Peso e lunghezza tavola

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Alex
Moderator
Moderator

Re: Peso e lunghezza tavola

Post by Alex » Saturday 18 September 2010, 16:01

fabio wrote:Salve a tutti ragazzi!!!
Volevo farvi una domanda, soprattutto per un consiglio...
io ho una F2 roadster 162 che quest'anno vorrei cambiare con una tavola più performante. Solo mi sono accorto che la 162 mi sembra un po' piccola per la mia statura. Premetto che io sono alto 1,83 cm e perso 77 kg. Secondo voi, quale sarebbe la lunghezza ideale per la mia tavola. Mi sono avvicinato all'hard solo da 2 anni e non sono molto esperto...
La mia intenzione era quella di acquistare o una f2 silberpfeil o una speedster rs....
Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia dare un consiglio.
Fabio.
Ciao, purtroppo la discussione ( come succede spesso ) è leggermente degenerata.
Questo è il consiglio migliore:
RennTiger wrote: Quindi il rapporto "statura:lunghezza tavola" dipende sempre dal tipo di tavola e dall'obbiettivo finale che si vuol raggiungere, comunque prima viene il peso del rider... sempre IMHO...
La lunghezza della tavola è un parametro non legato all'altezza del rider. Infatti la tavola viene fatta girare mettendola sullo spigolo e facendola flettere... nient'altro!

http://www.bomberonline.com//articles/physics.cfm

La forza che agisce sulla tavola è data dalla componente "normale" del peso del rider più la forza perpendicolare alla tavola impressa dalle gambe del rider. Il fatto che rider sia altro 10Mt o 1 Mt non cambia nulla ( a patto di far girare la tavola in conduzione ) conta solo il suo peso e la sua forza :wink:

Invece riguardo alla stabilità ha senso parlare di centro di gravità del rider che comunque è un parametro modificabile dal rider stesso.
Quindi l'altezza della tavola dipende proprio dalla tipologia di tavola...un esempio: per me che sono 74kg. (da tabella f2) andrebbe bene una F2 Sp 168 oppure una RS Equipe 183...un bella differenza ed infatti sono 2 tavole diverse:
http://www.alpinecarving.com/boards.html
Quindi, relativamente al tuo peso, se scegli l'SP la ti serve una 172 se invece opti per una RS allora la misura giusta è la 183. Un ultima osservazione, ovviamente esiste anche la preferenza personale. Il produttore delle tavola fornisce una tabella sulla base dell'utilizzo per il quale è stata concepita la tavola nulla vieta di trovare un compromesso per un utilizzo più blando e quindi uscire dai parametri suggeriti. L'RS ad esempio è una tavola race ottima anche nel freecarving, io l'ho sempre trovata più facile dell' sp ( gusti personali ) ma in questo caso consiglio di prenderne una con un raggio più stretto e quindi meno impegnativo. Come vedi ho 2 swoard di Flex diversi...quella giusta per l'EC è la M ma per il freecarving preferisco la H :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Saturday 18 September 2010, 17:07

Una tavola deve essere scelta secondo l'impiego che se ne farà, quindi se voglio una tavola maneggevole sarà una speciale , facendo riferimento ad F2 per semplicità, una SL se ne voglio una stabile che mi permetta di gestire meglio la velocità una da gigante quindi una RS.
Una SL 163 ha caratteristiche molto diverse da una RS 169 e non per quei miseri 6 cm di differenza ma per shape e flex.
Poi deciso il tipo di tavola sceglierò la sua lunghezza in base alle mie caratteristiche fisiche , forza , capacità e tecnica.
L'altezza del rider influisce eccome avendo leve più lunghe o più corte a seconda.
Swoard come altri produttori fa diversi flex per lo stesso shape proprio per aiutare i rider più esperti ad avere la tavola più vicina alle proprie esigenze.
www.carvers.it

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Saturday 18 September 2010, 17:31

Quindi se due persone pesano 95 KG ma una è alta 1.50 e un altra 2.10 prenderanno la tavola della stessa lunghezza........

e la gestiranno nello stesso modo e con lo stesso sforzo ....

