Quindi quello anteriore al primo scatto e il posteriore al secondo sarebbe corretto?Ma in quel modo non ti trovi già con la caviglia tanto flessa con meno margine per fletterla di più in fase di piegamento?trp7 wrote:no, il gambaletto anteriore deve stare più dritto di quello post. lo snowboard è asimmetricokamanthai wrote:Quindi lo blocchi in flessione al secondo scatto?E lo scarpone anteriore stesso setup?
UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Re: UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700
SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
no non pensare a che scatto devi metterli. fatti un buon passo comodo che non sia troppo largo se no ti fanno male gli scarponi e non sia nemmeno troppo stretto perchè ti rende difficoltoso un piegamento corretto. regola cant e lift in modo da stare comodo e naturale il più possibile nelle prove statiche a casa. poi quando senti che stai a posto blocca gli scarponi e fagli fare il click (o inclinando il gambaletto o alzandolo, queste prove le devi fare tu). a questo punto non devi sentire troppa pressione ne al polpaccio davanti e ne allo stinco dietro se no sulla neve ti farà male. la scarpetta è rigida, sottile e dura, quindi richiede un setup più preciso. se fai tutto questo bene non avrai nessun dolore e nessun problema.
Re: UPZ RC10, RX8 e DEELUXE T700
Scusa, ma io non ho capito cosa intendi! Dopo una settimana di uso il primo gancio gambaletto è inferiormente tutto rigato dall'angolo superiore del terzo gancio!Ho girato quasi tutto il tempo con entrambi bloccati al primo scatto(quello più dritto).Come mai fletto così tanto il posteriore?Devo agire sulle molle?codighel wrote:trp7 wrote:gli RC10 bianchi li ho presi la settimana scorsa e li ho usati 5 giorni di fila in settimana bianca. le mie impressioni:
la plastica non varia la rigidità a seconda delle temperature. li ho messi in negozio, in stanza con temperature africane e sulle piste sotto i -20° e sono rimasti sempre della stessa durezza. sono belli rigidi ma non sono impossibili da flettere se spingi aggressivo (peso 70kg). ora io non ho mai provato i neri ma questi con un po' di forza si flettono (di serie escono con il linguettone di media rigidità-nero)
ergonomicamente sono strepitosi! nel senso del feeling ma non del comfort. fasciano bene piede e caviglia e in punta la scarpetta interna si allarga per permettere alle dita di espandersi quando si dà pressione. la scarpetta rimane ben ferma nella sua sede. nessun dolore, a patto di fare un buon setup. solo un piccolo fastidio dipeso dal fatto che si stanno adattando al mio piede.
sono molto leggeri e compatti. la scarpetta e il linguettone interno sono sottili e duri, molto poco spazio al comfort, tanta efficacia per una surfata aggressiva.
i 5 ganci + strap fanno il loro lavoro in maniera egregia, ti senti un tutt'uno con la tavola e la trasmissione degli impulsi è di un altro livello! ho dovuto adattare leggermente il mio set-up data la magior rigidità rispetto ai suzuka ma non c'è storia!
unico appunto va fatto al terzo gancio dello scafo che sfrega con il primo del gambale quando lo scarpone posteriore flette molto, ad es. sei piegato in curva e prendi un dosso! non so alla lunga cosa può succedere.
per chi vuole qualcosa di più flessibile ci sono gli RX8 che sono anche più confortevoli grazie a una scarpetta più imbottita e morbida, ma non danno quel senso di fasciatura degli RC10.
insomma, questi scarponi ti fanno un assetto da corsa! attenzione però li consiglio solo a persone che hanno una certa esperienza e a cui piace un set-up rigido e sostenuto, altrimenti potrebbero essere controproducenti e anche dolorosi perchè richiedono un setup più preciso.
in negozio ho provato anche i T700 di quest'anno e ho notato che hanno una notevole escursione in avanti rispetto alle serie antecedenti. il gambaletto non tocca più lo scafo quando si inclina molto. sono flessibili e la scarpetta ben imbottita li rende molto confortevoli, sembrano dei doposci.
il flex è morbido, praticamente uguale ai suzuka. la cosa che mi ha stupito è la facilità nel fletterli anche in posizione bloccata! questo secondo me spiega l'assenza del RAB nelle nuove serie.
la direzione presa da deeluxe è la flessibilità a quanto pare.
ora, anche se non sono del ramocredo siano una valida scelta anche per l'extreme carving
per quanto riguarda il problema del terzo gancioche tocca....è un problema di set up,non sono fatti per "lavorare così tanto"...BLOCCA la regolazione flex al secondo livello dietro,il meccanismo in metallo deve essee tutto coperto,vedrai che non succederà più

