Gomme da neve, catene e put & go
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Consiglio spassionato da valtellinese... Montate le gomme invernali!
Sia sul 4x4 sia sul 2 ruote motrici! Faccio l'autista in svizzera, x capirci meglio, Tirano-St.Moritz. La cosa ke mi diverte di più è vedere i "fenomeni" fermi nella bufera. Mi chiedo sempre cosa gli costa prendere un treno di gomme, ormai le gomme termiche moderne sono molto perfomanti sia sull'asciutto con condizioni normali sia in caso di bagnato. Anzi, sotto i 10° le gomme invernali hanno molta più tenuta delle gomme estive tradizionali, hanno più deriva sicuramente, ma proprio x costruzione sono usate mescole differenti x range di temperatura dell'afalto. 500 euri di gomme sarà sempre meglio di 2000 di danni...
più le mie imprecazioni di quando trovo macchine in mezzo alla strada ferme.
dopo tutta questa rottura i miei consigli:
- gomme invernali
- catene,(non dell'iper economiche!!! , è inutile risparmiare 50 euro x poi tovarsi con le catene rotte dopo 100 metri) non faccio nomi, ma meglio con spaccaghiaccio
- se avete le catene, montatele un paio di volte in garage!!!
ne vedo di ogni, crick x alzare le macchine, manovre assurde ke con le nuove catene in due minuti sono montate. Con il freddo e il vento tutto diventa diffiicle, ma con la pratica è sicuramentè più semplice.
Ho un bmw 530 da 6 anni, catene sempre a bordo x sicurezza, gomme invernali e al massimo un peso nel baule quando nevica tanto.
Mai montato le catene, anzi...
gran sorpassi e suonate di claxson
Se siete in panne, uomini spostatevi xchè vi investo, se donnine carine, mi fermo subito, a costo di doverle montare x ripartire...
Le catene...
A parte gli scherzi, preparatevi bene x la neve, può essere un bel viaggio, come diventare un incubo.
Sia sul 4x4 sia sul 2 ruote motrici! Faccio l'autista in svizzera, x capirci meglio, Tirano-St.Moritz. La cosa ke mi diverte di più è vedere i "fenomeni" fermi nella bufera. Mi chiedo sempre cosa gli costa prendere un treno di gomme, ormai le gomme termiche moderne sono molto perfomanti sia sull'asciutto con condizioni normali sia in caso di bagnato. Anzi, sotto i 10° le gomme invernali hanno molta più tenuta delle gomme estive tradizionali, hanno più deriva sicuramente, ma proprio x costruzione sono usate mescole differenti x range di temperatura dell'afalto. 500 euri di gomme sarà sempre meglio di 2000 di danni...

dopo tutta questa rottura i miei consigli:
- gomme invernali
- catene,(non dell'iper economiche!!! , è inutile risparmiare 50 euro x poi tovarsi con le catene rotte dopo 100 metri) non faccio nomi, ma meglio con spaccaghiaccio
- se avete le catene, montatele un paio di volte in garage!!!
ne vedo di ogni, crick x alzare le macchine, manovre assurde ke con le nuove catene in due minuti sono montate. Con il freddo e il vento tutto diventa diffiicle, ma con la pratica è sicuramentè più semplice.
Ho un bmw 530 da 6 anni, catene sempre a bordo x sicurezza, gomme invernali e al massimo un peso nel baule quando nevica tanto.
Mai montato le catene, anzi...

Se siete in panne, uomini spostatevi xchè vi investo, se donnine carine, mi fermo subito, a costo di doverle montare x ripartire...

A parte gli scherzi, preparatevi bene x la neve, può essere un bel viaggio, come diventare un incubo.
Ciao a tutti! Io ho un Bmw serie 1 di inverno risolvo il problema riducendo la larghezza del treno di gomme termiche da 225 che monto di solito a 195 davanti e 205 dietro. Ma la chicca sono i due contrappesi di un vecchi trattore da 35 kg che tengo nel cofano per i mesi invernali (mio nonno metteva nel cofano della sua vecchia mercedes tre sacchi di calce) . Con questo trucco mi sono fatto per due anni di fila una tre giorni di neve a courmayeur senza alcun tipo di problema. E poi con la trazione posteriore se non sali in avanti si stacca il controllo di trazione e si va (dove possibile) in retro.
La vita è una favola raccontata da un idiota in un eccesso di furore.
Deeluxe Le Mans
Io monto nokian e sono davvero ottime.mastermar wrote:Ripresa oggi dal gommista... Mi ha montato le Nokian, che come ho sentito in giro da piu' persone (e dal gommista stesso) come qualita' prezzo non sono male...
Resta solo, di provarle... sperando bene che facciano il loro dovere!
La vita è una favola raccontata da un idiota in un eccesso di furore.
Deeluxe Le Mans
Confermo!!cyrevam wrote:Io monto nokian e sono davvero ottime.mastermar wrote:Ripresa oggi dal gommista... Mi ha montato le Nokian, che come ho sentito in giro da piu' persone (e dal gommista stesso) come qualita' prezzo non sono male...
- Paolo -
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
Come gia detto in precedenza vi confermo.....anche xchè il mio settore....krinettos wrote:Confermo!!cyrevam wrote:Io monto nokian e sono davvero ottime.mastermar wrote:Ripresa oggi dal gommista... Mi ha montato le Nokian, che come ho sentito in giro da piu' persone (e dal gommista stesso) come qualita' prezzo non sono male...

... Ma tu non eri collaudatore di tavole hard per professione ?!?!?!daniele70 wrote:Come gia detto in precedenza vi confermo.....anche xchè il mio settore....krinettos wrote:Confermo!!cyrevam wrote: Io monto nokian e sono davvero ottime.![]()
F2 speedster rs 173 -Tomahawk 182- BTS -Rabanser 174 LE - Step in Intec Hand-made