Carving Session: La Thuile 13-14-15 Marzo

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Post Reply
H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 12 April 2010, 14:21

Alberto.69 wrote:
H2O wrote: :bravo:
... bello il canale e bello l'ambiente ... non ci sono mai stato.
E' il primo canale a destra di quelli che vedi segnati nella [url=http://img7.images_not_allowed_hack.us/img7/7945/discesemsisesmquerellet.jpg]foto[/url]. Sono a Sestriere, sul versante est della dorsale M. Sises - M. Querellet: tutti da fare con neve assolutamente sicura!
(l'imbuto centrale del "galassia" è sui 45° di pendenza, i canali "C" e "Z" anche più ripidi ed esposti...).
Ciao. :hello:
Ancora :bravo: .... li teniamo buoni per l'anno prossimo!!!!
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Albarei
Rank 5
Rank 5

Post by Albarei » Monday 12 April 2010, 14:42

Alberto.69 wrote:
H2O wrote: :bravo:
... bello il canale e bello l'ambiente ... non ci sono mai stato.
E' il primo canale a destra di quelli che vedi segnati nella [url=http://img7.images_not_allowed_hack.us/img7/7945/discesemsisesmquerellet.jpg]foto[/url]. Sono a Sestriere, sul versante est della dorsale M. Sises - M. Querellet: tutti da fare con neve assolutamente sicura!
(l'imbuto centrale del "galassia" è sui 45° di pendenza, i canali "C" e "Z" anche più ripidi ed esposti...).
Ciao, vorrei farti alcune domande:

1 l'avvicinamento alla cresta da dove avviene, e come? tramite impianti o c'è da pellare?
2 l'arrivo dei canali dove sarebbe? a Borgata, Grangesises, è un po' che non vado da quelle parti e magari faccio confusione tra Sises e Banchetta.

Dalla foto che hai postato, ho inserito in blu gli itinerari che a mio avviso sarebbero più sicuri

[img]http://img104.images_not_allowed_hack.us/img104/9562/ripidosestriereii.jpg[/img]

Nel Via Lattea sarebbe meglio stare sul costone a sx invece che scendere nel colatoio centrale, oppure il canale sulla dx

Nel Canale Z, l'itinerario tracciato in rosso è molto pericoloso all'altezza della fascia rocciosa, se voli non la racconti. Allora forse è meglio come ho evidenziato nell'itinerario in blu aggirando lo sperone al centro sulla dx per poi rimettersi nell'itinerario originale.

Tu hai provato a scendere il Via Lattea e lo Z? Che esposizione ha la parete? Se è una Nord od Est dovrebbe esserci ancora neve e fattibili anche fino a Maggio.

Ciao

Alberto.69
Rank 4
Rank 4

Post by Alberto.69 » Tuesday 13 April 2010, 19:31

Albarei wrote:Ciao, vorrei farti alcune domande:

1 l'avvicinamento alla cresta da dove avviene, e come? tramite impianti o c'è da pellare?
2 l'arrivo dei canali dove sarebbe? a Borgata, Grangesises, è un po' che non vado da quelle parti e magari faccio confusione tra Sises e Banchetta.
Quando lo skilift del Sises è aperto, dallo sgancio in 5' e pochi metri di dislivello a piedi puoi raggiungere l'imbocco del primo canale ("galassia"); seguendo il filo di cresta, a tratti tagliando sul versante opposto (quello che guarda Grangesises), in pochi minuti raggiungi il "C" e lo "Z".
Facendo un lungo traverso in leggera salita, sempre sul versante W, in 20-30' raggiungi l'attacco del "Via lattea" e del "S. Giacomo".
L'arrivo è nel fondovalle del Chisonetto (dove un tempo c'era il lago artificiale) e da lì a Borgata.
Albarei wrote:Nel Via Lattea sarebbe meglio stare sul costone a sx invece che scendere nel colatoio centrale, oppure il canale sulla dx

Nel Canale Z, l'itinerario tracciato in rosso è molto pericoloso all'altezza della fascia rocciosa, se voli non la racconti. Allora forse è meglio come ho evidenziato nell'itinerario in blu aggirando lo sperone al centro sulla dx per poi rimettersi nell'itinerario originale.

Tu hai provato a scendere il Via Lattea e lo Z? Che esposizione ha la parete? Se è una Nord od Est dovrebbe esserci ancora neve e fattibili anche fino a Maggio.

Ciao
Nel Via lattea non c'è un percorso obbligatorio: se la neve non è sicura e provochi un distacco, viene giù tutto il pendio... di solito però si evita il canale a dx che hai segnato, perchè esposto a caduta di pietre o ghiaccio dalla fascia rocciosa soprastante.
Per il canale Z, in linea di principio sono d'accordo con te (la foto con i tracciati non è mia...), ma ancora non l'ho sceso e quindi non posso essere più preciso... :?
L'esposizione è Est o N-E: di solito si fanno con neve trasformata, a fine stagione, ma dipende da un anno all'altro... (tanti anni fa ricordo di aver sceso il Via lattea con mezzo metro di fresca... ovviamente ben assestata!).
Alberto
Pureboarding Black Diamond 162
Burton Factory Prime 178
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Wednesday 14 April 2010, 8:39

