F2 Speedster sl 163 equipe mod.08-09

Le vostre opinioni, domande sulla tecnica, il carving estremo, e eventi

Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 17 April 2009, 14:03

@H2O :bravo: :bravo: aspettavo giusto il tuo intervento "tecnico" per chiarire il concetto che è semplice fare una tavola rigida, sia in torsione che in flex ma è possibile, e ben più complesso, progettare una tavola molto rigida in torsione e ben più morbida lungo l'asse longitudinale...spesso l'introduzione di nuovi materiali e di nuovi modelli costruttivi verte proprio su questa problematica :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

AndreaD
Rank 1
Rank 1

Post by AndreaD » Friday 17 April 2009, 14:57

FedeT wrote:Salve a tutti.
Siccome sono possessore di una speedster sl 163 2004\2005, quella col finto legno disegnato per intenderci, volevo fare una domanda ad AndreaD, visto che le ha tutte e due.
Se domani la volessi cambiare mi consigli una speedster sl equipe o wc?? Perchè in teoria la mia tavola dovrebbe essere l'equivalente della attuale WC, non della equipe?? Anche perchè la costruzione interna è in comune con la WC attuale, non con la equipe.
Grazie ciao
Se intendi utilizzarla principalmete in gara, ritengo/immagino che la WC sia migliore (mi fido di F2, anche se non l'ho provata ne conosco persone che l'hanno fatto); nel caso invece di un utilizzo anche promisquo ti consiglio l'equipe. Per intenderci, per gioco/mia follia ho voluto provare i limiti della tavola cimentandomi sabato scorso in una gara di slalom gigante da sci con l'equipe...(normalmente uso il mio custom 185): alle 9:30 la neve era ghiaccio/marmo, il tracciato aveva porte filanti con angoli nei vari cambi di pendenza, gobbette varie tra una porta e l'altra ma la tavola ha tenuto decisamente bene (mi ha perso la traiettoria solo un paio di volte a causa delle numerose gobbettine...). Alla fine mi sono preso una decina di secondi (su 1minuto e 14 di gara) dai primi sciatori che oltre ad essere decisamenti forti (fanno gare nazionali) avevano tutti head e fisher da superG (ti ho allegato una foto fatta con il telefonino dal traguardo).
Questo per farti capire che comunque l'equipe è una gran tavola (sicuramente la migliore per tenuta, stabilità ed accelerazione/velocità tra tutte quelle da slalom speciale che ho avuto/provato); richiede come tutte le F2 un certo apprendistato (mentre con Burton e Volkl agganci e giù come se le avessi sempre usate), va molto bene sulla neve morbida, è super su quella dura e ghiacciata ma con piste ben battute...
Spero di esserti stato utile,
un saluto
Andrea
Attachments
Campiglio_11042009.JPG
Campiglio_11042009.JPG (35.22 KiB) Viewed 7012 times
Burton F.P. 157
Volkl R. SL158
F2 Speedster SL 163 WC
F2 Speedster SL 163 Equipe
WD 171 LD
WD 181 LD
Custom Peter Huta 185

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 17 April 2009, 15:15

Silber wrote:Ragazzi al di là di chi sta davanti o sta dietro (a mio avviso non è consigliabile nessuna delle due posizioni tra due òmini) vorrei precisare che in passato è sempre stato chiaro che tavola più morbida=migliore tenuta sul ghiaccio. Chiedete a tutti quelli che si compravano le mitiche Hooger Booger...
Mi dispiace ma ti devo contraddire .........

considerato che sono trentanni (lo so ....con risultati squallidi... :oops: :oops: :oops: )che vado in snowboard.......iniziai con il Burton Cruiser....e di acqua ne ho vista passare molta sotto i ponti.......

è da allora che si è sempre detto e fatto.....che sul ghiaccio ci volevano tavole rigidissime.....

E' solo da qualche anno che si è iniziati a dire il contrario........io non ho ancora realizzato chi abbia ragione........dovro' provare meglio qualche tavola morbida sul ghiaccio.........

:wink: :wink: :wink: :wink:
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

pietrob
Rank 5
Rank 5

Post by pietrob » Friday 17 April 2009, 15:57

ripeto che state dimenticando il fattore gamba che ,se potentissima, tiene meglio con tavola rigida su ghiaccio, mentre tavola con flex morbido,perdona ed in definitiva tiene di più per noi umani.
pietro

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Friday 17 April 2009, 15:57

Alex wrote:@H2O :bravo: :bravo: aspettavo giusto il tuo intervento "tecnico" per chiarire il concetto che è semplice fare una tavola rigida, sia in torsione che in flex ma è possibile, e ben più complesso, progettare una tavola molto rigida in torsione e ben più morbida lungo l'asse longitudinale...spesso l'introduzione di nuovi materiali e di nuovi modelli costruttivi verte proprio su questa problematica :wink:
Dimmi quale e la compro subito!!!!

