Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Saturday 25 July 2009, 19:25
ciao a tutti, tanto per riempire una mezz'ora butto giu' due righe sul mio delirio estivo, senza andare off topic nemmeno a Luglio su un forum prettamente invernale
l'oggetto in questione riguarda la mia personale soluzione alla scarsissima fiducia nel sistema di regolazione del gambaletto comune a tutte le serie Raichle/Deeluxe con scafo "simmetrico". Nei vecchi scarponi mi si sono sminkiate due serie di blocchetti dopodichè li ho tenuti com'erano fino all'acquisto dei T325 dove ho ritrovato l'odiato meccanismo. ci sono state discussioni precedenti su tale argomento ma...non le ho più trovate, e in questi casi sarebbe utile il tasto
[kurtsk8] di fianco al comune Cerca
ad ogni modo ho eliminato la placchetta filettata interna allo scarpone evitando soluzioni di "incollaggio" come ho visto consigliare in altri siti. Sapevo che un pezzo simile era disponibile come pezzo di ricambio anni fa ma credo oramai siano irreperibili, così è scattata l'auto-produzione. cio' a mio avviso irrobustisce di parecchio lo snodo dello scarpone soprattutto per chi lo usa in walk mode o con RAB/BTS vari. il risultato è questo:
-
Attachments
-

- Piastrine1.jpg (27.94 KiB) Viewed 11710 times
Voelkl RT 163 SL - Intec Titanflex
Voelkl RT 173 GS - Intec Titanium
UPZ RC8
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Saturday 25 July 2009, 19:32
'na roba semplice, placchetta in inox316L da 2mm (ehm...tagliate al laser... più precise di così... prima volta che sfrutto un cliente per scopi personali...

) con comunissimi rivetti filettati lisci M5 reperibili facilmente almeno da ste parti. le placche con l'inserto centrato sono x l'interno caviglia, le altre per l'esterno. in questo modo il gambaletto (almeno nel miei scarponi...) rimane il più in linea possibile con lo scafo, facendo lavorare al meglio eventuali sistemi a molla posteriori. si elimina il possibile cedimento degli infidi blocchetti plastici millerighe...

-
Attachments
-

- Piastrine2.jpg (9.5 KiB) Viewed 11707 times
UPZ RC8
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Saturday 25 July 2009, 19:47
e niente, ulteriore aggiunta se qualcuno vuole usare tali scarponi sbloccati ho visto che mettendo una semplice rondella 5x10 sottile dietro al rondellone di plastica anche serrando le brugole dello snodo le plastiche hanno meno attrito, senza dare di lima,raspa, fresa CNC e compagnia bella. in più essendo più libero il movimento il rischio che si allentino le viti è molto minore, ma OVVIAMENTE devo ancora provarlo...visto che... argh... è estate...
ok finito l'angolo serieta', tornerò al più presto a sparar minQiate.
saluti
-
Attachments
-

- Piastrine3.jpg (27.04 KiB) Viewed 11700 times
UPZ RC8
-
Daniel81
- Rank 5

by Daniel81 » Saturday 25 July 2009, 21:30
ottimo renntiger, ottimo ....

-
Kallo
- Rank 5

dici che si può fare anche coi raichle 325?
The air carver
-
stokaz
- Rank 5

la storia della rondella vale solo per i modelli simmetrici?
cmq se funziona è una bella soluzione, senza indebolire le plastiche dello scafo.
Swoard 3rd Gen 168H 0358 - F2 Race Titanium - Deeluxe Indy + BTS Kit
F2 Speedster RS 168 - F2 Intec Titanium
Stokaz
-
kurtsk8
- Rank 5

che ingegnoso sto renn!!!!
si riesce a mantenere la regolazione del canting del cambaletto dello scarpone?