Alberto.69 wrote:
Albarei wrote:Ciao, vorrei farti alcune domande:

Quando lo skilift del Sises è aperto, dallo sgancio in 5' e pochi metri di dislivello a piedi puoi raggiungere l'imbocco del primo canale ("galassia"); seguendo il filo di cresta, a tratti tagliando sul versante opposto (quello che guarda Grangesises), in pochi minuti raggiungi il "C" e lo "Z".
Facendo un lungo traverso in leggera salita, sempre sul versante W, in 20-30' raggiungi l'attacco del "Via lattea" e del "S. Giacomo".
L'arrivo è nel fondovalle del Chisonetto (dove un tempo c'era il lago artificiale) e da lì a Borgata.
Albarei wrote:Nel Via Lattea sarebbe meglio stare sul costone a sx invece che scendere nel colatoio centrale, oppure il canale sulla dx

Ciao
Nel Via lattea non c'è un percorso obbligatorio: se la neve non è sicura e provochi un distacco, viene giù tutto il pendio... di solito però si evita il canale a dx che hai segnato, perchè esposto a caduta di pietre o ghiaccio dalla fascia rocciosa soprastante.
Per il canale Z, in linea di principio sono d'accordo con te (la foto con i tracciati non è mia...), ma ancora non l'ho sceso e quindi non posso essere più preciso... :?
L'esposizione è Est o N-E: di solito si fanno con neve trasformata, a fine stagione, ma dipende da un anno all'altro... (tanti anni fa ricordo di aver sceso il Via lattea con mezzo metro di fresca... ovviamente ben assestata!).
Bene .....l'anno prossimo dobbiamo ASSOLUTAMENTE riuscire a a fare tutti insieme una giornatona in powder in questi posti che state descrivendo......
Mi avete fatto venire la bava alla bocca .......

Ciao Alberto .....all'anno prossimo

:wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

Alberto.69
Rank 4
Rank 4

Post by Alberto.69 » Wednesday 14 April 2010, 14:47

emi wrote: Ciao Alberto .....all'anno prossimo

Non vedo l'ora di replicare l'esperienza di La Thuile (e magari riuscire ad andare anche a Zinal): devo però lavorare molto sul mio backside....
Ciao! :wink: :wink: :wink:
Alberto
Pureboarding Black Diamond 162
Burton Factory Prime 178
F2 Race Titanium
Head Stratos Pro

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Wednesday 14 April 2010, 14:52

Alberto.69 wrote:
emi wrote: Ciao Alberto .....all'anno prossimo

Non vedo l'ora di replicare l'esperienza di La Thuile (e magari riuscire ad andare anche a Zinal): devo però lavorare molto sul mio backside....
Ciao! :wink: :wink: :wink:
Effettivamente devo dire che quei 4 giorni a la Thuile sono stati i piu divertenti da quando ho iniziato a praticare ignobilmente Ec.....

le scariche di adrenalina dopo aver fatto ogni 36 ( o 37 ? ) tutta d'un fiato raschiando i fianchi sul ghiaccio.......difficilmente le ho provate da quando vado in hard.....

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

Frenki
Rank 5
Rank 5

Post by Frenki » Thursday 15 April 2010, 11:02

ma si è perso il filmino o me lo son perso io?
Francesco - f2 gts 166 - phiokka 1 - deeluxe le mans - !!!VENDO TUTTO!!!

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 15 April 2010, 11:33

Frenki wrote:ma si è perso il filmino o me lo son perso io?
è ancora nel mio pc :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 15 April 2010, 11:39

Alex wrote:
VEDI DI METTERLO VELOCEMENTE IN RETE !!!!!!

Se no...... metto su youtube il video della tua entrata in air-back sulla Barthelemy ......gentilmente inviatomi dal Fornasier....

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 15 April 2010, 11:50

emi wrote:
Alex wrote:
VEDI DI METTERLO VELOCEMENTE IN RETE !!!!!!

Se no...... metto su youtube il video della tua entrata in air-back sulla Barthelemy ......gentilmente inviatomi dal Fornasier....

è quello provvisorio...devo togliore una marea di scene dove parlo in inglese ed anche in "milanese" 8O
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 15 April 2010, 11:57

:bravo:

me lo sto già scaricando ... :)
The air carver

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Thursday 15 April 2010, 12:19

Carino......anche se per il futuro dovremo dotarci di macchinette con zoom piu potente.......la risoluzione in HD non mi sembra che abbia grande importanza......ma lo ZZZZZoom si.......

La 37 è incredibile come venga appiattita dalla telecamera.

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Thursday 15 April 2010, 12:22

io ogni tanto mi porto dietro una telecamera sony HD, ma solo se la posso affidare a uno sciatore di fiducia ... con me non durerebbe una giornata ... :roll: :roll:
The air carver

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Thursday 15 April 2010, 12:36

emi wrote:Carino......anche se per il futuro dovremo dotarci di macchinette con zoom piu potente.......la risoluzione in HD non mi sembra che abbia grande importanza......ma lo ZZZZZoom si.......

La 37 è incredibile come venga appiattita dalla telecamera.

il problema è che i filmati sulla 37 andavano girati da metà pista e non dal fondo!
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Thursday 15 April 2010, 13:10

:bravo: Le inquadrature giuste cambiano tutto!

Post Reply