Morse per fissare lo sno durante la manutenzione
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Morse per fissare lo sno durante la manutenzione
Le devo comperare......in giro ho visto solo delle MAPLUS ma non capisco come fai a tirare le lamine visto che queste bloccano la tavola prendendola sul fianco dove si trova appunto la la lamina....
Qualcuno ne conosce di valide ????????
Se nessuno ha suggerimenti migliori.....penso che prendero' queste...
http://cgi.ebay.it/Morsa-da-snowboard-s ... 5adb3c6f06
Qualcuno ne conosce di valide ????????
Se nessuno ha suggerimenti migliori.....penso che prendero' queste...
http://cgi.ebay.it/Morsa-da-snowboard-s ... 5adb3c6f06
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Con le morse normalmente usate se metti la tavola in morsa di piatto devi fare le lamine, la parte sotto intendi, in due tempi spostando la tavola, quindi in due tempi. Io metto la tavola in morsa di taglio anche per fare la parte piatta a contatto con la soletta, ci lavoro con la lima in verticale. Altrimenti dovresti avere le morse pneumatiche che con due ventose creano un vuoto e fissano la tavola al centro. Mi sembra, ma le ho viste lo scorso anno, che Settimo Sport venda le morse.

Io ne ho gia' un paio simili.a quelle del link di Blanchet.....
le mie sono di un m ateriale plastico.......il problema è che nella fenditura verticale in cui si dovrebbe inserire la tavola di lato per lavorare la lamina fianchetto laterale......tutte le tavole che ho non ci passano sono troppo larghe e quindi non posso mai fissarle di lato....
ho paura che anche queste siano di plastica e che ci possa essere anche qui il rischio che lo spazio sia stretto e la tavola di taglio non ci entri....
avrei buttato via quasi cento Euro inutilmente.......
ed avrei un doppione di quelle che ho gia'.....
C'è mica qualche Torinese che magari deve andare da Blanchet a comperare altro e gli da un occhiata ???????

le mie sono di un m ateriale plastico.......il problema è che nella fenditura verticale in cui si dovrebbe inserire la tavola di lato per lavorare la lamina fianchetto laterale......tutte le tavole che ho non ci passano sono troppo larghe e quindi non posso mai fissarle di lato....
ho paura che anche queste siano di plastica e che ci possa essere anche qui il rischio che lo spazio sia stretto e la tavola di taglio non ci entri....
avrei buttato via quasi cento Euro inutilmente.......

C'è mica qualche Torinese che magari deve andare da Blanchet a comperare altro e gli da un occhiata ???????

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
- QuattroAnte
- Rank 5
Anch'io usavo le ventose ma poi son passato alla soluzione delle morse, me le ha costruite in ferro un mio amico identiche a quelle postate da emi!!
Le ventose le ho dovute abbandonare perchè con tavole come la SP (che aveva il canalino centrale) e la mia TT che monta dei rinforzi tipo piastre per irrigidire la parte d'appoggio degli attacchi non riuscivo a far funzionare la ventosa.
Questo il mio banco da lavoro autocostruito!
PS: se hai un amico che è pratico in saldature ti recuperi dello scatolato e te le costruisci da solo!

Le ventose le ho dovute abbandonare perchè con tavole come la SP (che aveva il canalino centrale) e la mia TT che monta dei rinforzi tipo piastre per irrigidire la parte d'appoggio degli attacchi non riuscivo a far funzionare la ventosa.
Questo il mio banco da lavoro autocostruito!
PS: se hai un amico che è pratico in saldature ti recuperi dello scatolato e te le costruisci da solo!

- Attachments
-
- DSC03275 (Medium).JPG (68.75 KiB) Viewed 7599 times
-
- DSC03274 (Medium).JPG (65.05 KiB) Viewed 7599 times
-
- DSC03273 (Medium).JPG (61.81 KiB) Viewed 7599 times
Custom TT by Lui Holzinger 165 + F2 titanflex + T700&BTS
F2 Speedster SL WC 163 11 + F2 race titanium
F2 Speedster RS 173 (Giallona 07)
Molto belle Biont.....se fossero come le tue ci farei la firma e le prenderei subito.......
ma in quelle che ho linkato non credo che ci siano i pistoni che vanno a bloccare la tavola di taglio come sulle tue.....
secondo me ci sono solo due braccetti che scorrono e possono bloccare la tavola solo quando è in piano sulla soletta......ma non credo che ci sia la possibilita' di bloccarla quando è di taglio.......
@jax
ma come si usano le ventose.....non capisco ?
ci blocchi la tavola sulla soletta o sul topsheet ?
E poi come le metti per averla di taglio mentre fai lamina sul fianchetto ?

