Albarei wrote:Ciao, vorrei farti alcune domande:
1 l'avvicinamento alla cresta da dove avviene, e come? tramite impianti o c'è da pellare?
2 l'arrivo dei canali dove sarebbe? a Borgata, Grangesises, è un po' che non vado da quelle parti e magari faccio confusione tra Sises e Banchetta.
Quando lo skilift del Sises è aperto, dallo sgancio in 5' e pochi metri di dislivello a piedi puoi raggiungere l'imbocco del primo canale ("galassia"); seguendo il filo di cresta, a tratti tagliando sul versante opposto (quello che guarda Grangesises), in pochi minuti raggiungi il "C" e lo "Z".
Facendo un lungo traverso in leggera salita, sempre sul versante W, in 20-30' raggiungi l'attacco del "Via lattea" e del "S. Giacomo".
L'arrivo è nel fondovalle del Chisonetto (dove un tempo c'era il lago artificiale) e da lì a Borgata.
Albarei wrote:Nel Via Lattea sarebbe meglio stare sul costone a sx invece che scendere nel colatoio centrale, oppure il canale sulla dx
Nel Canale Z, l'itinerario tracciato in rosso è molto pericoloso all'altezza della fascia rocciosa, se voli non la racconti. Allora forse è meglio come ho evidenziato nell'itinerario in blu aggirando lo sperone al centro sulla dx per poi rimettersi nell'itinerario originale.
Tu hai provato a scendere il Via Lattea e lo Z? Che esposizione ha la parete? Se è una Nord od Est dovrebbe esserci ancora neve e fattibili anche fino a Maggio.
Ciao
Nel Via lattea non c'è un percorso obbligatorio: se la neve non è sicura e provochi un distacco, viene giù tutto il pendio... di solito però si evita il canale a dx che hai segnato, perchè esposto a caduta di pietre o ghiaccio dalla fascia rocciosa soprastante.
Per il canale Z, in linea di principio sono d'accordo con te (la foto con i tracciati non è mia...), ma ancora non l'ho sceso e quindi non posso essere più preciso...
L'esposizione è Est o N-E: di solito si fanno con neve trasformata, a fine stagione, ma dipende da un anno all'altro... (tanti anni fa ricordo di aver sceso il Via lattea con mezzo metro di fresca... ovviamente ben assestata!).
Ciao.