Rocker e SWOARD

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Rocker e SWOARD

Post by kurtsk8 » Wednesday 3 November 2010, 10:45

Esistono tra i numerosi prototipi di SWOARD alcuni con rocker? :)
In che direzione si sta evolvendo la SWOARD?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 11:13

visto che chiedi ne approfitto per postare alcune parole di Patrice sul tema Rocker che secondo me sono molto interessanti:

Rocker is a way to compensate the problems coming from not well "tuned" (developed) boards. In last ECS, Jean-Bernard was there with a friend (Levi) who has a shop. This guy loved Lib Tech... before trying the DUAL. He was amazed how a board with a "classic" camber can be so great, better than his previous boards with "new feature". ATC Matrix and 18 prototypes are paying.

Detto ciò vorrei anche dire che dopo il weekendone a Soelden in mezzo a svariati nuovi modelli di oxess, virus, kessler, sg etc etc etc con migliaia di punte a spatola, rocker di tutti i tipi, tavole di 240cm larghe 14, asimmetriche inverse e chi più ne ha più ne metta, le mie personali considerazioni sono queste:

1) il topsheet in titanal è una ca...ta pazzesca. Dopo poco tempo si graffia e la tavola diventa uno schifo
2) le punte a spatola verranno presto a noia a tutti. Nel frattempo probabilmente mi sarò comprato anche io una di queste tavole.
3) kessler ha iniziato a vendere + commercialmente ed a prezzi umani (900€?) quindi dubito siano tutte prodotte nello stesso stabilimento
4) Frank ha adottato la strategia di "faccio tutti i modelli possibili ed immaginari". Ma dove lo trova il tempo di testarle??? Interessante la sua variazione sul tema punte con il modello "old SIMS" ovvero a punta segata (secondo me nel vero senso della parola). Comunque onore alla produttività ed anche alla ricerca grafica. Alcune tavole esteticamente sono molto carine.
5) Le asimmetriche rimarranno solo sul mio muro. Mi sono ricordato che si conducevano con le caviglie. E le impressioni sulla asym vista a soelden confermano questa memoria.
6) Tavole da 240 larghe 15 vanno bene per sfornare la pizza
7) Oxess ha tra i migliori topsheet in circolazione. Soprattutto in termini di resistenza ai graffi.
8) Le nuove silberpfeil sono molto carine soprattutto nella versione col trasparente sul tessuto in carbonio (standard sp, non vantage)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 11:15

Alla fine comunque sabato non avrei cambiato la mia Swoard 168H con nessuna di queste, soprattutto sul murone. (ed infatti alla fine non ho testato nessuna tavola se non con le mani nei negozi per sentire il flex)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Wednesday 3 November 2010, 11:49

Silber wrote:6) Tavole da 240 larghe 15 vanno bene per sfornare la pizza
7) Oxess ha tra i migliori topsheet in circolazione. Soprattutto in termini di resistenza ai graffi.
Infatti con Raggio 30 Metri si poteva solo andare diritto... cazzi amari per frenare :lol: :lol: :lol: :lol:

Le Oxess bianche invece assorbono lo sporco e diventano macchiatissime, quindi solo nere.

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 12:01

Claudio69 wrote:
Silber wrote:6) Tavole da 240 larghe 15 vanno bene per sfornare la pizza
Infatti con Raggio 30 Metri si poteva solo andare diritto... cazzi amari per frenare :lol: :lol: :lol: :lol:

Le Oxess bianche invece assorbono lo sporco e diventano macchiatissime, quindi solo nere.
Corretto. Mi riferivo alle Oxess nere col topsheet a materiale rialzato. Quelle bianche le ho viste al banco test e facevano effettivamente piuttosto pena.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 3 November 2010, 12:11

Finalmente si parla di ciò che conta di una tavola....il topsheet 8O
:lol: :lol: :lol: :lol:
è come parlare del cruscotto della macchina :wink:

Invece tornando al topic? non posso credere che una persona con onestà intellettuale possa ridurre il rocker a "compensare problemi dettati da un non buono sviluppo della tavola".

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 12:26

kurtsk8 wrote:Finalmente si parla di ciò che conta di una tavola....il topsheet 8O

Invece tornando al topic? non posso credere che una persona con onestà intellettuale possa ridurre il rocker a "compensare problemi dettati da un non buono sviluppo della tavola".
Hai ragione Cruscotto, ma sai, il mio senso dell'estetica a volte mi travia. Meno male che ci sono gli ingegneri a riportarmi al nocciolo della questione.

Purtroppo però non ti posso rispondere, non essendo farina del mio sacco. Peraltro la stessa spiegazione ingegneristica dei benefici del rocker al momento mi sfugge, quindi se la vuoi riassumere a beneficio della comunità te ne sarei grato. In particolare sulle tavole da pista, visto che su quella da powder il vantaggio è molto più evidente visto che è la maneggevolezza che conta più che la tenuta di lamina.

