Burton Nuove

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 21 October 2010, 17:22

jax wrote: posso dire solo che la RS174 equipe è più morbida della FP 178 Dev.
ah, ecco, questo è già un punto di partenza ... avrei detto il contrario ... o quantomeno che fossero simili, e le WC + dure ...
The air carver

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Thursday 21 October 2010, 21:42

Kallo wrote:non sto sommando niente con niente. mi sto solo chiedendo se ci sia una ragione specifica per cui le tavole RACE di 10 anni fa avessero raggi che oggi sono riservate alle tavole per BROCCHI CHE VOGLIONO FARSI FIGHI con tavole simil race

o, se preferisci, perché a parità di lunghezza le tavole race di oggi abbiano 5-6 metri di raggio in più ... Albarei ha detto la sua, io non ne ho idea ...
Le tavole odierne (quelle di concezione moderna che "prendono per il culo gli acquirenti sprovveduti" e che però casualmente finiscono sui podi di ogni gara) hanno raggi multipli e decamber. I valori molto alti non sono confrontabili in numero assoluto ai raggi delle tavole di vecchia concezione. Una tavola moderna con decamber, raggi multipli, etc che viene data per raggio 22, può girare più stretto di una tavola "old-style" data per raggio 15.
Tutto qui.
Spero di essere stato chiaro... :)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 22 October 2010, 8:34

Le tavole moderne (che prendono per il culo gli sprovveduti che si bevono ogni panzana del Marketing).......vanno sul podio perchè in gara ......gli atleti sponsorizzati usano solo quelle........non si usano tavole di 15 anni fa ....perchè gli Atleti vengono pagati per usare le ultime tavole prodotte da ogni Azienda e quindi......... se esistono SOLO quel tipo di tavole in gara è ovvio che vadano sul podio....perchè qualcuno dovrà pur vincere...

Sigi Grabner o Jai Jay se utilizzassero anche un Funky sarebbero sempre tra le prime posizioni..........

le tavole moderne non fanno sempre grandi figure......mi sembra che abbiamo visto tutti in una gara rcente che la tanto osannata tavola di Sigi Grabner .......gli si è SPEZZATA in DUE .......in gara......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Se questi soni i grandi progressi della Tecnologia io ....continuo a ricomprarmi le vecchie Burton........

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Friday 22 October 2010, 8:58

Adesso devo controbattere Emi.

Fammi un qualsiasi esempio di sport dove la tecnica non ha fatto evoluzioni.
Moto, auto, Kite, Sci, Windsurf (visto che un po' te ne intendi), Mountainbike, ecc.

Si può parlare di materiali come gomme, ammortizzatori, scarponi, scarpe...
Se vuoi la lista la posso allungare.

Ti sembra che Rossi avrebbe chance se corresse con una moto di 10 anni fa?

O parliamo di rally... perchè non si corre più con la Lancia S4 se al tempo era invincibile?

Si può parlare di materiali in qualsiasi ambito sportivo.

Si può parlare di anche di reattività di una tavola.

Ma se, facendo un esempio, a voi va bene correre con una macchina di 15 anni fa, perchè la reputate divertente, ben venga, ma non sputtanate ogni cosa nuova come boiata inventata solo per far vendere.

Ma per favore, SCROSTATEVI dalle vostre vecchie idee e se non riuscite a vedere e sentire le differenze... allora il problema non è commerciale ma sta proprio vicino, MOLTO vicino a voi!!!

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Friday 22 October 2010, 8:59

emi wrote:Sigi Grabner o Jai Jay se utilizzassero anche un Funky sarebbero sempre tra le prime posizioni..........
Questa è la più grande cazzata che hai detto!!!

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 22 October 2010, 9:23

Claudio69 wrote:
emi wrote:Sigi Grabner o Jai Jay se utilizzassero anche un Funky sarebbero sempre tra le prime posizioni..........
Questa è la più grande cazzata che hai detto!!!
La tua affermazione è un po' pesante nei miei confronti........

Non capisco perchè le tue idee sono giuste e le mie idee sono cazzate......
ti dovrei rispondere a tono ma questa volta preferisco evitare......

io le idee che esprimo poi le dimostro sul campo.........

In teoria una tavola di 15 anni fa dovrebbe essere un cesso rispetto ad una moderna e uno come te con una tavola attuale dovrebbe andare molto meglio di me che uso un cesso.......

spero che anche tu mi dimostrerai sul campo la giustezza delle tue ....e l'essere cazzate delle mie.......

