Luogo: PILA sabato e domenica 13/14 Febbraio
Sabato: FP 173 attacchi Burton Step In e Canting+Lift posteriore. Scarponi Blax Frank modificati Arnaud. (I Nortwave sono incompatibili con gli step in burton)
Visto che la tavola mi era arrivata con set up goofy e stance di 45 cm ho inizialmente adottato un set up simile a quello della Swoard con angoli più inclinati. Quindi stance 49,5 e 56/50.
Prima pista: disastro! Le gambe risultavano troppo attaccate e non riuscivo a trasmettere sufficiente pressione. Forse anche per le lamine non perfette e probabilmente a 90 l'impressione era di zero tenuta, per non parlare del boot out appena inclinavo di più. Quindi: cambio!
Stance a 52 e angoli a 66/60, poi riportati a 60/60 perchè mi stavo fratturando la caviglia anteriore per colpa del canting.
Ho finalmente capito bene il problema di EMI. Il canting posteriore verso l'interno con scarponi modificati è disastroso. Per farsi capire quando spingevo molto il ginocchio posteriore passava a sinistra di quello anteriore arrivando a toccare lo scarpone...

Comunque col setup così molto meglio. Ma per girare bene la tavola aiutava molto inclinare la stessa con le caviglie. La tavola in discesa bomber style si rivela molto stabile e precisa. Per l'EC nulla da fare, mi dava un senso totale di insicurezza. Credo però che molto sia dovuto a lift e canting oltre agli attacchi poco precisi e rigidi per questa tavola.
Giudizio: da riprovare.
Domenica: RS 183 del 2005 (ex Cadrega), attacchi f2 titanium e scarponi NW 900 Silber.
Anche in questo caso ero partito con un 60/55 che però purtroppo si è rivelato insufficiente. Mi toccava il malleolo interno dello scarpone posteriore in back e quindi 65/60. Rigorosamente flat.
Tavola mooolto stabile e piacevolmente agile (per quella che è la lunghezza) anche nello stretto. Francamente non si direbbe che ha un raggio di oltre 16 e lamina infinita. Decisamente più morbida della FP. In discesa bomber è un missile. Per l'EC ancora da giudicare, perchè finquando non ho alzato gli angoli saltavo sempre in back, ma sicuramente una delle tavole più vicine alla swoard 175. Peccato che gli angoli alti non aiutano per nulla la rotazione.