Se lo dice Bomber Line ....allora è vangelo......

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Io penso invece come accennava Maxdelay che le aziende mettano solo il peso come fattore per non complicarsi la vita.......
se mettessero anche l'altezza .....della stessa tavola ne dovrebbero fare almeno tre versioni......e questo gli creerebbe non pochi problemi di rimanenze...
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Saturday 18 September 2010, 18:21

emi wrote:Quindi se due persone pesano 95 KG ma una è alta 1.50 e un altra 2.10 prenderanno la tavola della stessa lunghezza........

no assolutamente non è vangelo, però è un fatto che col "carving" la tavola si fa girare in conduzione, cioè senza intraversarla e quindi senza usare leve...le leve si usano solo nel cambio lamina. Quindi paradossalmente prendendo il tuo esempio, se la persona di 2.10 avesse il piede più piccolo di quello di 1.50 per fare EC avrebbe bisogno di una tavolo più corta ;)

Poi è chiaro che nell'utilizzo medio (cioè di chi non fa gare,ecc.) ci sono tanti casi in cui per fermarsi è necessario mettere la tavola di traverso e a parità di tavola un gigante farà meno fatica di un nano... quindi è giusto scegliere in modo sensato la tavola. I produttori ovviamente non possono produrre una tavola per persona, o meglio possono ma in quel caso si parla di tavole custom che hanno un prezzo diverso...e quindi prendono in considerazione il parametro più importante cioè il peso in relazione al tipo di flex. Swoard che produce le sue tavole con tutte le misure e flex immaginabili, indica anche come parametro l'altezza nelle sue tabelle, però specifica che una persona alta col piede piccolo dovrebbe ripiegare su una taglia più piccola e vale anche viceversa.
Io sono dell'idea che le tabelle vadano prese come un'indicazione di massima poi ognuno ha il suo stile, il proprio fisico che non è solo descrivibile in termini di peso e altezza e quindi è giusto scegliere anche in base alle proprie preferenze :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Saturday 18 September 2010, 18:52

Alex wrote:
emi wrote:Quindi se due persone pesano 95 KG ma una è alta 1.50 e un altra 2.10 prenderanno la tavola della stessa lunghezza........

no assolutamente non è vangelo, però è un fatto che col "carving" la tavola si fa girare in conduzione, cioè senza intraversarla e quindi senza usare leve...le leve si usano solo nel cambio lamina. Quindi paradossalmente prendendo il tuo esempio, se la persona di 2.10 avesse il piede più piccolo di quello di 1.50 per fare EC avrebbe bisogno di una tavolo più corta ;)
Si ma il mio discorso non è indirizzato esclusivamente alla tecnica Ec, mi riferisco a tecniche hard classiche e varianti.....in generale insomma....
dove la lunghezza del piede non conta .......
Infatti in tutte le altre tecniche come dicevi tu ........nei cambi lamina le leve contano........

Se uno possiede la tecnica per gestirla .......sono convinto che che si tenda sempre verso una maggiore lunghezza.....alla ricerca della maggior presa di lamina possibile.........
fermandosi al miglior compromesso personale raggiunto.......

io sono arrivato a 1.75........ma sono ancora curioso di spingermi oltre e superare i 180 e vedere gli eventuali vantaggi e svantaggi......

:P :P :P :P :P
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Post by RennTiger » Saturday 18 September 2010, 19:04

@ fabio: (ovviamente faccio esempi con F2 per facile reperibilita')
mai provata la SP, ma ricordando parecchie testimonianze è una tavola particolare che richiede un "adattamento" quindi per imparare potrebbe essere fuorviante, sia in tecnica classica che in EC.
l'RS sempre da numerose testimonianze (almeno, quelle di stagioni passate, quelle odierne sono gia' molto più race e meno carve) era una valida alternativa per imparare l'EC.
le SL o anche la GTS in particolare quelle nuove rappresentano ottime tavole per imparare la tecnica classica. ovviamente lunghezze contenute e raggi corti aiutano all'inizio, ma dopo se diventa indispensabile aumentare la velocita' possono diventare ovviamente limitanti come ha gia' detto jax.

