report Weissmatten Gressoney st.Jean

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
roosevelt
Rank 5
Rank 5

report Weissmatten Gressoney st.Jean

Post by roosevelt » Monday 1 March 2010, 17:57

Sulla statale che porta a Gressoney-La Trinite', in localita' St. Jean, ci si imbatte nella
pista Weissmatten. E' una pista storica ricavata piu' di 50 anni fa' in mezzo ad un fitto
bosco di abeti che e' stata (leggo dal sito) insignita del titolo di migliore pista
d'Italia da una giuria presieduta da Thoeni. Ricordo anche una intervista nella quale
Albertone Tomba la indicava come la pista piu' bella che avesse fatto…
Io, nel mio piccolo, ci ero stato almeno 15 anni, fa ben prima della mia conversione EC e
ne avevo un ricordo vago pero', passandoci davanti tutte le settimane diretto al mio home
resort di Gressoney, rimanevo sempre incantato dall'imponenza del muro finale.
Oggi mi sono deciso a ri-provarla da Ecarver e queste sono le mie impressioni:

Comprensorio: e' una pista piu' unica che rara immagino, infatti c'e' una sola seggiovia
biposto che si inerpica per un paio di km tra gli alberi.
La pista la si puo' percorrere in due/tre varianti con diversi gradi di difficolta', sul fondo
esiste anche un baby con uno skilift per i principianti
Il parcheggio e' comodissimo, a 10 mt dalla partenza della seggiovia a patto di arrivare
presto o, come ho fatto io, di andarci in settimana.

Cura delle piste: sono rimasto impressionato, i tracciati pettinati con passione, non una
sbavatura, non una cunetta. C'e' da dire che oggi e' stata una giornata favolosa, sole splendido
temperature quasi primaverili, ieri ha nevicato e quindi hanno avuto vita facile i gattisti ma
tant'e'.

Pista: descrivero' il tracciato "nero", che dalla partenza scende a sx, pendenza media
giusto per scaldarsi per poi gettarsi a sx sul primo muro con un dente perfetto per gli
amanti dell'air carving…
Ripido come un Le col, piu' largo e con alcuni bordi rialzati da usare come paraboliche
e' un'entusiasmante biglietto da visita e finisce in una strada di collegamento (se si sta sulla sx)
lunga un 100mt (serve a riordinare le idee…) che porta al 2°muro, il cuore della pista.
Anche qui dente a dx per air carver e pendenza mozzafiato per un bel pezzo poi pianpiano degrada
ma sempre consentendo una velocita' di crocera elevata senza sbavature.
Si arriva ad un bivio: a sx altro muro, ma largo ed invitante, a DX pendenza importante (!!)
poco spazio ai bordi e quindi cambi veloci e tecnici senno' so' azzi…
Eccoci all'arrivo, e si ricomincia ……

Ne sono rimasto affascinato, e' una ottima palestra per EC, consente a tutti di provare e
riprovare in un ambiente ideale (a patto di andarci in settimana, penso che nel WE sia un
bel delirio…)

Per finire: giornaliera festiva 16 euri, oggi ho pagato per la mezza 10 euri………
In alto, alla partenza della pista c'e' un delizioso baretto, ricavato dalla storica casina di caccia
dei Savoia (se ho capito bene), ed all'interno, sul soffitto, 3 Swellpanik codarondinate e bellissime
che fanno bella mostra di se………

Penso diventera' il mio home spot…….
il migliore oggi sulle piste? quello che si e' divertito di piu'...

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Monday 1 March 2010, 18:08

MALEDETTO !!!!!!!!!!!

Mi stai facendo venire voglia..........di toccarmi....

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

H2O
Rank 5
Rank 5

Re: report Weissmatten Gressoney st.Jean

Post by H2O » Monday 1 March 2010, 18:09

roosevelt wrote:Sulla statale che porta a Gressoney-La Trinite', in localita' St. Jean, ci si imbatte nella
pista Weissmatten. E' una pista storica ricavata piu' di 50 anni fa' in mezzo ad un fitto
bosco di abeti che e' stata (leggo dal sito) insignita del titolo di migliore pista
d'Italia da una giuria presieduta da Thoeni. Ricordo anche una intervista nella quale
Albertone Tomba la indicava come la pista piu' bella che avesse fatto…
Io, nel mio piccolo, ci ero stato almeno 15 anni, fa ben prima della mia conversione EC e
ne avevo un ricordo vago pero', passandoci davanti tutte le settimane diretto al mio home
resort di Gressoney, rimanevo sempre incantato dall'imponenza del muro finale.
Oggi mi sono deciso a ri-provarla da Ecarver e queste sono le mie impressioni:

Comprensorio: e' una pista piu' unica che rara immagino, infatti c'e' una sola seggiovia
biposto che si inerpica per un paio di km tra gli alberi.
La pista la si puo' percorrere in due/tre varianti con diversi gradi di difficolta', sul fondo
esiste anche un baby con uno skilift per i principianti
Il parcheggio e' comodissimo, a 10 mt dalla partenza della seggiovia a patto di arrivare
presto o, come ho fatto io, di andarci in settimana.

