Per gli ECarvers sappiamo che la cosa migliore è un sistema a molla ben funzionante e sappiamo anche che il "forward lean", ovvero il piegamento in avanti, è fondamentale. Va bene anche, in mancanza d'altro, il settaggio in walk mode.
Per tutti gli altri invece le cose sono un po' dubbie, c'è chi non riesce a surfare bloccato e chi invece non riesce a fare il contrario, anche leggendo sul forum di Bomber...
Personalmente sto utilizzando il BTS con buoni risultati ma mi sono reso conto che avere la molla gialla o andare in walk mode, per il mio peso, è più o meno la stessa cosa, con la BLU invece mi facevano male le tibie, ma mi sorge il dubbio di un problema di passo e setup, o perché no di piegamento...
Se prendiamo scarponi come gli INDY sembra che usarli con la loro molla o usarli con un sistema di blocco sia praticamente la medesima cosa, tanto è rigida una delle due molle incluse. L'altra molla dovrebbe essere più mobida ma nessuno l'ha mai paragonata al BTS, quindi rimane una cosa un po' campata in aria...
Sembra anche che gli UPZ, anche avendo un loro sistema a molla, siano tutt'altro che morbidi, anzi, per qualcuno, di cemento.
In ambito race inoltre penso che nessuno utilizzi gli scarponi in walk mode, anche tra i giovani, senza andare quindi a scomodare i bestioni superallenati da coppa del mondo.
Quindi mi chiedo: "nella tecnica/tecniche classiche(ormai non so più come chiamarle