"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Monday 27 July 2009, 12:34
allora, la rondella (pura combinazione) 5x10 funziona da boccola, in quanto la vite è M5 e il foro nel gambaletto è 10, quindi in pratica "allunga" il perno in plastica sul quale ruota il gambale dello scarpone,mettendo in tiro la vite senza che la rondella plastica faccia troppa pressione sul gambale.
che io sappia tutti i modelli Raichle serie SB mi pare, come i LeMans e i nuovi Track225/325 usano dall'alba dei tempi st'infame sistema. sui modelli invece AF e i suzuka-indy-track700 ho una lacuna, non ne ho mai dovuto smontare uno, mi pare sia diverso e molto più robusto ma passo il discorso a chi li ha.
il punto caro KurtZ è che la regolazione si perde, come li ho fatti io bloccano la posizione con il gambale perpendicolare allo scarpone, posizione che per mia personalissima opinione dovrebbe essere corretta. ovviamente il foro per l'inserto filettato può essere fatto all'altezza che uno vuole. è una cosa "molto molto custom", per i miei gusti (e x le mie gambe tendenzialmente dritte...

) questa è la posizione migliore.

in più le ginocchia in quel caso tendono da sole a piegarsi "nella direzione degli attacchi" .
UPZ RC8
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Monday 27 July 2009, 13:27
RennTiger wrote:
il punto caro KurtZ è che la regolazione si perde, come li ho fatti io bloccano la posizione con il gambale perpendicolare allo scarpone, posizione che per mia personalissima opinione dovrebbe essere corretta.
mi cito da solo per correggermi:
la regolazione non si perde del tutto...ripensandoci.
mettendo quelle centrate all'esterno... oppure quelle eccentriche nei due versi possibili... insomma la posizione può essere cambiata. ripeto però che a mio avviso salvo patologie particolari, vedi ginocchia da cowboy
_( )_ oppure convergenti
_)(_ (su su un po' di fantasia...ma non troppa xke il secondo disegno sennò potrebbe essere malinterpretato...

) gli scarponi dovrebbero essere DRITTI, e per compensare eventuali stance abbondanti usare il canting degli attacchi.
questa voleva essere una descrizione della modifica applicata ai "miei" scarponi, lungi da me l'intenzione di definirla come "la Via da Seguire"!

se può essere utile a qualcuno come spunto per la risoluzione di un problema beh, il mio l'avrò fatto!

ossequi
UPZ RC8
-
H2O
- Rank 5

RennTiger wrote:ciao a tutti, tanto per riempire una mezz'ora butto giu' due righe sul mio delirio estivo, senza andare off topic nemmeno a Luglio su un forum prettamente invernale
l'oggetto in questione riguarda la mia personale soluzione alla scarsissima fiducia nel sistema di regolazione del gambaletto comune a tutte le serie Raichle/Deeluxe con scafo "simmetrico". Nei vecchi scarponi mi si sono sminkiate due serie di blocchetti dopodichè li ho tenuti com'erano fino all'acquisto dei T325 dove ho ritrovato l'odiato meccanismo. ci sono state discussioni precedenti su tale argomento ma...non le ho più trovate, e in questi casi sarebbe utile il tasto
[kurtsk8] di fianco al comune Cerca
ad ogni modo ho eliminato la placchetta filettata interna allo scarpone evitando soluzioni di "incollaggio" come ho visto consigliare in altri siti. Sapevo che un pezzo simile era disponibile come pezzo di ricambio anni fa ma credo oramai siano irreperibili, così è scattata l'auto-produzione. cio' a mio avviso irrobustisce di parecchio lo snodo dello scarpone soprattutto per chi lo usa in walk mode o con RAB/BTS vari. il risultato è questo:
Complimenti!!!
Sistema veramente ingegnoso, semplice ed utilissimo per ovviare ai soliti lavori di blocco mediante incollaggio (come ho fatto anch'io sia sui vecchi Raichle che sui Lemans).
Penso proprio che utilizzando da una parte la placchetta simmetrica e dall'altra quella asimmetrica si possa anche apportare una variabile di canting.
Qualora fosse possibile, sarei disponibile all'acquisto.
Ciao
Pietro
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Monday 27 July 2009, 19:57
Thanks H2O, apprezzo i complimenti da una tal fonte autorevole in materia,
complimenti immeritati visto che dopo essermi venuta in mente sta cosa e aver iniziato a "dimensionarla" beh... ho scoperto che gia' li facevano, solo non sono più in commercio! per non esser accusato di plagio DOPO, lo dico PRIMA...
visto che hai gia' smontato raichle e lemans, ti chiedo cortesemente se ricordi se hai avuto problemi con le viti originali... in questi Deeluxe ho scoperto giusto 10minuti fa che qualche genio (a cui auguro ogni peggiore malattia venerea...

