Guanti da Extreme Carving
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Guanti da Extreme Carving
Ciao a tutti.
Dopo tanto lavoro ho finito i miei "sovraguanti" da extreme carving. Mi ero stufato di rovinare guanti su guanti.
Certamente il risultato estetico è piuttosto scadente, anche perchè non ho trovato il sikaflex nero.
Tuttavia il guanto funziona ed il collaudo che ho fatto a Solda è stato estremamente positivo.
Scrivo le varie fasi della lavorazione nel caso qualcuno si volesse cimentare nella costruzione.
Saluti
[/img]
Dopo tanto lavoro ho finito i miei "sovraguanti" da extreme carving. Mi ero stufato di rovinare guanti su guanti.
Certamente il risultato estetico è piuttosto scadente, anche perchè non ho trovato il sikaflex nero.
Tuttavia il guanto funziona ed il collaudo che ho fatto a Solda è stato estremamente positivo.
Scrivo le varie fasi della lavorazione nel caso qualcuno si volesse cimentare nella costruzione.
Saluti
[/img]
- Attachments
-
- Guanti durante il collaudo a Solda
- senza_titolo2_214.jpg (59.39 KiB) Viewed 9035 times
Speedster SL 163 (2004-2005)
Speedster RS 177 (2004-2005)
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Allora per prima cosa ho preso un paio di guanti in Nitrile per il petrolio e gli agenti chimici.
N.B. deve essere lungo il guanto, altrimenti non copre abbastanza.
Il problema era farci entrare il guanto da sci sotto!!
Ho eseguito quindi dei tagli di rilascio su tutte le dita per allargare il guanto. Il taglio in corrispondenza del pollice si allunga per creare un allargamento anche del palmo del guanto.
Adesso ci infilo il mio level per vedere di quanto si allargano i tagli di rilascio.
N.B. deve essere lungo il guanto, altrimenti non copre abbastanza.
Il problema era farci entrare il guanto da sci sotto!!
Ho eseguito quindi dei tagli di rilascio su tutte le dita per allargare il guanto. Il taglio in corrispondenza del pollice si allunga per creare un allargamento anche del palmo del guanto.
Adesso ci infilo il mio level per vedere di quanto si allargano i tagli di rilascio.
- Attachments
-
- guanti originali
- IMG_0118.jpg (51.05 KiB) Viewed 9021 times
-
- IMG_0119.jpg (52.95 KiB) Viewed 9021 times
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Una volta visto di quanto i tagli si sono allargati e quindi stimato lo spazio necessario da "recuperare" nel guanto in nitrile per farci entrare il level sotto, ho preso le misure e tagliato dei pezzi di stoffa da un altro guanto in nitrile che avevo usato per un primo prototipo.
I pezzi tagliati sono stati cuciti per tappare lo spazio creato dai tagli di rilascio.
per comodità ho eseguito le cuciture con punti metallici, Con la puntatrice per intenderci.
Già cosi il guanto era indistruttibile, le cuciture metalliche molto strette sono a prova di strappo.
I pezzi tagliati sono stati cuciti per tappare lo spazio creato dai tagli di rilascio.
per comodità ho eseguito le cuciture con punti metallici, Con la puntatrice per intenderci.
Già cosi il guanto era indistruttibile, le cuciture metalliche molto strette sono a prova di strappo.
- Attachments
-
- IMG_0137.jpg (55.9 KiB) Viewed 9014 times
-
- IMG_0132.jpg (52.01 KiB) Viewed 9014 times
-
- IMG_0130.jpg (51.83 KiB) Viewed 9014 times
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Ultima fase.
NON doveva entrare l'acqua!!!! Allora ho preso da leroy merlin il sikaflex (che purtroppo non ho trovato nero) e, con l'aiuto di un pennello, ho eseguito la impermeabilizzazione di tutte le giunture.
Come già ho detto il risultato estetico è scadente, sono proprio brutti 'sti guanti!
Comunque sia nel collaudo di 4 giorni fatto a solda sono andati perfettamente, sulla neve scivolano benissimo e non si è manifestato nemmeno il minimo segno di usura.
Spero che questa mia esperienza vi possa essere utile, e spero anche che i goliardici del forum non mi prendano troppo in mezzo...
Un saluto a tutti

NON doveva entrare l'acqua!!!! Allora ho preso da leroy merlin il sikaflex (che purtroppo non ho trovato nero) e, con l'aiuto di un pennello, ho eseguito la impermeabilizzazione di tutte le giunture.
Come già ho detto il risultato estetico è scadente, sono proprio brutti 'sti guanti!
Comunque sia nel collaudo di 4 giorni fatto a solda sono andati perfettamente, sulla neve scivolano benissimo e non si è manifestato nemmeno il minimo segno di usura.
Spero che questa mia esperienza vi possa essere utile, e spero anche che i goliardici del forum non mi prendano troppo in mezzo...
Un saluto a tutti