aggiungo solo che personalmente, sono convintissimo del fatto che iniziare su una tavola corta (fermo restando il target di peso che dev'essere giusto) può diventare POI ingestibile raggiunto un certo livello.
iniziare invece su una tavola lunga (RS183 per imparare? :think: ) è sicuramente ingestibile SUBITO, e può non far raggiungere MAI un certo livello.
per tornare sul discorso peso:lunghezza, le tabelle dell'RS danno target di peso indicando il peso MINIMO... una tavola 60+ non è che diventa inutilizzabile per forza da uno più pesante...per un 80kg di "panza" che sta imparando magari basta e avanza, per un 65kg di "massa" che fa un PGS sicuramente è troppo morbida.
Anche in ambito Eextreme Carvers mi pare che parecchi girino con la 168 piuttosto che con la 175 (ovviamente con flex diversi, e si torna al peso) e che si trovino meglio anche se sulla carta non avrebbero dovuto far tale scelta. Sbaglio? :wink:
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Saturday 18 September 2010, 20:50

Secondo me per iniziare va bene una slalom , che comunque sarà utile nei giorni affollati , ma l'amico che ha posto la domanda sullo snowboard già ci va.
@ Alex la leva non dipende dalla lunghezza del piede visto che , quasi , tutti posizionano gli scarponi con punta e tacco più vicino possibile alla lamina , quindi la leva sarà la larghezza della tavola , uguale per tutti quelli che useranno la stessa tavola.
Sono sicuro che io ,196cm,quando sposto il peso all'interno della tavola esercito una pressione diversa sulla lamina rispetto a Emi che è alto 170 cm.
www.carvers.it

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Saturday 18 September 2010, 20:55

emi wrote:
Alex wrote:

Si ma il mio discorso non è indirizzato esclusivamente alla tecnica Ec, mi riferisco a tecniche hard classiche e varianti.....in generale insomma....
dove la lunghezza del piede non conta .......
Infatti in tutte le altre tecniche come dicevi tu ........nei cambi lamina le leve contano........

Se uno possiede la tecnica per gestirla .......sono convinto che che si tenda sempre verso una maggiore lunghezza.....alla ricerca della maggior presa di lamina possibile.........
fermandosi al miglior compromesso personale raggiunto.......

io sono arrivato a 1.75........ma sono ancora curioso di spingermi oltre e superare i 180 e vedere gli eventuali vantaggi e svantaggi......

:P :P :P :P :P
in teoria la questione dovrebbe valere per qualsiasi tecnica in cui si conduce la tavola utilizzando la sciancratura della stessa. Per tutte queste tecniche si fa variare il raggio della curva modulando la pressione sulla tavola e la presa di spigolo.... quindi l'altezza del rider non ha questa reale influenza. Quanto alla lunghezza non so, l'unica volta che ho provato una tavola 1.85 mi è sembrata "scomoda" per questioni di spazio in pista ma facilissima per quanto riguarda l'aderenza, questo perchè sentendomi incollato al terreno potevo carvare rimanendo in piena conduzione facendo anche movimenti sbagliati, mentre con una tavola più corta avrei perso subito aderenza ... quindi non è così scontato che lunghezza della tavola = bravura del rider :wink:
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Saturday 18 September 2010, 21:02

jax wrote:Secondo me per iniziare va bene una slalom , che comunque sarà utile nei giorni affollati , ma l'amico che ha posto la domanda sullo snowboard già ci va.
@ Alex la leva non dipende dalla lunghezza del piede visto che , quasi , tutti posizionano gli scarponi con punta e tacco più vicino possibile alla lamina , quindi la leva sarà la larghezza della tavola , uguale per tutti quelli che useranno la stessa tavola.
Sono sicuro che io ,196cm,quando sposto il peso all'interno della tavola esercito una pressione diversa sulla lamina rispetto a Emi che è alto 170 cm.
La leva (sia per la presa di spigolo che per mettere di traverso la tavola) è maggiore quanto più l'angolo degli attacchi è basso ... ecco perchè a parità di tavola ( posizionando correttamente come hai detto gli attacchi ) un 42 ha più leva di un 50.
Le stesse tabelle swoard si riferiscono anche all'altezza del rider ma specificano che la misura del piede è un parametro ben più importante.