) ha pensato bene di far utilizzare un frenafiletti ROSSO extra-strong che mi ha costretto alla perforazione delle viti per la rimozione... je possino...

UPZ RC8
-
jax
- Rank 5

-
Non ci hai detto se ne produrrai una miniserie che verrà pagata in buoni birra.
www.carvers.it
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Monday 27 July 2009, 20:50
la permuta in birra non è una brutta idea

ma non avevo certo pensato a una produzione su larga scala...ehm a dirla tutta non pensavo nemmeno interessasse a molti...
visto che è un test, andra'... testato... appena vedo il tipo che mi ha tagliato i pezzi gli chiedo cosa mi prende a farne un certo numero,questi me li ha fatti x niente xke gia' tagliava quello spessore e gli ho tirato via praticamente 15cm2 di materiale... se qualcuno qua in mezzo ha invece i mezzi per farlo in proprio posto tranquillamente il disegno quotato di come li ho fatti e via.
ora passo a due prove sul movimento... io gli scarponi li ho sempre usati bloccati ma tra tanti con sta storia della mobilita' mi avete incuriosito...
saluti
UPZ RC8
-
H2O
- Rank 5

RennTiger wrote:Thanks H2O, apprezzo i complimenti da una tal fonte autorevole in materia,
complimenti immeritati visto che dopo essermi venuta in mente sta cosa e aver iniziato a "dimensionarla" beh... ho scoperto che gia' li facevano, solo non sono più in commercio! per non esser accusato di plagio DOPO, lo dico PRIMA...
visto che hai gia' smontato raichle e lemans, ti chiedo cortesemente se ricordi se hai avuto problemi con le viti originali... in questi Deeluxe ho scoperto giusto 10minuti fa che qualche genio (a cui auguro ogni peggiore malattia venerea...

) ha pensato bene di far utilizzare un frenafiletti ROSSO extra-strong che mi ha costretto alla perforazione delle viti per la rimozione... je possino...

Si, confermo! Togliere completamente le viti originali richiede un po' di pazienza (se così si puo' chiamare) per via del frenafiletti, del materiale troppo tenero della vite nonchè del passo piccolo della brugola che rischia immediatamente di spannarsi.
1) spruzza sia dall'interno che dall'esterno dello svitol o meglio sbloccante WD40 e lascialo lavorare una notte;
2) con forza e precisione provvedi a svitare con una brugola di qualità, tenendo ferma la placchetta interna con un pappagallo (con pinze di ogni tipo hai poca presa), altrimenti la placchetta che gira rischia di rovinare la sede in plastica interna
3) io ho sempre sostituito le vite originali con altrettante in acciaio inox ma dotate di testa piu' grande adatte ad essere avvitate/svitate con una chiave a brugola di passo maggiore.
4) riavvito usando un po' di frenafiletti debole (blu).

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
-
RennTiger
- Rank 5

by RennTiger » Friday 31 July 2009, 13:04
guarda, personalmente un frenafiletti così duro non l'ho mai usato... sembrava Loctite... lo svitol l'ho usato ma... se sono arrivato a forare è xke ero veramente incendiato!
le viti si grippano dopo 7-8 giri, il bloccante andrebbe messo nei pressi della testa in modo che faccia tenuta quando la vite è serrata e una volta sbloccato venga via agevolmente, invece è in fondo alla vite! in questo modo la vite è libera di allentarsi quando uno ha regolato l'inclinazione, ma se uno deve poi smontare il tutto per controllare eventuali danni o sostituire un pezzo... beh... la blasfemia si spreca.
piccolo "tip" da quattro soldi: la placchetta interna è meglio tenerla con una normale chiave aperta da 12... il pappagallo o le pinze se scappano fanno più danni della grandine senza considerare la possibilita' di "pinzarsi" un dito...
una domanda: qualcuno ha foto dei particolari del sistema con cui regoli il cant degli asym raichle/deeluxe? (serie AF - suzuka/indy - track700 )
curiosita'!
saluti
UPZ RC8