- Attachments
-
- IMG_0138.jpg (77.73 KiB) Viewed 9010 times
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Ci avevo pensato in effetti, ma il guanto è molto spesso e non si riusciva a rivoltare purtroppo.krinettos wrote:I punti metallici non riuscivi a metterli al rovescio (rivoltando il sovraguanto)?
Secondo me se provi a verniciarli di nero non sono poi così male!!
Per quanto riguarda la vernice dovrei trovare una vernice resistente al freddo, all'acqua e che una volta indurita sia flessibile...
Non ho idea di cosa usare....
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
- krinettos
- Rank 5
Giuste osservazioni... Comunque complimenti per i guanti e per il back!!FedeT wrote:Ci avevo pensato in effetti, ma il guanto è molto spesso e non si riusciva a rivoltare purtroppo.krinettos wrote:I punti metallici non riuscivi a metterli al rovescio (rivoltando il sovraguanto)?
Secondo me se provi a verniciarli di nero non sono poi così male!!
Per quanto riguarda la vernice dovrei trovare una vernice resistente al freddo, all'acqua e che una volta indurita sia flessibile...
Non ho idea di cosa usare....

- Paolo -
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
Speedster RS 177 - F2 Race Titanium - Deeluxe Track 325 + RAB
in realtà ho detto una cavolata. Nel senso che i guanti con un po' di fatica si potevano anche rivoltare, ma pensai che avere avuto il bordo di cucitura e i punti all'interno del guanto mi avrebbe impedito l'entrata e l'uscita con il level. E poi non sapevo se una volta allargati i sovraguanti sarei più stato capace di rivoltarli di nuovo.
Allora optai per la soluzione che avete visto.
Allora optai per la soluzione che avete visto.
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Ma non potevi mettere semplicemente il Sikaflex ?
Invece di tutto sto Ambaradan........
Pare che c'hai delle salsiccie congelate ......al posto delle dita.....

Invece di tutto sto Ambaradan........
Pare che c'hai delle salsiccie congelate ......al posto delle dita.....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...
Ciao EMI. Si forse hai ragione ma la soluzione del sikaflex direttamente sui guanti non mi convinceva molto. Poi comprando un paio di guanti da 100 euro nuovi non mi sembrava il caso di imbrattarli col sika. Così ho fatto tutta questa lavorazione.
P.S. Ti prego rimetti l'avatar con le tettone che era spettacolare.
Ciao
Ciao
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
- JacoXspeed
- Rank 5
ci sono guanti da 30 euro che fanno le stesse cose di quelli da 100...FedeT wrote:Ciao EMI. Si forse hai ragione ma la soluzione del sikaflex direttamente sui guanti non mi convinceva molto. Poi comprando un paio di guanti da 100 euro nuovi non mi sembrava il caso di imbrattarli col sika. Così ho fatto tutta questa lavorazione.
Ciao

i guanti son sempre stati un problema.. per via dell'usura.. ma con il nastro americano gli ho quasi sempre salvati.. adesso proveremo sto sika...
Fede se almeno fose stato nero...

- stammidietrosecelafai
- Rank 5
Accontentato....FedeT wrote:Ciao EMI. Si forse hai ragione ma la soluzione del sikaflex direttamente sui guanti non mi convinceva molto. Poi comprando un paio di guanti da 100 euro nuovi non mi sembrava il caso di imbrattarli col sika. Così ho fatto tutta questa lavorazione.
Ciao

MORBOSO !!!!!!!!!!!!!!!
PERO' ME LO DEVI INSEGNARE ANCHE A ME QUEL BACK A DUE MANI IN PIANURA !!!!!!
Dai dimmi .....che dopo non sei riuscito a rialzarti....per favore....

Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
Si lo so... Dovevo trovare il sikaflex nero. Va beh ormai è andata.
Per quanto riguarda il back lo insegno a chi vuole.
Comunque non ero in pianura ero in pendenza, sembra pianura a causa dell'angolazione della ripresa. Comunque si fa anche in pianura solo che dopo ci si ferma.
Mi dispiace dover dire ad EMI che mi sono rialzato da quel back...
EMI NON PUO ESISTERE UN AVATAR MEGLIO DI QUELLO CON LE TETTONE!! spettacolo!!!
Ciao a tutti un salutone!!
Per quanto riguarda il back lo insegno a chi vuole.
Comunque non ero in pianura ero in pendenza, sembra pianura a causa dell'angolazione della ripresa. Comunque si fa anche in pianura solo che dopo ci si ferma.
Mi dispiace dover dire ad EMI che mi sono rialzato da quel back...
EMI NON PUO ESISTERE UN AVATAR MEGLIO DI QUELLO CON LE TETTONE!! spettacolo!!!
Ciao a tutti un salutone!!

Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166