioni quel tipo di plastica tende a rompersi.
Con quella angolazione poi è consigliabile perlomeno regolare lo spoiler più parallelo alla lamina ma dubito che sia possibile.
Inoltre essendo di bassa qualità sono sicuramente troppo morbidi per quella tavola, ciò significa che non la sfrutteresti al meglio.

E mi sembra di vedere un cordino verde dietro che, se è il leash, va messo sull' attacco anteriore.

Post Reply