A presto sulla neve ....per le dimostrazioni......

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Friday 22 October 2010, 9:25

beh, se volete propongo su feisbuc a sigi di correre la prossima gara con un crazy banana, vediamo cosa mi risponde ... :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:
The air carver

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Friday 22 October 2010, 9:27

emi wrote:La tua affermazione è un po' pesante nei miei confronti........

Non capisco perchè le tue idee sono giuste e le mie idee sono cazzate......
ti dovrei rispondere a tono ma questa volta preferisco evitare......

io le idee che esprimo poi le dimostro sul campo.........

spero che anche tu mi dimostrerai sul campo la giustezza delle tue ....e l'essere cazzate delle mie.......

Chiedo scusa se sono stato pesante, non lo volevo essere, veramente!! :cry:

Non è che sono mie idee, ma è l'evidenza dei fatti.

Fammi due esempi a livello agonistico di atleti che usano attrezzatura vecchia di 10/15 anni

RicHard
Rank 5
Rank 5

Post by RicHard » Friday 22 October 2010, 9:47

"se esistono SOLO quel tipo di tavole in gara è ovvio che vadano sul podio....perchè qualcuno dovrà pur vincere..."
Strano, però, che siano sempre e solo di due marchi, le tavole a finire sul podio...
Strano, che non ci finisca Volkl che continua a produrre tavole vecchie (dunque gli atleti potrebbero scegliere quelle, no? O si pensa che un atleta preferisca perdere con una tavola sfigata pur di prendere soldi?).
Io direi che... se le tavole "anziane" andassero meglio di quelle attuali... forse gli atleti non si abbasserebbero a gareggiare con qualcosa che li penalizza.
Ed inoltre: per gli scarponi, invece, sembra che gli atleti abbiano autonomia decisionale (visto che si vede roba vecchia). Dunque... se fosse vero che gli atleti corrono solo con quello che è sponsorizzato... Upz e Deeluxe non sponsorizzerebbero tutti? Invece... c'è chi corre con roba vecchia ai piedi... ma non SOTTO ai piedi. :)

Sigi Grabner o Jai Jay, se utilizzassero anche un Funky, sarebbero sempre tra le prime posizioni. Certo. Nelle gare di quartiere o nella "coppa della grappa" di Ovindoli. :roll:

Sul fatto che poi una tavola moderna si rompa... beh... si può dire che le tavole si sono SEMPRE rotte tutte, gli attacchi si sono SEMPRE rotti tutti.
E' ovvio che, se i riflettori sono puntati sul podio, fa molta più notizia una SG rotta (che pregiudica un primo posto) di una Volkl rotta che era usata da un atleta destinato al 50°. :)
Tutto si può rompere.
Ed aggiungo: magari, proprio per migliorare le prestazioni di un certo tipo, se ne limano altre.
Un esempio per tutti: in alcune competizioni, per alleggerire un mezzo il più possibile, si assottigliano le strutture. Questo può compromettere la resistenza dello stesso ma si preferisce rischiare ugualmente per avere, in caso di NON rottura, prestazioni migliori. Ci si assume dei rischi.
Altrimenti... SG non sarebbe in grado di costruire una tavola in acciaio, impossibile da rompere? Compromessi... si cercano i compromessi... a volte portati all'estremo e, ciò, può portare al "crack", specialmente in fase di sollecitazioni massime.
Per non parlare del fatto che i materiali possono essere fallati. Statisticamente, può succedere. Sfiga vuole che succeda anche in gara. Tutto si può rompere... Dipende da quante se ne rompono, di tavole! :)
Claudio69 wrote:(cut)

Mi piace, il paragone che hai usato. Spiega benissimo la situazione rapportata alle tavole.
Ed aggiungo: il fatto che qualcuno non sappia utilizzare al meglio quello che una tavola costruita con nuova tecnologia abbia da offrire, non significa che quella tavola non abbia nulla da offrire.
E' corretto dire che dentro questo forum (me compreso) sarebbe meglio puntare sulla tecnica più che sul mezzo, ma è altrettanto corretto dire che a parità di tecnica, il mezzo progredisce negli anni e può offrire prestazioni superiori A CHIUNQUE SAPPIA SFRUTTARLE (o voglia imparare a farlo).
Se non si ha questa capacità o questo desiderio, è inutile spendere soldi e si può continuare tranquillamente ad andare in bici con una mountain-bike di 20 anni fa che pesa sei volte i Kg di una attuale.
:)
_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Friday 22 October 2010, 9:57

emi wrote:In teoria una tavola di 15 anni fa dovrebbe essere un cesso rispetto ad una moderna e uno come te con una tavola attuale dovrebbe andare molto meglio di me che uso un cesso.......

