Head
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
Head
Ma se spostassi il gancio" che fa attrito",cioè quello che tiene la caviglia dalla posizione attuale al centro dello snodo?
www.carvers.it
non so' se verrebbe bene,ma sicuramente si formerebbe meno attrito... quel gancio sulla caviglia è proprio una rottura di cogl...
io avevo pensato proprio di eliminarlo ma forse si correrebbero dei rischi per il piede... allora non ne vale la pena...
torno a dire che i tanto snobbati 225 vanno veramente bene e hanno moltissima escursione in effetti al contrario degli head,si sente solamente la molla che lavora e non tutti quei cigolii e rumori di plastiche che creano attrito e non fanno lavorare la molla..(P.S parlo sempre con scarpone serrato...)
hanno bisogno solo di qualche modica cioè il bts e tagliare un po' la plastica del gambaletto...
io avevo pensato proprio di eliminarlo ma forse si correrebbero dei rischi per il piede... allora non ne vale la pena...
torno a dire che i tanto snobbati 225 vanno veramente bene e hanno moltissima escursione in effetti al contrario degli head,si sente solamente la molla che lavora e non tutti quei cigolii e rumori di plastiche che creano attrito e non fanno lavorare la molla..(P.S parlo sempre con scarpone serrato...)
hanno bisogno solo di qualche modica cioè il bts e tagliare un po' la plastica del gambaletto...
- Alex
- Moderator
per rimediare al problema del gancio centrale, prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta... ovviamente consiglio di effettuare tutta la modifica proposta sulla sezione "francese" 

Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
- Alex
- Moderator
viewtopic.php?t=1034&postdays=0&postorder=asc&start=0dyuk wrote:interessante...
per favore potresti mettere il link francese,non riesco a trovarlo
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
si avevo gia' fatto l'intera modifica l'anno scorso, seguendo l'istruzioni riportate nel pdf di Arnaud (tagliando, limando,assottigliando,meccanismo a molle ecc.)Alex wrote:per rimediare al problema del gancio centrale, prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta... ovviamente consiglio di effettuare tutta la modifica proposta sulla sezione "francese"
ma non ho capito cosa intendi con:
prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta...
- Alex
- Moderator
dyuk wrote:si avevo gia' fatto l'intera modifica l'anno scorso, seguendo l'istruzioni riportate nel pdf di Arnaud (tagliando, limando,assottigliando,meccanismo a molle ecc.)Alex wrote:per rimediare al problema del gancio centrale, prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta... ovviamente consiglio di effettuare tutta la modifica proposta sulla sezione "francese"
prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta...
download/file.php?id=3037
mi riferisco alla vite evidenziata dal cerchio rosso, se la giri (va spanata la plastica intorno al perno) hai la possibilità di muovere il gambaletto indietro.
Forse in giro c'è qualche foto più esaustiva... l'ho visto realizzato sullo scarpopne di @pietroB e forse anche @Arnaud.
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB
Dyuk ha scritto
Dal mio punto di vista gli Head vanno benissimo, piegano che è una meraviglia modificati e non sento nessun tipo di attrito o cigolio.
Ah io ho eliminato anche il rivetto dello snodo con un bullone a testa svasata
Per carità, le sensazioni nell'utilizzo possono essere soggettive, ma mi sembra che anche statisticamente, quando è modificato, sia considerato uno degli scarponi più performanti per fare EC
Un saluto

Io possiedo sia un paio di vecchi 225 con BTS e gli Head Stratos Pro, modificati seguendo tutte le indicazioni trovate sul forum francese.torno a dire che i tanto snobbati 225 vanno veramente bene e hanno moltissima escursione in effetti al contrario degli head,si sente solamente la molla che lavora e non tutti quei cigolii e rumori di plastiche che creano attrito e non fanno lavorare la molla..(P.S parlo sempre con scarpone serrato...)
Dal mio punto di vista gli Head vanno benissimo, piegano che è una meraviglia modificati e non sento nessun tipo di attrito o cigolio.
Ah io ho eliminato anche il rivetto dello snodo con un bullone a testa svasata
Per carità, le sensazioni nell'utilizzo possono essere soggettive, ma mi sembra che anche statisticamente, quando è modificato, sia considerato uno degli scarponi più performanti per fare EC
Un saluto

