Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Thursday 31 December 2009, 20:00
I piedi sono importanti, sono la parte più vicina alla tavola, sono quelli che "mettono" la tavola sullo spigolo, in front ci si appoggia sulle punte e in back sui talloni
Bisogna sentirli i piedi
Come usate le vostre caviglie e i piedi?

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Friday 1 January 2010, 12:26
Mi ha sempre incuriosito, sta cosa dei piedi.
Qualcuno dice che tutto inizia da lì. Io non lo so. Con gli scarponi rigidi, i piedi hanno un'influenza minore.
Ho scoperto di recente che, mentre io mi concentravo sul mettere il peso sui talloni nel back, la pressione più importante da mettere è quella laterale, sul gambaletto, per mettere di spigolo la tavola.
La differenza è banale ma, al tempo stesso, importantissima: ovvio che se io mi inclino dentro la curva e metto il peso sui talloni riesco a mettere la tavola sullo spigolo, ma... così facendo sono costretto ad inclinarmi dentro la curva. Se invece mi concentro sul premere il gambaletto verso l'interno della curva, posso mettere la tavola sullo spigolo anche non entrando con il corpo nella curva stessa.
Dunque... vincono i gambaletti sui piedi, a mio parere.
1 a 0.

_RicHard
Kessler The Alpine 168 - FTWO Speester RS Proto 179 (2012) - Burton Fire boots
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Friday 1 January 2010, 15:00
Sì, gli scarponi sono rigidi ma le caviglie lavorano e di qui la necessità di scarponi che permettano mobilità.
L'effetto ribaltante si basa sul proiettare il corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra, quindi ben venga l'inclinarsi dentro la curva
Al camp del ponte dell'immacolata a Colere ci siamo concentrati sul sentire e gestire le pressioni e gli appoggi sulla pianta del piede durante le varie fasi della curva e specialmente nel cambio lamina a far "iniziare" la curva coi piedi.
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Friday 1 January 2010, 15:09
kurtsk8 wrote:Sì, gli scarponi sono rigidi ma le caviglie lavorano e di qui la necessità di scarponi che permettano mobilità.
L'effetto ribaltante si basa sul proiettare il corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra, quindi ben venga l'inclinarsi dentro la curva
Al camp del ponte dell'immacolata a Colere ci siamo concentrati sul sentire e gestire le pressioni e gli appoggi sulla pianta del piede durante le varie fasi della curva e specialmente nel cambio lamina a far "iniziare" la curva coi piedi.
L'effetto ribaltante credo riguardi la tavola, non il proiettare il corpo all'interno della curva, cosa che credo sia da evitare in tutti gli stili (tranne che nell'ec) dove si tende invece a spezzare il busto (che rimane più verticale delle anche che invece entrano nella curva).
E non parlo solo della tecnica di georg...
Il corpo non deve entrare troppo... anzi...
:-/
_RicHard
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Friday 1 January 2010, 15:26
Effetto ribaltante = combinazione della distensione a fine curva con la proiezione del corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra. Così insegnano gli istruttori
RicH il corpo va all'interno della curva! Come che no?
Tu a "quanta proiezione" all'interno della curva stai pensando? Per capire il motivo per ritenerla negativas

-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Friday 1 January 2010, 15:40
kurtsk8 wrote:Effetto ribaltante = combinazione della distensione a fine curva con la proiezione del corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra. Così insegnano gli istruttori
Tu a "quanta proiezione" all'interno della curva stai pensando? Per capire il motivo per ritenerla negativas

Aaaaaasp! Allora: è ovvio che il corpo deve posizionarsi verso l'interno della curva, RISPETTO ALL'ESTERNO (che poi sarebbe l'interno dell'altra).
Di quanto, però, è tutto da vedere.
E' chiaro che il corpo dev'essere dalla parte interna alla curva per mettere la tavola sullo spigolo giusto, ma... questo non significa che deve proiettarsi di molto.
Forse io, con "proiettarsi", ho frainteso che debba "protendersi" e non ero d'accordo, ma... era una deduzione tutta mia

E' vero: dev'essere dal lato interno.
Questo per me è eccessivo:
Questo, con il busto più eretto, è molto meglio:

_RicHard
-
trp7
- Rank 5

per me è UTOPIA

-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Friday 1 January 2010, 16:07
trp7 wrote:per me è UTOPIA

Concordo.
Soprattutto sulla "U" e sulla "A".

