Mission impossible: rendere gli UPZ RC8 (un po') flessibili

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Kallo
Rank 5
Rank 5

Mission impossible: rendere gli UPZ RC8 (un po') flessibili

Post by Kallo » Friday 10 July 2009, 19:13

come da oggetto ...
mi sa che sono praticamente l'unico sul forum ad aver fatto questa scriteriata scelta, ma se qualcuno sapesse come aiutarmi ... astenersi soluzioni tipo

- martello/scalpello
- fiamma ossidrica
- ibridizzazioni con pezzi di altri scarponi
- comprare deeluxe o head stratos (è una soluzione che sto già vagliando, ma prima devo capire come va a finire con la apex ...)

in particolare, lo scarpone ha una doppia molla posteriore: qualcuno ha idea se possa essere utile in questo senso???
The air carver

codighel
Rank 5
Rank 5

Post by codighel » Friday 10 July 2009, 19:45

A DIRE IL VERO è ABBASTANZA SCONSIGLIATO,c'è che tenta di rendere più rigidi gli RC10...ma vice versa :naughty:
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Friday 10 July 2009, 19:48

+ rigidi?? 8O
The air carver

codighel
Rank 5
Rank 5

Post by codighel » Friday 10 July 2009, 19:51

eh si....per avere più controllo alle alte velocità e più immediatezza!
KESSLER 180
KESSLER 171
APEX PLATES
VIRUS Berserker Zylon 185
F2 race titanium-TD2
-Northwave 950

kurtsk8
Rank 5
Rank 5

Post by kurtsk8 » Friday 10 July 2009, 20:01

kallo hai visto la luce...seguila :lol:
mobility is the way

prova a vedere se magari riesci a metterci una linguetta più soft evita lavorazioni che tanto poi se devi venderli non te li prende nessuno degli upz ammorbiditi :wink:

se no vendili :lol:

la doppia molla forse è una per l'estensione e una per la compressione :)
"I miei sci sbattono, vibrano, sbandano. Io no."

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Friday 10 July 2009, 20:04

mah ... domani passo da settimo sport, gli porto la renn tiger da preparare x l'uscita agostana e i raichle 325 a vedere se me li sistema ...
poi vedo, magari mi libero tutto in un colpo di UPZ e step-in ... :?
The air carver

fungo83
Rank 5
Rank 5

Post by fungo83 » Friday 10 July 2009, 20:44

che numero sono? mp????

:wink: :wink:

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Saturday 11 July 2009, 0:25

28 ...
The air carver

QuattroAnte
Rank 5
Rank 5

Post by QuattroAnte » Saturday 11 July 2009, 2:25

Se li vendi fammi un fischio, che siamo vicini, li posso provare
Sempre e comunque pupillo di EMI

Swoard 168H
Factory Prime 7.3 200s "Radetzky"
Factory Prime 7.8 200s "Eisenhower"
Northwave .350 modded & head stratos + accs

fungo83
Rank 5
Rank 5

Post by fungo83 » Saturday 11 July 2009, 13:24

per mè grandi... ho un track700 mp 28 se li vuoi fammi un fischio... :wink: :wink: :wink:

Daniel81
Rank 5
Rank 5

Post by Daniel81 » Saturday 11 July 2009, 17:06

provare diversi scarponi e comprare quelli che ti permettono di avere più mobilità 8)

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Saturday 11 July 2009, 17:17

Sistemati i 325, alias gli scarponi + mosci del mondo emerso ...
Ho provato i track 700 che mi hanno fatto un'ottima impressione, anche se fasciano parecchio ...
Adesso ci vuole un altro saltino allo Stelvio x verificare alcune cosette ... ;)
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5

Re: Mission impossible: rendere gli UPZ RC8 (un po') flessib

Post by H2O » Monday 13 July 2009, 10:40

Kallo wrote:come da oggetto ...
mi sa che sono praticamente l'unico sul forum ad aver fatto questa scriteriata scelta, ma se qualcuno sapesse come aiutarmi ... astenersi soluzioni tipo

