IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??Alex wrote:In alcuni casi è prefiribile uscire dalla tabella di riferimento e scegliere un flex più morbido per mordere maggiormente la neve ghiacciata , o viceversa un flex più rigido per surfare sulla neve estiva![]()
F2 Speedster sl 163 equipe mod.08-09
Moderators: fivat, rilliet, Arnaud, nils, Silber, Alex
- stammidietrosecelafai
- Rank 5
X ghiaccio tavola morbida e raggio corto...stammidietrosecelafai wrote:IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??Alex wrote:In alcuni casi è prefiribile uscire dalla tabella di riferimento e scegliere un flex più morbido per mordere maggiormente la neve ghiacciata , o viceversa un flex più rigido per surfare sulla neve estiva![]()

A si è... infatti mi sembra proprio che in coppa del mondo utilizzino tavole soft con flex ultramorbido per tenere meglio sul ghiaccio.. si si.. ora ho capito tuttostammidietrosecelafai wrote:IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??Alex wrote:In alcuni casi è prefiribile uscire dalla tabella di riferimento e scegliere un flex più morbido per mordere maggiormente la neve ghiacciata , o viceversa un flex più rigido per surfare sulla neve estiva![]()

push and pull!!
Virus Nightmare 164 + Virus Step-in +
+ Deeluxe track 700 + Raichle AF600
- stammidietrosecelafai
- Rank 5
Allora....per quanto riguarda le indicazioni target/peso date da F2 in relazione all'indicazione di flex delle proprie tavole (unico parametro di riferimento specificato in catalogo) volevo semplicemente ed unicamente dire che sul campo il flex risulta mediamente abbastanza rigido richiedendo una guida a volte un po' piu' fisica.stammidietrosecelafai wrote:Io non ho ancora capito questa cosa, che parecchi nel sito la pensano... come fa il flex della tavola ad essere scelto solo in base al peso del corpo??H2O wrote:No, no....ne rispetto ad un soft ne rispetto ad una virus...rispetto al target di peso dell'utilizzatore consigliato dalla F2 stessa.stammidietrosecelafai wrote: Dipende a cosa vengono paragonate per dire che sono rigide.. rispetto ad un soft sono rigide, rispetto ad una virus no...![]()
![]()
allora una virus evolution è per una persona di 150 kg??![]()
![]()
![]()
non penso proprio sia solo così, dipenderà anche dalle condizioni della neve su cui si pensa di usare la tavola...
te che ne pensi h2o??
Poi, se volessimo soffermarci meglio su quelle che sono le caratteristiche di una tavola, dovremmo considerare altri parametri ed in questo caso il flex sarebbe solo una piccola parte:
- flex longitudinale e sua distribuzione (punta/centro/coda)
- rigidità torsionale
- lunghezza e lamina effettiva
- ponte
- sciancratura e distribuzione (taper), raggio
- larghezza al centro
- materiali utilizzati (elasticità, rigore direzionale, tenuta)
In questo contesto il paragone peso con una "virus evolution" non è assolutamente calzante e nella scelta di una tavola bisogna considerare peso, caratteristiche fisiche, caratteristiche tecniche, settaggio, stile di guida (tecnica utilizzata e contesto), terreno e pendio.
Chiaramente, in tavole di serie (tipo F2 o altre) risulta difficile trovare riscontri specifici alle proprie caratteristiche e ci si deve necessariamente affidare ai pochi parametri indicati, all'esperienza, all'intuito e ad aventuali prove sul campo che non sempre risultano significative.
La cosa migliore sarebbe la scelta di una tavola custom, fatta su misura in base a quanto sopra o la scelta di tavole a piu' variabili (tipo Swoard, ecc,ecc).
Considera che il flex agisce in maniera significativa sul raggio di sciancratura....