-Cristian-
Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS
Tropical Tube 166 custom Titanal-Carbon +
f2 Titan
Swoard 168 H Gen.3 + F2 Titan & Head Stratos Pro+ ACCS
anche io ho fatto tutte le modifiche e comunque a scarpone messo e serrato sento quei difetti,devo dire che se li provo non indossandoli cioè"a vuoto" vanno benissimo... boh
con questo non voglio dire che questi attriti delle plastiche facciano la differnza nel'ec...anzi...
Per Alex:
ho effettuato la modifica che mi hai consigliato,penso che intendevi questo:
P.S. non sono sicuro se ho fatto scorrere il gambaletto nel modo giusto,nelle foto è stato spostato verso dietro...
con questo non voglio dire che questi attriti delle plastiche facciano la differnza nel'ec...anzi...
Per Alex:
ho effettuato la modifica che mi hai consigliato,penso che intendevi questo:
P.S. non sono sicuro se ho fatto scorrere il gambaletto nel modo giusto,nelle foto è stato spostato verso dietro...
- Attachments
-
- H2.jpg (52.47 KiB) Viewed 3577 times
-
- H1.jpg (82.89 KiB) Viewed 3586 times
Inviato: Gio Nov 26, 2009 4:56 pm Oggetto:Alex wrote:dyuk wrote:si avevo gia' fatto l'intera modifica l'anno scorso, seguendo l'istruzioni riportate nel pdf di Arnaud (tagliando, limando,assottigliando,meccanismo a molle ecc.)Alex wrote:per rimediare al problema del gancio centrale, prima di tutto devi assottigliare la linguetta, poi potresti sfruttare il sistema di regolazione dell'inclinazione laterale del gambaletto a tuo favore. Infatti ti basta girare il sistema di regolazione in modo che il gambaletto possa arretrare di 1/2 cm. questo limita gli attriti del gancio centrale e tra le plastiche a contatto tra scafo e scarpetta... ovviamente consiglio di effettuare tutta la modifica proposta sulla sezione "francese"
download/file.php?id=3037
mi riferisco alla vite evidenziata dal cerchio rosso, se la giri (va spanata la plastica intorno al perno) hai la possibilità di muovere il gambaletto indietro.
Forse in giro c'è qualche foto più esaustiva... l'ho visto realizzato sullo scarpopne di @pietroB e forse anche @Arnaud.
--------------------------------------------------------------------------------
se ho ben capito ti riferivi a questo(vedi foto)
P.S. non sono sicuro se ho fatto scorrere il gambaletto nel modo giusto,provo a spiegarmi nelle foto è stato spostato verso dietro... oppure è meglio in avanti

per quanto riguarda l'assottigliamento della linguetta,forse è meglio che me lo spieghi di persona in una serata a Zinal davanti un bel boccale di birra

- Attachments
-
- H2.jpg (52.47 KiB) Viewed 3553 times
-
- H1.jpg (82.89 KiB) Viewed 3572 times
si,originali sono tutti posizionati in verticale...
la modifica riguarda proprio nel posizionare la regolazione in orizzontale,
basta girare e allargare un po' la sede interna,poi far scorrere il gambaletto tutto verso l'indietro e bloccare, (vedi foto)riducendo un po' di attrito tra scarpetta e gambaletto...
la modifica riguarda proprio nel posizionare la regolazione in orizzontale,
basta girare e allargare un po' la sede interna,poi far scorrere il gambaletto tutto verso l'indietro e bloccare, (vedi foto)riducendo un po' di attrito tra scarpetta e gambaletto...