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Wednesday 3 November 2010, 12:33

punto 1) il topsheet in titanal è una ca...ta pazzesca. Dopo poco tempo si graffia e la tavola diventa uno schifo.....
:naughty: Basta portarla in carrozzeria o darci con un po' di pasta abrasiva....
:lol: :lol:

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 12:37

daniele70 wrote:punto 1) il topsheet in titanal è una ca...ta pazzesca. Dopo poco tempo si graffia e la tavola diventa uno schifo.....
:naughty: Basta portarla in carrozzeria o darci con un po' di pasta abrasiva....

effettivamente se la fai riverniciare non ci sono problemi ;). Anche se ne compri una nuova.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 3 November 2010, 12:41

Silber wrote:
kurtsk8 wrote:Finalmente si parla di ciò che conta di una tavola....il topsheet 8O

Hai ragione Cruscotto, ma sai, il mio senso dell'estetica a volte mi travia. Meno male che ci sono gli ingegneri a riportarmi al nocciolo della questione.

Purtroppo però non ti posso rispondere, non essendo farina del mio sacco. Peraltro la stessa spiegazione ingegneristica dei benefici del rocker al momento mi sfugge, quindi se la vuoi riassumere a beneficio della comunità te ne sarei grato.
Stringatissimo: riprendo dal topic sulle asimmetriche che hai chiuso una settimana fa :wink:
Però non è una spiegazione ingegneristica :lol:
Il senso sulle tavola da pista è quello di avere una lunghezza variabile di lamina a terra. avere poca lamina a terra all'inizio della curva quando la tavola è poco inclinata e avere tanta lamina a terra quando la tavola è tanto inclinata.
Quando siamo stai da Holzingher per la tavola del biont ci ha spiegato lo stesso concetto dicendo che lui fa la larghezza massima quando la punta è già un po' salita. e per spiegare ha usato lo stesso concetto dell'avere più lamina quando aumenta l'inclinazione.

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Wednesday 3 November 2010, 12:42

Silber wrote:
daniele70 wrote:punto 1) il topsheet in titanal è una ca...ta pazzesca. Dopo poco tempo si graffia e la tavola diventa uno schifo.....

effettivamente se la fai riverniciare non ci sono problemi ;). Anche se ne compri una nuova.
:bravo: cosi segui anche le mode dei colori o serigrafie..... :lol: :lol: :wink:

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Wednesday 3 November 2010, 12:52

Il senso sulle tavola da pista è quello di avere una lunghezza variabile di lamina a terra. avere poca lamina a terra all'inizio della curva quando la tavola è poco inclinata e avere tanta lamina a terra quando la tavola è tanto inclinata.
Quando siamo stai da Holzingher per la tavola del biont ci ha spiegato lo stesso concetto dicendo che lui fa la larghezza massima quando la punta è già un po' salita. e per spiegare ha usato lo stesso concetto dell'avere più lamina quando aumenta l'inclinazione.
Teoricamente giusto, ma di fatto stai facendo una punta più lunga in realtà...e quando vai forte dritto hai più tavola staccata dal suolo con impatto negativo su vibrazioni e tenuta sembrerebbe. In curva ad alte inclinazioni probabilmente aiuta visto che la tavola è già shapata a forma di curva. Ma si riescono a fare ancora le curve col saltino che piacciono tanto al Fornasier??

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Wednesday 3 November 2010, 13:02

Silber wrote:
Teoricamente giusto, ma di fatto stai facendo una punta più lunga in realtà...e quando vai forte dritto hai più tavola staccata dal suolo con impatto negativo su vibrazioni e tenuta sembrerebbe. In curva ad alte inclinazioni probabilmente aiuta visto che la tavola è già shapata a forma di curva. Ma si riescono a fare ancora le curve col saltino che piacciono tanto al Fornasier??
Teoricamente? :roll: Come teoricamente? :shock: Le F2, le SG, le Kessler, le Donek, le Coiler, BlackPearl, Oxess, Tomahawk ecc. ecc. le fanno in pratica non in teoria :D

Quando vai dritto che tenuta hai? L'attrito della soletta? :wink:

Saltino perché dovrebbe sparire? :lol: ceeerto che si può :lol: se no dove sta il divertimento? :twisted: :twisted: :twisted:

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Wednesday 3 November 2010, 13:15

Silber wrote:
Siiiii poi se ci aggiungi la piastre....forse......ci passa sotto un foglio di giornale...... :mrgreen: :mrgreen: :wink:

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Wednesday 3 November 2010, 13:16

Aaaaa , quindi rocker e punte mozze non sono la soluzione a tutti i mali.
Ma va?
Per quanto riguarda il titanal mi are che ultimamente lo mettessero sotto uno strato di vtr proprio perché molto fragile.
Mi sono sempre chiesto come 0,7 mm di alluminio possano fare la differenza.
Nella Swoard ce ne sta?
Ma tutto questo è OT
www.carvers.it

Post Reply