ma in quelle che ho linkato non credo che ci siano i pistoni che vanno a bloccare la tavola di taglio come sulle tue.....
secondo me ci sono solo due braccetti che scorrono e possono bloccare la tavola solo quando è in piano sulla soletta......ma non credo che ci sia la possibilita' di bloccarla quando è di taglio.......
@jax

Si infatti, le avevo viste pure io quelle che hai linkato e non le ho prese proprio per la paura di non avere la tavola ben salda quando è di taglio!! quando si passa la lima si fa una certa pressione ed è importante che la tavola sia ben bloccata!emi wrote:Molto belle Biont.....se fossero come le tue ci farei la firma e le prenderei subito.......
@jax
![]()
![]()
![]()
![]()
Le ventose bloccano la tavola dalla parte del toposheet però io non ero riuscito a trovare un sistema per poter mettere la tavola di taglio! Comunque come dice Quattroante non fanno una piega, tengono tantissimo!!

Io ho risolto con uno di questi:
http://cgi.ebay.it/VALEX-BANCO-DA-LAVOR ... 2eac6d29f9
per fare la base uso due morse da falegname con due legnetti.
per fare il lato infilo la tavola nella fessura in mezzo e poi stringo con le manopole. Bisogna starci attenti, è importante poggiare sempre un piede sul ferro bel bloccare il cavalleto...però ormai mi sono imparato così e va tutto bene
Penso che con due di questi cavalletti sarebbe perfetto...
per fare il lato infilo la tavola nella fessura in mezzo e poi stringo con le manopole. Bisogna starci attenti, è importante poggiare sempre un piede sul ferro bel bloccare il cavalleto...però ormai mi sono imparato così e va tutto bene

- Francesco -
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
Tropical Tube custom 170, F2 RS 183 World Cup, F2 Silberpfeil 172, F2 Race Titanium, Deeluxe Indy, Deeluxe Suzuka.
@ Emi
mi sembra che le morse del Biont non abbiano pistoni, ma si fa scorrere lo scatolato di sezione inferiore nell'altro e poi si blocca quello che scorre avvitando il manettino sotto. Per mettere di taglio la tavola con il sistema delle ventose ipotizzo questa soluzione (bisogna vedere di che materiale è il manico però). Fare una squadretta a L in alluminio e fargli due fori, due fori sul manico, prendere due bulloni e farli passare nella squadretta a L e nel manico mettendo poi due bulloni a bloccare tutto l'insieme in modo da rendere solidale manico/ventose/squadretta ad L, prendere questo ambaradan, metterlo in morsa ed in tal modo le ventose sono verticali e fissargli la tavola.
Dubbi, suggerimenti, perplessità? Prenditi l'ordinaria 
mi sembra che le morse del Biont non abbiano pistoni, ma si fa scorrere lo scatolato di sezione inferiore nell'altro e poi si blocca quello che scorre avvitando il manettino sotto. Per mettere di taglio la tavola con il sistema delle ventose ipotizzo questa soluzione (bisogna vedere di che materiale è il manico però). Fare una squadretta a L in alluminio e fargli due fori, due fori sul manico, prendere due bulloni e farli passare nella squadretta a L e nel manico mettendo poi due bulloni a bloccare tutto l'insieme in modo da rendere solidale manico/ventose/squadretta ad L, prendere questo ambaradan, metterlo in morsa ed in tal modo le ventose sono verticali e fissargli la tavola.

Albarei wrote:@ Emi
mi sembra che le morse del Biont non abbiano pistoni, ma si fa scorrere lo scatolato di sezione inferiore nell'altro e poi si blocca quello che scorre avvitando il manettino sotto.

ce l'ho anche io........ma mi era sembrato che bisogna smontare gli attacchi per bloccare la tavola di taglio .....Pantans wrote:Io ho risolto con uno di questi:
per fare il lato infilo la tavola nella fessura in mezzo e poi stringo con le manopole. Bisogna starci attenti, è importante poggiare sempre un piede sul ferro bel bloccare il cavalleto...però ormai mi sono imparato così e va tutto bene![]()
Tu riesci a bloccarla con gli attacchi ?