SG Full Race Pro Team 170
SG Full Carve 175
f2 race titanium
SG Full Carve 175
f2 race titanium
Vorrei spendere solo due parole per testimoniare la bonta' degli UPZ RC10.
Dopo una decina di uscite con codesti scarponi posso decisamente dire che mi ci trovo davvero bene.
Le prime volte mi provocavano qualche arrossatura dovute al fatto che la scarpetta doveva ancora adattarsi perfettamente al mio piede.
Ora riesco a tenerli su senza sganciarli neppure al rifugio fino a fine giornata.
Nemmeno un minimo segno rosso sul piede.
Ovviamente chiusi bene come Dio comanda.
In quanto a flex, non li trovo tanto differenti dai Track325, tenendo anche conto che io peso 94Kg.
Nessun problema anche per quanto riguarda la procedura di indossaggio.
L'unico neo e' che non si riesce proprio a togliere la scarpetta per farla asciugare.
Ho provato in tutti i modi ma di uscire dallo scafo non ne vuole proprio sapere, li lascio asciugare cosi' come sono.
In definitiva, grande scarpone, comodo, consigliato specialmente a chi ha il piede a pianta larga.
Saluti.
Dopo una decina di uscite con codesti scarponi posso decisamente dire che mi ci trovo davvero bene.
Le prime volte mi provocavano qualche arrossatura dovute al fatto che la scarpetta doveva ancora adattarsi perfettamente al mio piede.
Ora riesco a tenerli su senza sganciarli neppure al rifugio fino a fine giornata.
Nemmeno un minimo segno rosso sul piede.
Ovviamente chiusi bene come Dio comanda.
In quanto a flex, non li trovo tanto differenti dai Track325, tenendo anche conto che io peso 94Kg.
Nessun problema anche per quanto riguarda la procedura di indossaggio.
L'unico neo e' che non si riesce proprio a togliere la scarpetta per farla asciugare.
Ho provato in tutti i modi ma di uscire dallo scafo non ne vuole proprio sapere, li lascio asciugare cosi' come sono.
In definitiva, grande scarpone, comodo, consigliato specialmente a chi ha il piede a pianta larga.
Saluti.
per cacciare la scarpetta devi inclinare il gambaletto in avanti. se lo lasci dritto c'è un aggeggio (non so come chiamarlo) che esce un po' e ti blocca il tallone della scarpetta. l'ho scoperto dopo aver sudato sette camicie per cacciare quelle scarpette!Cecco wrote:L'unico neo e' che non si riesce proprio a togliere la scarpetta per farla asciugare.

davvero li trovi simili ai t325 come flex? in paragone ai miei vecchi suzuka gli rc10 sono rigidi! mi chiedo che combina la deeluxe
questa non l'ho capita cecco. parli della levetta di blocco giusto? beh quella blocca verso l'alto! tirala in su e inclina/alza ilgambaletto in modo da fargli fare il click (così entra in blocco). aaaaah a ora ho capito! prova a surfare con le levette verso l'alto, poi vedi come diventano rigidi! che mi combini ceccooooooCecco wrote:Ah, dimenticavo.....
A che servono le molle se gli scarponi vanno bloccati con la levetta verso il basso?

se tu blocchi, le molle possono lavorare, se lasci in walk mode le molle non lavorano ma si muove tutto il meccanismo e l'unica cosa che ti fa resistenza in questo caso è il linguettone dello scafo e la linguetta della scarpetta. ho provato a fare una pista senza bloccare e la differenza di flex è netta!