problema al ginocchio, come rimediare?

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Locked
raffaella150
Rank 5
Rank 5

problema al ginocchio, come rimediare?

Post by raffaella150 » Tuesday 5 January 2010, 10:44

ave a tutti,
sono regular, sono sportiva ma ho sempre questo problema.
quando tento di mantenere la rotazione frontale del busto noto che la stessa si scarica sul ginocchio torcendolo e creandomi problemi che mi porto sino a fine stagione.
da cosa è dovuto?
spesso ho difficoltà ad alzarmi da seduta su pista ghiacciata (o peggio stradina) dopo una caduta perchè la tavola scappa o derapa e di conseguenza mi crea dolore intenso al ginocchio sx.
questo problema poi me lo trascino in sala pesi per almeno tutta la stagione sino all'estate.
rimedi?

giusto per vedere il mio stile andate su youtube e cercate
2bfitnessalassio
nel video notturno avevo una tavola affittata asimmetrica con scarponi sci race
nel video diurno avevo tavola carve facilissima da usare e scarponi/attacchi step-in
ik heb alleen maar een leven, ik wil haar genieten meer than mogelijk en niet haar verpillen door domheid....

i can chat french dutch & english...all welcome

maxdelay
Rank 5
Rank 5

Post by maxdelay » Tuesday 5 January 2010, 10:48

Ciao,
specifica magari la tavola che usi, gli angoli degli attacchi, lo stance, altezza e peso...... magari qualcuno riesce a dirti se hai impostazioni sbagliate.

Anche il canting ed il lifting su punta e tallone se li usi
[URL=https://matchnow.life]Real-life Girls[/URL]

raffaella150
Rank 5
Rank 5

Post by raffaella150 » Tuesday 5 January 2010, 11:21

maxdelay wrote:Ciao,
specifica magari la tavola che usi, gli angoli degli attacchi, lo stance, altezza e peso...... magari qualcuno riesce a dirti se hai impostazioni sbagliate.

Anche il canting ed il lifting su punta e tallone se li usi
stasera a casa prendo tutti i dati.
ik heb alleen maar een leven, ik wil haar genieten meer than mogelijk en niet haar verpillen door domheid....

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Re: problema al ginocchio, come rimediare?

Post by kurtsk8 » Tuesday 5 January 2010, 11:34

raffaella150 wrote:...quando tento di mantenere la rotazione frontale del busto noto che la stessa si scarica sul ginocchio torcendolo e creandomi problemi che mi porto sino a fine stagione.
da cosa è dovuto?....
Come posizione base cerca di tenere il busto che guarda nella direzione dei piedi.
Poi cerca di piegare le ginocchia in direzione delle punte dei piedi in modo da rispettare l'articolazione e avere la massima escursione.

Dal video questo metti il peso sulla gamba anteriore e fai perno su quella gamba per girare.
Se tu riuscissi a piegare di più le gambe e mettere peso su tutte e due riesci a tenere il bacino in una posizione più naturale mentre adesso (soprattutto in back) il bacino ti rimane verso l'interno della curva.
Per il busto almeno non controruoti :wink: nel senso che non ruotando quasi il busto non fai neanche il movimento di controrotazione :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

heilow
Rank 5
Rank 5

Post by heilow » Tuesday 5 January 2010, 12:56

Raffaella 150 ha scritto
questo problema poi me lo trascino in sala pesi per almeno tutta la stagione sino all'estate.
rimedi?
Occhio però a verificare di non avere anche una piccola infiammazione al tendine rotuleo, perchè se non la curi è una brutta bestia.
Ad esempio, ti fa male il ginocchio quando in sala pesi fai il leg exstension la pressa o lo squat?
-Cristian-

Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Tuesday 5 January 2010, 13:07

che noia, cruscotto risponde sempre prima ... ;)
raffaella, manda a quel paese il lavoro e vieni a fare un camp! Lizzola il 23-24 p.v. o colere a marzo!
The air carver

raffaella150
Rank 5
Rank 5

Post by raffaella150 » Tuesday 5 January 2010, 13:25

heilow wrote:Raffaella 150 ha scritto
rimedi?
Occhio però a verificare di non avere anche una piccola infiammazione al tendine rotuleo, perchè se non la curi è una brutta bestia.
Ad esempio, ti fa male il ginocchio quando in sala pesi fai il leg exstension la pressa o lo squat?
no non ho problemi in sala pesi e lavoro solo con massimali qua...quindi è solo la tavola a dare quel maledetto problema...
non ho ancora iniziato a surfare e le mie gambe stanno benissimo, quindi....

posterò al più presto i dati di tavola e attacchi, magari ne esce che son regolati alla membro....

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Tuesday 5 January 2010, 13:27

raffaella150 wrote:ave a tutti,
sono regular, sono sportiva ma ho sempre questo problema.
quando tento di mantenere la rotazione frontale del busto noto che la stessa si scarica sul ginocchio torcendolo e creandomi problemi che mi porto sino a fine stagione.
da cosa è dovuto?
spesso ho difficoltà ad alzarmi da seduta su pista ghiacciata (o peggio stradina) dopo una caduta perchè la tavola scappa o derapa e di conseguenza mi crea dolore intenso al ginocchio sx.
rimedi?

giusto per vedere il mio stile andate su youtube e cercate
2bfitnessalassio
nel video notturno avevo una tavola affittata asimmetrica con scarponi sci race
nel video diurno avevo tavola carve facilissima da usare e scarponi/attacchi step-in
Aumenta gli angoli degli attacchi gradatamente.....
vedrai che sparisce.........succede anche a me.....

