Gomme da neve, catene e put & go

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

mastermar
Rank 5
Rank 5

Gomme da neve, catene e put & go

Post by mastermar » Monday 1 November 2010, 13:43

Volevo chiedere a voi del forum come vi attrezzate per recarvi su in montagna.
Ovviamente la scelta piu' ovvia sono i pneumatici invernali, ma anche qui' ci sono diverse sigle, m+s bla...bla... e tanti simboli, e chi non ne capisce tanto come il sottoscritto va' un po' in confusione... :cry:

Qualcuno ha provato le calze? O le Put & Go (le fascette)?

Se c'e' qualcuno tra' voi che ha tuttoggi, o ha avuto in passato esperienze con un mezzo a trazione posteriore sa dirmi come si comporta su strade innevate? Si dice che non siano il massimo :cry:
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

Albarei
Rank 5
Rank 5

Re: Gomme da neve, catene e put & go

Post by Albarei » Monday 1 November 2010, 14:10

mastermar wrote:Volevo chiedere a voi del forum come vi attrezzate per recarvi su in montagna.
Ovviamente la scelta piu' ovvia sono i pneumatici invernali, ma anche qui' ci sono diverse sigle, m+s bla...bla... e tanti simboli, e chi non ne capisce tanto come il sottoscritto va' un po' in confusione... :cry:

Se c'e' qualcuno tra' voi che ha tuttoggi, o ha avuto in passato esperienze con un mezzo a trazione posteriore sa dirmi come si comporta su strade innevate? Si dice che non siano il massimo :cry:
Posso dirti che le gomme termiche hanno come sigla M+S, per il resto io ho un paio di catene, calze mai provate. So che alcune autovetture non consentono il montaggio di catene e quindi adottano soluzioni alternative come la fascette che si applicano su quei dischi che vengono posizionati fissi.

Ci sarebbe un'altra alternativa valida: le piastre 8O si smontano dalla tavola e si mettono sotto le ruote per affrontare i punti dove manca aderenza :doh: :hello:

mastermar
Rank 5
Rank 5

Post by mastermar » Monday 1 November 2010, 14:40

Albarei wrote: So che alcune autovetture non consentono il montaggio di catene e quindi adottano soluzioni alternative come la fascette che si applicano su quei dischi che vengono posizionati fissi.
Per fascette intendo queste
Attachments
FASCE-DA-NEVE-5278_image.jpg
FASCE-DA-NEVE-5278_image.jpg (11.81 KiB) Viewed 9559 times
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Monday 1 November 2010, 14:48

mastermar wrote:Se c'e' qualcuno tra' voi che ha tuttoggi, o ha avuto in passato esperienze con un mezzo a trazione posteriore sa dirmi come si comporta su strade innevate?
Avevo il BMW 3.25 TDS trazione posteriore, un disastro! l'ho venduto proprio perchè avevo problemi con la neve in montagna, ho risolto con un bel 4x4!! non ho più problemi ne di gomme da neve ne di catene.

:wink:
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Monday 1 November 2010, 14:58

biont wrote:
mastermar wrote:Se c'e' qualcuno tra' voi che ha tuttoggi, o ha avuto in passato esperienze con un mezzo a trazione posteriore sa dirmi come si comporta su strade innevate?
Avevo il BMW 3.25 TDS trazione posteriore, un disastro! l'ho venduto proprio perchè avevo problemi con la neve in montagna, ho risolto con un bel 4x4!! non ho più problemi ne di gomme da neve ne di catene.

BEH le gomme termiche ce le avrai dovute mettere........oppure va sulla neve anche con le gomme normali '?
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Albarei
Rank 5
Rank 5

Post by Albarei » Monday 1 November 2010, 15:03

Io avuto due auto a trazione posteriore (2 Volvo 240 SW) e risolvevo con le catene. Adesso ho un auto 4ruote motrici e 2 treni di gomme uno normale ed uno termiche (me le tiene in deposito il gommista) A novembre monto le termiche e viceversa ad inizio aprile le normali. Ho visto quelle della foto ma mi sbaglio o vanno montate una per una? E trattandosi di 6 per ruota mi sembra una bella menata soprattutto se devi montarle all'improvviso, al freddo e magari al buio. Prova a vedere quelle che intendevo io, i dischi che vengono montati permanenti e poi all'occasione vengono infilati una specie di artigli in materiale plastico con i chiodi sulla parte esterna a contatto sulla ruota. Che auto hai? Suppongo una tedesca per avere la trazione post e come ti scrivevo mi sembra che proprio su alcune tedesche sia vietato il montaggio delle catene.

biont
Rank 5
Rank 5

Post by biont » Monday 1 November 2010, 15:06

emi wrote:BEH le gomme termiche ce le avrai dovute mettere........oppure va sulla neve anche con le gomme normali '?
Gomme normalissime, quelle che uso in estate le uso anche in inverno!! Chi è salito con me a sciare può confermare che anche con neve fresca su strada non mi da nessun problema!!

Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)

valerio65
Rank 5
Rank 5

Post by valerio65 » Monday 1 November 2010, 15:15

biont wrote:
emi wrote:BEH le gomme termiche ce le avrai dovute mettere........oppure va sulla neve anche con le gomme normali '?
Gomme normalissime, quelle che uso in estate le uso anche in inverno!! Chi è salito con me a sciare può confermare che anche con neve fresca su strada non mi da nessun problema!!

me el Biont non abbiamo bisogno di gomme da neve andiamo sù di traverso(al massimo ci ferma il traction control) :D :D :D
RABA 180
kessler 171
Rs 174
FP 173-164
BF165 BX

ho la terza media e hò el piò fort el piò bel

cavallo pazzo
Rank 5
Rank 5

Post by cavallo pazzo » Monday 1 November 2010, 15:20

due anni fà ho comprato le calze per le gomme, in neanche mezza giornata le ho strappate tutte e due.le ho strappate facendo freni a mano in città, ogni tanto non c'era la neve ma l'asfalto. vanno bene sulla neve, il brutto sta che le devi montare e smontare e magari rimontare ancora, pensi che la strada sia pulita ed magari poco più avanti è ancora sporca e tra l'altro non sono equiparate come le gomme con sigla m+s o le catene.

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Monday 1 November 2010, 15:26

Neve e trazione posteriore io non lo farei.
Una volta a scendere dal Tonale sotto una forte nevicata c'era uno col BMW serie 3 e un carrello al traino....aveva le gomme davanti che galleggiavano e l'unica maniera per fermarsi era andare ad appoggiarsi contro i cumuli di neve a lato della carreggiate. ol biemvù :roll:

Questa è meglio :lol:
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

JacoXspeed
Rank 5
Rank 5

Post by JacoXspeed » Monday 1 November 2010, 15:45

mastermar wrote:Volevo chiedere a voi del forum come vi attrezzate per recarvi su in montagna.

M+S è la dicitura tradotta fango + neve!
per prendere le termiche devi leggere a libretto che cosa hai come omologazione solitamente sono da 16" con spalla 50 e con codice velocità S-T-H-V (indica la velocità massima)

Se hai le gomme da 17" o 18" molto probabilmente non puoi montare la catene quindi o compri un treno di termiche per i cerchi attuali
oppure prendi dei cerchi con termiche da 16" o 17"

Occhio che le calze si funzionano ma si distruggono se fai anche un breve tratto su asfalto e non sono omologate in italia
(cosa vuo dire: che non hanno validità ne di catene ne di gomme termiche)

i ragni o le "put and go" sembrano lavorino bene ma se non sbaglio hanno lo stesso problema di omologazione delle calze ma sono molto piu pratiche..

Se hai una TP sulla Neve neve (strada in salita completamente innevata) non ci fai molto con le termiche quindi la soluzione piu adeguata sarebbe termiche + catene (o ragni) che nella maggior parte dei casi puo rivelarsi sufficiente..

okkio però a montare le catene sulle ruote posteriori..
non come ho visto fare più di una volta dai sciatori della domenica.... :lol:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Monday 1 November 2010, 15:48

Catene a bordo, conto alla rovescia Proteste sul web, Monza non ci sta.
Il 15 novembre scatta l'obbligo per gli automobilisti: multa da 78 euro. Costi aggiuntivi da 50 a mille euro.

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 5387.shtml
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

stelladj
Rank 5
Rank 5

Post by stelladj » Monday 1 November 2010, 17:54

mastermar wrote:
Albarei wrote: So che alcune autovetture non consentono il montaggio di catene e quindi adottano soluzioni alternative come la fascette che si applicano su quei dischi che vengono posizionati fissi.
Le fascette se avessero la parte a contatto con la neve in ferro anzichè in plastica potrebbero essere una buona idea, ma così un disastro :naughty:
La soluzione migliore gomme termiche e catene a bordo :bravo: 8)
Swoard Pro 168M 00220 - f2 race titanium M - tutte le Pantofole Northwave.950 .900 .350, Nex. Xan.

stelladj
Rank 5
Rank 5

Post by stelladj » Monday 1 November 2010, 17:59

mastermar wrote:
Le fascette se avessero la parte a contatto con la neve in ferro anzichè in plastica potrebbero essere una buona idea, ma così un disastro :naughty:
La soluzione migliore gomme termiche e catene a bordo :bravo: 8)
Swoard Pro 168M 00220 - f2 race titanium M - tutte le Pantofole Northwave.950 .900 .350, Nex. Xan.

mastermar
Rank 5
Rank 5

Post by mastermar » Monday 1 November 2010, 18:12

biont wrote:

Difatti mi ritrovo con il tuo problema... Non capisco perche' sti' teteschi, che hanno la neve a 10 volte noi continuino a propinare questa TP :?
Nel frattempo mi sono informato e per il CDS Italiano ne fascette ne calze sostituiscono l'obbligo delle catene...
JacoXspeed wrote:
Se hai le gomme da 17" o 18" molto probabilmente non puoi montare la catene quindi o compri un treno di termiche per i cerchi attuali
oppure prendi dei cerchi con termiche da 16" o 17"
Le ruote sono 225/45 17" e allora mi fai venire il dubbio che non siano neppure catenabili :cry:
Mariano

SWOARD 3G 175 M 00480

Post Reply