P.S
Piccolo ma pesante :)
Image

da: viewtopic.php?t=2470&postdays=0&postorder=asc&start=15
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Saturday 18 September 2010, 21:49

No la leva è la stessa.
Chi ha il piede più piccolo avendo angoli più bassi avrà un movimento più vicino al punta tacco, movimento più naturale , rispetto ad una spinta sul lato esterno dei piedi che per essere efficiente necessita di scarponi rigidi tipo UPZ e per certi versi è meno spontaneo.
www.carvers.it

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Sunday 19 September 2010, 8:59

Aggiungo , o mi correggo decidete voi, la leva che sposta la tavola , trascurando la flessione della caviglia e tante altre amenità, è la lunghezza della tibia e tutto quello che c'è attaccato.
Ma non c'è un ingegnere in sala?
www.carvers.it

RennTiger
Rank 5
Rank 5

Re: Peso e lunghezza tavola

Post by RennTiger » Sunday 19 September 2010, 11:07

fabio wrote:... Solo mi sono accorto che la 162 mi sembra un po' piccola per la mia statura...
... Mi sono avvicinato all'hard solo da 2 anni e non sono molto esperto...
hehe mi sono basato sul fatto che gli sembra piccola solo x la statura, e che si autodefinisce poco esperto... per quello ho dedotto che, come per molti (soprattutto me compreso :( ) abbia ancora molto da imparare... se ho errato deduzione chiedo scusa! :wink:
mi ricordo perfettamente agli inizi di quanto davo colpe alla tavola che non teneva... derapando e controruotando! :lol: mah se ci ripenso... :wall:
poi sul discorso leve... senza esser ingegnere... ragionando, lo sviluppo verso l'alto potrebbe cambiare le cose durante il cambio lamina, quando contano le proiezioni verso l'interno della curva... dopodichè, per la deformazione c'è solo il peso e la spinta "muscolare"... così a occhio eh? :)
per intraversare la tavola... la leva per ruotarla dipende dallo stance... ovviamente se uno lo rispetta alla lettera, è legato all'altezza.
ma sempre a occhio, uno basso con 56cm di passo fa più leva (che in rotazione mi sa diventa "momento" se ancora mi ricordo qualcosa) di uno alto con 42cm tra gli scarponi...
per l'EC gia' l'altezza forse è un parametro più importante xke più uno è lungo e più porta il peso lontano dalla lamina, appoggiandosi a terra... no?

...ahahaha ho appena riletto tutto, volevo cancellarlo ma lo lascio lo stesso... :lol:
si torna nella fantafisica, che rimane affascinante ma nella fattispecie non aiuta il povero fabio... :wink:
il mio consiglio finale è: se vuoi provare una tavola più lunga tipo una RS e la trovi recente e senza dissanguarti prendila, al limite è dimostrato che se non ti trovi la puoi rivendere abbastanza tranquillamente.
allo stesso tempo, a meno che tu non l'abbia gia' fatto, nessuno ha ancora tirato in ballo le famose "lezioni", un buon maestro può metter fine a dubbi sull'attrezzatura (ovviamente)
saluti, ora mi siedo in sala d'attesa e aspetto i laureati... :mrgreen:
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8

pokkis
Rank 5
Rank 5

Post by pokkis » Sunday 19 September 2010, 12:06

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Sunday 19 September 2010, 13:45

If this is Thinkler.......

Is the same man that a lot of time ago.......created the thinkler windsurf Board...... that i have used with great satisfaction ?

:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Locked