H2O
Rank 5
Rank 5

Post by H2O » Friday 17 April 2009, 16:15

stammidietrosecelafai wrote:
Alex wrote:@H2O :bravo: :bravo: aspettavo giusto il tuo intervento "tecnico" per chiarire il concetto che è semplice fare una tavola rigida, sia in torsione che in flex ma è possibile, e ben più complesso, progettare una tavola molto rigida in torsione e ben più morbida lungo l'asse longitudinale...spesso l'introduzione di nuovi materiali e di nuovi modelli costruttivi verte proprio su questa problematica :wink:
:rules:
Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...

daniele70
Rank 5
Rank 5

Post by daniele70 » Friday 17 April 2009, 16:19

pietrob wrote:ripeto che state dimenticando il fattore gamba che ,se potentissima, tiene meglio con tavola rigida su ghiaccio, mentre tavola con flex morbido,perdona ed in definitiva tiene di più per noi umani.
:bravo: :bravo: :clap2: :clap2: ho provato a scriverlo pure io...ma non capiscono... :dogeyes: :alien: :lol:

stammidietrosecelafai
Rank 5
Rank 5

Post by stammidietrosecelafai » Friday 17 April 2009, 16:48

H2O wrote:
stammidietrosecelafai wrote:
:rules:
:?: :?: :?:

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Friday 17 April 2009, 19:20

emi wrote:
Silber wrote:Ragazzi al di là di chi sta davanti o sta dietro (a mio avviso non è consigliabile nessuna delle due posizioni tra due òmini) vorrei precisare che in passato è sempre stato chiaro che tavola più morbida=migliore tenuta sul ghiaccio. Chiedete a tutti quelli che si compravano le mitiche Hooger Booger...
Mi dispiace ma ti devo contraddire .........

considerato che sono trentanni (lo so ....con risultati squallidi... :oops: :oops: :oops: )che vado in snowboard.......iniziai con il Burton Cruiser....e di acqua ne ho vista passare molta sotto i ponti.......

è da allora che si è sempre detto e fatto.....che sul ghiaccio ci volevano tavole rigidissime.....

E' solo da qualche anno che si è iniziati a dire il contrario........io non ho ancora realizzato chi abbia ragione........dovro' provare meglio qualche tavola morbida sul ghiaccio.........

:wink: :wink: :wink: :wink:
Emi...io ho iniziato nel 1988...ovvero 21 anni fa...ed a quel tempo non esistevano neanche gli scarponi da snowboard soft..Nel 1991 ho comprato la mia prima tavola rigida e scendevo in Val Badia con la gente del posto (tra cui un certo Carlo che aveva appena vinto la coppa del mondo di slalom e di cui non mi ricordo il cognome). Le Hooger erano riconosciute da tutti i locals come le tavole che sul ghiaccio tenevano meglio.. Purtroppo avevano il problema di aprirsi e molti le rivettavano sulla punta.

Ma probabilmente da altre parti raccontavano storie diverse. Piuttosto raccontaci un po' come e con cosa scendevi 30 anni fa (ovvero nel 1979...) 8) 8)
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Silber
Moderator
Moderator

Post by Silber » Friday 17 April 2009, 19:23

Peraltro per esattezza di cronaca il primo Burton Cruzer risale al 1986...e se non erro è quello che jax ha nel suo avatar

http://burton.emptybottleworks.com/
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS

Alex
Moderator
Moderator

Post by Alex » Friday 17 April 2009, 20:22

una tavola rigida è più reattiva ed è più stabile alle alte velocità ma nessuna legge fisica può dimostrare come possa tenere di più. In conseguenza alle disomogeneità del tereno tipiche di una pista, anche se ben battuta, la lamina della tavola incontra continuamente degli ostacoli. Questi ostacoli portano a possibili perdite di adrenza, soprattutto se il terreno è particolarmente duro.
Se la tavola ha un flex morbido è libera di flettere ed adattarsi più facilmente al terreno...quindi sarà anche pià facile da gestire. Un flex troppo duro invece, alla prima perdita di aderenza, innesca facilmente skidding e chattering.... ricordiamoci che il primo obiettivo del carving è "fare" e condurre le curve :wink:
Swoard PRO 168M 00001, 3G 168H
F2 Race Titanium
UPZ RC10, UPZ ATB

emi
Rank 5
Rank 5

Post by emi » Friday 17 April 2009, 21:27

Silber wrote:Peraltro per esattezza di cronaca il primo Burton Cruzer risale al 1986...e se non erro è quello che jax ha nel suo avatar

http://burton.emptybottleworks.com/
La mia seconda tavola è stata questa(Cruise) mi sembra nell'88, quello dell'avatar di Jax è infatti la precedente ....chiamata Cruzer credo dell'86.