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

raffaella150
Rank 5
Rank 5

Post by raffaella150 » Tuesday 5 January 2010, 13:30

Kallo wrote:che noia, cruscotto risponde sempre prima ... ;)
raffaella, manda a quel paese il lavoro e vieni a fare un camp! Lizzola il 23-24 p.v. o colere a marzo!
magari ma sono in proprio e se non si lavora non si mangia.....
e per allontanarsi devo pagare qualcuno per sostituire me e (peggio) mio marito.

Claudio69
Rank 5
Rank 5

Post by Claudio69 » Tuesday 5 January 2010, 15:13

emi wrote:Aumenta gli angoli degli attacchi gradatamente.....
Anch'io dopo anni di 45°/56° ho provato a ridurre l'angolo dell'anteriore da 56 a 50 per restare un po' più di lato e non troppo frontale.

Risultato: resto sempre frontale in più mi fa male il piede
Rimedio: riportato a 56°

Quindi come già specificato da Emi aumenta l'angolo dell'anteriore e... abbassa il sederino.
Stai un po' troppo dritta con le gambe andando quindi a sforzare le ginocchia che non essendo piegate non facilitano la mobilità della gamba.
Per farti un esempio (visto che ti piace fare pesi) e come se facessi le aperture laterali per il deltoide (spalle) tenendo le braccia quasi tese ed il risultato sarebbe un dolore estremo ai gomiti.
Per facilitare il tutto aumenta l'angolo degli scarponi in avanti.

raffaella150
Rank 5
Rank 5

Post by raffaella150 » Tuesday 5 January 2010, 16:17

Claudio69 wrote:
emi wrote:Aumenta gli angoli degli attacchi gradatamente.....
Anch'io dopo anni di 45°/56° ho provato a ridurre l'angolo dell'anteriore da 56 a 50 per restare un po' più di lato e non troppo frontale.

Risultato: resto sempre frontale in più mi fa male il piede
Rimedio: riportato a 56°

Quindi come già specificato da Emi aumenta l'angolo dell'anteriore e... abbassa il sederino.
Stai un po' troppo dritta con le gambe andando quindi a sforzare le ginocchia che non essendo piegate non facilitano la mobilità della gamba.
Per farti un esempio (visto che ti piace fare pesi) e come se facessi le aperture laterali per il deltoide (spalle) tenendo le braccia quasi tese ed il risultato sarebbe un dolore estremo ai gomiti.
Per facilitare il tutto aumenta l'angolo degli scarponi in avanti.
stanotte prendo tutti i dati....inclinazione, canting ecc....
cosi vediamo se è solo una questione di regolazioni o causa (molto probabile) mia

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Tuesday 5 January 2010, 19:38

Prova 65° / 60°.......se la larghezza della tavola te lo consente.......

(il piede non deve rimanere esageratamente lontano dalla lamina)

Se non te lo consente cambia tavola e vai verso una piu stretta.....che ti consenta questa angolazione......

Non credere che la tavola diventi necessariamente piu' difficile .....ci sono tavole strettissime ma con grandi sciancrature ....nettamente piu' facili e divertenti di altre piu larghe .......

:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Tuesday 5 January 2010, 19:41

Non mi sembra il massimo consigliare a chi non ha una tecnica buona di discesa di cercare una tavola più stretta solamente perché così può aumentare gli angoli :?
Prima si sistema la tecnica con quel che ha partendo da una posizione di base buona e imparando dei movimenti sani e corretti :)

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Tuesday 5 January 2010, 20:03

kurtsk8 wrote:Sì comunque è assurdo consigliare a chi non ha una tecnica buona di discesa di cercare una tavola più stretta solamente perché così può aumentare gli angoli :?
Prima si sistema la tecnica con quel che ha partendo da una posizione di base buona e imparando dei movimenti sani e corretti :)
Si hai in parte ragione.....ma se succede come a me che con angoli bassi hai forti dolori....e ti devi fermare dopo ogni tre curve ....perchè non ce la fai a proseguire.......non c'è altra soluzione....

Dato che non ce la fai a sistemare la tecnica in quella posizione.......

Altro discorso effettivamente è .......se i dolori sono dati da una postura scorretta.....

Intanto prova ad aumentare gli angoli........se la situazione non migliora .......allora effettivamente potrebbe trattarsi di postura scorretta.
Ho visto anche io i tuoi filmati........hai le gambe rigidissime non le pieghi per nulla e questo effettivamente potrebbe ripercuotersi come gia' detto sulle ginocchia ed altre articolazioni.......
Hai urgentemente bisogno di un maestro che ti segua e ti imposti.......

:wink: :wink: :wink: :wink:

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Tuesday 5 January 2010, 20:30

Se c'è un maestro che insegni meglio, poi il resto.
Se non c'è il maestro ci si affida ai libri, a internet, al caso.

Locked