Non c'è niente da dimostrare, non ne sono all'altezza.
Io me lo dimostro da me, ossia sento la differenza su me stesso

Per esempio la differenza tra la mia vecchia SL e la nuova è evidente, basta spostare il peso avanti o indietro (leggermente) e la tavola si comporta in maniera diversa, senza saltellare nel caso per esempio voglia fare curve più ampie.

Un esempio analogo lo posso fare con i nuovi Kite Bow che hanno un più ampio raggio di utilizzo, mentri quelli di vecchia concezione (come il mio)
li puoi usare solo con determinati venti.

Mi ricordo che prima la gente arrivava con 3/4 vele per non essere presi alla sprovvista da un vento non adatto, adesso si risolve tutto con 2.

La tecnica è cambiata, i venti no, puoi fare anche Kite avendo 4 vele o anche 5, io preferirei averne solo due. Ne ho solo due ma sono troppo grandi (16,5 e 19), ma non dico che i nuovi sono una cazzata perchè riesco ad andare bene anche con una vela vecchia, poi se cala il vento e sono a largo devo ritornare a nuoto, mentre se aumenta troppo probabilmente mi devono venir a prendere da qualche altra parte

******************************************************************************************************************
@Emi: Non dirmi che usi anche una tavola Surf vecchia di 10/15 anni perchè allora non c'è proprio speranza!!! :wink: :wink: :wink:
******************************************************************************************************************

custom mark
Rank 5
Rank 5

burton

Post by custom mark » Friday 22 October 2010, 11:44

jax hai ricevuto il mio messaggio ?

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Friday 22 October 2010, 11:50

Le varie annate di tavole Burton in cosa si differenziano?
Per esempio: una fp del 97 è uguale a una del 99 come misure e costruzione?
Come si sono evolute le varie Burton fino alle ultime R17?
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 22 October 2010, 12:19

OT OT OT
Scusate l'assenza ma ogni tanto tocca pure a me lavorare.
La Delta S4 non ha mai vinto una cippa.
Le varie FP si differenziano per flex , sia assoluto che relativo tant'è che sulle Dev ci sono scritti i flex nelle varie sezioni.
L'evoluzione c'è stata eccome ma solo quando si parla di scelte radicali , tipo il taper , la punta a banana scomparirà presto come è scomparso il tinkler sui surf.
Questi sono tutti argomenti triti e ritriti.
Io ho sempre ragione.
Emi ha sempre ragione.
Alex e Silber Santi Subito.
Nelle gare di moto GP , cross e F1 i regolamenti cambiano qui no.
Rossi vincerebbe con una NSR 500 , lo ha detto lui.
Melandri preferisce i motori a due tempi e pure io.
La Brabham BMW 1500 cc turbo di Nelson Piquet aveva 1500 cv.
Ci hanno costretto a comprare le macchine catalitiche è l'inquinamento è solo peggiorato.
La Coca cola è meglio della Pepsi.
Non ci sono più le mezze stagioni.
www.carvers.it

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 22 October 2010, 12:26

Tornando al post oggi mi ha sritto il venditore , riporto qui sotto.
Hi,

here the right photos and prices:

BURTON SPEED unfinished
sizes: 168, 160, 158, 149
Price: 100€

BURTON SPEED normal
168, 160, 149
Price: 180€

FACTORY PRIME
171, 164, 157, 146
Price: 180€

Factory Prime 164 unfinished

Coil 147, 156

Ultra Prime 156
120€

Pictures attached=)

Greets
Marcel

Consiglio di organizzarsi per comprare le tavole a gruppi per ottenere prezzi migliori.

Questo l'indirizzo del venditore

mr.spiky at web.de
Attachments
IMG_4585.JPG
IMG_4585.JPG (114.1 KiB) Viewed 6303 times
IMG_4584.JPG
IMG_4584.JPG (108.27 KiB) Viewed 6303 times
IMG_4583.JPG
IMG_4583.JPG (113.03 KiB) Viewed 6303 times
www.carvers.it

kurtsk8
Rank 5