Io ho sempre saputo, visto e sentito dire in continuazione in ogni dove..... che le tavole per la neve dura / ghiaccio erano e dovevano essere rigide, molto rigide......

Infatti le tavole che ancora oggi si usano ....cosi come succede da decenni ....per le gare hard sono rigide.....molto rigide........

Se negli ultimi anni hanno iniziato ad usarle piu morbide (forse ...ma non so ) è sicuramente una nuova tendenza.......

Cosi si è sempre detto e fatto al centro e al Nord...........a parte le tue parti....,ma dalle tue parti siete un po strani ...dato che mettete anche gli attacchi hard sulle tavole per la neve fresca......., gli orologi sopra i polsini, le cravatte sopra i maglioni......e via cosi'

:wink: :lol: :wink: :lol: :wink: :lol:
Attachments
1989_Cruise_165_3628.jpg
1989_Cruise_165_3628.jpg (4.63 KiB) Viewed 6897 times
Alla spasmodica ricerca di una "POTON OSSIGENO"..... per ora solo Burton FP 173 - Virus BD 175 - Burton Speed 178 -
vado sempre in skidding sul ripido e scendo per primo per non essere ripreso...

FedeT
Rank 5
Rank 5

Post by FedeT » Friday 17 April 2009, 23:20

Grazie a tutti per le indicazioni. In particolare grazie ad andreaD e RicHard, le vostre indicazioni sono state molto utili. Finalmente un po' di risposte.
A solden si possono provare anche le f2 oltre alle swoard vero?
Saluti
Speedster SL 163 (2004-2005)
Speedster RS 177 (2004-2005)
Plasma Aggressive 174
Plasma Race 166

jax
Rank 5
Rank 5

Post by jax » Friday 17 April 2009, 23:23

Io ho comperato la mia Burton Cruzer 165 nel 1987, la andai a prendere con la mia Aprilia 125, e feci le prime discese ai campetti di Piè Rosà a Cortina.
Io voto per le tavole morbide sempre e comunque.
A mio parere la tavola deve seguire la neve che non è esattamente un materiale duro.
La neve ghiacciata è spesso molto liscia, se è ghiaccio grumoso meglio tornare a casa.
Per ultimo e non meno importante secondo me , la lunghezza di una tavola , così come lo shape in tutti i suoi particolari , dipendono da quello che ci si vuole fare e non alle proprie caratteristiche fisiche.
Certo fare un superG con una tavola troppo morbida non paga, ma una tavola da superG avrà una rigidità da superG diversa da quella di una slalom.
Per fare il mio solito paragone motociclistico, un R1 è un R1 e se peso di più regolo le sospensioni, non cambio passo, avancorsa o quant'altro, questi li cambierei per adattare la moto ad un diverso tracciato.
Meditate gente, meditate.

ps per SDSCLF il discorso di una tavola che non può essere rigida in una direzione e non in altra , scusa ma è proprio sbagliato, visto che si usano materiali compositi in vari strati e spessori che possono essere gestiti a piacimento.
CMYM a tutti. :-)
www.carvers.it

Petra1986
Rank 5
Rank 5

Post by Petra1986 » Saturday 18 April 2009, 1:28

jax wrote:
ps per SDSCLF il discorso di una tavola che non può essere rigida in una direzione e non in altra , scusa ma è proprio sbagliato, visto che si usano materiali compositi in vari strati e spessori che possono essere gestiti a piacimento.
CMYM a tutti. :-)
l'ingegner querini, POTREBBE, tranquillamente smontare le tue affermazioni con teoremi vari (di varia natura intendo)..ma non lo fa semplicemente per non mandarvi il cervello in confusione! :lol: :lol:
lui ha provato ad illuminarvi la via ma purtroppo avete perso la GRANDE occasione che avevate..e lo avete deriso!!
:cry: :cry:
la sventura si abbatterà su di voi :evil: :evil:

joking :)

call me your master e buona notte
...Go hard or Go home!!!...

virus cyborg evolution II
palmer X channel titanium
virus bindings
deeluxe suzuka
upz rc10

Locked