- martello/scalpello
- fiamma ossidrica
- ibridizzazioni con pezzi di altri scarponi
- comprare deeluxe o head stratos (è una soluzione che sto già vagliando, ma prima devo capire come va a finire con la apex ...)

in particolare, lo scarpone ha una doppia molla posteriore: qualcuno ha idea se possa essere utile in questo senso???
1) l'UPZ è uno scarpone concettualmente "pistaiolo", preciso nella calzata, con poca escursione del gambetto data anche dal punto di rotazione posizionato abbastanza in alto; è un validissimo scarpone race/performante....mi sembra che il tuo sia nuovo...io non lo toccherei (dovresti farci troppe modifiche)...al massimo vendilo e cambi tipo di scarpone;
2) gli HEAD STRATOS una volta acquistati sono a loro volta da modificare per renderli morbidi e flessibili in piegamento, anche mediante la sostituzione del sistema a molle posteriore...vedi nel forum;
3) la cosa piu' semplice (se vuoi provare qualcosa di morbido) sono i Deeluxe, già quasi pronti all'uso (anche in walk-mode) ma in questo caso prenderei i Track 225 o 325, no sicuramente i Track 700.

La scelta di andare "morbidi e flessibili", una volta decisa, dovrebbe coinvolgere tutta l'attrezzatura, il setting, e la tecnica (non soltanto un pezzo come gli gli scarponi, comunque importante se non fondamentale):
- attacchi flessibili e permissivi, non step-in, settati piatti (no cant-lift)
- tavole abbastanza larghe (21/22), morbide in flessione su tutta la superficie di scorrimento, seppur rigide in torsione (quindi non prettamente ad indirizzo race, tipo F2 WorldCup, Silber, Apex o simili)
- passo comodo (almeno h x 0.275), angoli prossimi a 45°/52°
- tecnica "laterale" e "rotazionale" ... quasi obbligatoria per compensare il tipo di settaggio/attrezzatura meno "trasmissivo" .....

Poi, se desideri invece mantenerti su tavole a connotazione race/slalom (anche non estreme, larghe 19/20, tipo SL Equipe o simili) non vedrei così necessario stravolgere o sostituire gli UPZ....ci sono parecchi che li utilizzano con soddisfazione....e qualcuno che conosco anche con tavole da fuoripista.....
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Kallo
Rank 5
Rank 5

Post by Kallo » Monday 13 July 2009, 11:01

grazie Pietro, sei una miniera di saggezza come sempre ... ;)

cercherò (caldo africano permettendo) di fare un salto allo stelvio a vedere come funziona la combinata renn tiger gs 168 + race titanium 48/53 + UPZ e valuto ... come suggerisci tu, probabilmente in medio stat virtus, tra l'assetto incazzato nero e il sofficione (che comunque si scontra con le mie ginocchia poco inclini alla scioltezza) la soluzione migliore è una via di mezzo ...

quanto ai deeluxe, se devo prendere i 325, tanto vale che riesumi i raichle omonimi che ho usato fino all'anno scorso ...
The air carver

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Monday 13 July 2009, 11:45

Kallo wrote:grazie Pietro, sei una miniera di saggezza come sempre ... ;)

cercherò (caldo africano permettendo) di fare un salto allo stelvio a vedere come funziona la combinata renn tiger gs 168 + race titanium 48/53 + UPZ e valuto ... come suggerisci tu, probabilmente in medio stat virtus, tra l'assetto incazzato nero e il sofficione (che comunque si scontra con le mie ginocchia poco inclini alla scioltezza) la soluzione migliore è una via di mezzo ...

quanto ai deeluxe, se devo prendere i 325, tanto vale che riesumi i raichle omonimi che ho usato fino all'anno scorso ...
- ok, l'ideale è provare in piu' situazioni e considera comunque che col caldo africano si modificano comodità e flex degli scarponi come anche la qualità della neve;
- con l'assetto "sofficione" sicuramente vi è meno sostegno dell'articolazione della caviglia, con piu' mobilità;
- giusto, i raichle si discostano di poco dai nuovi 325, usa quelli!

:hello:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

Locked