Pietro
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
... sciare in pista è come nuotare in piscina, sciare in fuoripista è come farlo in mare aperto ...
No Querini, penso che ora in questo contesto tu non abbia capito nulla!Querini wrote:A si è... infatti mi sembra proprio che in coppa del mondo utilizzino tavole soft con flex ultramorbido per tenere meglio sul ghiaccio.. si si.. ora ho capito tuttostammidietrosecelafai wrote:IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??Alex wrote:In alcuni casi è prefiribile uscire dalla tabella di riferimento e scegliere un flex più morbido per mordere maggiormente la neve ghiacciata , o viceversa un flex più rigido per surfare sulla neve estiva![]()
!!!
Dovresti considerare anche il parametro "rigidità torsionale"....

Pietro
daniele70 wrote:X ghiaccio tavola morbida e raggio corto...stammidietrosecelafai wrote:IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??Alex wrote:In alcuni casi è prefiribile uscire dalla tabella di riferimento e scegliere un flex più morbido per mordere maggiormente la neve ghiacciata , o viceversa un flex più rigido per surfare sulla neve estiva![]()
altrimenti al posto delle gambe due pistoni idraulici!!!

Pietro
- tistodavantietiscorreggio
- Rank 0
Vorrei spezzare un 'arancia ......in favore del mio povero amico "che mi sta dietro"........H2O wrote:No Querini, penso che ora in questo contesto tu non abbia capito nulla!Querini wrote:A si è... infatti mi sembra proprio che in coppa del mondo utilizzino tavole soft con flex ultramorbido per tenere meglio sul ghiaccio.. si si.. ora ho capito tuttostammidietrosecelafai wrote: IO sapevo che era il contrario: tavola rigida per il ghiaccio e morbida per neve molle... cambia questo concetto tra diverse tipologie di tavole o no??!!!
Anni fa era imperativo per il ghiaccio tavola dura.....
oggi si sta sempre piu affermando il concetto ghiaccio tavola con flex morbido...........
quindi .....o ci prendevano per il culo anni fa.........

o ci prendono per il culo ora..........
Io direi che il marketing delle aziende ci ha sempre preso per i culo.......ora e in passato..........perchè devono vendere .....
ora sta all'intelligenza di ognuno filtrare le continue puttanate che si CONTRADDICONO in continuazione nel corso degli anni........e farsi una propria idea suffragata logicamente da prove pratiche.........
questo dovrebbe servire per il futuro per non farsi prendere piu per il culo da questa gente .......che evidentemente ci ritiene tutti una massa di idoti.........
Ma comunque ci sara' sempre chi gli andra' dietro prendendo per oro colato ogni vaccata che regolarmente esce.........
Le ultime sono i buchi nel nose ......e i nose mozzati.......
Sotto alla prossima

mi dispiace per te che stai dietro....ma vai troppo piano
[/quote]
No Querini, penso che ora in questo contesto tu non abbia capito nulla!
[/quote]
A quanto so e quanto vedo, oltre che ad essere rigide in torsione lo sono anche in flex...
In qualità di ingegnere ti posso assicurare che non esiste una tavola morbida in flex e dura a torsione, ma vanno di pari passo.. è per questo che esistono tavole larghe e strette!
No Querini, penso che ora in questo contesto tu non abbia capito nulla!

A quanto so e quanto vedo, oltre che ad essere rigide in torsione lo sono anche in flex...
In qualità di ingegnere ti posso assicurare che non esiste una tavola morbida in flex e dura a torsione, ma vanno di pari passo.. è per questo che esistono tavole larghe e strette!
push and pull!!
Ragazzi al di là di chi sta davanti o sta dietro (a mio avviso non è consigliabile nessuna delle due posizioni tra due òmini) vorrei precisare che in passato è sempre stato chiaro che tavola più morbida=migliore tenuta sul ghiaccio. Chiedete a tutti quelli che si compravano le mitiche Hooger Booger...
Francesco Swoard (1G175M 3G175M020 e 168H054),Wingergun205,Shaman193,TTubeS1/174GS,F2 (RS183'08 e'06/Lancelot/Slbpfl),Virus (Hurric./Dragon),Pogo (Hardc./Imp.),Burton (FP/Speed/PJ/CustomX),WildDuckFantasy, Duret168, OxygenProton168GS
No Querini, penso che ora in questo contesto tu non abbia capito nulla!Querini wrote:

In qualità di ingegnere ti posso assicurare che non esiste una tavola morbida in flex e dura a torsione, ma vanno di pari passo.. è per questo che esistono tavole larghe e strette![/quote]

Con la corretta applicazione dei materiali, utilizzo di fibre di vetro biassiali e triassiali, inserimento rinforzi in carbonio (esempio il carbon-i beam utilizzato da Burton d'apprima sulle UltraPrime ed ora sulle versioni X delle Custom e Supermodel), si riesce proprio a gestire "indipendentemente" le due variabili; chiaramente il tutto senza stravolgere la connotazione di utilizzo della tavola, nel senso che sarebbe improponibile un'attrezzo con flex da tavola freeride soft e rigido in torsione da tavola race hard. La difficoltà e la qualità di un produttore custom sta proprio nel gestire bene e qualitativamente questo mix.
Sicuramente è molto piu' facile rendere/creare torsionalmente rigida una tavola molto stretta a parità di flex longitudinale...e tu - da ingegnere - dovresti saperlo!
Non è vero che non esistono tavole morbide in flex e dure in torsione...ed un esempio lampante è proprio la Swoard....grazie all'utilizzo di un tipo di costruzione definito ATC Matrix.... leggi, leggi ... https://www.extremecarving.com/swoard/atc.html
Addirittura, la Swoard, per il tipo di tecnica utilizzata, ha necessità di essere contemporaneamente:
- larga (per consentire settaggio attacchi ad angolazioni aperte - non estreme, e prossime a 45°-47°/52°-55°)
- con un ponte non particolarmente pronunciato, non nervoso e non troppo reattivo
- avere un flex omogeneo/pastoso ben distribuito su tutta la superficie di scorrimento e, anche nella versione H, non esasperatamente "rigido" se raffrontato a tavole rigide hard o addirittura della normale produzione hard F2
- ma nello stesso tempo avere alta rigidità torsionale per mantenere rigore direzionale ed evitare il chattering durante l'intera esecuzione della curva che tra l'altro viene eseguita (con la tecnica EC) a tavola molto inclinata e proprio in quella fase la tavola deve resistere a forza di accelerazione tipica della curva EC in push.
In altri ambiti, una tavola piu' flex-ssibile consente di meglio adattarsi alla variabilità dei terreni duri (anche assorbimento vibrazioni) mantenendo aderenza e contatto di lamina (tenuta) e di superficie di scorrimento (velocità), ma chiaramente senza peccare in tenuta (rigidità torsionale).
Il flex (flessibilità, sua distribuzione + altezza ponte) deve comunque essere commisurato al tipo di riding (race/carving/EC) ed alle caratteristiche del rider (peso/potenza fisica/tecnica).... e qui per determinarlo ci giocano i vari materiali utilizzati (legno/carbonio/titanal/fibra)....ma tu che sei ingegnere dovresti saperme piu' di me....
Alla prossima.....

Pietro
Tornando in argomento.... questo è un esempio di produzione di una tavola a livello industriale (tipo F2 per intenderci); è chiaro che la derminazione del flex viene fatta in modo abbastanza generalizzato in base ad un range molto ampio di utilizzatori.....
E' per questo che rimango sempre piu' favorevole a prodotti artigianali "su misura" ... altro esempio che non sempre possono presentarsi piu' costosi rispetto alla serie, o in alternativa prodotti dedicati e studiati, con ampia possibilità di scelta delle caratteristiche quasi custom, vedasi Swoard.....
E' per questo che rimango sempre piu' favorevole a prodotti artigianali "su misura" ... altro esempio che non sempre possono presentarsi piu' costosi rispetto alla serie, o in alternativa prodotti dedicati e studiati, con ampia possibilità di scelta delle caratteristiche quasi custom, vedasi Swoard.....
Pietro