_RicHard
-
jax
- Rank 5

-
Secondo me è importante riuscire a controllare la tavola con i piedi.
Le piccole pressioni che si riescono ad esercitare sono per il controllo fine.
Il movimento va comunque impostato con il corpo e le gambe.
Con gli scarponi morbidi e più mobili, si riesce ad avere più micro controllo.
Quindi per mi vi piedi vincono sul resto 1 a 1.
;-P
www.carvers.it
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Friday 1 January 2010, 18:49
RicHard wrote:kurtsk8 wrote:Effetto ribaltante = combinazione della distensione a fine curva con la proiezione del corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra. Così insegnano gli istruttori

Aaaaaasp! Allora: è ovvio che il corpo deve posizionarsi verso l'interno della curva, RISPETTO ALL'ESTERNO (che poi sarebbe l'interno dell'altra).
Di quanto, però, è tutto da vedere.
E' chiaro che il corpo dev'essere dalla parte interna alla curva per mettere la tavola sullo spigolo giusto, ma... questo non significa che deve proiettarsi di molto.
Forse io, con "proiettarsi", ho frainteso che debba "protendersi" e non ero d'accordo, ma... era una deduzione tutta mia

E' vero: dev'essere dal lato interno.
Questo per me è eccessivo:
Questo, con il busto più eretto, è molto meglio:

HEY RICCARDO !!! hai sempre buon gusto

direi che la fanciulla entra un pò troppo di ginocchia,però come si può darle torto
quando hai occasione di sentire il nostro amico

fatti un pò spiegare le news sul "richiamo"....moooooollllltttoooo interessante

altro che stere a pettinare bambole

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Friday 1 January 2010, 19:20
codighel wrote:

...dacci qualche accenno...

_RicHard
-
Alex
- Moderator

kurtsk8 wrote:Effetto ribaltante = combinazione della distensione a fine curva con la proiezione del corpo dall'interno di una curva all'interno dell'altra. Così insegnano gli istruttori

giustamente, se non si proietta il corpo all'interno della curva la presa di spigolo si ottiene
solo per counter-rotation....facile da verificare anche su un tappeto: per mettermi sui talloni o lascio cadere il corpo (lato backside) oppure porto velocemente l busto dalla parte opposta e per il solito principio di azione e reazione mi ritrovo immediatamente sui talloni ma controruotato...fisicamente non esiste altra soluzione! Credo che la tecnica d'anca ( più improntata alle gare ) preveda di mettere la tavola sullo spigolo proiettando il corpo all'interno della curva (come prevede la classica) quindi senza controrotazione , ma poi man mano che aumenta la presa di spigolo il busto debba rimanere meno inclinato di quanto fanno tavola e gambe, da qui il busto spezzato, invece sul campo di gara per avere una presa di spigolo più immediata di controrotazione se ne vede spesso ... direi che ci troviamo spesso a parlare di tre tecniche differenti nello stesso forum

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
-
codighel
- Rank 5

by codighel » Saturday 2 January 2010, 20:54
RicHard wrote:codighel wrote:

...dacci qualche accenno...

un pò complicato...diciamo che è un pò il tassello mancante per quanto riguarda il "ripido".si tratta di eliminare passaggi inutili e passare da una curva al'altra senza distensione,o meglio,senza distensione verso l'alto.in fase di ribaltamento invece di distendersi si richiamano le gambe ribaltando da una parte all'altra mantenendo il busto sempre alla stessa altezza,contraendo la gamba posteriore al 1000 X 1000.ci vuole allenamento e timing...ma fa la differenza.

a Ricca...fammi un bonifico di 500 euri..quì si dispensa saggezza

KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950
-
RicHard
- Rank 5

by RicHard » Saturday 2 January 2010, 20:58
codighel wrote:un pò complicato...diciamo che è un pò il tassello mancante per quanto riguarda il "ripido".si tratta di eliminare passaggi inutili e passare da una curva al'altra senza distensione,o meglio,senza distensione verso l'alto.in fase di ribaltamento invece di distendersi si richiamano le gambe ribaltando da una parte all'altra mantenendo il busto sempre alla stessa altezza,contraendo la gamba posteriore al 1000 X 1000.ci vuole allenamento e timing...ma fa la differenza.

a Ricca...fammi un bonifico di 500 euri..quì si dispensa saggezza

Aho', quella è la curva in flessione, la cui teoria è spiegata in diversi posti almeno da dieci anni!
http://www.bomberonline.com/articles/cross_over.cfm
500 euro anche per la mia, di consulenza. Che culo, siamo pari!

_RicHard
-
kurtsk8
- Rank 5

by kurtsk8 » Saturday 2 January 2010, 21:00
codighel come li usi i piedi con gli UPZ?

(così rientriamo in topic

)