Cura delle piste: sono rimasto impressionato, i tracciati pettinati con passione, non una
sbavatura, non una cunetta. C'e' da dire che oggi e' stata una giornata favolosa, sole splendido
temperature quasi primaverili, ieri ha nevicato e quindi hanno avuto vita facile i gattisti ma
tant'e'.

Pista: descrivero' il tracciato "nero", che dalla partenza scende a sx, pendenza media
giusto per scaldarsi per poi gettarsi a sx sul primo muro con un dente perfetto per gli
amanti dell'air carving…
Ripido come un Le col, piu' largo e con alcuni bordi rialzati da usare come paraboliche
e' un'entusiasmante biglietto da visita e finisce in una strada di collegamento (se si sta sulla sx)
lunga un 100mt (serve a riordinare le idee…) che porta al 2°muro, il cuore della pista.
Anche qui dente a dx per air carver e pendenza mozzafiato per un bel pezzo poi pianpiano degrada
ma sempre consentendo una velocita' di crocera elevata senza sbavature.
Si arriva ad un bivio: a sx altro muro, ma largo ed invitante, a DX pendenza importante (!!)
poco spazio ai bordi e quindi cambi veloci e tecnici senno' so' azzi…
Eccoci all'arrivo, e si ricomincia ……

Ne sono rimasto affascinato, e' una ottima palestra per EC, consente a tutti di provare e
riprovare in un ambiente ideale (a patto di andarci in settimana, penso che nel WE sia un
bel delirio…)

Per finire: giornaliera festiva 16 euri, oggi ho pagato per la mezza 10 euri………
In alto, alla partenza della pista c'e' un delizioso baretto, ricavato dalla storica casina di caccia
dei Savoia (se ho capito bene), ed all'interno, sul soffitto, 3 Swellpanik codarondinate e bellissime
che fanno bella mostra di se………

Penso diventera' il mio home spot…….
:clap3: :clap3: :clap3:
:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Monday 1 March 2010, 18:24

che dire, ci toccherà provarla!!
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Monday 1 March 2010, 19:56

roosevelt wrote:Sulla statale che porta a Gressoney-La Trinite', in localita' St. Jean, ci si imbatte nella
pista Weissmatten.............

riprovare in un ambiente ideale (a patto di andarci in settimana, penso che nel WE sia un bel delirio…)
Innanzitutto grazie del servizio che hai reso alla comunità :pray2: urge tornanci al più presto per produrre quache prova fotografica :wink:
Giusto sabato andando a Gressoney ho ovviamente notato questa pista, veramente notevole anche come preparazione... faccio notare che verso le 9:00 era deserta quando invece la stazione di gressoney era stracolma di gente, in fondo quale persona di mente sana andrebbe in una stazione con un solo impianto e due sole piste di cui una fatta su misura per chi fa carving estremo? credo che sia un posto tattico anche per il sabato e la domenica :twisted:

Però mi sembra più pendente il muretto della pista yolanda...tu che dici ?
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

albertofornasier
Swoard team
Swoard team

Post by albertofornasier » Monday 1 March 2010, 20:00

.. ma è il primo marzo o il primo aprile??
SWOARD Extremecarver 168H - <NW>, POGO stillet 184
http://www.kite4freedom.altervista.org

roosevelt
Rank 5
Rank 5

Post by roosevelt » Tuesday 2 March 2010, 14:32

Alex wrote:
roosevelt wrote: Però mi sembra più pendente il muretto della pista yolanda...tu che dici ?
effettivamente il muretto della jolanda nel punto di massima pendenza e' piu' dritto, cmq come pendenza media la Weiss nn e' niente male, con alcuni acuti che non ti aspetti. La cosa piu' apprezzabile e' che e' molto varia, con continui cambi di pendenza e, quindi, di ritmo.
Aggiungo che il tratto finale e' illuminato x cui si apre tutto un discorso di notturne con cene apreski nel ristorante a valle........ :D :D

pietrob
Rank 5
Rank 5

Post by pietrob » Tuesday 2 March 2010, 15:30

notevole il tuo nuovo motto finale!
pietro

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Tuesday 2 March 2010, 15:39

grandissimo...ora lo uso in qualche modo degno
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Cecco
Rank 5
Rank 5

Post by Cecco » Wednesday 3 March 2010, 14:25

roosevelt
Rank 5
Rank 5

Post by roosevelt » Wednesday 3 March 2010, 14:44

bravo, nella cam (piazzata sulla stazione intermedia che apre solo alla sera) e' ripreso il primo tratto del muro finale, quello illuminato

Locked